in gruppo 4 amici saliamo a santamaria del monte dove cè la festa e al mattino anche la messa
saliamo da una piccola stradina da scala prima del senito
un'ora e mezzo di salita ripida ed estenuante tutti scalini per me una faticaccia se alzo lo sguardo e penso a tutto quello che mi aspetta vado in crisi questa foto è quasi all'arrivo in vetta la salita è piu dolce

panorama alle spalle verso il mare si intravede la spiaggia di maiori e una porzione di ravello, sulla montagna di fronte l'avvocata

la madonnina in cima li mettono l'altare per la messa che è gia finita

la visione del pianoro tanti cavalli tanta gente purtroppo anche qualche moto quelle costruzioni sono rifugi attrezzati ma manca l'acqua

il gruppo della tammorra con ballerini

ancora tammurriate

dopo la merenda ci incamminiamo per un altra mezzoretta in pianura per vedere cosa c'è dall'altro lato, c'è anche una bellissima sorgente di acqua freschissima

sulla stradina incontriamo molti jipponi e moto da cross oltre a muli e cavalli ho saputo che salgono da agerola ecco uno scorcio di panorama verso il vesusio e il golfo

decidiamo di scendere da un'altro versante la strada è piu lunga ma meno in discesa è il percorso della alta valle delle ferriere che scende fino ad amalfi

come meta abbiamo campidoglio di scala

parete rocciosa

discesa verso campidoglio di scala

panorama della costiera

panorama ravello

valle delle ferriere si intravede amalfi e piu in su pontone una frazione di scala a sinistra villa cimbrone

ravello ci siamo quasi

una bellissima giornata trascorsa con la soddisfazione di aver camminato tanto e visto un posto molto bello, adesso tanto acido lattico nei muscoli ma passerà, l'ascesa è stata quasi un incubo