Monumenti flegrei

In questa sezione gli utenti possono pubblicare i loro commenti sui luoghi visitati in Campania.
8words
Maestrale
Maestrale
Messaggi: 4674
Iscritto il: mercoledì 18 marzo 2009, 22:17
Località: Bacoli (Na) 27m s.l.m.
Stazione meteo: Waldbeck
Fotocamera: Canon Powershot Sx 240 HS
Contatta:

Monumenti flegrei

Messaggioda 8words » domenica 3 maggio 2009, 20:28

Ieri approfittando di una giornata iniziata all'insegna del caldo e del bel tempo, mi sono recato con amici presso due dei tanti siti di interesse storico-archeologico presenti sul territorio bacolese, il castello di Baia e la grotta della dragonara.
Il primo(da cui manco dai tempi delle elementari, pur passandoci sotto in pratica ogni giorno!) è da tempo adibito a museo e nel corso degli anni vi si sono concentrati la maggior parte dei reperti di epoca romana rinvenuti sul territorio bacolese e flegreo, con particolare riferimento a quelli ripescati dal fondo marino dove avevano riposato per circa due millenni, nella cosidetta "Baia Sommersa".
E' praticamente impossibile sintetizzare in poche righe la storia delle svariate località che adesso rientrano nel territorio del comune di Bacoli, quindi il mio brevissimo sunto sarà necessariamente parziale ed incompleto.
L'attuale frazione di Baia è stata in epoca romana una delle principali mete di villeggiatura della nobiltà romana e non solo(vi hanno dimorato, tra i tanti,Seneca, Virgilio,Lucullo,Simmaco, Cesare e Nerone); a partire dall'ultima fase dell'età imperiale e lungo i secoli successivi, a causa dello sprofondamento del suolo determinato dal fenomeno del bradisismo discendente, buona parte dell'antico territorio baiano (già spopolato dalle invasioni dei barbari) sprofondò alcuni metri sotto il livello del mare, dove si trova tutt'ora,visitabile attraverso appositi barconi con fondo trasparente o con immersioni subacquee.
Il castello, un'antica villa di Cesare, riattato dagli Argagonesi a bastione difensivo del golfo puteolano e napoletano, è oggi museo di primaria importanza; all'apertura al pubblico di alcune nuove sale, avvenuta l'anno scorso, ha presenziato il Presidente Napolitano in persona.
Avrei preferito recarmici oggi, visto che era prevista l'apertura al pubblico di una nuova sala, ma purtroppo non mi è stato possibile; ci ritornerò appena posso.

Iniziamo male: non avendo pensato al reportage, non ho fatto una foto decente dell'esterno =))
Spero di riuscire ad ovviare con una foto notturna di qualche mese fa:
Immagine

Immagine

L'altro versante del castello, fotografato quando stavamo andando via
Immagine


Turisti
Immagine

Immagine

L'esterno è un tripudio di vegetazione, un vero e proprio parco, con tanto spazio e verde.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Siamo all'ingresso
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

L'erosione marina ovviamente è evidente; alcune mutilazioni sono dovute però all'inciviltà di semplici cittadini, che per decenni hanno depredato i fondali..è infinito l'elenco dei reperti che invece che nei musei, sono finiti nelle private abitazioni!!
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Plastico di un'antica abitazione romana.
Immagine

Giungiamo infine sulla torre:Baia con la zona dei cantieri e del porto in primo piano
Immagine

La spiaggetta sottostante il castello, col faro
Immagine

Immagine

Immagine

Uno sguardo verso il golfo, giusto per rendersi conto che il tempo è in peggioramento.
Immagine

Immagine

Immagine

Il crinale dei fondi di Baia, antico cratere vulcanico
Immagine

Miseno, la nostra tappa successiva.
Immagine

Prima una chicca ad uso di Ice, lo stato del cielo durante la pausa pranzo tra le due tappe:
Poco dopo essere usciti dal castello:
Immagine

Dopo circa 45 minuti, da Miliscola
Immagine

Ultimo scatto, la spiaggia di Miseno, prima di entrare nella grotta della dragonara;quando siamo usciti, mezz'ora dopo, la spiaggia era deserta...pure se poco, aveva piovuto, con annesso fuggi fuggi generale =))

Immagine

La grotta della dragonara è una serie di grotte e cisterne, scavate nel monte Miseno e da cui sgorga acqua naturale, di cui si servivano già i romani, in particolare le truppe di stanza a Miliscola.
Se ne è poi servita la popolazione di Bacoli e Monte di Procida, almeno fino al 1800. Il custode mi ha giurato di averne ancora bevuto qualche anno fa.
L'illuminazione inesistente e la mia avversione al flash mi hanno costretto a cercare gli appoggi più disparati ed improbabili per riuscire a scattare qualche foto; spero di rendere almeno lontanamente l'idea della bellezza di questo posto, fino a pochi giorni fa impossibile da visitare (e luogo ideale per ogni freddofilo, si schiatta dal freddo anche d'estate =)) )
L'ingresso:
Immagine

Grotte e cisterne
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Stessa inquadratura ma flash annesso:
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Finiamo ovviamente in ambito meteo:
Il cb serale responsabile del temporale su alcune zone del capoluogo ed ha regalato un pò di pioggia (ma poca... X( ) anche da me, impedendoci però di completare il giro e visitare gli scavi di Cuma, che probabilmente visiteremo domani pomeriggio.
Prima
Immagine
Dopo
Immagine

Avatar utente
noqot
Tornado
Tornado
Messaggi: 23152
Iscritto il: domenica 22 marzo 2009, 22:54
Località: Salerno - zona torrione alto
Stazione meteo: davis vantage pro 2
Fotocamera: canon 60D

Re: Monumenti flegrei

Messaggioda noqot » domenica 3 maggio 2009, 21:31

Molto interessante la zona, come ho potuto ammirare anche io, ieri.
Bellissime le foto!
Stazione meteo Salerno - Torrione alto
http://www.campanialive.it/dati-meteo.a ... notorrione

Avatar utente
Ronnie O'Sullivan
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 966
Iscritto il: venerdì 13 marzo 2009, 14:59
Località: Campania... LIVE!
Stazione meteo: Chicco
Fotocamera: Kodak Z7590
Sistema Operativo: Gentoo Linux
Contatta:

Re: Monumenti flegrei

Messaggioda Ronnie O'Sullivan » lunedì 4 maggio 2009, 8:58

Very nice, 8!!!

Grazie!!!

Avatar utente
Blizzard
Staff
Staff
Messaggi: 2081
Iscritto il: sabato 14 marzo 2009, 17:01
Località: Napoli - Vomero (220 mslm)

Re: Monumenti flegrei

Messaggioda Blizzard » lunedì 4 maggio 2009, 9:24

Che bella zona quella dei Campi Flegrei!!!

E a me, per una serie di motivi, mi fa anche vivere emozioni particolari e piacevoli......

Grazie per avercene mostrato una bella fetta

Blizzard

8words
Maestrale
Maestrale
Messaggi: 4674
Iscritto il: mercoledì 18 marzo 2009, 22:17
Località: Bacoli (Na) 27m s.l.m.
Stazione meteo: Waldbeck
Fotocamera: Canon Powershot Sx 240 HS
Contatta:

Re: Monumenti flegrei

Messaggioda 8words » lunedì 4 maggio 2009, 13:09

Ma grazie a voi!!!! :ymhug:


noqot ha scritto:Molto interessante la zona, come ho potuto ammirare anche io, ieri.
Bellissime le foto!


Mi devo trattenere, per evitare di sfociare in considerazioni di ordine politico...diciamo che, ottimisticamente parlando, la zona flegrea è sfruttata al 10% delle sue reali possibilità per una serie di ragioni, alla cui base c'è sempre una spaventosa miopia (che a mio parere riguarda enti comunali e non, sovrintendenze, provincia, regione e sopratutto, ahimè, i cittadini!!!)
Provare per credere... :ymsigh:

Avatar utente
Antonio
Supporter Campanialive.it
Supporter Campanialive.it
Messaggi: 3424
Iscritto il: sabato 14 marzo 2009, 9:59
Località: Avellino loc. Valle (385 m)
Stazione meteo: Davis VP2
Fotocamera: Iphone X
Sistema Operativo: Windows 7
Contatta:

Re: Monumenti flegrei

Messaggioda Antonio » martedì 5 maggio 2009, 23:45

:ymapplause:

Avatar utente
fiocco
Tramontana
Tramontana
Messaggi: 5052
Iscritto il: lunedì 16 marzo 2009, 13:01
Località: Monteforte Irpino 500 mt
Fotocamera: Nikon Coolpix P510, Mi 10 Lite 5G 48MP
Sistema Operativo: Windows 11 Home

Re: Monumenti flegrei

Messaggioda fiocco » sabato 9 maggio 2009, 17:37

:ymapplause: :ymapplause:

Avatar utente
Fabietto17
Supporter Campanialive.it
Supporter Campanialive.it
Messaggi: 21906
Iscritto il: domenica 29 marzo 2009, 13:59
Località: Marano di Napoli
Stazione meteo: Davis Vantage Vue

Re: Monumenti flegrei

Messaggioda Fabietto17 » lunedì 11 maggio 2009, 0:00

8words ha scritto:Mi devo trattenere, per evitare di sfociare in considerazioni di ordine politico...diciamo che, ottimisticamente parlando, la zona flegrea è sfruttata al 10% delle sue reali possibilità per una serie di ragioni, alla cui base c'è sempre una spaventosa miopia (che a mio parere riguarda enti comunali e non, sovrintendenze, provincia, regione e sopratutto, ahimè, i cittadini!!!)
Provare per credere... :ymsigh:



Come faccio a non quotarti??? :-?
Stazione meteo Marano di Napoli (NA)

30-31/12/2014 Neve a Marano con -3°con sfondamento da Stau
Dicembre 2015 0.0 mm record storico
Dicembre 2016 4.0 mm altro record
26/27 Febbraio 2018 Nevicate record Temp. -1.5° e 15 cm misurati il giorno 27/02
Novembre 2019 record assoluto di pioggia di tutti i tempi: 517 mm


Torna a “Sono stato a...”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite