Dati Protezione Civile-eventi-orografici rilevanti-area montuosa Pizzo San Michele-Monti Mai.

In questa sezione gli utenti del forum possono pubblicare i dati rilevati dalle proprie stazioni meteo.

Moderatore: Utenti confermati

Avatar utente
Tra Pizzo e Mai
Maestrale
Maestrale
Messaggi: 3153
Iscritto il: venerdì 9 ottobre 2015, 16:15
Località: Calvanico

Dati Protezione Civile-eventi-orografici rilevanti-area montuosa Pizzo San Michele-Monti Mai.

Messaggioda Tra Pizzo e Mai » giovedì 11 febbraio 2016, 17:40

Dopo tempo, sono riuscito a far accogliere la mia richiesta di dati pluviometrici, inerenti la mia area, alla Protezione Civile. Ho dovuto fare una richiesta specifica alla giunta regionale della Campania, specificando un motivo valido. Ho battuto con i Comuni di Calvanico e Fisciano per avere i dati, al fine di fare uno studio, sugli eventi alluvionali di natura orografica, che si innescano con una certa frequenza (cadenza annuale o anche più frequente) a ridosso delle aree montuose del Pizzo San Michele/Monti Mai. Tutto ciò al fine di prevenire i disagi che a cadenza annuale si verificano in suddette aree e cercando di valutare il limite pluviometrico sopportato dalla Calvagnola, Solofrana e altri torrenti dell'area, che sono i principali responsabili dei disagi.
Insomma solo con questa richiesta più che valida sono riuscito a ottenere i dati delle stazioni dell'area (qualcuna presente sin dal 1997).
Il mio intento è alzare un articolo o documento che raccolga almeno alcuni degli eventi intensi descrivendone i dati, la dinamica orografica e sinottica, ma anche per fare questo ci vuole un permesso (come si legge nell'allegato sotto). Infatti loro mi richiedono che eventuali pubblicazioni (articoli su siti ecc) conteneti i loro dati, debbano pervenire prima a loro, in modo tale che mi sottoscrivono il permesso della pubblicazione da come ho capito.
Insomma si sudano 7 camice, ma io sono molto caparbio, quindi sono riuscito ad ottenere una bella mole di dati pluviometrci sulla mia area, in modo tale da riuscire ad analizzaere almeno i fenomeni orografici intensi. Più difficile estrarre con precisione i dati complessivi annuali, poichè in diverse giornate risultano DATI NON DISPONIBILI, ma a me comunque interessava solamente analizzare gli orografici tosti,quelli che appunto si rivelano pericolosi.
Chimico, specializzato in Ambito Farmaceutico e Abilitato all'insegnamento delle Scienze Naturali. Professore di Scienze Della Terra- Meteorologia, Chimica e Biologia presso Liceo Scientifico delle Scienze Applicate. Redattore di articoli online in ambito meteorologico e di pubblicazioni scientifiche in Ambito Chimico Farmaceutico.

Avatar utente
Ombra84
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 21319
Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 11:24
Località: Anacapri
Stazione meteo: Davis Vp2 Aereocone
Sistema Operativo: Windows qualcosa
Località: Anacapri

Re: Dati Protezione Civile-eventi-orografici rilevanti-area montuosa Pizzo San Michele-Monti Mai.

Messaggioda Ombra84 » giovedì 11 febbraio 2016, 17:42

Molto bene!
Stazione meteo Anacapri (NA)

Moderatore Globale.

Avatar utente
Tra Pizzo e Mai
Maestrale
Maestrale
Messaggi: 3153
Iscritto il: venerdì 9 ottobre 2015, 16:15
Località: Calvanico

Re: Dati Protezione Civile-eventi-orografici rilevanti-area montuosa Pizzo San Michele-Monti Mai.

Messaggioda Tra Pizzo e Mai » giovedì 11 febbraio 2016, 17:52

cmq in questa sezione non mi fa allegare nulla, come mai Mario? Volevo allegare almeno l'immagine che ti ho inviato su w up, con il sacro permesso firmato della Giunta Regionale per ottenere i dati pluviometrici delle stazioni site a Pizzolano, Solofra, Serino, Baronissi, Giffoni, Montoro, Castiglione Del G., Mercato S.S.... :D
Chimico, specializzato in Ambito Farmaceutico e Abilitato all'insegnamento delle Scienze Naturali. Professore di Scienze Della Terra- Meteorologia, Chimica e Biologia presso Liceo Scientifico delle Scienze Applicate. Redattore di articoli online in ambito meteorologico e di pubblicazioni scientifiche in Ambito Chimico Farmaceutico.

Avatar utente
noqot
Tornado
Tornado
Messaggi: 23108
Iscritto il: domenica 22 marzo 2009, 22:54
Località: Salerno - zona torrione alto
Stazione meteo: davis vantage pro 2
Fotocamera: canon 60D

Re: Dati Protezione Civile-eventi-orografici rilevanti-area montuosa Pizzo San Michele-Monti Mai.

Messaggioda noqot » giovedì 11 febbraio 2016, 18:21

Se può esserti utile vari dati, anche giornalieri, possono essere consultati gratis anche qui seppure il database non vada molto indietro nel tempo
http://centrofunzionale.regione.campani ... viometrici
Stazione meteo Salerno - Torrione alto
http://www.campanialive.it/dati-meteo.a ... notorrione

Avatar utente
Tra Pizzo e Mai
Maestrale
Maestrale
Messaggi: 3153
Iscritto il: venerdì 9 ottobre 2015, 16:15
Località: Calvanico

Re: Dati Protezione Civile-eventi-orografici rilevanti-area montuosa Pizzo San Michele-Monti Mai.

Messaggioda Tra Pizzo e Mai » giovedì 11 febbraio 2016, 18:30

Ottobre 2015 che ha registrato eventi alluvionali di natura orografca nell'area, tipo quello del 29 ottobre 2015, risultano i seguenti picchi pluviometrici:
Giorno 10= cumulata massima 151,4mm
Giorno 15= cumulata massima 104,9mm
Giorno 29= cumulata massima 207,5 mm (concentrati in poco più di un ora) e proprio la tempistica è stata alla base dell'evento alluvionale che si è verificato in tale giorno e non il giorno 10, quando sono caduti fino a 151,4mm di pioggia ripartiti però in più ore (mi pare che il giorno 10 era una perturbazione africana)
Altri eventi:
Giorno 7 spicca un'altra bella cumulata nell'area fino a 65,4mm, chiedo a giancarlo di montoro se è questo il giorno di inizio ottobre in cui nel gruppo w up mandò il video della Solofrana che stava quasi al punto di straripare? Ricordo che in quell'occasione ci fu un miniorografico da Ovest-Nord Ovest che dall'area di Montoro coinvolse tutto il settore in questione, ricordo che durò circa 20 minuti e scarico una botta d'acqua non indifferente. Sono sicuro che è avvenuto a inizio mese quell'evento, ma non ricordo se fosse proprio il 7.
Altri eventi minori in zona:
Giorno 20= 45mm
Giorno 19=36mm
Giorno 14=32,4mm
Giorno 11=21mm
Poi negli altri giorni ci sono o cumulate irrisorie inferiori ai 20/10mm oppure 0 mm, oppure ci sono dei giorni con dati mancanti come ho detto nel post di sopra, ma a me interessava soltanto avere come riferimento gli eventi orografici rilevanti a 3 cifre.
In occasione di questi orografici netta la differenza tra la stazione di Mercato S.S. e Solofra(a cui fanno riferimento la maggior parte dei dati scritti sopra) attribuibile al fatto che Mercato S.S. è più lontana dall'area montuosa in oggetto quindi risente spesso in maniera molto più marginale degli effetti orografici/Stau innescati da suddetta area Montuosa..
Mercato S.S. è differente anche rispetto ai dati di Baronissi(SA), mostrando sovente cumulate inferiori durante i fenomeni orografici in oggetto, credo perchè con il libeccio teso San Severino in parte risenta anche di qualche ombra orografica dei Lattari.
Chimico, specializzato in Ambito Farmaceutico e Abilitato all'insegnamento delle Scienze Naturali. Professore di Scienze Della Terra- Meteorologia, Chimica e Biologia presso Liceo Scientifico delle Scienze Applicate. Redattore di articoli online in ambito meteorologico e di pubblicazioni scientifiche in Ambito Chimico Farmaceutico.

Avatar utente
Tra Pizzo e Mai
Maestrale
Maestrale
Messaggi: 3153
Iscritto il: venerdì 9 ottobre 2015, 16:15
Località: Calvanico

Re: Dati Protezione Civile-eventi-orografici rilevanti-area montuosa Pizzo San Michele-Monti Mai.

Messaggioda Tra Pizzo e Mai » giovedì 11 febbraio 2016, 18:42

Giorno-1 settembre 2014, altro evento alluvionale nell'area, con colate di fango tra Solofra-Serino-Calvanico.
Campanialive dedicò un articolo all'evento alluvionale facendo ovviamente riferimento alla Stazione di Mercato S.S., quella diciamo più vicina all'area e che registrò se non erro una cumulata poco superiore ai 50mm in un'ora (rilevante, ma non al punto da spiegarmi i danni di quell'evento sulla mia area) e infatti per lo stesso giorno e lo stesso evento la stazione di Solofra segna una cumulata di ben 140mm, quasi 3 volte quella registrata a San Severino.
Interssante notare come durante l'evento alluvionale del 1 settembre 2014 la cumulata più alta sia stata registrata, tra le suddette stazioni a Solofra, mentre durante l'evento del 29 ottobre 2015 fu registata tra Baronissi e Fisciano.
Intuisco che la differenza la fecero le correnti, quando sono molto tese il picco pluviometrico orografico ricade in territorio Solofrano/Serinese, se sono meno tese ricade sul settore Salernitano dell'area montuosa, sebbene le cumulate rilevanti vengano registrate su tutta l'area a ridosso della catena montuosa.
Chimico, specializzato in Ambito Farmaceutico e Abilitato all'insegnamento delle Scienze Naturali. Professore di Scienze Della Terra- Meteorologia, Chimica e Biologia presso Liceo Scientifico delle Scienze Applicate. Redattore di articoli online in ambito meteorologico e di pubblicazioni scientifiche in Ambito Chimico Farmaceutico.

Avatar utente
Tra Pizzo e Mai
Maestrale
Maestrale
Messaggi: 3153
Iscritto il: venerdì 9 ottobre 2015, 16:15
Località: Calvanico

Re: Dati Protezione Civile-eventi-orografici rilevanti-area montuosa Pizzo San Michele-Monti Mai.

Messaggioda Tra Pizzo e Mai » giovedì 11 febbraio 2016, 18:57

Poi cercherò di mettere pure le analisi degli altri eventi dannosi nell'area!!.... ma mi interessano e mi limito soltanto alle punte pluviometriche registrate durante eventi orografici particolari... sia perchè non ho i dati di tutti i giorni, sia perchè lo studio in oggetto riguarderà prevalentemente l'analisi degli eventi orografici intensi che con una certa cadenza causano danni sull'area in essere... con straripamenti e frane.
In genere, già solo dai 2 eventi analizzati, si potrebbe concludere che la Calvagnola fa danni solo quando si verificano cumulate over 100mm in pochissime ore...!! mentre in una giornata li regge!!
Chimico, specializzato in Ambito Farmaceutico e Abilitato all'insegnamento delle Scienze Naturali. Professore di Scienze Della Terra- Meteorologia, Chimica e Biologia presso Liceo Scientifico delle Scienze Applicate. Redattore di articoli online in ambito meteorologico e di pubblicazioni scientifiche in Ambito Chimico Farmaceutico.

Avatar utente
noqot
Tornado
Tornado
Messaggi: 23108
Iscritto il: domenica 22 marzo 2009, 22:54
Località: Salerno - zona torrione alto
Stazione meteo: davis vantage pro 2
Fotocamera: canon 60D

Re: Dati Protezione Civile-eventi-orografici rilevanti-area montuosa Pizzo San Michele-Monti Mai.

Messaggioda noqot » giovedì 11 febbraio 2016, 19:02

Sicuramente l'intensità del vento rileva, ma ci sono anche altri fattori da considerare quali la direzione del vento, la linea di instabilità le divergenze etc.
Io il giorno 1.9.14 ho cumulato 75,5 mm .. il che mi lascia pensare che più che una questione di venti a scavalco quel giorno fu l'esposizione a fare la differenza.
Peraltro se ben ricordo ci furono due episodi distinti ed uno solo interessò salerno ma potrei confondermi
Stazione meteo Salerno - Torrione alto
http://www.campanialive.it/dati-meteo.a ... notorrione

Avatar utente
Tra Pizzo e Mai
Maestrale
Maestrale
Messaggi: 3153
Iscritto il: venerdì 9 ottobre 2015, 16:15
Località: Calvanico

Re: Dati Protezione Civile-eventi-orografici rilevanti-area montuosa Pizzo San Michele-Monti Mai.

Messaggioda Tra Pizzo e Mai » giovedì 11 febbraio 2016, 21:44

No il giorno 1 settembre 2014, almeno qui, ci fu un unico evento intenso e me la ricordo bene quella giornata a spalare fango avanti casa!! Del resto a san Sev dalla rete CL risultava che i 50/60mm erano caduti in un ora e più o meno la durata fu quella anche qui, sebbene il quantitativo sia stato molto maggiore da innescare gli eventi alluvionali e le colate di fango dal pizzo san Michele!!
Come ricordo molto bene pure il 29 ottobre 2015....!!
sul topic del nevica/piove valle della calvagnola ci sono le foto di alcune strade del paese dopo quell evento e un video della colata di acqua e fango a capo calvanico, roba che si portava pure le automobili..
Per le dinamiche orografiche solo l'osservazione diretta può chiarire le idee e appunto, in ambo i casi si è trattato di un innesco stau/orografico legato a correnti da sud/sud ovest più o meno tese che impattendo alle catene montuose o innescano orografici puri, oppure agganciano un marittimo che può restare "intrappolato" sull'area autorigenerandosi per stau... (Con correnti a componente meridionale il settore da san Sev verso ovest e agronocerino sono penalizzati dai lattari)
Con l'elevata cumulata del 10 ottobre 2015 invece le precipitazioni entravano con una componente più da ovest e quindi l'elevata cumulata se non erro infatti da CL si ebbe pure a nocera poiché con ste correnti l'accumulo si fa uniforme anche verso l'agro nocerino.
Poi ci sta da dire che fisicamente le catene del Pizzo e del Mai hanno asse di esposizioni un poco diverse... Nel senso che la catena del pizzo (serrapiana+pizzo) si sviluppa con asse che va prevalentemente da ovest verso est, mentre le cime del mai(mai e faiostella) stanno su un asse Nord/sud più o meno x cui non sono scontate da conoscere certe dinamiche orografiche, se appunto non ci sta l'osservazione ;)
Chimico, specializzato in Ambito Farmaceutico e Abilitato all'insegnamento delle Scienze Naturali. Professore di Scienze Della Terra- Meteorologia, Chimica e Biologia presso Liceo Scientifico delle Scienze Applicate. Redattore di articoli online in ambito meteorologico e di pubblicazioni scientifiche in Ambito Chimico Farmaceutico.

Avatar utente
Picentino27
Utente ammonito
Utente ammonito
Messaggi: 24534
Iscritto il: domenica 9 dicembre 2012, 21:41
Località: Salerno
Stazione meteo: DAVIS VANTAGE VUE
Sistema Operativo: Windows XP
Località: Salerno - zona Rufoli ( 223 mt s.l.m. )
Contatta:

Re: Dati Protezione Civile-eventi-orografici rilevanti-area montuosa Pizzo San Michele-Monti Mai.

Messaggioda Picentino27 » giovedì 11 febbraio 2016, 21:51

Notevoli dati Pierpaolo ;)
Gaika e Zoe forever (cane e gatto)

La mia stazione meteo Davis Vantage Vue:
http://www.campanialive.it/dati-meteo.a ... one=rufoli

Mauro da Mantova, FOREVER.

Avatar utente
Ombra84
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 21319
Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 11:24
Località: Anacapri
Stazione meteo: Davis Vp2 Aereocone
Sistema Operativo: Windows qualcosa
Località: Anacapri

Re: Dati Protezione Civile-eventi-orografici rilevanti-area montuosa Pizzo San Michele-Monti Mai.

Messaggioda Ombra84 » venerdì 12 febbraio 2016, 7:22

Dati molto interessanti, che dimostrano come sia importante monitorare bene il territorio.
Lattari e Picentini sono catene monutose comunque di un certo rilievo, però la presenza del mare a due passi li rende potenzialmente molto pericolosi.

Spiace che per avere questi dati, come hai detto tu, bisogni fare richiesta in carta bollata, accendere un cero alla Madonna, e sperare che tutto va bene.
Stazione meteo Anacapri (NA)

Moderatore Globale.

Avatar utente
Iceman
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 38462
Iscritto il: venerdì 13 marzo 2009, 14:59
Località: Napoli-Vomero Alto Alt.280 mt
Stazione meteo: Davis Vantage Vue - Davis VP2 -Waldbeck
Fotocamera: Xiaomi ReadmiNote 10 Pro - Kodak DX 4Mpx
Sistema Operativo: Ubuntu Linux- W10 - Browser Chrome
Località: Italy
Contatta:

Re: Dati Protezione Civile-eventi-orografici rilevanti-area montuosa Pizzo San Michele-Monti Mai.

Messaggioda Iceman » venerdì 12 febbraio 2016, 12:52

e come ho detto a PP in pvt sperando che non siano frutto di rilevazioni fatte a cacchiodicane
Iceman


Ricomincio da tre

Il freddo unisce il caldo separa...

Ridatemi il febbraio del 1956 ... 2018 c'eravamo quasi...

La neve è neve...la grandine è grandine :-P

Datemi canna albanese vorrei vedere Napoli sepolta dalla neve più che in una città svedese

31/10/19 to 29/11/19 record di 30 gg. di pioggia

Avatar utente
noqot
Tornado
Tornado
Messaggi: 23108
Iscritto il: domenica 22 marzo 2009, 22:54
Località: Salerno - zona torrione alto
Stazione meteo: davis vantage pro 2
Fotocamera: canon 60D

Re: Dati Protezione Civile-eventi-orografici rilevanti-area montuosa Pizzo San Michele-Monti Mai.

Messaggioda noqot » venerdì 12 febbraio 2016, 17:33

Non pubblicare i dati real time al giorno d'oggi è quasi criminale, perchè oggettivamente gli abitanti di Toscana, Emilia etc. hanno una chance in più di rendersi in conto velocemente di situazioni critiche per piogge forti rispetto ai campani ed evitare zone alluvionate.
E pagano pure meno tasse.
Stazione meteo Salerno - Torrione alto
http://www.campanialive.it/dati-meteo.a ... notorrione

Avatar utente
Picentino27
Utente ammonito
Utente ammonito
Messaggi: 24534
Iscritto il: domenica 9 dicembre 2012, 21:41
Località: Salerno
Stazione meteo: DAVIS VANTAGE VUE
Sistema Operativo: Windows XP
Località: Salerno - zona Rufoli ( 223 mt s.l.m. )
Contatta:

Re: Dati Protezione Civile-eventi-orografici rilevanti-area montuosa Pizzo San Michele-Monti Mai.

Messaggioda Picentino27 » venerdì 12 febbraio 2016, 17:39

Vergognoso davvero ;)
Gaika e Zoe forever (cane e gatto)

La mia stazione meteo Davis Vantage Vue:
http://www.campanialive.it/dati-meteo.a ... one=rufoli

Mauro da Mantova, FOREVER.

Avatar utente
Tra Pizzo e Mai
Maestrale
Maestrale
Messaggi: 3153
Iscritto il: venerdì 9 ottobre 2015, 16:15
Località: Calvanico

Re: Dati Protezione Civile-eventi-orografici rilevanti-area montuosa Pizzo San Michele-Monti Mai.

Messaggioda Tra Pizzo e Mai » venerdì 12 febbraio 2016, 20:26

Si ma infatti... Leggete questo file che mi è stato allegato insieme a altro!! Mario già lo lesse che glielo mandai... Leggere sopra a sinistra, che x avere i dati con i comuni di Fisciano/calvanico ho dovuto fare una richiesta ben motivata addirittura alla giunta regionale della Campania... Motivata da vari eventi alluvionali nell'area, al fine della prevenzione eccetera!! Poi da leggere l'ultimo punto sotto in cui viene detto che in pratica non sono tenuto a rendere pubblici questi dati, se non con articoli che debbono passare prima da loro che lì supervisionano e che poi danno la sottoscrizione e il permesso di pubblicare l'articolo, lo studio ecc...
Tra l'altro da loro ho saputo che quella stazione ubicata proprio sul territorio montuoso di calvanico e di cui vi ho parlato qualche volta, appartiene a loro, solo che è stata messa da pochi anni e è in fase sperimentale x cui al momento i dati di quella non potevo darmeli!! È un vero peccato xche hanno tante stazioni sul territorio e alcune che prendono dati dagli anni 90, magari può darsi pure che hanno delle imperfezioni ste stazioni, però cmq avere un monitoraggio pubblico così forte sul territorio con tante stazione era un altro discorso...
Ultima modifica di Tra Pizzo e Mai il venerdì 12 febbraio 2016, 20:39, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: File non attinente

Avatar utente
Picentino27
Utente ammonito
Utente ammonito
Messaggi: 24534
Iscritto il: domenica 9 dicembre 2012, 21:41
Località: Salerno
Stazione meteo: DAVIS VANTAGE VUE
Sistema Operativo: Windows XP
Località: Salerno - zona Rufoli ( 223 mt s.l.m. )
Contatta:

Re: Dati Protezione Civile-eventi-orografici rilevanti-area montuosa Pizzo San Michele-Monti Mai.

Messaggioda Picentino27 » venerdì 12 febbraio 2016, 21:01

Assurda questa burocrazia feroce auto-castrante ed auto-limitante... un supplizio tragicomico tutto italico ;)
Gaika e Zoe forever (cane e gatto)

La mia stazione meteo Davis Vantage Vue:
http://www.campanialive.it/dati-meteo.a ... one=rufoli

Mauro da Mantova, FOREVER.

Avatar utente
Tra Pizzo e Mai
Maestrale
Maestrale
Messaggi: 3153
Iscritto il: venerdì 9 ottobre 2015, 16:15
Località: Calvanico

Re: Dati Protezione Civile-eventi-orografici rilevanti-area montuosa Pizzo San Michele-Monti Mai.

Messaggioda Tra Pizzo e Mai » venerdì 12 febbraio 2016, 21:17

Ecco il file che dicevo nel messaggio precedente... Non fa mettere file diversi da jpg, quello di prima era errato e l ho rimosso
Allegati
IMG_20160211_133701.JPG
Chimico, specializzato in Ambito Farmaceutico e Abilitato all'insegnamento delle Scienze Naturali. Professore di Scienze Della Terra- Meteorologia, Chimica e Biologia presso Liceo Scientifico delle Scienze Applicate. Redattore di articoli online in ambito meteorologico e di pubblicazioni scientifiche in Ambito Chimico Farmaceutico.

Avatar utente
Ombra84
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 21319
Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 11:24
Località: Anacapri
Stazione meteo: Davis Vp2 Aereocone
Sistema Operativo: Windows qualcosa
Località: Anacapri

Re: Dati Protezione Civile-eventi-orografici rilevanti-area montuosa Pizzo San Michele-Monti Mai.

Messaggioda Ombra84 » venerdì 12 febbraio 2016, 21:29

Senza parole....
Stazione meteo Anacapri (NA)

Moderatore Globale.


Torna a “I vostri dati meteo”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti