[15] Foto NEVE CAMALDOLI "Marano - Pianura" (350 - 150 mt)

Sezione dedicata a reportage fotografici e piccoli filmati inerenti all'argomento del forum.

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
Iceman
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 38375
Iscritto il: venerdì 13 marzo 2009, 14:59
Località: Napoli-Vomero Alto Alt.280 mt
Stazione meteo: Davis Vantage Vue - Davis VP2 -Waldbeck
Fotocamera: Xiaomi ReadmiNote 10 Pro - Kodak DX 4Mpx
Sistema Operativo: Ubuntu Linux- W10 - Browser Chrome
Località: Italy
Contatta:

Re: [15] Foto NEVE CAMALDOLI "Marano - Pianura" (350 - 150 mt)

Messaggioda Iceman » martedì 27 ottobre 2020, 13:55

si perchè i costoni tufacei della collina sembrano proprio il sughero usato per i presepi
Iceman


Ricomincio da tre

Il freddo unisce il caldo separa...

Ridatemi il febbraio del 1956 ... 2018 c'eravamo quasi...

La neve è neve...la grandine è grandine :-P

Datemi canna albanese vorrei vedere Napoli sepolta dalla neve più che in una città svedese

31/10/19 to 29/11/19 record di 30 gg. di pioggia

Avatar utente
Carunchio
Supporter Campanialive.it
Supporter Campanialive.it
Messaggi: 1668
Iscritto il: martedì 26 marzo 2019, 11:53
Località: Napoli - Soccavo - m 103 s.l.m.
Stazione meteo: Ecowitt WH32_EP in Davis 7714+WS68+WH40
Fotocamera: Canon PowerShot SX30 IS/Redmi Note 9 Pro
Sistema Operativo: MacOS Sonoma 14.4.1

Re: [15] Foto NEVE CAMALDOLI "Marano - Pianura" (350 - 150 mt)

Messaggioda Carunchio » martedì 27 ottobre 2020, 15:51

Iceman ha scritto:sempre bello rivedere la collina camaldolese spolverata fino a una certa quota, ha quel sapore di rilievo più elevato di quel che è :D

Io la trovo una collina bellissima per forma e contrasto di colori; secondo me la tua (e anche mia) sensazione è dovuta a tutte quelle pareti verticali in tufo che la rendono più "montagnosa".
Da bambino ci rimasi malissimo il giorno che scoprii che "dall'altro lato" rispetto al mio punto di vista (cioè da Fuorigrotta) non era tutto così a strapiombo, ma in buona parte degradava: pensavo che fosse tutto così! :ymblushing:
Benvenuti son pioggia e vento, ma con la neve son più contento

Stazione meteo Napoli Soccavo - via Tevere
http://www.campanialive.it/dati-meteo.asp?stazione=napolisoccavo
http://www.campanialive.it/webcam.asp?localita=napolisoccavoviatevere

Avatar utente
verdeirpinia
Tramontana
Tramontana
Messaggi: 7807
Iscritto il: domenica 12 dicembre 2010, 12:20
Località: avellino

Re: [15] Foto NEVE CAMALDOLI "Marano - Pianura" (350 - 150 mt)

Messaggioda verdeirpinia » martedì 27 ottobre 2020, 17:44

è la vostra montagna .. godetevela ed amatela....
NUTRO PROFONDA STIMA VERSO L'UOMO GIGI D'AGOSTINO: UNA STIMA CHE VA' AL DI LA' DEL SUO PERCORSO MUSICALE, MA CHE NASCE DALL'UMILTA', SENSIBILITA' , DOLCEZZA CON CUI IL D'AGOSTINO PITTURA LE SUE EMOZIONI MUSICALI E CHE RENDE REALI LE MIE SENSAZIONI

Avatar utente
Giglio rosso
Supporter Campanialive.it
Supporter Campanialive.it
Messaggi: 10071
Iscritto il: sabato 23 febbraio 2013, 12:21
Località: Montesarchio (BN) 308 m.s.m
Stazione meteo: Vantage Vue
Fotocamera: Canon EOS 1300 D

Re: [15] Foto NEVE CAMALDOLI "Marano - Pianura" (350 - 150 mt)

Messaggioda Giglio rosso » martedì 27 ottobre 2020, 18:32

Iceman ha scritto:si perchè i costoni tufacei della collina sembrano proprio il sughero usato per i presepi

si, molto bello
Non occorre una religione per dirti ciò che è giusto o è sbagliato; Se non sai distinguere il bene dal male non ti manca la religione ma la coscienza.
https://www.weatherlink.com/bulletin/c8 ... 6b7ef6eacc (staz. meteo Montesarchio )

Avatar utente
Giglio rosso
Supporter Campanialive.it
Supporter Campanialive.it
Messaggi: 10071
Iscritto il: sabato 23 febbraio 2013, 12:21
Località: Montesarchio (BN) 308 m.s.m
Stazione meteo: Vantage Vue
Fotocamera: Canon EOS 1300 D

Re: [15] Foto NEVE CAMALDOLI "Marano - Pianura" (350 - 150 mt)

Messaggioda Giglio rosso » martedì 27 ottobre 2020, 18:36

Carunchio ha scritto:Io la trovo una collina bellissima per forma e contrasto di colori; secondo me la tua (e anche mia) sensazione è dovuta a tutte quelle pareti verticali in tufo che la rendono più "montagnosa".
Da bambino ci rimasi malissimo il giorno che scoprii che "dall'altro lato" rispetto al mio punto di vista (cioè da Fuorigrotta) non era tutto così a strapiombo, ma in buona parte degradava: pensavo che fosse tutto così! :ymblushing:

io l'ho imparata a conoscere e ad apprezzare proprio su questo sito, ultimamente non ricordo chi di voi pubblica spesso le immagini della webcam che riprende i Camaldoli e li trovo molto fotogenici e in qualche modo solenni e danno un tocco selvaggio al panorama partenopeo
Non occorre una religione per dirti ciò che è giusto o è sbagliato; Se non sai distinguere il bene dal male non ti manca la religione ma la coscienza.
https://www.weatherlink.com/bulletin/c8 ... 6b7ef6eacc (staz. meteo Montesarchio )

Avatar utente
Carunchio
Supporter Campanialive.it
Supporter Campanialive.it
Messaggi: 1668
Iscritto il: martedì 26 marzo 2019, 11:53
Località: Napoli - Soccavo - m 103 s.l.m.
Stazione meteo: Ecowitt WH32_EP in Davis 7714+WS68+WH40
Fotocamera: Canon PowerShot SX30 IS/Redmi Note 9 Pro
Sistema Operativo: MacOS Sonoma 14.4.1

Re: [15] Foto NEVE CAMALDOLI "Marano - Pianura" (350 - 150 mt)

Messaggioda Carunchio » martedì 27 ottobre 2020, 18:58

Giglio rosso ha scritto:ultimamente non ricordo chi di voi pubblica spesso le immagini della webcam che riprende i Camaldoli e li trovo molto fotogenici e in qualche modo solenni e danno un tocco selvaggio al panorama partenopeo

Li sto pubblicando quotidianamente a corredo del riepilogo giornaliero, la webcam del Galilei a San Domenico dista circa 500 metri da casa mia e ovviamente abbiamo lo stesso identico panorama, anzi, AVREMMO se non ci fosse un palazzo proprio qui di fronte che me ne copre la base!
È vero, è una collina solenne e per certi versi mette anche soggezione, non so se l'hai mai vista da sotto, ma quei tratti scoscesi di tufo giallo napoletano sono da brividi. :-s
Benvenuti son pioggia e vento, ma con la neve son più contento

Stazione meteo Napoli Soccavo - via Tevere
http://www.campanialive.it/dati-meteo.asp?stazione=napolisoccavo
http://www.campanialive.it/webcam.asp?localita=napolisoccavoviatevere

Avatar utente
Giglio rosso
Supporter Campanialive.it
Supporter Campanialive.it
Messaggi: 10071
Iscritto il: sabato 23 febbraio 2013, 12:21
Località: Montesarchio (BN) 308 m.s.m
Stazione meteo: Vantage Vue
Fotocamera: Canon EOS 1300 D

Re: [15] Foto NEVE CAMALDOLI "Marano - Pianura" (350 - 150 mt)

Messaggioda Giglio rosso » martedì 27 ottobre 2020, 19:44

Carunchio ha scritto:Li sto pubblicando quotidianamente a corredo del riepilogo giornaliero, la webcam del Galilei a San Domenico dista circa 500 metri da casa mia e ovviamente abbiamo lo stesso identico panorama, anzi, AVREMMO se non ci fosse un palazzo proprio qui di fronte che me ne copre la base!
È vero, è una collina solenne e per certi versi mette anche soggezione, non so se l'hai mai vista da sotto, ma quei tratti scoscesi di tufo giallo napoletano sono da brividi. :-s

No, non ci sono mai passato sotto, ma posso capire cosa intendi, a me fa una sensazione simile passare di sera sotto la rupe all'ingresso di terracina! :ymdaydream:
P. S. Sei riguardando le foto nevose di fabietto ho notato che ci sono parecchi alberi o alberelli di Roverella (una quercia caducifoglia), si riconoscono perché conservano spesso le foglie secche in pieno inverno, se non bruciassero potrebbero diventare anche grandicelle :x
Non occorre una religione per dirti ciò che è giusto o è sbagliato; Se non sai distinguere il bene dal male non ti manca la religione ma la coscienza.
https://www.weatherlink.com/bulletin/c8 ... 6b7ef6eacc (staz. meteo Montesarchio )

Avatar utente
Iceman
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 38375
Iscritto il: venerdì 13 marzo 2009, 14:59
Località: Napoli-Vomero Alto Alt.280 mt
Stazione meteo: Davis Vantage Vue - Davis VP2 -Waldbeck
Fotocamera: Xiaomi ReadmiNote 10 Pro - Kodak DX 4Mpx
Sistema Operativo: Ubuntu Linux- W10 - Browser Chrome
Località: Italy
Contatta:

Re: [15] Foto NEVE CAMALDOLI "Marano - Pianura" (350 - 150 mt)

Messaggioda Iceman » mercoledì 28 ottobre 2020, 10:52

Si concordo con tutti voi... è sempre stata la nostra montagna.. da ragazzo ci salivo spesso in bici o in moto e in anni lontani posizionavo nascosto in anse dei muretti oltre i 400 mt dei termometri che poi andavo a visionare per vedere le differenze termiche con Quarto dove abitavo io a 40mt. erano anni spensierati tante cose non le capivo ancora bene.. eppure ne ho fatti di esperimenti.. anche sul Faito...

Pensa che la collina dei Camaldoli è il bordo del cratere di Soccavo quindi frutto delle eruzioni di millenni addietro.. è molto scoscesa sul versante di Soccavo e si apprezza la sua quota guardandola dal lato di Agnano in quanto è visibile dal livello del mare del cratere dove c'è l'ippodromo in tutta la sua altezza.. allego foto antica a tal proposito

agnanoverde.jpg


Nella foto oltre al cratere di Agnano si apprezza per l'appunto la differenza di quota tra Agnano e la sommità della collina con i suoi 456 mt.

Meta di tutti i napoletani appassionati della neve come me e altri spesso è stata ricoperta da uno strato nevoso in epoca sia moderna che remota. Un tempo una selva , cosi denominata in quanto risultava davvero impervio attraversarla a piedi , cementificata in gran parte poi dagli anni 70 in poi anzi a dire il vero la prima cementificazione squallida avvenne proprio negli anni 60 con la costruzione del mio quartiere del rione Alto del Vomero a quote comprese tra i 250 e i 300 mt di quota. Prima era meta di vacanze estive e di gite per pasquetta presso il villaggio dei Cangiani un piccolo borgo ancora esistente sebbene oggi sia circondato da palazzi università e ospedali invece che dalle campagne originarie.. vi si allevavano vacche e ovini che producevano un latte e delle carni straordinarie a detta di chi ha potuto provarle.. nel mio piccolo quando ero bambino , abitavo al rione alto, mia mamma mi portava a comprare le uova fresche da una contadina che viveva in un pezzo di terra oggi diventato il nuovo policlinico polo universitario medico e farmaceutico... una piccola parte dei boschi di castagno è stata salvaguardata con l'istituzione del parco urbano dei camaldoli che nei primi anni 90 fu anche reso fruibile con sentieri e belvederi oggi in gran parte chiusi e abbandonati.. è cmq sempre un emozione attraversare i suoi boschi rimasti oppure farsi una passeggiata più agevole al convento dei camaldolesi oggi gestito dalle tremende suore Brigidine =)) affacciarsi al belvedere... andarci in un giorno di nubi basse o di vento gelido consente anche a noi cittadini cementificati nelle nostre trappole napoletane di vivere l'illusione di essere altrove...

Ad esempio un tempo si poteva passeggiare per via Domenico Fontana all'altezza dell'ingresso del parco Verde che Noqot conosce bene, e guardarsi il panorama sul Vomero..

ponteviadomFontana1929.jpg


Oggi cosa impossibile perchè è cosi.. è rimasto però il muretto sovrastato da una ringhera

domfontoggi.JPG
Iceman


Ricomincio da tre

Il freddo unisce il caldo separa...

Ridatemi il febbraio del 1956 ... 2018 c'eravamo quasi...

La neve è neve...la grandine è grandine :-P

Datemi canna albanese vorrei vedere Napoli sepolta dalla neve più che in una città svedese

31/10/19 to 29/11/19 record di 30 gg. di pioggia

Avatar utente
Giglio rosso
Supporter Campanialive.it
Supporter Campanialive.it
Messaggi: 10071
Iscritto il: sabato 23 febbraio 2013, 12:21
Località: Montesarchio (BN) 308 m.s.m
Stazione meteo: Vantage Vue
Fotocamera: Canon EOS 1300 D

Re: [15] Foto NEVE CAMALDOLI "Marano - Pianura" (350 - 150 mt)

Messaggioda Giglio rosso » mercoledì 28 ottobre 2020, 18:30

Bellissima testimonianza Ice, che ho letto con molto interesse, riguardo agnano qualche volta in passato ho visto alla TV delle manifestazioni ippiche e ho notato bene quella montagnella boscosa
Non occorre una religione per dirti ciò che è giusto o è sbagliato; Se non sai distinguere il bene dal male non ti manca la religione ma la coscienza.
https://www.weatherlink.com/bulletin/c8 ... 6b7ef6eacc (staz. meteo Montesarchio )

Avatar utente
Iceman
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 38375
Iscritto il: venerdì 13 marzo 2009, 14:59
Località: Napoli-Vomero Alto Alt.280 mt
Stazione meteo: Davis Vantage Vue - Davis VP2 -Waldbeck
Fotocamera: Xiaomi ReadmiNote 10 Pro - Kodak DX 4Mpx
Sistema Operativo: Ubuntu Linux- W10 - Browser Chrome
Località: Italy
Contatta:

Re: [15] Foto NEVE CAMALDOLI "Marano - Pianura" (350 - 150 mt)

Messaggioda Iceman » mercoledì 28 ottobre 2020, 22:22

;) grz
Iceman


Ricomincio da tre

Il freddo unisce il caldo separa...

Ridatemi il febbraio del 1956 ... 2018 c'eravamo quasi...

La neve è neve...la grandine è grandine :-P

Datemi canna albanese vorrei vedere Napoli sepolta dalla neve più che in una città svedese

31/10/19 to 29/11/19 record di 30 gg. di pioggia

Avatar utente
fiocco
Tramontana
Tramontana
Messaggi: 5003
Iscritto il: lunedì 16 marzo 2009, 13:01
Località: Monteforte Irpino 500 mt
Fotocamera: Nikon Coolpix P510, Mi 10 Lite 5G 48MP
Sistema Operativo: Windows 11 Home

Re: [15] Foto NEVE CAMALDOLI "Marano - Pianura" (350 - 150 mt)

Messaggioda fiocco » lunedì 2 novembre 2020, 18:00

a parte le innumerevoli avventure e scampagnate camaldolesi (quanti ricordi, disegnai anche una carta dei sentieri con varie ascese da cappella Cangiani all'eremo, e conoscevo quei boschi come le mie tasche), davvero impressionante la foto di via Fontana. Che ****** abbiamo combinato :(( :(( Inutile commentare

Avatar utente
Picentino27
Utente ammonito
Utente ammonito
Messaggi: 24511
Iscritto il: domenica 9 dicembre 2012, 21:41
Località: Salerno
Stazione meteo: DAVIS VANTAGE VUE
Sistema Operativo: Windows XP
Località: Salerno - zona Rufoli ( 223 mt s.l.m. )
Contatta:

Re: [15] Foto NEVE CAMALDOLI "Marano - Pianura" (350 - 150 mt)

Messaggioda Picentino27 » venerdì 11 dicembre 2020, 13:45

Bellissimo #snow #ice
Gaika e Zoe forever (cane e gatto)

La mia stazione meteo Davis Vantage Vue:
http://www.campanialive.it/dati-meteo.a ... one=rufoli

Mauro da Mantova, FOREVER.


Torna a “Reportage fotografici”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti