Pagina 1 di 1

Il punteruolo rosso e le palme...

Inviato: sabato 13 ottobre 2012, 21:40
da Iceman
Come molti di voi sapranno il coleottero killer delle palme il famoso punteruolo rosso ha distrutto moltissime palme nel nostro paese cosi come anche nella nostra regione. A Napoli una delle palme storiche che aveva oltre 100 anni e cioè quella di piazza Vanvitelli al Vomero è morta ed è stata sostituita da un albero.

La palma viva...

Immagine

La palma uccisa dal punteruolo...

Immagine

L'alberello da poco piantato e che oggi gode di ottima salute.

Immagine

Personalmente ritengo le palme inidonee al nostro paesaggio sarebbe stato molto più saggio lasciare nei giardini i lecci, i platani e i tigli che un tempo adornavano tanti giardini e strade cittadine...

Ovviamente, gli intelligentissimi amministratori locali che hanno rovinato la nostra amata città, hanno ben pensato di radere al suolo interi giardini pubblici che all'inizio secolo scorso erano giustamente stati adornati con specie arboree idonee che ho citato sopra. Al loro posto palme, specie esotiche e piante grasse. Risultato? i giardini fanno schifo... le palme quasi tutte mangiate dal punteruolo, altre specie indenni al punteruolo ridotte a degli stitici rami verdi, piante grasse da deserto orribili, prati incolti...

Piazzale Tecchio, prima degli ultimi rovinosi lavori era un giardino bellissimo con tanti lecci (quercie) piantate all'inizio del secolo scorso e che erano diventati un vero e proprio boschetto una piccola oasi in un quartiere martoriato da tanto altro abusivismo edilizio legalizzato. Oggi gran parte di quei bellissimi alberi non c'è più e al loro posto sono state piantate orribili palme, costose, molto costose per l'amministrazione comunale che in passato ha provveduto a sperperare oltre che ad arricchirsi a spese dei contribuenti.

Ecco una foto dei giardini all'inizio del secolo 1930 circa.

Immagine


Stessa sorte destinata al giardino di lecci che un tempo adornava piazza Carità. Lecci e piante di arancio creavano un'ombra bellissima che oggi non esiste. Delle stupide palmette che fanno ombra solo a se stesse hanno sostituito specie arboree ben più raffrescanti ed ombrose per la gioia dei tanti anziani che in quel giardino trovavano riparo e frescura nel rovente centro cittadino durante le giornate più calde.

Ecco la piazza oggi con le palme ombrosissime.. ridicole...

Immagine

Re: Il punteruolo rosso e le palme...

Inviato: sabato 13 ottobre 2012, 23:51
da Daniele_90
Anche qui in zona tutte distrutte le palme,ma che cavolo le mettono a fare.

Anche sul lungomare di Salerno tutte uccise!

Re: Il punteruolo rosso e le palme...

Inviato: domenica 14 ottobre 2012, 9:18
da noqot
A Salerno praticamente non esistono più palme sane, invece in Puglia ad es. quest'estate ne ho viste diverse.

Re: Il punteruolo rosso e le palme...

Inviato: domenica 14 ottobre 2012, 10:06
da Iceman
i viali di palme piaceranno anche a qualcuno, a me personalmente per niente, ma adesso che il punteruolo ha provveduto a distruggerle, sono state sostituite con altre essenze arboree più resistenti?

Re: Il punteruolo rosso e le palme...

Inviato: domenica 14 ottobre 2012, 10:26
da noqot
A Salerno no, almeno sul lungomare restano il cadaveri delle vecchie piante decapitate .. forse aspettano che l'epidemia passi per ripiantarle, boh.
Cmq, a prescindere dai gusti, concordo sul fatto che fino ad un certo punto si può forzare una pianta a stare in climi non propri, perchè ovviamente, al di fuori del proprio abitat, gli alberi, come tutti gli esseri viventi, diventano più delicati ..

Re: Il punteruolo rosso e le palme...

Inviato: domenica 14 ottobre 2012, 10:33
da Daniele_90
Sono state sostituite con nulla... :ymsick:

Fosse per me pianterei un migliaio di alberi nelle grosse città,invece di togliere tutto il verde... :ymsick:

Re: Il punteruolo rosso e le palme...

Inviato: domenica 14 ottobre 2012, 10:36
da noqot
Il problema è che gli alberi nostrani sono più complicati da gestire delle Palme, perchè hanno radici dallo sviluppo imprevedibile che sconquassano l'asfalto, i rami si allargano a dismisura in modo imprevedibile e perdono le foglie con pericoli per la viabilità.
Le palme, le pianti e lì le lasci per decenni praticamente senza manutenzione e problemi collaterali.

Re: Il punteruolo rosso e le palme...

Inviato: martedì 16 ottobre 2012, 12:36
da ciccio80
In via Ligea a Salerno e cioè la strada del porto hanno piantato un centinaio e passa di una specie di palma, risultato? Fann schif perchè sono più marroni che verdi!!!!

Re: Il punteruolo rosso e le palme...

Inviato: martedì 16 ottobre 2012, 14:39
da Iceman
ormai non c'è più limite alla vergogna...

Re: Il punteruolo rosso e le palme...

Inviato: mercoledì 17 ottobre 2012, 19:30
da noqot
Domenica sono stato a Capaccio dove invece le palme che ho visto presso un albergo erano in perfetta salute, evidentemente per il maggiore isolamento perchè era una varietà diversa.

Re: Il punteruolo rosso e le palme...

Inviato: mercoledì 17 ottobre 2012, 19:59
da Iceman
non tutte le palme sono state colpite... e alcune sono state salvaguardate... resta inteso che dove sono morte andrebbero sostituite con specie adatte al nostro clima e al nostro inquinamento... esistono tante specie arboree molto più folte belle e appariscenti delle striminzite palme...