Il primo ingresso atlantico settembrino per la mia zona (giorno 2/09/17)

Sezione dedicata a reportage fotografici e piccoli filmati inerenti all'argomento del forum.

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
Tra Pizzo e Mai
Maestrale
Maestrale
Messaggi: 3153
Iscritto il: venerdì 9 ottobre 2015, 16:15
Località: Calvanico

Il primo ingresso atlantico settembrino per la mia zona (giorno 2/09/17)

Messaggioda Tra Pizzo e Mai » lunedì 4 settembre 2017, 15:30

Coi primi di settembre è tornato l'atlantico con il libeccio ed è tornato finalmente lo stau dei picentini!! Le piogge e i temporali fortunatamente non sono stati intensi, ma costanti x ore, senza causare danni e questo grazie al fatto che le correnti da ovest/sud ovest non erano molto tese x cui i temporali marittimi intensi sono rimasti in mare e sulla costa (causando accumuli più alti a salerno in costa circa 75mm). (Dal radar sotto si notano i ts marittimi intensi sul golfo di salerno e a parte si nota la striscia gialla dello stau dei picentini più o meno sul confine irpino salernitano dettato dalle correnti umide provenienti dal golfo di salerno). #rainombr
Allegati
Screenshot_2017-09-02-16-01-50.png
Ultima modifica di Tra Pizzo e Mai il martedì 5 settembre 2017, 10:24, modificato 3 volte in totale.
Chimico, specializzato in Ambito Farmaceutico e Abilitato all'insegnamento delle Scienze Naturali. Professore di Scienze Della Terra- Meteorologia, Chimica e Biologia presso Liceo Scientifico delle Scienze Applicate. Redattore di articoli online in ambito meteorologico e di pubblicazioni scientifiche in Ambito Chimico Farmaceutico.

Avatar utente
Tra Pizzo e Mai
Maestrale
Maestrale
Messaggi: 3153
Iscritto il: venerdì 9 ottobre 2015, 16:15
Località: Calvanico

Re: Il primo ingresso atlantico settembrino per la mia zona (giorno 2/09/17)

Messaggioda Tra Pizzo e Mai » lunedì 4 settembre 2017, 15:35

In questo scatto radar si nota il temporale orografico grandinigeno sulla mia area che è arrivato da ovest (dal golfo di napoli questa volta) probabilmente dal ts marittimo che ha investito l'area di Sorrento(vico equense), dove infatti ci sono stato accumuli over 60mm.. #ts!! È stato l'unico momento in cui si è avuta qui una precipitazione più intensa, che anzi era grandine, per il resto abbiamo avuto, come ho già detto, solo piogge benefiche, moderate e costanti per delle ore grazie allo stau rispetto alle correnti che risalivano dal golfo di salerno.
Allegati
Screenshot_2017-09-02-15-47-12.png
Ultima modifica di Tra Pizzo e Mai il martedì 5 settembre 2017, 10:22, modificato 2 volte in totale.
Chimico, specializzato in Ambito Farmaceutico e Abilitato all'insegnamento delle Scienze Naturali. Professore di Scienze Della Terra- Meteorologia, Chimica e Biologia presso Liceo Scientifico delle Scienze Applicate. Redattore di articoli online in ambito meteorologico e di pubblicazioni scientifiche in Ambito Chimico Farmaceutico.

Avatar utente
Tra Pizzo e Mai
Maestrale
Maestrale
Messaggi: 3153
Iscritto il: venerdì 9 ottobre 2015, 16:15
Località: Calvanico

Re: Il primo ingresso atlantico settembrino per la mia zona (giorno 2/09/17)

Messaggioda Tra Pizzo e Mai » lunedì 4 settembre 2017, 15:39

Le correnti poco tese non hanno consentito alle piogge di inoltrarsi troppo oltre la catena dei picentini, che in parte ha probabilmente fatto da blocco orografico come si nota in questi tre scatti cam sotto che vendono le piogge fitte e i rovesci restare bloccati sempre a ridosso dei picentini in fondo.
Allegati
hour14.jpg
hour14.jpg (24.83 KiB) Visto 2360 volte
hour15.jpg
hour15.jpg (26.41 KiB) Visto 2360 volte
hour13.jpg
hour13.jpg (21.9 KiB) Visto 2360 volte
Ultima modifica di Tra Pizzo e Mai il martedì 5 settembre 2017, 10:25, modificato 1 volta in totale.
Chimico, specializzato in Ambito Farmaceutico e Abilitato all'insegnamento delle Scienze Naturali. Professore di Scienze Della Terra- Meteorologia, Chimica e Biologia presso Liceo Scientifico delle Scienze Applicate. Redattore di articoli online in ambito meteorologico e di pubblicazioni scientifiche in Ambito Chimico Farmaceutico.

Avatar utente
Tra Pizzo e Mai
Maestrale
Maestrale
Messaggi: 3153
Iscritto il: venerdì 9 ottobre 2015, 16:15
Località: Calvanico

Re: Il primo ingresso atlantico settembrino per la mia zona (giorno 2/09/17)

Messaggioda Tra Pizzo e Mai » lunedì 4 settembre 2017, 15:44

Tuttavia le correnti libecciali poco tese hanno anche scongiurato eventi alluvionali qui sull'area dei picentini, come avvenuto in altre situazioni con i primi ingressi autunnali, tipo il 1 settembre 2014(foto sotto), quando un minimo barico stretto innescò un richiamo di correnti molto tese (addirittura da sud), che impattando i picentini causarono un brutto evento alluvionale sull'area con un forte temporale marittimo/orografico che duró meno di un ora, ma in quel lasso di tempo scaricò quasi 140mm alla stazione protezione civile di solofra con i danni balzati alle cronache in quei giorni (foto sotto)
Allegati
Screenshot_2017-09-03-13-09-08.png
1 settembre 2014
Screenshot_2017-09-03-13-11-15.png
In rosso l'area più colpita
IMG_20170903_135841.jpg
IMG_20170903_132640.jpg
Autostrada salerno avellino quel giorno tra montoro e fisciano
Screenshot_2017-09-03-13-28-16.png
Alluvione 1 settembre 2014
Screenshot_2017-09-03-14-10-21.png
Frana del 1 settembre 2014
Screenshot_2017-09-03-12-42-37.png
Sinottica
Chimico, specializzato in Ambito Farmaceutico e Abilitato all'insegnamento delle Scienze Naturali. Professore di Scienze Della Terra- Meteorologia, Chimica e Biologia presso Liceo Scientifico delle Scienze Applicate. Redattore di articoli online in ambito meteorologico e di pubblicazioni scientifiche in Ambito Chimico Farmaceutico.

Avatar utente
Picentino27
Utente ammonito
Utente ammonito
Messaggi: 24527
Iscritto il: domenica 9 dicembre 2012, 21:41
Località: Salerno
Stazione meteo: DAVIS VANTAGE VUE
Sistema Operativo: Windows XP
Località: Salerno - zona Rufoli ( 223 mt s.l.m. )
Contatta:

Re: Il primo ingresso atlantico settembrino per la mia zona (giorno 2/09/17)

Messaggioda Picentino27 » lunedì 4 settembre 2017, 21:10

Ottimo #ts ;)
Gaika e Zoe forever (cane e gatto)

La mia stazione meteo Davis Vantage Vue:
http://www.campanialive.it/dati-meteo.a ... one=rufoli

Mauro da Mantova, FOREVER.

Avatar utente
Fabietto17
Supporter Campanialive.it
Supporter Campanialive.it
Messaggi: 21758
Iscritto il: domenica 29 marzo 2009, 13:59
Località: Marano di Napoli
Stazione meteo: Davis Vantage Vue

Re: Il primo ingresso atlantico settembrino per la mia zona (giorno 2/09/17)

Messaggioda Fabietto17 » martedì 5 settembre 2017, 14:33

MI ricordo l'episodio...a volte è questione di fortuna che non vi siano danni, la situazione era potenzialmente pericolosa anche questa volta
Stazione meteo Marano di Napoli (NA)

30-31/12/2014 Neve a Marano con -3°con sfondamento da Stau
Dicembre 2015 0.0 mm record storico
Dicembre 2016 4.0 mm altro record
26/27 Febbraio 2018 Nevicate record Temp. -1.5° e 15 cm misurati il giorno 27/02
Novembre 2019 record assoluto di pioggia di tutti i tempi: 517 mm

Avatar utente
Tra Pizzo e Mai
Maestrale
Maestrale
Messaggi: 3153
Iscritto il: venerdì 9 ottobre 2015, 16:15
Località: Calvanico

Re: Il primo ingresso atlantico settembrino per la mia zona (giorno 2/09/17)

Messaggioda Tra Pizzo e Mai » martedì 5 settembre 2017, 17:34

Fabietto17 ha scritto:MI ricordo l'episodio...a volte è questione di fortuna che non vi siano danni, la situazione era potenzialmente pericolosa anche questa volta

A ti ricordi, cmq l'ultimo episodio del genere non fu questo, ma ce ne fu un altro simile il 29 ottobre 2015, in quel caso ci fu proprio una colata di fango su una parte del mio paese, fu pubblicato sto video sotto in quei giorni... Di quel nubifragio conosco pure il dato protezione civile della stazione di calvanico che segnò ben 207mm, ma il nubifragio durò circa un ora e mezza non di più. Le stazioni all'unisa superano i 100mm, ma non ricordo preciso a quanto arrivarono. Cmq la scorsa pertubazione nulla a che vedere con questi eventi, piovve moderato e costante x fortuna ;)
Allegati
Screenshot_2017-09-05-17-20-22.png
Chimico, specializzato in Ambito Farmaceutico e Abilitato all'insegnamento delle Scienze Naturali. Professore di Scienze Della Terra- Meteorologia, Chimica e Biologia presso Liceo Scientifico delle Scienze Applicate. Redattore di articoli online in ambito meteorologico e di pubblicazioni scientifiche in Ambito Chimico Farmaceutico.

Avatar utente
Fabietto17
Supporter Campanialive.it
Supporter Campanialive.it
Messaggi: 21758
Iscritto il: domenica 29 marzo 2009, 13:59
Località: Marano di Napoli
Stazione meteo: Davis Vantage Vue

Re: Il primo ingresso atlantico settembrino per la mia zona (giorno 2/09/17)

Messaggioda Fabietto17 » giovedì 7 settembre 2017, 14:34

Tra Pizzo e Mai ha scritto:A ti ricordi, cmq l'ultimo episodio del genere non fu questo, ma ce ne fu un altro simile il 29 ottobre 2015, in quel caso ci fu proprio una colata di fango su una parte del mio paese, fu pubblicato sto video sotto in quei giorni... Di quel nubifragio conosco pure il dato protezione civile della stazione di calvanico che segnò ben 207mm, ma il nubifragio durò circa un ora e mezza non di più. Le stazioni all'unisa superano i 100mm, ma non ricordo preciso a quanto arrivarono. Cmq la scorsa pertubazione nulla a che vedere con questi eventi, piovve moderato e costante x fortuna ;)

Infatti ho scritto che era potenzialmente...pericolosa
Stazione meteo Marano di Napoli (NA)

30-31/12/2014 Neve a Marano con -3°con sfondamento da Stau
Dicembre 2015 0.0 mm record storico
Dicembre 2016 4.0 mm altro record
26/27 Febbraio 2018 Nevicate record Temp. -1.5° e 15 cm misurati il giorno 27/02
Novembre 2019 record assoluto di pioggia di tutti i tempi: 517 mm


Torna a “Reportage fotografici”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti