Postiglione dall'alto 8 gennaio 2017

Sezione dedicata a reportage fotografici e piccoli filmati inerenti all'argomento del forum.

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
sannio_snow
Supporter Campanialive.it
Supporter Campanialive.it
Messaggi: 12980
Iscritto il: domenica 29 settembre 2013, 18:00
Località: Campoli del Monte Taburno (BN) 445 mslm
Stazione meteo: Davis VP2 con schermo passivo 8 piatti
Fotocamera: Reolink 4K + Canon PowerShot A580
Sistema Operativo: Windows 10
Contatta:

Re: Postiglione dall'alto 8 gennaio 2017

Messaggioda sannio_snow » martedì 17 gennaio 2017, 19:01

Bellissime foto! ;)

Avatar utente
sannio_snow
Supporter Campanialive.it
Supporter Campanialive.it
Messaggi: 12980
Iscritto il: domenica 29 settembre 2013, 18:00
Località: Campoli del Monte Taburno (BN) 445 mslm
Stazione meteo: Davis VP2 con schermo passivo 8 piatti
Fotocamera: Reolink 4K + Canon PowerShot A580
Sistema Operativo: Windows 10
Contatta:

Re: Postiglione dall'alto 8 gennaio 2017

Messaggioda sannio_snow » martedì 17 gennaio 2017, 19:01

messaggio doppio, scusate.

Avatar utente
Snow 87
Supporter Campanialive.it
Supporter Campanialive.it
Messaggi: 3122
Iscritto il: sabato 21 marzo 2009, 9:09
Località: Altavilla Silentina (SA) 300 metri
Stazione meteo: Davis Vantage Pro2
Sistema Operativo: Windows XP

Re: Postiglione dall'alto 8 gennaio 2017

Messaggioda Snow 87 » venerdì 20 gennaio 2017, 16:46

Alburni ha scritto:La mattina del 6 gennaio del famoso 1985 :( , Postiglione è stato per tutto il giorno sottovento causato da questo monte :D ma non favonio perchè oltre la cresta nevicava ma non si spinceva fino in basso, più giu c'era un richiamo caldo da ovest che si attestava dai 550m. fino ai circa 850m. e faceva in modo che la neve al suolo non arrivava, ma solo pioggia, e siccome al suolo la temperatura era sotto zero #ice , si formò gelicidio, fenomeno che da quando mi ricordo io non è mai successo e non si ha memoria nel passato di questo evento.
Invece molte volte quando nevica, sempre con correnti particolari da est, il monte fa da barriera protettiva :-s , fa si che nevichi molto di più a valle che a monte del paese :(( .
Per fortuna non è sempre così anche perchè Postiglione è molto ventosa, ma allo stesso tempo quando la temperatura sale oltre lo zero e c'è vento il manto nevoso scende a vista d'occhio, rispetto a Sicignano o Petina dove sono molto riparate dal vento , ma esposte a nord.
Finchè ho abitato a Postiglione sono stato contendo così, non si può avere tutto dalla vita :D , ho assistito dei veri blizzard nevosi da fare invidia alla siberia #snow, ma va bene così. ;)


Ciao, io non ricordo l'episodio del gelicidio del 1985 perché non ero ancora nato ma anche ad Altavilla paese si verificò la stessa cosa (mi hanno passato un paio di foto). Una dinamica davvero inconsueta per i nostri territori.

Alburni
Scirocco
Scirocco
Messaggi: 171
Iscritto il: mercoledì 20 gennaio 2016, 17:53
Località: Postiglione 650slm - Battipaglia 72slm
Stazione meteo: Oregon
Fotocamera: Canon eos5D

Re: Postiglione dall'alto 8 gennaio 2017

Messaggioda Alburni » venerdì 20 gennaio 2017, 21:04

Snow 87 ha scritto:Ciao, io non ricordo l'episodio del gelicidio del 1985 perché non ero ancora nato ma anche ad Altavilla paese si verificò la stessa cosa (mi hanno passato un paio di foto). Una dinamica davvero inconsueta per i nostri territori.

Vero Giuseppe, si potrebbe fare anche un'articolo di quello che è successo, visto che seguo tanto anche la tua pagina facebook di METEOCILENTO dove sei bravissimo e molto preparato sulle previsioni meteorologiche e anche perchè nelle nostre zone non è mai capitato. ;)

Avatar utente
Snow 87
Supporter Campanialive.it
Supporter Campanialive.it
Messaggi: 3122
Iscritto il: sabato 21 marzo 2009, 9:09
Località: Altavilla Silentina (SA) 300 metri
Stazione meteo: Davis Vantage Pro2
Sistema Operativo: Windows XP

Re: Postiglione dall'alto 8 gennaio 2017

Messaggioda Snow 87 » sabato 21 gennaio 2017, 14:05

Alburni ha scritto:Vero Giuseppe, si potrebbe fare anche un'articolo di quello che è successo, visto che seguo tanto anche la tua pagina facebook di METEOCILENTO dove sei bravissimo e molto preparato sulle previsioni meteorologiche e anche perchè nelle nostre zone non è mai capitato. ;)


Ci tengo a precisare che Giuseppe Stabile è mio cugino. Io invece ho creato un gruppo a parte su fb poiché non andiamo d'accordo che si chiama: nowcasting meteo Altavilla Silentina e paesi limitrofi.....come vedi lo faccio per la passione che nutro verso i fenomeni atmosferici, per hobby mentre lui ha dei titoli, delle certificazioni in merito quindi è un professionista e gli auguro che un giorno possa raggiungere, magari con toni meno polemici, ciò che desidera.
Purtroppo il comune di Altavilla Silentina ignora e non riconosce le capacità di Stabile che tempo fa aveva richiesto l'installazione di una stazione meteo dotata di webcam ad Altavilla paese. Una storia lunga! (-|

Alburni
Scirocco
Scirocco
Messaggi: 171
Iscritto il: mercoledì 20 gennaio 2016, 17:53
Località: Postiglione 650slm - Battipaglia 72slm
Stazione meteo: Oregon
Fotocamera: Canon eos5D

Re: Postiglione dall'alto 8 gennaio 2017

Messaggioda Alburni » sabato 21 gennaio 2017, 16:50

Snow 87 ha scritto:Ci tengo a precisare che Giuseppe Stabile è mio cugino. Io invece ho creato un gruppo a parte su fb poiché non andiamo d'accordo che si chiama: nowcasting meteo Altavilla Silentina e paesi limitrofi.....come vedi lo faccio per la passione che nutro verso i fenomeni atmosferici, per hobby mentre lui ha dei titoli, delle certificazioni in merito quindi è un professionista e gli auguro che un giorno possa raggiungere, magari con toni meno polemici, ciò che desidera.
Purtroppo il comune di Altavilla Silentina ignora e non riconosce le capacità di Stabile che tempo fa aveva richiesto l'installazione di una stazione meteo dotata di webcam ad Altavilla paese. Una storia lunga! (-|

Non l'ho sapevo :D , ma vi chiamate uguali??? :-\ Ma la stazione meteo di Altavilla che c'è nella tua firma è la stessa di tuo cugino cioè METEOCILENTO, o sono io che non sto capendo niente :D ~x(

Avatar utente
Snow 87
Supporter Campanialive.it
Supporter Campanialive.it
Messaggi: 3122
Iscritto il: sabato 21 marzo 2009, 9:09
Località: Altavilla Silentina (SA) 300 metri
Stazione meteo: Davis Vantage Pro2
Sistema Operativo: Windows XP

Re: Postiglione dall'alto 8 gennaio 2017

Messaggioda Snow 87 » sabato 21 gennaio 2017, 20:50

Alburni ha scritto:Non l'ho sapevo :D , ma vi chiamate uguali??? :-\ Ma la stazione meteo di Altavilla che c'è nella tua firma è la stessa di tuo cugino cioè METEOCILENTO, o sono io che non sto capendo niente :D ~x(

Si! Anche io mi chiamo Giuseppe. La stazione meteo è sua. :ymhug:

Avatar utente
Picentino27
Utente ammonito
Utente ammonito
Messaggi: 24511
Iscritto il: domenica 9 dicembre 2012, 21:41
Località: Salerno
Stazione meteo: DAVIS VANTAGE VUE
Sistema Operativo: Windows XP
Località: Salerno - zona Rufoli ( 223 mt s.l.m. )
Contatta:

Re: Postiglione dall'alto 8 gennaio 2017

Messaggioda Picentino27 » domenica 22 gennaio 2017, 12:08

noqot ha scritto:Interessante descrizione .. ricordo una sera di molti anni fa (non ricordo quando) una cena a Postiglione con -3,5° al termo auto, nessuna precipitazione ma vento gelido.

Acciminchia!! Ma era un valore da avvezione termica in quota o da inversione termica? ;)
Gaika e Zoe forever (cane e gatto)

La mia stazione meteo Davis Vantage Vue:
http://www.campanialive.it/dati-meteo.a ... one=rufoli

Mauro da Mantova, FOREVER.

Alburni
Scirocco
Scirocco
Messaggi: 171
Iscritto il: mercoledì 20 gennaio 2016, 17:53
Località: Postiglione 650slm - Battipaglia 72slm
Stazione meteo: Oregon
Fotocamera: Canon eos5D

Re: Postiglione dall'alto 8 gennaio 2017

Messaggioda Alburni » domenica 22 gennaio 2017, 19:33

Picentino27 ha scritto:Acciminchia!! Ma era un valore da avvezione termica in quota o da inversione termica? ;)

No Picentino ti posso assicurare io che sarà stato per forza da avvezione termica, anche perchè inversione termica a Postiglione non sappiamo cosa significa :D , scherzo, Postiglione paese è su un colle ed è molto ventilata, forse solo qualche frazione più in basso, situate in conca, possono avere minime da inversione.


Torna a “Reportage fotografici”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti