Media aritmetica e media reale

In questa sezione gli utenti del forum possono pubblicare i dati rilevati dalle proprie stazioni meteo.

Moderatore: Utenti confermati

snoweagle
Supporter Campanialive.it
Supporter Campanialive.it
Messaggi: 2389
Iscritto il: domenica 15 febbraio 2015, 23:12
Località: Vallo di Diano 470m s.l.m.

Media aritmetica e media reale

Messaggioda snoweagle » sabato 30 luglio 2016, 10:51

Inserisco qui questa nuova discussione, non so però se sia la sezione giusta. ;)
Premetto che le medie che ho calcolato fino all'acquisto della Davis sono state sempre aritmetiche però negli ultimi mesi, facendo un paragone tra quelle aritmetiche e quelle reali calcolate dalla davis, noto una discrepanza alquanto evidente.... anche intorno a 1,5 - 2 gradi! In genere le medie aritmetiche ho notato che sovrastimano soprattutto nei giorni più freddi mentre in piena estate, in questi giorni caldi, la differenza si fa meno evidente e anzi la media reale solitamente è qualche decimo più alta di quella aritmetica.
Il motivo di tutto ciò è anche abbastanza intuibile infatti in estate in 24 ore sono generalmente di più le ore con T elevate di quelle con T fresche e chiaramente il contrario (e in maniera anche più palese) succede in inverno. Quindi la domanda che voglio porvi è questa: voi che medie utilizzate? Notate una evidente differenza tra le due facendo, e potendo fare, un raffronto? E alla luce di ciò, tutte le medie aritmetiche fino a che punto vanno considerate attendibili?? Ovviamente non dico certo che vanno buttate nel cesso :)) , però capite che quando mi ritrovo in una media mensile una differenza superiore a un grado, allora la domanda sorge spontanea e sinceramente qualche dubbio me lo pongo! :-?

Avatar utente
noqot
Tornado
Tornado
Messaggi: 23108
Iscritto il: domenica 22 marzo 2009, 22:54
Località: Salerno - zona torrione alto
Stazione meteo: davis vantage pro 2
Fotocamera: canon 60D

Re: Media aritmetica e media reale

Messaggioda noqot » sabato 30 luglio 2016, 11:14

Per quanto riguarda la mia stazione: a maggio le due medie hanno coinciso, a giugno e luglio è stata leggermente superiore la media aritmetica (di circa 0,1°).
Questo a mio avviso perchè a maggio il mese dinamico ha appiattito i valori, mentre nei mesi estivi alcuni vuoti nella brezza (pochi invero) hanno consentito al cemento infuocato di lavorare per bene facendo schizzare le temperature ma per pochi minuti (come ieri) facendo risultare un pò superiore la media aritmetica; di notte invece lo stesso cemento, il vento e l'orografia non hanno consentito discese particolarmente accentuate, quindi gli effetti da te registrate con discese a tarda ora presumibilmente non si sono verificati

Unica altra stazione di cui tengo i dati di valori medi effettivi ed aritmetici è Sarconi in Val D'Agri con caratteristiche orografiche e posizionamento simile al tuo (credo non c'è nessuna foto); l'andamento è come quello della stazione di padula, ma sinceramente la differenza è minima; però nutro qualche dubbio sui dati della stazione lucana, nè ho capito il contesto nel quale è posta la stazione.

Venendo alla tua domanda, non credo ci sia una regola per la quale sia più corretto il riferimento all'una o all'altra media; in astratto dovrebbe essere meglio indicare la media effettiva, ma i dati storici credo si riferiscano alla meda aritmetica.
Stazione meteo Salerno - Torrione alto
http://www.campanialive.it/dati-meteo.a ... notorrione

snoweagle
Supporter Campanialive.it
Supporter Campanialive.it
Messaggi: 2389
Iscritto il: domenica 15 febbraio 2015, 23:12
Località: Vallo di Diano 470m s.l.m.

Re: Media aritmetica e media reale

Messaggioda snoweagle » sabato 30 luglio 2016, 21:37

Ecco un esempio lampante della differenza tra medie aritmetiche e medie reali.... ora non so fino a che punto questi dati siano attendibili (si riferiscono a una stazione meteo del vallo di diano e sono di qualche anno fa) però sono molto utili per evidenziare come l'eventuale divario tra le due medie sia molto più evidente nei mesi invernali rispetto agli altri periodi dall'anno. ;)
Allegati
Screenshot_2016-07-30-21-21-24-2.png

Avatar utente
noqot
Tornado
Tornado
Messaggi: 23108
Iscritto il: domenica 22 marzo 2009, 22:54
Località: Salerno - zona torrione alto
Stazione meteo: davis vantage pro 2
Fotocamera: canon 60D

Re: Media aritmetica e media reale

Messaggioda noqot » domenica 31 luglio 2016, 9:38

Nel caso della tabella i divari mi sembrano davvero eccessivi; del resto nel Vallo ci vivi anche tu e temperature medie vicine all'isoterma degli 0° come in alcune decadi sono valori da paesi dell'est, decisamente più bassi della normalità in Pianura Padana e un pò troppo lontani dalle massime.
Io verificherei, se possibile, come le hanno calcolate queste medie e vorrei vedere la tipologia di stazione utilizzata con relativa ubicazione.
Poi non so, tu che media effettiva hai registrato a gennaio?
Stazione meteo Salerno - Torrione alto
http://www.campanialive.it/dati-meteo.a ... notorrione

Avatar utente
Ombra84
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 21320
Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 11:24
Località: Anacapri
Stazione meteo: Davis Vp2 Aereocone
Sistema Operativo: Windows qualcosa
Località: Anacapri

Re: Media aritmetica e media reale

Messaggioda Ombra84 » domenica 31 luglio 2016, 9:44

Normalmente le due medie da me tendono a divergere mai oltre i 3-4 decimi, ma non c'è una regola fissa.
Per consuetudine comunque preferiso calcolare la media delle massime, e poi la media delle minime. e poi ricavarne dopo la generale facendo il fratto 2, visto ce si è sempre fatto così ;)
Stazione meteo Anacapri (NA)

Moderatore Globale.

snoweagle
Supporter Campanialive.it
Supporter Campanialive.it
Messaggi: 2389
Iscritto il: domenica 15 febbraio 2015, 23:12
Località: Vallo di Diano 470m s.l.m.

Re: Media aritmetica e media reale

Messaggioda snoweagle » domenica 31 luglio 2016, 10:31

noqot ha scritto:Nel caso della tabella i divari mi sembrano davvero eccessivi; del resto nel Vallo ci vivi anche tu e temperature medie vicine all'isoterma degli 0° come in alcune decadi sono valori da paesi dell'est, decisamente più bassi della normalità in Pianura Padana e un pò troppo lontani dalle massime.
Io verificherei, se possibile, come le hanno calcolate queste medie e vorrei vedere la tipologia di stazione utilizzata con relativa ubicazione.
Poi non so, tu che media effettiva hai registrato a gennaio?


Sembrano eccessivi anche a me e l'unica spiegazione che mi posso dare è che la stazione fosse stata posta in una zona infelice, magari troppo in ombra, e quindi in pieno inverno riceveva poco sole, in questo modo forse si potrebbe spiegare tale differenza in quanto le ore fredde, in condizioni anticicloniche ovviamente, sarebbero la quasi totalità nell'arco delle 24 ore. ;) comunque stiamo parlando di diversi anni fa, non di certo di questo gennaio 2016.... in quel periodo non registravo ancora dati però un raffronto è possibile farlo con quest'altra stazione meteo del vallo e in questo caso, dai dati pubblicati per l'anno in questione, si può evincere come la differenza tra media aritmetica e media reale sia molto meno netta!
Inoltre da notare che le temperature qui di seguito sono anche leggermente più basse rispetto a quelle che ho inserito in precedenza e nonostante ciò la media reale risulta più alta.... com'è possibile?? Allora o siamo di fronte a un errore clamoroso, macroscopico oppure il motivo è da ricondurre davvero alla quantità di tempo, nell'arco della giornata, trascorso con temperature basse a discapito di quelle più alte (quindi stazione in ombra). :-?
Allegati
Screenshot_2016-07-31-10-08-28-1.png

Nevedel 71
Supporter Campanialive.it
Supporter Campanialive.it
Messaggi: 7818
Iscritto il: mercoledì 25 marzo 2009, 23:48
Località: Nocera Inferiore
Stazione meteo: Davis Vantage Vue
Fotocamera: Nikon

Re: Media aritmetica e media reale

Messaggioda Nevedel 71 » lunedì 15 agosto 2016, 17:40

Anch'io, che sono un patito delle medie, ho sempre utilizzato la media matematica, cioè facendo la somma, naturalmente, della media delle min e quella delle max. Ma da quando ho la Davis che calcola la media totale automaticamente, ho notato che c'è un pò di differenza. Comunque da me non posso dire che sia poi eccessiva, non più di 2/3 decimi di grado e tutto ciò mi sembra anche normale considerate le tante rilevazioni durante la giornata.
Per esempio durante lo scorso mese di maggio ho registrato una media matematica di 19.15° mentre quella totale calcolata dalla mia Davis è stata di 18.8°; a giugno invece la differenza si è quasi annullata:
media mat. = 23.45°
media davis = 23.4°
Io credo che alla fine sia più veritiera quella totale calcolata dalla Davis.
A presto... :ymhug:


Torna a “I vostri dati meteo”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti