21 e 22 marzo - Collezionismo: XVI Memorial Correale (Gragnano - Napoli)

In questa sezione gli utenti possono pubblicizzare eventi, sagre, manifestazioni, concerti e quanto può essere utile alla comunità in Campania.
tempolibero
Ostro
Ostro
Messaggi: 18
Iscritto il: giovedì 13 febbraio 2020, 11:19
Località: Castellammare di Stabia

21 e 22 marzo - Collezionismo: XVI Memorial Correale (Gragnano - Napoli)

Messaggioda tempolibero » martedì 18 febbraio 2020, 19:30

XVI Memorial Correale

Sabato 21 marzo e Domenica 22 marzo 2020



Immagine



In memoria del fondatore e Presidente dell’Associazione Circolo “ Tempo Libero ” di Castellammare di Stabia Salvatore Correale, scomparso prematuramente il 28 marzo 2013, lasciando un vuoto incolmabile.



Immagine



Torna a Gragnano in provincia di Napoli, con la 52° edizione, la manifestazione Memorial Correale, organizzata dall’Associazione Circolo "Tempo Libero" di Castellammare di Stabia, in memoria del defunto Presidente Salvatore Correale, attirando centinaia di visitatori e partecipanti provenienti da ogni regione d’Italia alla ricerca di oggetti da collezione da investimento.

La mostra di numismatica, filatelia, cartamoneta, cartoline, libri e oggetti di vario genere, si terrà presso l'Hotel Parco, che si trova nella Strada Statale per Agerola 366, immerso nel verde naturale, facilmente raggiungibile dal tratto autostradale E45 direzione Penisola Sorrentina.

Situata a 30 chilometri dal capoluogo campano, Gragnano possiede una storia che ruota intorno all'antica arte bianca della pasta, del vino e del panuozzo. A 6 chilometri da Agerola, la cosiddetta “Svizzera napoletana”, una splendida terrazza sulla Costa d’Amalfi, meta di escursionisti ed amanti della buona tavola, tra clima fresco, panorami suggestivi, e la cucina genuina e gustosa, specialità rinomata i latticini.



Immagine


Orari

Gli orari di sabato saranno dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18, con la possibilità di pranzare al ristorante dell’Hotel, con un pasto a prezzo fisso che offrirà specialità locali.

Domenica, invece, l’entrata sarà aperta soltanto la mattina dalle 9:00 alle 13:00.

L’ingresso è gratuito, mentre a pagamento saranno i due parcheggi interni videosorvegliati e custoditi.



Immagine


La Campania, da 26 anni, grazie ai grandi sforzi e sacrifici dei soci dell’Associazione Circolo “Tempo Libero”, è diventata, nel tempo, nel panorama nazionale del collezionismo, punto di riferimento per esperti operatori del settore e studiosi, con serietà, professionalità e passione, in una realtà ostile, poco propensa ad ospitare iniziative di questa valenza storica e culturale, con carenze strutturali sia pubbliche che private.

Il Memorial Correale è l'unico evento del Sud Italia, per anzianità, che ha sempre garantito massima accoglienza ai collezionisti, ambiente sicuro, presenza di materiale certificato e dichiarazione di autenticità, grazie alla presenza di periti nominati dal Tribunale, dalla Camera di Commercio, esperti iscritti alla NIP, N.I.A e alla FSFI.



Immagine



La nostra filosofia è il collezionismo di qualità, approfondendo la conoscenza attraverso lo studio, coinvolgendo e appassionando le nuove generazioni.


Immagine Immagine


Saranno due giorni dedicati ad oggetti senza tempo che hanno segnato la nostra storia, un lungo viaggio tra monete rare, ammirando vere e proprie opere d’arte, ricordando una nobile tradizione italiana, la cartamoneta, per apprezzare la maestria e la creatività degli incisori di medaglie commemorative, militari e religiose, esplorando l’universo filatelico, tra francobolli che raccontano frammenti storici, unici ed irripetibili e cartoline che raffiguravano bellezze architettoniche e artistiche da tutto il mondo.


Immagine Immagine



Acquistabile il saggio catalogo sulle monete di Gubbio con l’effigie di Sant'Ubaldo


Immagine


Andrea Cavicchi, studioso di monetazione antica e medievale, autore e curatore di numerosi volumi, articoli e mostre tematiche, ha redatto un saggio catalogo composto da 160 pagine a colori, dove sono riportate tutte le emissioni monetali dedicate a Sant'Ubaldo, vera e propria “figura identitaria collettiva” della città e della gente di Gubbio e del territorio.

Un catalogo da conservare e leggere con attenzione, con notizie storiche e schede complete.



Prenotabili


Immagine


L’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato ha emesso due nuove monete della collezione Numismatica 2020 dedicate a illustri personaggi italiani e alla bellezze del nostro paese.

Per l'occasione saranno prenotabili, a tiratura limitata, da tutti i collezionisti e non: Il 5 euro Grandi Artisti Italiani - Eduardo De Filippo, in cupronichel, finitura Proof, e il 5 euro Pizza e Mozzarella - Serie Cultura Enogastronomica Italiana, in cupronichel, finitura Fior di conio.



Dove ci troviamo


Immagine



Gragnano è una cittadina posta sul confine Sud della Provincia di Napoli, sulle prime balze dei Monti Lattari, che dividono i due versanti della Penisola Sorrentina.


Immagine


Immagine


Immagine


Oggi i numerosi riconoscimenti di marchi europei di qualità e di tutela, ben sei, ne fanno un punto di eccellenza agroalimentare europea, una vera e propria ambasciatrice della Dieta Mediterranea nel mondo: l'IGP per la Pasta, il DOC per il vino, i DOP per 2 formaggi, l'olio extra vergine di oliva ed i pomodori.



Immagine


Immagine


Immagine


Hotel Parco



Immagine



Immerso in un parco naturale



Immagine



Strada Statale per Agerola 366

Gragnano (Napoli)

Sito: hotel-parco.it

Email: info@hotel-parco.it

Telefono: (+39) 081 871 55 91



Come raggiungere il Memorial Correale

Immagine

Direzione Sud su E45.

Prendere l'uscita Castellammare di Stabia direzione Penisola Sorrentina.

Prendere l'uscita Gragnano.

Entrare sulla destra in via Castellammare.

Alla rotonda proseguire sulla destra verso la Strada Statale per Agerola 366.

Sulla sinistra a 500 metri troverete l’Hotel Parco.
[/b]

Torna a “Segnalazione eventi LIVE”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti