DIFFERENZA DI QUOTA NEVE TRA I MONTI DI SAN MICHELE E MONTI MAI: foto e analisi

Sezione dedicata a reportage fotografici e piccoli filmati inerenti all'argomento del forum.

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
Tra Pizzo e Mai
Maestrale
Maestrale
Messaggi: 3153
Iscritto il: venerdì 9 ottobre 2015, 16:15
Località: Calvanico

DIFFERENZA DI QUOTA NEVE TRA I MONTI DI SAN MICHELE E MONTI MAI: foto e analisi

Messaggioda Tra Pizzo e Mai » domenica 29 gennaio 2017, 12:30

Finalmente a grande richiesta espongo le plausibili motivazioni della spesso ben evidente differente quota neve tra i 2 monti, visibile anche in queste foto che ho messo sotto!!... fenomeno che si verifica prevalentemente quando entrano in gioco correnti miti marittime. Mentre al contrario non si verifica quando ci sono solo fredde correnti stau nord orientale e neppure quando ci sta il libeccio freddo che al contrario carica anzi il freddo dal mare. Queste osservazioni implicano che il fenomeno è legato all' omotermia. Guardando l'area da ovest si nota come il grande baluardo del monte serrapiana probabilmente protegge parzialmente la vallata tra i mai e il pizzo da eventuali richiami miti del golfo napoletano, ma un ruolo ancora più importante assumono i monti a sud secondo le mie osservazioni che espongo con foto nei successivi post di questo topic.
Allegati
08042015 (1).jpg
08042015 (1).jpg (71.56 KiB) Visto 1978 volte
IMG-20170121-WA0048.jpg
08042015.jpg
08042015.jpg (64.28 KiB) Visto 1978 volte
angel 2.jpeg
angel 2.jpeg (48.54 KiB) Visto 1978 volte
Chimico, specializzato in Ambito Farmaceutico e Abilitato all'insegnamento delle Scienze Naturali. Professore di Scienze Della Terra- Meteorologia, Chimica e Biologia presso Liceo Scientifico delle Scienze Applicate. Redattore di articoli online in ambito meteorologico e di pubblicazioni scientifiche in Ambito Chimico Farmaceutico.

Avatar utente
Tra Pizzo e Mai
Maestrale
Maestrale
Messaggi: 3153
Iscritto il: venerdì 9 ottobre 2015, 16:15
Località: Calvanico

Re: DIFFERENZA DI QUOTA NEVE TRA I MONTI DI SAN MICHELE E MONTI MAI: foto e analisi

Messaggioda Tra Pizzo e Mai » domenica 29 gennaio 2017, 12:37

Da queste foto sotto appare evidente il contrasto netto tra la fascia montuosa (più bassa e completamente spoglia di neve) presente dinanzi alla vallata ai piedi dei monti mai la cui area montuosa risulta carica di neve fino a valle... ciò implica che un ruolo fondamentale nl'omotermia è determinato da quella fascia montuosa posta sud, quasi a pennello nel determinare quote neve molto differenti quando subentrano richiami miti.
Allegati
IMG-20170116-WA0030.jpg
IMG-20170106-WA0082.jpg
IMG_20170122_115102.jpg
IMG-20170118-WA0071.jpg
Chimico, specializzato in Ambito Farmaceutico e Abilitato all'insegnamento delle Scienze Naturali. Professore di Scienze Della Terra- Meteorologia, Chimica e Biologia presso Liceo Scientifico delle Scienze Applicate. Redattore di articoli online in ambito meteorologico e di pubblicazioni scientifiche in Ambito Chimico Farmaceutico.

Avatar utente
Tra Pizzo e Mai
Maestrale
Maestrale
Messaggi: 3153
Iscritto il: venerdì 9 ottobre 2015, 16:15
Località: Calvanico

Re: DIFFERENZA DI QUOTA NEVE TRA I MONTI DI SAN MICHELE E MONTI MAI: foto e analisi

Messaggioda Tra Pizzo e Mai » domenica 29 gennaio 2017, 12:49

Tra Pizzo e Mai ha scritto:Da queste foto sotto appare evidente il contrasto netto tra la fascia montuosa (più bassa e completamente spoglia di neve) presente dinanzi alla vallata ai piedi dei monti mai la cui area montuosa risulta carica di neve fino a valle... ciò implica che un ruolo fondamentale nl'omotermia è determinato da quella fascia montuosa posta sud, quasi a pennello nel determinare quote neve molto differenti quando subentrano richiami miti.
Questa ipotesi è ben avallata dalle mie osservazioni anche durante i giorni scorsi. Infatti la medesima area montuosa posta a sud si presentava completamente spoglia vista da baronissi(come mostrano le foto precedenti) mentre al contrario nello stesso periodo era totalmente ben innevata sul mio versante fino in paese (foto sotto). Fenomeno curioso e tipico che ho notato in diverse occasioni con quella fascia montuosa bassa, ma che si presenta stile pubblicità dei ringo, bianca da un lato e marrone dall'altro.
Ecco in foto sotto come appariva innevata la medesima area montuosa vista dalla mia vallata, mentre al contrario appariva marrone vista da baronissi nello stesso periodo, ovvero nella seconda fase del peggioramente (dal giorno 18 gennaio in poi, quando si sono fatti avanti i richiami miti, mentre prima ovviamente la neve era uniforme sui due lati perché non avevamo richiami miti)
Allegati
FB_IMG_1484032316282.jpg
FB_IMG_1484037137032.jpg
Ecco come appariva innevata la medesima area montuosa vista dalla mia vallata, mentre al contrario appariva marrona vista da baronissi nello stesso periodo
FB_IMG_1485681356555.jpg
Ecco come appariva innevata la medesima area montuosa vista dalla mia vallata, mentre al contrario appariva marrona vista da baronissi nello stesso periodo
FB_IMG_1485681329545.jpg
FB_IMG_1484852093929.jpg
Ecco come appariva innevata la medesima area montuosa vista dalla mia vallata, mentre al contrario appariva marrona vista da baronissi nello stesso periodo
Chimico, specializzato in Ambito Farmaceutico e Abilitato all'insegnamento delle Scienze Naturali. Professore di Scienze Della Terra- Meteorologia, Chimica e Biologia presso Liceo Scientifico delle Scienze Applicate. Redattore di articoli online in ambito meteorologico e di pubblicazioni scientifiche in Ambito Chimico Farmaceutico.

Avatar utente
Tra Pizzo e Mai
Maestrale
Maestrale
Messaggi: 3153
Iscritto il: venerdì 9 ottobre 2015, 16:15
Località: Calvanico

Re: DIFFERENZA DI QUOTA NEVE TRA I MONTI DI SAN MICHELE E MONTI MAI: foto e analisi

Messaggioda Tra Pizzo e Mai » domenica 29 gennaio 2017, 12:54

L'influenza della fascia montuosa a sud sulla differente quota neve tra monte serrapiana e monte mai è ben evidente nella foto sotto, ovvero il monte serrapiana si trova fuori dall'ala di protezione della fascia montuosa che va dai monti col parco di frassineto fino al monte monna.
Allegati
IMG-20170121-WA0048.jpg
Chimico, specializzato in Ambito Farmaceutico e Abilitato all'insegnamento delle Scienze Naturali. Professore di Scienze Della Terra- Meteorologia, Chimica e Biologia presso Liceo Scientifico delle Scienze Applicate. Redattore di articoli online in ambito meteorologico e di pubblicazioni scientifiche in Ambito Chimico Farmaceutico.

Avatar utente
noqot
Tornado
Tornado
Messaggi: 23073
Iscritto il: domenica 22 marzo 2009, 22:54
Località: Salerno - zona torrione alto
Stazione meteo: davis vantage pro 2
Fotocamera: canon 60D

Re: DIFFERENZA DI QUOTA NEVE TRA I MONTI DI SAN MICHELE E MONTI MAI: foto e analisi

Messaggioda noqot » domenica 29 gennaio 2017, 13:40

si è chiaro, l'esposizione e forse anche l'insolazione sono differenti .. credo che la cosa sia stata già evidenziata in qualche topic ma non ricordo quale
Stazione meteo Salerno - Torrione alto
http://www.campanialive.it/dati-meteo.a ... notorrione

Avatar utente
Picentino27
Utente ammonito
Utente ammonito
Messaggi: 24511
Iscritto il: domenica 9 dicembre 2012, 21:41
Località: Salerno
Stazione meteo: DAVIS VANTAGE VUE
Sistema Operativo: Windows XP
Località: Salerno - zona Rufoli ( 223 mt s.l.m. )
Contatta:

Re: DIFFERENZA DI QUOTA NEVE TRA I MONTI DI SAN MICHELE E MONTI MAI: foto e analisi

Messaggioda Picentino27 » mercoledì 1 febbraio 2017, 1:22

Giustissima analisi ;)
Gaika e Zoe forever (cane e gatto)

La mia stazione meteo Davis Vantage Vue:
http://www.campanialive.it/dati-meteo.a ... one=rufoli

Mauro da Mantova, FOREVER.

Avatar utente
sandro
Grecale
Grecale
Messaggi: 1931
Iscritto il: giovedì 19 marzo 2009, 22:34
Località: nemo me impune lacessit
Stazione meteo: 11 finestre aperte a sud ed a nord
Fotocamera: coolpix5600 L'ho ritrovata in Francia
Sistema Operativo: Operato alle tonsille ed a due anche
Località: Un giorno la paura busso' alla porta, il coraggio ando' ad aprire e non trovo' nessuno
Contatta:

Re: DIFFERENZA DI QUOTA NEVE TRA I MONTI DI SAN MICHELE E MONTI MAI: foto e analisi

Messaggioda sandro » sabato 4 febbraio 2017, 19:39

:good:
Assenza,
più acuta presenza.
Attilio Bertolucci, Sirio. 1929

Sono Lombardo al 51%
Campano Al 49%
Odio i termini inglesi.
Parliamo e scriviamo italiano,grazie.

Avatar utente
Iceman
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 38378
Iscritto il: venerdì 13 marzo 2009, 14:59
Località: Napoli-Vomero Alto Alt.280 mt
Stazione meteo: Davis Vantage Vue - Davis VP2 -Waldbeck
Fotocamera: Xiaomi ReadmiNote 10 Pro - Kodak DX 4Mpx
Sistema Operativo: Ubuntu Linux- W10 - Browser Chrome
Località: Italy
Contatta:

Re: DIFFERENZA DI QUOTA NEVE TRA I MONTI DI SAN MICHELE E MONTI MAI: foto e analisi

Messaggioda Iceman » giovedì 9 febbraio 2017, 22:59

concordo ;)
Iceman


Ricomincio da tre

Il freddo unisce il caldo separa...

Ridatemi il febbraio del 1956 ... 2018 c'eravamo quasi...

La neve è neve...la grandine è grandine :-P

Datemi canna albanese vorrei vedere Napoli sepolta dalla neve più che in una città svedese

31/10/19 to 29/11/19 record di 30 gg. di pioggia


Torna a “Reportage fotografici”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti