Maggio 2015 (osservazioni decadali e mensili)

In questa sezione gli utenti del forum possono pubblicare i dati rilevati dalle proprie stazioni meteo.

Moderatore: Utenti confermati

Nevedel 71
Supporter Campanialive.it
Supporter Campanialive.it
Messaggi: 7864
Iscritto il: mercoledì 25 marzo 2009, 23:48
Località: Nocera Inferiore
Stazione meteo: Davis Vantage Vue
Fotocamera: Nikon

Maggio 2015 (osservazioni decadali e mensili)

Messaggioda Nevedel 71 » sabato 23 maggio 2015, 20:37

Anche se con notevole ritardo, do inizio al solito topic dei dati mensili. La prima decade di maggio, naturalmente, termina molto al di sopra della norma. Oltre al clima vissuto, ci sarà anche l'effetto Davis...? Comunque ecco l'elaborazione dei dati decadali:
media #min 15.4° (+ 3.7° risp. mag. "14);
media v.d. ore 14 = 26.3° (+ 7.5°!) (+ 3.4° risp. norma);
media #max 27.2° (+ 7.4°!);
estremi dec. = 12.0° (day 1); 33.7°! (day 5);
pioggia accum. = 0,6 mm.
A presto... :good: #mitra

Avatar utente
Picentino27
Utente ammonito
Utente ammonito
Messaggi: 24561
Iscritto il: domenica 9 dicembre 2012, 21:41
Località: Salerno
Stazione meteo: DAVIS VANTAGE VUE
Sistema Operativo: Windows XP
Località: Salerno - zona Rufoli ( 223 mt s.l.m. )
Contatta:

Re: Maggio 2015 (osservazioni decadali e mensili)

Messaggioda Picentino27 » lunedì 25 maggio 2015, 17:37

:good:
Gaika e Zoe forever (cane e gatto)

La mia stazione meteo Davis Vantage Vue:
http://www.campanialive.it/dati-meteo.a ... one=rufoli

Mauro da Mantova, FOREVER.

Avatar utente
sannio_snow
Supporter Campanialive.it
Supporter Campanialive.it
Messaggi: 13085
Iscritto il: domenica 29 settembre 2013, 18:00
Località: Campoli del Monte Taburno (BN) 445 mslm
Stazione meteo: Davis VP2 con schermo passivo 8 piatti
Fotocamera: Reolink 4K + Canon PowerShot A580
Sistema Operativo: Windows 10
Contatta:

Re: Maggio 2015 (osservazioni decadali e mensili)

Messaggioda sannio_snow » lunedì 1 giugno 2015, 17:33

Dati mensili Maggio 2015

Min Media: +11.9°C

Max Media: +24.0°C

Temp Media: +17.6°C

Estremi mensili (Data): #min +7.4°C (29/05) #max +30.2°C (05/05)

Pioggia mese: 18.8 mm

Giorni di Pioggia (almeno 0.2 mm/ >2 mm/ >20 mm): 6 - 3 - 0

Pioggia max in un giorno (Data): 9.6 mm (26/05)

Vento, Dir. Dominante: ENE

Avatar utente
noqot
Tornado
Tornado
Messaggi: 23170
Iscritto il: domenica 22 marzo 2009, 22:54
Località: Salerno - zona torrione alto
Stazione meteo: davis vantage pro 2
Fotocamera: canon 60D

Re: Maggio 2015 (osservazioni decadali e mensili)

Messaggioda noqot » lunedì 1 giugno 2015, 18:56

Da me 35,6 mm
mese caldo e secco un pò ovunque, come da tendenza degli ultimi anni.
In particolare, ho il pluviometro dal 2008 e maggio si conferma poco piovoso, quantomeno a partire da tale anno, addirittura meno che giugno, peraltro abbastanza illogicamente visto quale è il regime precipitativo mediterraneo.
Ovviamente la serie è troppo breve per trarre conclusioni climatiche, ma tant'è.
Stazione meteo Salerno - Torrione alto
http://www.campanialive.it/dati-meteo.a ... notorrione

Avatar utente
sannio_snow
Supporter Campanialive.it
Supporter Campanialive.it
Messaggi: 13085
Iscritto il: domenica 29 settembre 2013, 18:00
Località: Campoli del Monte Taburno (BN) 445 mslm
Stazione meteo: Davis VP2 con schermo passivo 8 piatti
Fotocamera: Reolink 4K + Canon PowerShot A580
Sistema Operativo: Windows 10
Contatta:

Re: Maggio 2015 (osservazioni decadali e mensili)

Messaggioda sannio_snow » lunedì 1 giugno 2015, 19:39

noqot ha scritto:Da me 35,6 mm
mese caldo e secco un pò ovunque, come da tendenza degli ultimi anni.
In particolare, ho il pluviometro dal 2008 e maggio si conferma poco piovoso, quantomeno a partire da tale anno, addirittura meno che giugno, peraltro abbastanza illogicamente visto quale è il regime precipitativo mediterraneo.
Ovviamente la serie è troppo breve per trarre conclusioni climatiche, ma tant'è.


Non posso che confermare. Anche la mia serie storica seppur breve afferma lo stesso (unica eccezione il 2013 quando maggio si dimostrò molto più piovoso di giugno... 139,3 mm contro 87,2 mm). :good:

Nevedel 71
Supporter Campanialive.it
Supporter Campanialive.it
Messaggi: 7864
Iscritto il: mercoledì 25 marzo 2009, 23:48
Località: Nocera Inferiore
Stazione meteo: Davis Vantage Vue
Fotocamera: Nikon

Re: Maggio 2015 (osservazioni decadali e mensili)

Messaggioda Nevedel 71 » lunedì 1 giugno 2015, 20:39

Ecco il riepilogo della seconda decade, ancora più calda della prima, qui da me, circa la media delle minime:
media #min 17.6° (+ 4.8° risp. mag. "14);
media v.d. ore 14 = 26.1° (+ 5.4°) (+ 3.2° risp. norma);
media #max 27.1° (+ 5.7°!);
pioggia accum. = 0,0 mm! x_x

P.S. = estremi dec. = 14.5° (day 13); 31.0° (day 18);

Avatar utente
Picentino27
Utente ammonito
Utente ammonito
Messaggi: 24561
Iscritto il: domenica 9 dicembre 2012, 21:41
Località: Salerno
Stazione meteo: DAVIS VANTAGE VUE
Sistema Operativo: Windows XP
Località: Salerno - zona Rufoli ( 223 mt s.l.m. )
Contatta:

Re: Maggio 2015 (osservazioni decadali e mensili)

Messaggioda Picentino27 » mercoledì 3 giugno 2015, 11:20

:ymapplause: :ymapplause:
Gaika e Zoe forever (cane e gatto)

La mia stazione meteo Davis Vantage Vue:
http://www.campanialive.it/dati-meteo.a ... one=rufoli

Mauro da Mantova, FOREVER.

Avatar utente
Giglio rosso
Supporter Campanialive.it
Supporter Campanialive.it
Messaggi: 10117
Iscritto il: sabato 23 febbraio 2013, 12:21
Località: Montesarchio (BN) 308 m.s.m
Stazione meteo: Vantage Vue
Fotocamera: Canon EOS 1300 D

Re: Maggio 2015 (osservazioni decadali e mensili)

Messaggioda Giglio rosso » venerdì 5 giugno 2015, 21:10

Qui maggio si e chiuso con soli 15 mm di pioggia, di conseguenza la media ( ventennale nel mio caso ) scende da 78 mm a 75 mm. Quindi non sono del tutto d'accordo con noqot e Sannio, in quanto, lo dicono le cifre quella di quest'anno e stata un eccezione, maggio rimane un mese discretamente piovoso qui, e i dati pluridecennali della stazione del servizio idrografico ricalcano più o meno i miei. Gli unici due mesi mediamente aridi, e in maniera moderata qui sono luglio e agosto
Non occorre una religione per dirti ciò che è giusto o è sbagliato; Se non sai distinguere il bene dal male non ti manca la religione ma la coscienza.
https://www.weatherlink.com/bulletin/c8 ... 6b7ef6eacc (staz. meteo Montesarchio )

Avatar utente
sannio_snow
Supporter Campanialive.it
Supporter Campanialive.it
Messaggi: 13085
Iscritto il: domenica 29 settembre 2013, 18:00
Località: Campoli del Monte Taburno (BN) 445 mslm
Stazione meteo: Davis VP2 con schermo passivo 8 piatti
Fotocamera: Reolink 4K + Canon PowerShot A580
Sistema Operativo: Windows 10
Contatta:

Re: Maggio 2015 (osservazioni decadali e mensili)

Messaggioda sannio_snow » venerdì 5 giugno 2015, 21:25

Bene Giglio, mi fa piacere avere un riscontro più attendibile perché la mia serie storica è troppo recente, di appena 7 anni. :good:

Per il resto concordo soprattutto per il mese di agosto davvero secco dalle nostre parti (tranne rarissimi casi, dove un temporale può far salire la media), luglio meno. Sempre attenendomi ai miei "giovani" dati.

Avatar utente
Giglio rosso
Supporter Campanialive.it
Supporter Campanialive.it
Messaggi: 10117
Iscritto il: sabato 23 febbraio 2013, 12:21
Località: Montesarchio (BN) 308 m.s.m
Stazione meteo: Vantage Vue
Fotocamera: Canon EOS 1300 D

Re: Maggio 2015 (osservazioni decadali e mensili)

Messaggioda Giglio rosso » venerdì 5 giugno 2015, 23:46

sannio_snow ha scritto:Bene Giglio, mi fa piacere avere un riscontro più attendibile perché la mia serie storica è troppo recente, di appena 7 anni. :good:

Per il resto concordo soprattutto per il mese di agosto davvero secco dalle nostre parti (tranne rarissimi casi, dove un temporale può far salire la media), luglio meno. Sempre attenendomi ai miei "giovani" dati.

fra l'altro sono convinto che a Campoli le medie tardo primaverili-estive sono sia pur di poco piu alte di Montesarchio.
un po di dati: Montesarchio istituto idrografico 1956-1997 (medie ): aprile 115,3 mm - maggio 71,3 mm -giugno 54,6 mm - luglio 33,9 mm - agosto 46,6 mm
Montesarchio mie rilevazioni 1996-2015 (medie ) : aprile 108,2 mm - maggio 75 mm - giugno 72,2 mm - luglio 48,1 mm - agosto 40.7 mm.
da cio si evince che financo nei mesi estivi l'aridità media è appena accennata, nulla a che vedere con la tipica siccità mediterranea per esempio della sicilia, dove in tutti i e 3 i mesi estivi si accumulano non piu di 20 mm di pioggia. per quanto la riguarda la primavera invece si puo tranquillamente parlare di stagione piovosa.
Non occorre una religione per dirti ciò che è giusto o è sbagliato; Se non sai distinguere il bene dal male non ti manca la religione ma la coscienza.
https://www.weatherlink.com/bulletin/c8 ... 6b7ef6eacc (staz. meteo Montesarchio )

Avatar utente
sannio_snow
Supporter Campanialive.it
Supporter Campanialive.it
Messaggi: 13085
Iscritto il: domenica 29 settembre 2013, 18:00
Località: Campoli del Monte Taburno (BN) 445 mslm
Stazione meteo: Davis VP2 con schermo passivo 8 piatti
Fotocamera: Reolink 4K + Canon PowerShot A580
Sistema Operativo: Windows 10
Contatta:

Re: Maggio 2015 (osservazioni decadali e mensili)

Messaggioda sannio_snow » sabato 6 giugno 2015, 18:08

Giglio rosso ha scritto:fra l'altro sono convinto che a Campoli le medie tardo primaverili-estive sono sia pur di poco piu alte di Montesarchio.
un po di dati: Montesarchio istituto idrografico 1956-1997 (medie ): aprile 115,3 mm - maggio 71,3 mm -giugno 54,6 mm - luglio 33,9 mm - agosto 46,6 mm
Montesarchio mie rilevazioni 1996-2015 (medie ) : aprile 108,2 mm - maggio 75 mm - giugno 72,2 mm - luglio 48,1 mm - agosto 40.7 mm.
da cio si evince che financo nei mesi estivi l'aridità media è appena accennata, nulla a che vedere con la tipica siccità mediterranea per esempio della sicilia, dove in tutti i e 3 i mesi estivi si accumulano non piu di 20 mm di pioggia. per quanto la riguarda la primavera invece si puo tranquillamente parlare di stagione piovosa.


:-bd

Queste invece sono le medie degli ultimi 5 anni a Campoli (pochi, ma attendibili): aprile 106,9 mm - maggio 78,6 mm - giugno 72,5 mm - luglio 47,8 mm - Agosto 34,1 (fortemente influenzato da 2 anni su 5 con accumulo inferiore a 1 mm) ;)

Avatar utente
Picentino27
Utente ammonito
Utente ammonito
Messaggi: 24561
Iscritto il: domenica 9 dicembre 2012, 21:41
Località: Salerno
Stazione meteo: DAVIS VANTAGE VUE
Sistema Operativo: Windows XP
Località: Salerno - zona Rufoli ( 223 mt s.l.m. )
Contatta:

Re: Maggio 2015 (osservazioni decadali e mensili)

Messaggioda Picentino27 » sabato 6 giugno 2015, 18:38

Belle riflessioni e disquisizioni climatiche, cari coscritti ;)
Gaika e Zoe forever (cane e gatto)

La mia stazione meteo Davis Vantage Vue:
http://www.campanialive.it/dati-meteo.a ... one=rufoli

Mauro da Mantova, FOREVER.

Avatar utente
noqot
Tornado
Tornado
Messaggi: 23170
Iscritto il: domenica 22 marzo 2009, 22:54
Località: Salerno - zona torrione alto
Stazione meteo: davis vantage pro 2
Fotocamera: canon 60D

Re: Maggio 2015 (osservazioni decadali e mensili)

Messaggioda noqot » sabato 6 giugno 2015, 18:48

E' sottinteso ovviamente che le medie storiche per i mesi poco piovosi (mi riferisco al periodo giugno - agosto, più che maggio) fanno testo relativamente perchè nei vari anni della serie è normale si alternino mesi con piovosità quasi nulla a altri dove magari un singolo forte temporalone produce un accumulo molto superiore alle medie stesse.
Stazione meteo Salerno - Torrione alto
http://www.campanialive.it/dati-meteo.a ... notorrione

Avatar utente
Picentino27
Utente ammonito
Utente ammonito
Messaggi: 24561
Iscritto il: domenica 9 dicembre 2012, 21:41
Località: Salerno
Stazione meteo: DAVIS VANTAGE VUE
Sistema Operativo: Windows XP
Località: Salerno - zona Rufoli ( 223 mt s.l.m. )
Contatta:

Re: Maggio 2015 (osservazioni decadali e mensili)

Messaggioda Picentino27 » sabato 6 giugno 2015, 18:53

noqot ha scritto:E' sottinteso ovviamente che le medie storiche per i mesi poco piovosi (mi riferisco al periodo giugno - agosto, più che maggio) fanno testo relativamente perchè nei vari anni della serie è normale si alternino mesi con piovosità quasi nulla a altri dove magari un singolo forte temporalone produce un accumulo molto superiore alle medie stesse.

Ma limitatamente alla tua media storica?
Gaika e Zoe forever (cane e gatto)

La mia stazione meteo Davis Vantage Vue:
http://www.campanialive.it/dati-meteo.a ... one=rufoli

Mauro da Mantova, FOREVER.

Avatar utente
Giglio rosso
Supporter Campanialive.it
Supporter Campanialive.it
Messaggi: 10117
Iscritto il: sabato 23 febbraio 2013, 12:21
Località: Montesarchio (BN) 308 m.s.m
Stazione meteo: Vantage Vue
Fotocamera: Canon EOS 1300 D

Re: Maggio 2015 (osservazioni decadali e mensili)

Messaggioda Giglio rosso » domenica 7 giugno 2015, 12:32

sannio_snow ha scritto:
:-bd

Queste invece sono le medie degli ultimi 5 anni a Campoli (pochi, ma attendibili): aprile 106,9 mm - maggio 78,6 mm - giugno 72,5 mm - luglio 47,8 mm - Agosto 34,1 (fortemente influenzato da 2 anni su 5 con accumulo inferiore a 1 mm) ;)

Perche i miei non sono attendibili? Per quelli del servizio idrografico , pur con qualche lacuna nelle serie storiche, credo non dovrebbero esserci problemi, per quanto riguarda i miei, credi che un pluviometro manuale debba per forza essere meno preciso di uno elettronico? Non credo sinceramente. Io per lunghi periodi ho fatto riscontri jncrociati con 3 pluviometri manuali, di dimensioni diverse, collocati in posizioni diverse e con sistemi diversi di "lettura" ( direttamente con righello oppure con pesatura della pioggia e successivi calcoli ) e non ho mai riscontrato variazioni apprezzabili nelle misure, guarda caso i miei dati coincidono von quelli delle serie storiche dell'idrografico ( anche se come abbiamo detto questo non costituisce una garanzia assoluta) a essere pignolo in caso di piogge con venti molto forti occidentali ho riscontrato differenze fra il pluvio riparato dalla casa ad ovest ( comunque distante oltre 10 mt ) e quelli in pieno orto
Non occorre una religione per dirti ciò che è giusto o è sbagliato; Se non sai distinguere il bene dal male non ti manca la religione ma la coscienza.
https://www.weatherlink.com/bulletin/c8 ... 6b7ef6eacc (staz. meteo Montesarchio )

Avatar utente
Giglio rosso
Supporter Campanialive.it
Supporter Campanialive.it
Messaggi: 10117
Iscritto il: sabato 23 febbraio 2013, 12:21
Località: Montesarchio (BN) 308 m.s.m
Stazione meteo: Vantage Vue
Fotocamera: Canon EOS 1300 D

Re: Maggio 2015 (osservazioni decadali e mensili)

Messaggioda Giglio rosso » domenica 7 giugno 2015, 12:43

noqot ha scritto:E' sottinteso ovviamente che le medie storiche per i mesi poco piovosi (mi riferisco al periodo giugno - agosto, più che maggio) fanno testo relativamente perchè nei vari anni della serie è normale si alternino mesi con piovosità quasi nulla a altri dove magari un singolo forte temporalone produce un accumulo molto superiore alle medie stesse.

Vero anche questo noqot, però anche in questo caso le medie di lungo periodo danno un importante indicazione sulle "potenzialità" piovose di una località... esempio: se montesarchio ha una media quarantennale di agosto di 48 mm vuol dire che cmq i periodi di piovosita nulla o molto scarsa sono molto meno frequenti di agrigento che di media ne ha solo 5 mm in quel mese. Discorso opposto ovviamente per i temporali
Non occorre una religione per dirti ciò che è giusto o è sbagliato; Se non sai distinguere il bene dal male non ti manca la religione ma la coscienza.
https://www.weatherlink.com/bulletin/c8 ... 6b7ef6eacc (staz. meteo Montesarchio )

Avatar utente
noqot
Tornado
Tornado
Messaggi: 23170
Iscritto il: domenica 22 marzo 2009, 22:54
Località: Salerno - zona torrione alto
Stazione meteo: davis vantage pro 2
Fotocamera: canon 60D

Re: Maggio 2015 (osservazioni decadali e mensili)

Messaggioda noqot » domenica 7 giugno 2015, 15:45

Picentino27 ha scritto:Ma limitatamente alla tua media storica?

In generale .. quello che vale per me vale anche per gli altri
Stazione meteo Salerno - Torrione alto
http://www.campanialive.it/dati-meteo.a ... notorrione

Nevedel 71
Supporter Campanialive.it
Supporter Campanialive.it
Messaggi: 7864
Iscritto il: mercoledì 25 marzo 2009, 23:48
Località: Nocera Inferiore
Stazione meteo: Davis Vantage Vue
Fotocamera: Nikon

Re: Maggio 2015 (osservazioni decadali e mensili)

Messaggioda Nevedel 71 » domenica 7 giugno 2015, 17:15

Mentre sta cominciando a piovere, vi posto le medie termiche dell'ultima decade che, fortunatamente, termina sotto media:
media #min 13.4° (- 2.6° risp. mag. "14);
media v.d. ore 14 = 20.9° (- 2.4°) (- 2.0° risp. norma);
media #max 22.8° (- 1.7°);
pioggia accum. = 34,0 mm.

A presto per i dati complessivi! :good:

Avatar utente
sannio_snow
Supporter Campanialive.it
Supporter Campanialive.it
Messaggi: 13085
Iscritto il: domenica 29 settembre 2013, 18:00
Località: Campoli del Monte Taburno (BN) 445 mslm
Stazione meteo: Davis VP2 con schermo passivo 8 piatti
Fotocamera: Reolink 4K + Canon PowerShot A580
Sistema Operativo: Windows 10
Contatta:

Re: Maggio 2015 (osservazioni decadali e mensili)

Messaggioda sannio_snow » domenica 7 giugno 2015, 22:02

Giglio rosso ha scritto:Perche i miei non sono attendibili? Per quelli del servizio idrografico , pur con qualche lacuna nelle serie storiche, credo non dovrebbero esserci problemi, per quanto riguarda i miei, credi che un pluviometro manuale debba per forza essere meno preciso di uno elettronico? Non credo sinceramente. Io per lunghi periodi ho fatto riscontri jncrociati con 3 pluviometri manuali, di dimensioni diverse, collocati in posizioni diverse e con sistemi diversi di "lettura" ( direttamente con righello oppure con pesatura della pioggia e successivi calcoli ) e non ho mai riscontrato variazioni apprezzabili nelle misure, guarda caso i miei dati coincidono von quelli delle serie storiche dell'idrografico ( anche se come abbiamo detto questo non costituisce una garanzia assoluta) a essere pignolo in caso di piogge con venti molto forti occidentali ho riscontrato differenze fra il pluvio riparato dalla casa ad ovest ( comunque distante oltre 10 mt ) e quelli in pieno orto


Giglio mi hai assolutamente frainteso. Io non volevo dire che i tuoi dati siano meno attendibili dei miei ci mancherebbe, anzi il tuo prezioso lavoro è da lodare perché una serie così lunga è rara e preziosa.
Evidentemente mi sono spiegato male..."Attendibili" era solo ed esclusivamente riferito ai miei dati. Essendo la mia una serie storica limitata ho preso in considerazione solo gli ultimi 5 anni, perché le rilevazioni precedenti non le ritengo rigorosamente a norma. Non era nella maniera più assoluta un confronto né di dati, né tanto meno di strumentazione. :ymhug:

Avatar utente
Giglio rosso
Supporter Campanialive.it
Supporter Campanialive.it
Messaggi: 10117
Iscritto il: sabato 23 febbraio 2013, 12:21
Località: Montesarchio (BN) 308 m.s.m
Stazione meteo: Vantage Vue
Fotocamera: Canon EOS 1300 D

Re: Maggio 2015 (osservazioni decadali e mensili)

Messaggioda Giglio rosso » domenica 7 giugno 2015, 22:40

sannio_snow ha scritto:
Giglio mi hai assolutamente frainteso. Io non volevo dire che i tuoi dati siano meno attendibili dei miei ci mancherebbe, anzi il tuo prezioso lavoro è da lodare perché una serie così lunga è rara e preziosa.
Evidentemente mi sono spiegato male..."Attendibili" era solo ed esclusivamente riferito ai miei dati. Essendo la mia una serie storica limitata ho preso in considerazione solo gli ultimi 5 anni, perché le rilevazioni precedenti non le ritengo rigorosamente a norma. Non era nella maniera più assoluta un confronto né di dati, né tanto meno di strumentazione. :ymhug:

Scusami Sannio, avevo capito male :ymblushing: :D
Non occorre una religione per dirti ciò che è giusto o è sbagliato; Se non sai distinguere il bene dal male non ti manca la religione ma la coscienza.
https://www.weatherlink.com/bulletin/c8 ... 6b7ef6eacc (staz. meteo Montesarchio )


Torna a “I vostri dati meteo”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite