media

media v.d. ore 13 = 15.0° (- 0.9°) (+ 2.7° risp. norma anni 2000);
media

estremi dec. = 2.1° (day 1); 17.4° (day 5);
pioggia acc. = 2,4 mm (+ 2,0 mm).
Alla prossima...

Moderatore: Utenti confermati
sannio_snow ha scritto: Dicembre 2016 dati generali:
(media) +3,3°C
(media) +10,3°C
Temperatura media:+6,6°C
Estremi:-0,4°C (01/12)
+12,7°C (05/12)
Accumulo pluvio: 7,8 mm
Giorni di pioggia con almeno 0,2 mm: 5 ; con almeno 2 mm: 1 ; con almeno 20 mm: 0
Record pioggia giornaliera: 5,8 mm (20/12)
Direzione dominante vento: SSW
Picentino27 ha scritto:Quanti giorni di gelo da te?![]()
Sevenn7 ha scritto:Mese nel complesso freddo con sottomedia grazie in modo particolare di notte con frequenti gelate mattutine e altropressorio..decisamente sottomedia precipitativa quasi pari a zero...
Media Temperatura : 5.9 (-2.5 dalla media trentennale e -0.8 rispetto allo scorso anno)
Media: 1.4 (-3.8 dalla media trentenmale e -0.6 rispetto allo scorso anno)
media: 12.1 (-2.3 dalla media trentennale e -0.5 rispetto allo scorso anno)
negativa assoluta: -3.8 il 19/12/2016
positiva assoluta: 15.1 il 04/12/2016
tot precipatazioni: 3.6 mm ... totale annuo 740,6 mm
Vento predominante da est/nord est giorni sotto lo 0 ben 15.
per la medie mensili di temperatura ho fatto riferimento al pdf su benevento del 2015 dello scorso anno in questo sito.
Giglio rosso ha scritto:secondo me queste medie dalle nostre parti sono state rilevate molto molto male, a parte il discorso generale, entrando nello specifico di Benevento mi pare strano che una citta che in inverno viene quasi sistematicamente interessata da inversioni termiche abbia una media di dicembre di +8,4°. sarà....
Ombra84 ha scritto:E' strano pure che a Dicembre vi sia inversione perenne però.
Dicembre è un mese mediamente atlantico, specie nelle prime 2 decadi del mesi, e le località inversionali come Benevento, in presenza di un mese con correnti occidentali possono avere anche la media minime che schizza a 5-6 gradi, perché capitano giornate che non si va sotto i 9....
Sevenn7 ha scritto:probabile che faccia rifermento più alla zona centrale di Benevento (quel 8.4).. dove abito io ci sta almeno 1 grado di differenza con il centro cittadino...visto che ho la stazione da metà dicembre 2015 non ho potuto fare il confronto con i dati dello scorso anno dove abito di preciso io.
Giglio rosso ha scritto:come appena risposto a ombra bisognerebbe capire effettivamente ubicazione, ente di gestione, anni di riferimento e la certosinità con cui sono stati rilevati i dati.
magari sono giusti e mi sbaglio io
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite