Inverno 2012/2013

In questa sezione gli utenti del forum possono pubblicare i dati rilevati dalle proprie stazioni meteo.

Moderatore: Utenti confermati

Avatar utente
alme55
Supporter Campanialive.it
Supporter Campanialive.it
Messaggi: 6369
Iscritto il: venerdì 27 marzo 2009, 17:04
Località: Baronissi-SA
Stazione meteo: WS 3600 cablata-Stazione semiurbana

Inverno 2012/2013

Messaggioda alme55 » martedì 26 febbraio 2013, 19:14

Ne vogliamo cominciare a parlare?
Con i dati naturalmente e' meglio ma vanno bene anche le sensazioni.

Intanto un paio di grafici:

Immagine

Anni 2000:

Immagine



Negli anni 2000 e rispetto alle medie del nuovo secolo, su 13 inverni, ne abbiamo avuti 5 in sopramedia e 8 in sottomedia, non male direi visto l'andazzo degli ultimi anni 80 e di molti di quelli 90.
Anche rispetto alla media 61/90 e 71/00 negli anni 2000 gli inverni in sottomedia sono 7 , uno quasi in perfetta media e 5 sopramedia.
Solo la conferma che l'aumento termico annuale, non e' dovuto certo a questa stagione, che sta' recuperando i vecchi fasti per quello che dicono i dati della mia stazione meteo.

Avatar utente
Ombra84
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 21322
Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 11:24
Località: Anacapri
Stazione meteo: Davis Vp2 Aereocone
Sistema Operativo: Windows qualcosa
Località: Anacapri

Re: Inverno 2012/2013

Messaggioda Ombra84 » mercoledì 27 febbraio 2013, 12:28

sul fatto che l' Inverno sia la stagione che meno risente del riscaldamento globale, mi sento di concordare. Lo dicono anche i miei dati.
Stazione meteo Anacapri (NA)

Moderatore Globale.

Avatar utente
alme55
Supporter Campanialive.it
Supporter Campanialive.it
Messaggi: 6369
Iscritto il: venerdì 27 marzo 2009, 17:04
Località: Baronissi-SA
Stazione meteo: WS 3600 cablata-Stazione semiurbana

Re: Inverno 2012/2013

Messaggioda alme55 » mercoledì 27 febbraio 2013, 13:30

Certo, almeno sappiamo che l'inverno non e' divenuta una stagione da " rottamare" dalle nostre parti , come qualcuno magari e' portato a credere ;)

Naturalmente ogni inverno ha le sue caratteristiche ed e' molto difficile trovarne due uguali ma almeno a livello termico e' una stagione che non presenta piu , ormai, trend all'aumento.

Avatar utente
alme55
Supporter Campanialive.it
Supporter Campanialive.it
Messaggi: 6369
Iscritto il: venerdì 27 marzo 2009, 17:04
Località: Baronissi-SA
Stazione meteo: WS 3600 cablata-Stazione semiurbana

Re: Inverno 2012/2013

Messaggioda alme55 » mercoledì 27 febbraio 2013, 13:38

Temperatura al suolo fino al giorno 24 febbraio
Immagine

Geopotenziali a 850 hPa
Immagine

Geopotenziali a 500 hPa
Immagine

Avatar utente
alme55
Supporter Campanialive.it
Supporter Campanialive.it
Messaggi: 6369
Iscritto il: venerdì 27 marzo 2009, 17:04
Località: Baronissi-SA
Stazione meteo: WS 3600 cablata-Stazione semiurbana

Re: Inverno 2012/2013

Messaggioda alme55 » venerdì 1 marzo 2013, 23:45

Qui da me l'inverno 2012/2013 termina con media termica di 7,85°, con media max a 11,6° e media minime a 4,1°.
Anomalia:
-0,99° rispetto alla 61/90
-1,07° rispetto alla 71/00
-1,03° rispetto alla 81/10
-0,92° rispetto alla 00/12

Lo possiamo definire anonimo come inverno? Non direi proprio, anzi si puo' senza dubbio definire inverno freddo, anche senza avere mai raggiunto punte molto basse nelle minime ma a causa della costanza del sottomedia, con solo 22 giorni in sopramedia su 90 totali.

Si posiziona al 4° posto fra i piu freddi degli anni 2000 e all'ottavo dal 1961

Immagine


A livello pluvio, finisce al primo posto fra tutti gli inverni degli anni 2000 ( ma non solo) con i suoi esagerati 821 mm di accumulo, il doppio della media.

Immagine

Avatar utente
Ombra84
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 21322
Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 11:24
Località: Anacapri
Stazione meteo: Davis Vp2 Aereocone
Sistema Operativo: Windows qualcosa
Località: Anacapri

Re: Inverno 2012/2013

Messaggioda Ombra84 » sabato 2 marzo 2013, 18:39

i dati mi parlano di un inverno ben sottomedia anche qui da me. Da quando registro i dati solo il 2005-2006 ha fatto meglio.

Dicembre +9,85 (-0,55)
Gennaio +9,85 (+0,45)
Febbraio +8,05 ( -1,15)

Pioggia nei 3 mesi 446,4 mm

Se aggiungiamo che ha piovuto tantissimo, e che ha nevicato ancora una volta =)) , direi che è stato ben più di un normalissimo inverno.
Questo almeno per i miei dati che non hanno giudizio e manco gliene voglio dare
Stazione meteo Anacapri (NA)

Moderatore Globale.

Avatar utente
Iceman
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 38479
Iscritto il: venerdì 13 marzo 2009, 14:59
Località: Napoli-Vomero Alto Alt.280 mt
Stazione meteo: Davis Vantage Vue - Davis VP2 -Waldbeck
Fotocamera: Xiaomi ReadmiNote 10 Pro - Kodak DX 4Mpx
Sistema Operativo: Ubuntu Linux- W10 - Browser Chrome
Località: Italy
Contatta:

Re: Inverno 2012/2013

Messaggioda Iceman » sabato 2 marzo 2013, 18:42

appunto risparmiati i giudizi in merito :D

#mitra #mitra #mitra #mitra #mitra #mitra #mitra
Iceman


Ricomincio da tre

Il freddo unisce il caldo separa...

Ridatemi il febbraio del 1956 ... 2018 c'eravamo quasi...

La neve è neve...la grandine è grandine :-P

Datemi canna albanese vorrei vedere Napoli sepolta dalla neve più che in una città svedese

31/10/19 to 29/11/19 record di 30 gg. di pioggia

Avatar utente
noqot
Tornado
Tornado
Messaggi: 23108
Iscritto il: domenica 22 marzo 2009, 22:54
Località: Salerno - zona torrione alto
Stazione meteo: davis vantage pro 2
Fotocamera: canon 60D

Re: Inverno 2012/2013

Messaggioda noqot » sabato 2 marzo 2013, 18:54

Se per inverno intendiamo periodo dicembre - febbraio, pluviometricamente nulla da dire con ben 625,5 mm caduti.
Peraltro nel semestre freddo sinora sempre sopra i 160 mm.

Da un punto di vista termico credo siamo in media, ma conta poco vista la mediocrità delle medie mediterranee;
quello che conta è che non ho visto non dico la neve, ma neppure una fioccata, mentre di solito almeno una volta nella stagione più fredda un pò di nevischio si vede a Salerno!
Stazione meteo Salerno - Torrione alto
http://www.campanialive.it/dati-meteo.a ... notorrione

Avatar utente
Ombra84
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 21322
Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 11:24
Località: Anacapri
Stazione meteo: Davis Vp2 Aereocone
Sistema Operativo: Windows qualcosa
Località: Anacapri

Re: Inverno 2012/2013

Messaggioda Ombra84 » sabato 2 marzo 2013, 19:20

Iceman ha scritto:appunto risparmiati i giudizi in merito :D

#mitra #mitra #mitra #mitra #mitra #mitra #mitra


Na volta tanto faccio parlare solo i dati :D
Stazione meteo Anacapri (NA)

Moderatore Globale.

Avatar utente
alme55
Supporter Campanialive.it
Supporter Campanialive.it
Messaggi: 6369
Iscritto il: venerdì 27 marzo 2009, 17:04
Località: Baronissi-SA
Stazione meteo: WS 3600 cablata-Stazione semiurbana

Re: Inverno 2012/2013

Messaggioda alme55 » sabato 2 marzo 2013, 23:32

noqot ha scritto:Se per inverno intendiamo periodo dicembre - febbraio, pluviometricamente nulla da dire con ben 625,5 mm caduti.
Peraltro nel semestre freddo sinora sempre sopra i 160 mm.

Da un punto di vista termico credo siamo in media, ma conta poco vista la mediocrità delle medie mediterranee;
quello che conta è che non ho visto non dico la neve, ma neppure una fioccata, mentre di solito almeno una volta nella stagione più fredda un pò di nevischio si vede a Salerno!



Questa non l'ho capita, scusami ;)

Parliamo di scarti dalla media , se fai un grado in piu o in meno, anche se sei ai tropici, avra fatto piu caldo o piu freddo della media normale :ymhug:

Avatar utente
noqot
Tornado
Tornado
Messaggi: 23108
Iscritto il: domenica 22 marzo 2009, 22:54
Località: Salerno - zona torrione alto
Stazione meteo: davis vantage pro 2
Fotocamera: canon 60D

Re: Inverno 2012/2013

Messaggioda noqot » domenica 3 marzo 2013, 10:58

Per me l'inverno mediterraneo è una parvenza di inverno, con medie molto superiori al mio ideale; quindi se di media fa 9° invece di 10° resta un inverno poco significativo. Altra cosa sono le medie statistiche ed i confronti con anni precedenti, di cui si prende serenamente atto.
Quindi, per quanto mi riguarda, meglio un inverno sopra media, ma con almeno una sfiocchettata che attecchisce che temperature 1-2° sotto senza nessun fenomeno nevoso.
Mia opinione. Sinceramente capisco possano criticarsi fatti riportati erratamente; invece, non comprendo, Alme, questa tua ossessione di voler correggere le opinioni (che sono soggettive) di tutti. ;)
Stazione meteo Salerno - Torrione alto
http://www.campanialive.it/dati-meteo.a ... notorrione

Avatar utente
Picentino27
Utente ammonito
Utente ammonito
Messaggi: 24541
Iscritto il: domenica 9 dicembre 2012, 21:41
Località: Salerno
Stazione meteo: DAVIS VANTAGE VUE
Sistema Operativo: Windows XP
Località: Salerno - zona Rufoli ( 223 mt s.l.m. )
Contatta:

Re: Inverno 2012/2013

Messaggioda Picentino27 » domenica 3 marzo 2013, 11:22

Qui quest'inverno non c'è stato neanche un centimetro di accumulo nevoso... :( e poi è mancata la #min negativa che di solito si verifica almeno 4-5 volte a inverno.
Gaika e Zoe forever (cane e gatto)

La mia stazione meteo Davis Vantage Vue:
http://www.campanialive.it/dati-meteo.a ... one=rufoli

Mauro da Mantova, FOREVER.

Avatar utente
alme55
Supporter Campanialive.it
Supporter Campanialive.it
Messaggi: 6369
Iscritto il: venerdì 27 marzo 2009, 17:04
Località: Baronissi-SA
Stazione meteo: WS 3600 cablata-Stazione semiurbana

Re: Inverno 2012/2013

Messaggioda alme55 » domenica 3 marzo 2013, 12:24

noqot ha scritto:Per me l'inverno mediterraneo è una parvenza di inverno, con medie molto superiori al mio ideale; quindi se di media fa 9° invece di 10° resta un inverno poco significativo. Altra cosa sono le medie statistiche ed i confronti con anni precedenti, di cui si prende serenamente atto.
Quindi, per quanto mi riguarda, meglio un inverno sopra media, ma con almeno una sfiocchettata che attecchisce che temperature 1-2° sotto senza nessun fenomeno nevoso.
Mia opinione. Sinceramente capisco possano criticarsi fatti riportati erratamente; invece, non comprendo, Alme, questa tua ossessione di voler correggere le opinioni (che sono soggettive) di tutti. ;)



Lungi da me l'idea di correggere le opinioni altrui, questa e' una tua interpretazione, io parlavo di fatti oggettivi e fa piu freddo se una media finale termina in anomalia negativa, cosi' come e' vero l'opposto, e' inopinabile questo non ti pare?.

Tu puoi avere qualunque opinione soggettiva, ci mancherebbe.

Avatar utente
alme55
Supporter Campanialive.it
Supporter Campanialive.it
Messaggi: 6369
Iscritto il: venerdì 27 marzo 2009, 17:04
Località: Baronissi-SA
Stazione meteo: WS 3600 cablata-Stazione semiurbana

Re: Inverno 2012/2013

Messaggioda alme55 » domenica 3 marzo 2013, 12:33

Picentino27 ha scritto:Qui quest'inverno non c'è stato neanche un centimetro di accumulo nevoso... :( e poi è mancata la #min negativa che di solito si verifica almeno 4-5 volte a inverno.



Ma certo, i desideri sono sempre molto personali e io in tanti anni che frequento i forum meteo, ho capito da tempo che tutti noi utenti, siamo appassionati a determinati fenomeni che possono anche essere vari ma che in genere sono tutti rivolti al freddo ossessivo e alla neve accumulata al suolo.

E' ovvio che in tale contesto e in determinate aree geografiche in particolare, le aspettative vengono spesso disilluse e allora la lamentela per quello che poteva essere e non e' stato, diventa una cosa odierna.

Anche io amo la nevicata importante o temperature di molti gradi sottozero ma cerco di essere il piu razionale possibile avendo tanti inverni sulle spalle e conoscendo il clima locale e allora mi accontento anche di inverni come questo che, a mio avviso, sono sicuramente meglio di inverni mitissimi e con una sola nevicatina di pochi minuti che pero' accumula qualche centimetro al suolo... ;)

Avatar utente
Iceman
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 38479
Iscritto il: venerdì 13 marzo 2009, 14:59
Località: Napoli-Vomero Alto Alt.280 mt
Stazione meteo: Davis Vantage Vue - Davis VP2 -Waldbeck
Fotocamera: Xiaomi ReadmiNote 10 Pro - Kodak DX 4Mpx
Sistema Operativo: Ubuntu Linux- W10 - Browser Chrome
Località: Italy
Contatta:

Re: Inverno 2012/2013

Messaggioda Iceman » domenica 3 marzo 2013, 21:47

noqot ha scritto:Per me l'inverno mediterraneo è una parvenza di inverno, con medie molto superiori al mio ideale; quindi se di media fa 9° invece di 10° resta un inverno poco significativo. Altra cosa sono le medie statistiche ed i confronti con anni precedenti, di cui si prende serenamente atto.
Quindi, per quanto mi riguarda, meglio un inverno sopra media, ma con almeno una sfiocchettata che attecchisce che temperature 1-2° sotto senza nessun fenomeno nevoso.
Mia opinione. Sinceramente capisco possano criticarsi fatti riportati erratamente; invece, non comprendo, Alme, questa tua ossessione di voler correggere le opinioni (che sono soggettive) di tutti. ;)



anche perchè se dobbiamo essere soddisfatti di un inverno di 1° sotto media senza vedere uno straqccio di fiocco di neve ne potrebbero fare altri 10 di fila farebbero schifo tutti e 10 uguale... :D
Iceman


Ricomincio da tre

Il freddo unisce il caldo separa...

Ridatemi il febbraio del 1956 ... 2018 c'eravamo quasi...

La neve è neve...la grandine è grandine :-P

Datemi canna albanese vorrei vedere Napoli sepolta dalla neve più che in una città svedese

31/10/19 to 29/11/19 record di 30 gg. di pioggia

Avatar utente
Neve83
Tornado
Tornado
Messaggi: 17639
Iscritto il: venerdì 5 febbraio 2010, 16:02
Località: Atripalda(AV) 314m slm
Stazione meteo: Waldbeck - Explore Scientific
Fotocamera: Huawei P9 plus
Sistema Operativo: Windows 10 Pro
Località: Atripalda - altitudine minima 276m slm - altitudine massima 553m slm

Re: Inverno 2012/2013

Messaggioda Neve83 » domenica 3 marzo 2013, 23:14

Iceman ha scritto:anche perchè se dobbiamo essere soddisfatti di un inverno di 1° sotto media senza vedere uno straqccio di fiocco di neve ne potrebbero fare altri 10 di fila farebbero schifo tutti e 10 uguale... :D


Infatti :D :D :D
Cade la neve: tutt'intorno è pace. ❄ ⛄ ❄ ❄️ ⛄ ❄ ❄️ ⛄ ❄
Immagine

Avatar utente
alme55
Supporter Campanialive.it
Supporter Campanialive.it
Messaggi: 6369
Iscritto il: venerdì 27 marzo 2009, 17:04
Località: Baronissi-SA
Stazione meteo: WS 3600 cablata-Stazione semiurbana

Re: Inverno 2012/2013

Messaggioda alme55 » domenica 3 marzo 2013, 23:16

Ma certo che faranno schifo tutti i prossimi inverni cosi' come hanno fatto schifo tutti i precedenti, noi viviamo qui e questi sono i nostri inverni, altrimenti dobbiamo spostarci in Germania o Polonia per vederne di altri tipi :D

Ma vabbe' , magari il prossimo sara' piu simile a quello del 2007 chissa' o magari torneremo a rivivere i pessimi inverni degli anni 90 cosi' saremo tutti piu soddisfatti =))

Avatar utente
alme55
Supporter Campanialive.it
Supporter Campanialive.it
Messaggi: 6369
Iscritto il: venerdì 27 marzo 2009, 17:04
Località: Baronissi-SA
Stazione meteo: WS 3600 cablata-Stazione semiurbana

Re: Inverno 2012/2013

Messaggioda alme55 » lunedì 4 marzo 2013, 17:41

Un inverno che ci piace particolarmente fu quello 55/56 con la sua grande nevicata di febbraio fino alle coste.
Bene quell'inverno, se non fosse stato per una parte di febbraio, fece vomitare davvero con dicembre e gennaio in moderato sopramedia , senza nessun fenomeno nevoso e con temperature minime da pianto anche in zone avvezze al freddo.

Alla fine qui da me risulta piu caldo di ben 8 inverni degli anni 2000 e ben 32 inverni , dal 61 ad oggi, sono stati piu freddi di quello.

A Napoli Capodichino, quell'inverno fini' a 8,88° di media contro i 9,25° ( solo -0,37°) di questo ma allora, la zona aeroportuale era ben meno cementificata di oggi.

Anche il 1984/85 con le sue botte di freddo a gennaio, termino' piu mite di questo, seppure in sottomedia.

Invece il vero freddo ( per la Campania costiera) l'abbiamo avuto nell'inverno 80/81 con ben -2,4° rispetto alla media 61/90 e ben -2,8° rispetto a questo inverno appena terminato ma non viene ricordato perche' non nevico' fino alla pianura con accumuli importanti o significativi.

Ricordiamo invece quello 72/73 che fu piu mite della media ma che porto' , almeno a Salerno, neve fin sulla spiaggia, con accumulo.


Poi tutti inverni normali e compresi entro i due gradi di scarto che caratterizzano loe nostre zone.

Avatar utente
noqot
Tornado
Tornado
Messaggi: 23108
Iscritto il: domenica 22 marzo 2009, 22:54
Località: Salerno - zona torrione alto
Stazione meteo: davis vantage pro 2
Fotocamera: canon 60D

Re: Inverno 2012/2013

Messaggioda noqot » lunedì 4 marzo 2013, 19:17

Io ribadisco che per la Campania costiera (almeno zona di Salerno) è impossibile un inverno con medie padane o con neve al suolo per più giorni, ma un inverno con un pò di neve anche solo nell'aria oppure posata su qualche parabbrezza o muretto rientra nelle possibilità statistiche tutt'altro che infrequenti (andando a memoria ricordo 2012, 2009, 2006 e così via, cioè non epoche storiche lontane o con tempi di ritorno biblici!
Stazione meteo Salerno - Torrione alto
http://www.campanialive.it/dati-meteo.a ... notorrione

Avatar utente
Iceman
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 38479
Iscritto il: venerdì 13 marzo 2009, 14:59
Località: Napoli-Vomero Alto Alt.280 mt
Stazione meteo: Davis Vantage Vue - Davis VP2 -Waldbeck
Fotocamera: Xiaomi ReadmiNote 10 Pro - Kodak DX 4Mpx
Sistema Operativo: Ubuntu Linux- W10 - Browser Chrome
Località: Italy
Contatta:

Re: Inverno 2012/2013

Messaggioda Iceman » giovedì 7 marzo 2013, 0:41

Appunto , a me pare che Alfonso stabilisca l'entità e la validità di un inverno esclusivamente basandosi sulla media termica generale.. ma è ovvio che cosi può capitare che molti inverni siano stati migliori di quello del feb 56.

Il problema qui è un altro senza voler fare alcuna polemica con Alfonso del quale rispetto e condivido sempre le analisi statistiche.

partendo dal caposaldo, e su questo si basa tutto il mio concetto, che in questa regione l'inverno non sarà mai come quello padano o come quello tedesco, è ovvio che le nostre attenzioni vengono rivolte alle possibilità di vedere la neve cadere.

Anche se la vediamo cadere 1 giorno e quello è l'unico giorno nel quale le temperature di quell'inverno sono state sotto la media mentre tutto il resto è sopra media, per noi, amanti della neve che cade sotto casa, sarà stato un inverno soddisfacente....

il discorso dipende da quale punto di vista lo facciamo..

inutile star qui a sbandierare i dati , le medie statistiche etc dicendo che è stato un inverno eccellente con temperature medie sotto la norma pure a quelle del 56.. se non nevica sotto casa nostra questo inverno, farà schifo uguale, cosi come tutti gli inverni dove la neve non la vediamo, perchè per noi, amanti della neve, l'inverno non è inverno se non nevica sotto casa, anche se siamo consapevolissimi che per vederla ci vuole un terno a lotto.

tutto qui...le analisi di Alfonso sono giustissime e corrette in termini di studio e non fanno una grinza ma resta il fatto che anche questo inverno sotto media tutto sommato ha fatto vedere poca roba per chi abita sotto i 500 mt... tutto qui..

Che tu sia soddisfatto dell'andamento di questa stagione invernale ormai , e aggiungo , finalmente, giunta al termine, è una soddisfazione che non necessariamente deve coincidere con la mia se poi io utilizzo altri parametri per giudicarla ;)
Iceman


Ricomincio da tre

Il freddo unisce il caldo separa...

Ridatemi il febbraio del 1956 ... 2018 c'eravamo quasi...

La neve è neve...la grandine è grandine :-P

Datemi canna albanese vorrei vedere Napoli sepolta dalla neve più che in una città svedese

31/10/19 to 29/11/19 record di 30 gg. di pioggia


Torna a “I vostri dati meteo”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti