QUANDO LE CORRENTI NORD ORIENTALI FANNO LA VOCE GROSSA: la grande nevicata dei Picentini (17/16 gennaio 2016)

Sezione dedicata a reportage fotografici e piccoli filmati inerenti all'argomento del forum.

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
Tra Pizzo e Mai
Maestrale
Maestrale
Messaggi: 3153
Iscritto il: venerdì 9 ottobre 2015, 16:15
Località: Calvanico

QUANDO LE CORRENTI NORD ORIENTALI FANNO LA VOCE GROSSA: la grande nevicata dei Picentini (17/16 gennaio 2016)

Messaggioda Tra Pizzo e Mai » domenica 16 ottobre 2016, 18:28

In vista dell'inverno, e sperando sia di buon auspicio, ho aperto un topic apposito dove ho inserito le foto della grande nevicata dello scorso 16/17/18 gennaio 2016 da me a Calvanico (queste foto le avevo già inserite a suo tempo in nevica/piove, ma ora ho deciso di crearci un topic apposito perché lì vanno troppo indietro e del resto l'evento MERITA UN TOPIC APPOSITO)...!! i giorni tra 16/17 gennaio 2016, tese correnti da tramontana/grecale entrano in campania sotto la spinta di un irruzione da nord est, mossa da una depressione in moto tra lo ionio e i balcani. In tanti avevano previsto nevicate sulle adriatiche e solo sporadici fenomeni in campania... ma qualcosa non era stato messo in conto!! In quei giorni dense nubi si addensano ai monti spinti da una fredda tramontana/grecale, inizia a nevicare e per tutto il giorno si susseguono nevicate più o meno fitte, ma il peggio arriva nel pomeriggio del 17 gennaio, quando inizierà a nevicare pesantemente su tutta l'area dei picentini, in una intensa nevicata che durerà diverse ore, fino alla mattinata del 18 gennaio 2016, in nottata la nevicata si spingerà fino a lambire la città di salerno. Fino a 80/100cm conclamati al laceno in quei giorni, ma dopo la bufera anche i paesi della pedemontana collinare picentina, ai confini tra le province di avellino e salerno, si risvegliarono avvolti da uno spesso e candido manto bianco, che causò la chiusura delle scuole tra calvanico, solofra, montoro e serino... ma fu festa anche per i lavoratori come me, impossibilitati per qualche giorno a scendere nelle città a valle, causa strade piene di neve e ghiaccio!! Si è trattato di un degno episodio da stau orografico in prima linea, lo dimostra il fatto che quel giorno la neve era caduta abbondante solo sul sannio orientale ai confini regionali e sull'irpinia più orientale, mentre aveva quasi saltato tutta l'area che va dalla città di benevento occidentale fino a avellino e l'irpinia occidentale, per poi ripresentarsi a partire dalla pedemontana picentina. Quindi non è stato il classico asse continuo di nevicate benevento-avellino-valle dell'irno, ma bensì è stato un fenomeno di stau innescato direttamente dai picentini, stau fatto in casa come si dice ;)... (anche perché non avevamo nemmeno il minimo tirrenico). Insomma, almeno qui, fu sicuramente un evento da ricordare, una grande nevicata. L'inverno 2016 lo ricorderò per la grande nevicata del 17 gennaio 2016. #snow
Allegati
neve piante 14.jpg
Noccioleto al mio paese
neve piante 14.jpg (101.77 KiB) Visto 2480 volte
meve noccioli sepolti 8.jpg
Orto affianco casa mia
meve noccioli sepolti 8.jpg (40.09 KiB) Visto 2480 volte
neve vaso pianta 1.jpg
Vasi da piante seppelliti nel mio spiazzale
neve vaso pianta 1.jpg (35.77 KiB) Visto 2480 volte
neve accumulata sul muretto 9.jpg
Muretto vicino casa mia
neve accumulata sul muretto 9.jpg (52.22 KiB) Visto 2480 volte
neve piante 13.jpg
Noccioleto al mio paese
neve piante 13.jpg (103.76 KiB) Visto 2480 volte
cannellotti.jpg
Gelo e neve in quei giorni
cannellotti.jpg (65.12 KiB) Visto 2480 volte
neve fede 15 (1).jpg
La mia zona in fondo fotografata da fefe in quei giorni
neve fede 15 (1).jpg (53.7 KiB) Visto 2480 volte
monti visti da baronissi.jpg
La mia zona in fondo fotografata da baronissi in quei giorni
monti visti da baronissi.jpg (71.63 KiB) Visto 2480 volte
neve scalinata in pietra sepolta 6.jpg
Strada e scalinata
neve scalinata in pietra sepolta 6.jpg (54.11 KiB) Visto 2480 volte
monti tuppo dell%27uovo.jpg
Il monte tuppo dell'uovo in fondo
monti tuppo dell%27uovo.jpg (47.88 KiB) Visto 2480 volte
Ultima modifica di Tra Pizzo e Mai il martedì 15 gennaio 2019, 17:59, modificato 4 volte in totale.
Chimico, specializzato in Ambito Farmaceutico e Abilitato all'insegnamento delle Scienze Naturali. Professore di Scienze Della Terra- Meteorologia, Chimica e Biologia presso Liceo Scientifico delle Scienze Applicate. Redattore di articoli online in ambito meteorologico e di pubblicazioni scientifiche in Ambito Chimico Farmaceutico.

Avatar utente
Tra Pizzo e Mai
Maestrale
Maestrale
Messaggi: 3153
Iscritto il: venerdì 9 ottobre 2015, 16:15
Località: Calvanico

Re: QUANDO LE CORRENTI NORD ORIENTALI FANNO LA VOCE GROSSA: la grande nevicata dei Picentini (17/18 gennaio 2016)

Messaggioda Tra Pizzo e Mai » domenica 16 ottobre 2016, 18:34

Ecco qualche foto scattata da baronissi che mostra il muro dello stau sulla mia zona prima e dopo in riferimento sempre al 17 gennaio 2016!!... paesaggio trasformato!! Si è trattato di un degno episodio da stau orografico in prima linea, lo dimostra il fatto che quel giorno la neve era caduta abbondante solo sul sannio orientale ai confini regionali e sull'irpinia più orientale, mentre aveva quasi saltato tutta l'area che va dalla città di benevento occidentale fino a avellino e l'irpinia occidentale, per poi ripresentarsi a partire dalla pedemontana picentina. Quindi non è stato il classico asse continuo di nevicate benevento-avellino-valle dell'irno, ma bensì è stato un fenomeno di stau innescato direttamente dai picentini, stau fatto in casa come si dice ;)... (anche perché non avevamo nemmeno il minimo tirrenico)
Allegati
foto-neve-9.jpg
Muro dello stau sulla mia zona in fondo
monti visti da baronissi (1).jpg
Ecco cosa ha lasciato dopo quel muro dello stau in fondo ;)
monti visti da baronissi (1).jpg (71.63 KiB) Visto 2478 volte
Ultima modifica di Tra Pizzo e Mai il giovedì 12 gennaio 2017, 21:59, modificato 1 volta in totale.
Chimico, specializzato in Ambito Farmaceutico e Abilitato all'insegnamento delle Scienze Naturali. Professore di Scienze Della Terra- Meteorologia, Chimica e Biologia presso Liceo Scientifico delle Scienze Applicate. Redattore di articoli online in ambito meteorologico e di pubblicazioni scientifiche in Ambito Chimico Farmaceutico.

Avatar utente
Tra Pizzo e Mai
Maestrale
Maestrale
Messaggi: 3153
Iscritto il: venerdì 9 ottobre 2015, 16:15
Località: Calvanico

Re: QUANDO LE CORRENTI NORD ORIENTALI FANNO LA VOCE GROSSA: la grande nevicata dei Picentini (17/18 gennaio 2016)

Messaggioda Tra Pizzo e Mai » domenica 16 ottobre 2016, 18:43

Lascio anche questo scatto/screen che ho trovato sul web circa la nevicata di quei giorni in un altro paese dei picentini a Acerno(sa)... se qualcuno ha scatti di quei giorni dagli altri paesi dei picentini (bagnoli irpinio, serino ecc) li postasse qui. Purtroppo essendo stata una nevicatona che non ha accontentato tutti, non è stata molto documentata, anche perché sul forum, a parte me, mi sembra che non vi sono molti utenti che abitano nei paesini fra i picentini.
Allegati
IMG_20161016_170047.jpg
Chimico, specializzato in Ambito Farmaceutico e Abilitato all'insegnamento delle Scienze Naturali. Professore di Scienze Della Terra- Meteorologia, Chimica e Biologia presso Liceo Scientifico delle Scienze Applicate. Redattore di articoli online in ambito meteorologico e di pubblicazioni scientifiche in Ambito Chimico Farmaceutico.

Avatar utente
Iceman
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 38461
Iscritto il: venerdì 13 marzo 2009, 14:59
Località: Napoli-Vomero Alto Alt.280 mt
Stazione meteo: Davis Vantage Vue - Davis VP2 -Waldbeck
Fotocamera: Xiaomi ReadmiNote 10 Pro - Kodak DX 4Mpx
Sistema Operativo: Ubuntu Linux- W10 - Browser Chrome
Località: Italy
Contatta:

Re: QUANDO LE CORRENTI NORD ORIENTALI FANNO LA VOCE GROSSA: la grande nevicata dei Picentini (17/18 gennaio 2016)

Messaggioda Iceman » mercoledì 19 ottobre 2016, 0:29

bellissime.. come dissi già in quella occasione precedente nella quale le postasti, la neve da grecale ha una qualità divina.. fine e zuccherosa come nessun altro tipo di neve :D
Iceman


Ricomincio da tre

Il freddo unisce il caldo separa...

Ridatemi il febbraio del 1956 ... 2018 c'eravamo quasi...

La neve è neve...la grandine è grandine :-P

Datemi canna albanese vorrei vedere Napoli sepolta dalla neve più che in una città svedese

31/10/19 to 29/11/19 record di 30 gg. di pioggia

Avatar utente
Tra Pizzo e Mai
Maestrale
Maestrale
Messaggi: 3153
Iscritto il: venerdì 9 ottobre 2015, 16:15
Località: Calvanico

Re: QUANDO LE CORRENTI NORD ORIENTALI FANNO LA VOCE GROSSA: la grande nevicata dei Picentini (17/18 gennaio 2016)

Messaggioda Tra Pizzo e Mai » mercoledì 19 ottobre 2016, 21:47

Sisi, ma è diverso proprio il tipo di nevicata, quella da nord est è accompagnata sempre da vento (non forte, ma gelido) e la neve che cade è fine, mentre quella da libeccio, dal tirreno presenta fiocconi più grandi, è più pesante e non tira mai vento, avviene sempre con temperature più dolci!! Questa cosa l'ho notata spesso...
Chimico, specializzato in Ambito Farmaceutico e Abilitato all'insegnamento delle Scienze Naturali. Professore di Scienze Della Terra- Meteorologia, Chimica e Biologia presso Liceo Scientifico delle Scienze Applicate. Redattore di articoli online in ambito meteorologico e di pubblicazioni scientifiche in Ambito Chimico Farmaceutico.

Avatar utente
Tra Pizzo e Mai
Maestrale
Maestrale
Messaggi: 3153
Iscritto il: venerdì 9 ottobre 2015, 16:15
Località: Calvanico

Re: QUANDO LE CORRENTI NORD ORIENTALI FANNO LA VOCE GROSSA: la grande nevicata dei Picentini (17/18 gennaio 2016)

Messaggioda Tra Pizzo e Mai » giovedì 20 ottobre 2016, 20:17

Solfra quel giorno, il 18 gennaio 2016 con sullo sfondo le catene del pizzo/mai!! Foto presa da 3b meteo :) #snow
Allegati
48501453113883.jpg
Chimico, specializzato in Ambito Farmaceutico e Abilitato all'insegnamento delle Scienze Naturali. Professore di Scienze Della Terra- Meteorologia, Chimica e Biologia presso Liceo Scientifico delle Scienze Applicate. Redattore di articoli online in ambito meteorologico e di pubblicazioni scientifiche in Ambito Chimico Farmaceutico.

Avatar utente
Iceman
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 38461
Iscritto il: venerdì 13 marzo 2009, 14:59
Località: Napoli-Vomero Alto Alt.280 mt
Stazione meteo: Davis Vantage Vue - Davis VP2 -Waldbeck
Fotocamera: Xiaomi ReadmiNote 10 Pro - Kodak DX 4Mpx
Sistema Operativo: Ubuntu Linux- W10 - Browser Chrome
Località: Italy
Contatta:

Re: QUANDO LE CORRENTI NORD ORIENTALI FANNO LA VOCE GROSSA: la grande nevicata dei Picentini (17/18 gennaio 2016)

Messaggioda Iceman » giovedì 20 ottobre 2016, 21:18

bellissima quest'ultima :D
Iceman


Ricomincio da tre

Il freddo unisce il caldo separa...

Ridatemi il febbraio del 1956 ... 2018 c'eravamo quasi...

La neve è neve...la grandine è grandine :-P

Datemi canna albanese vorrei vedere Napoli sepolta dalla neve più che in una città svedese

31/10/19 to 29/11/19 record di 30 gg. di pioggia

Avatar utente
Fabietto17
Supporter Campanialive.it
Supporter Campanialive.it
Messaggi: 21779
Iscritto il: domenica 29 marzo 2009, 13:59
Località: Marano di Napoli
Stazione meteo: Davis Vantage Vue

Re: QUANDO LE CORRENTI NORD ORIENTALI FANNO LA VOCE GROSSA: la grande nevicata dei Picentini (17/18 gennaio 2016)

Messaggioda Fabietto17 » giovedì 20 ottobre 2016, 21:22

bella veramente
Stazione meteo Marano di Napoli (NA)

30-31/12/2014 Neve a Marano con -3°con sfondamento da Stau
Dicembre 2015 0.0 mm record storico
Dicembre 2016 4.0 mm altro record
26/27 Febbraio 2018 Nevicate record Temp. -1.5° e 15 cm misurati il giorno 27/02
Novembre 2019 record assoluto di pioggia di tutti i tempi: 517 mm

Avatar utente
Picentino27
Utente ammonito
Utente ammonito
Messaggi: 24532
Iscritto il: domenica 9 dicembre 2012, 21:41
Località: Salerno
Stazione meteo: DAVIS VANTAGE VUE
Sistema Operativo: Windows XP
Località: Salerno - zona Rufoli ( 223 mt s.l.m. )
Contatta:

Re: QUANDO LE CORRENTI NORD ORIENTALI FANNO LA VOCE GROSSA: la grande nevicata dei Picentini (17/16 gennaio 2016)

Messaggioda Picentino27 » giovedì 21 febbraio 2019, 14:27

Tra Pizzo e Mai ha scritto:In vista dell'inverno, e sperando sia di buon auspicio, ho aperto un topic apposito dove ho inserito le foto della grande nevicata dello scorso 16/17/18 gennaio 2016 da me a Calvanico (queste foto le avevo già inserite a suo tempo in nevica/piove, ma ora ho deciso di crearci un topic apposito perché lì vanno troppo indietro e del resto l'evento MERITA UN TOPIC APPOSITO)...!! i giorni tra 16/17 gennaio 2016, tese correnti da tramontana/grecale entrano in campania sotto la spinta di un irruzione da nord est, mossa da una depressione in moto tra lo ionio e i balcani. In tanti avevano previsto nevicate sulle adriatiche e solo sporadici fenomeni in campania... ma qualcosa non era stato messo in conto!! In quei giorni dense nubi si addensano ai monti spinti da una fredda tramontana/grecale, inizia a nevicare e per tutto il giorno si susseguono nevicate più o meno fitte, ma il peggio arriva nel pomeriggio del 17 gennaio, quando inizierà a nevicare pesantemente su tutta l'area dei picentini, in una intensa nevicata che durerà diverse ore, fino alla mattinata del 18 gennaio 2016, in nottata la nevicata si spingerà fino a lambire la città di salerno. Fino a 80/100cm conclamati al laceno in quei giorni, ma dopo la bufera anche i paesi della pedemontana collinare picentina, ai confini tra le province di avellino e salerno, si risvegliarono avvolti da uno spesso e candido manto bianco, che causò la chiusura delle scuole tra calvanico, solofra, montoro e serino... ma fu festa anche per i lavoratori come me, impossibilitati per qualche giorno a scendere nelle città a valle, causa strade piene di neve e ghiaccio!! Si è trattato di un degno episodio da stau orografico in prima linea, lo dimostra il fatto che quel giorno la neve era caduta abbondante solo sul sannio orientale ai confini regionali e sull'irpinia più orientale, mentre aveva quasi saltato tutta l'area che va dalla città di benevento occidentale fino a avellino e l'irpinia occidentale, per poi ripresentarsi a partire dalla pedemontana picentina. Quindi non è stato il classico asse continuo di nevicate benevento-avellino-valle dell'irno, ma bensì è stato un fenomeno di stau innescato direttamente dai picentini, stau fatto in casa come si dice ;)... (anche perché non avevamo nemmeno il minimo tirrenico). Insomma, almeno qui, fu sicuramente un evento da ricordare, una grande nevicata. L'inverno 2016 lo ricorderò per la grande nevicata del 17 gennaio 2016. #snow

Bella nevicata che produsse anche da me a Rufoli un bell'accumulo di 3/4 cm, di cui postai anche le foto sul forum! #snow #snow #ice #ice ;)
Gaika e Zoe forever (cane e gatto)

La mia stazione meteo Davis Vantage Vue:
http://www.campanialive.it/dati-meteo.a ... one=rufoli

Mauro da Mantova, FOREVER.


Torna a “Reportage fotografici”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti