Coronavirus

Segnalazioni, notizie e scambio informazioni su tutto ciò che accade in Campania.
noqot
Tornado
Tornado
Stazione meteo: davis vantage pro 2
Fotocamera: canon 60D

Re: Coronavirus

Messaggioda noqot » venerdì 22 maggio 2020, 9:43

Ariano ha più contagiati di Milano in proporzione alla popolazione (1 su 105, mentre i meneghini 1 su 144)

Questi i dati sull'eccesso di mortalità di Aprile, a mio avviso unico modo per farsi un'idea di come procede la malattia.
Meno morti della media in quasi tutto il centro sud, come si ci aspettava.
Meno intuitivo capire perchè il centro sud adriatico sia stato colpito più di quello tirrenico, forse è effetto del focolaio marchigiano (unico degno di nota a sud dell'Emilia)
Allegati
Senza titolo.png
Stazione meteo Salerno - Torrione alto
http://www.campanialive.it/dati-meteo.a ... notorrione

Ombra84
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Stazione meteo: Davis Vantage Vue
Sistema Operativo: Windows XP

Messaggioda Ombra84 » venerdì 22 maggio 2020, 10:08

Il focolaio Romagnolo-marchigiano è chiaramente figlio delle fiere svoltesi a Rimini tra Gennaio e Febbraio, tra cui SIGEP, Italgrob, pianeta Birra ETC...
Stazione meteo Anacapri (NA)

Moderatore Globale.

Ombra84
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Messaggioda Ombra84 » venerdì 22 maggio 2020, 10:10

irpino ha scritto:Il comunicato dell'Asl parla di soggetti già contatto con il covid, saranno tamponi di controllo? Se così fosse i contagi sarebbero veramente quasi zero

Vuol dire che sono già in fase avanzata di infezione, e che molto probabilmente sono di natura asintomatica o paucisintomatica

Moderatore Globale.

irpino
Maestrale
Maestrale

Messaggioda irpino » venerdì 22 maggio 2020, 10:36

Ombra84 ha scritto:Vuol dire che sono già in fase avanzata di infezione, e che molto probabilmente sono di natura asintomatica o paucisintomatica

Molti sono asintomatici ho riportato il comunicato dell'ASL poi non so

irpino
Maestrale
Maestrale

Messaggioda irpino » venerdì 22 maggio 2020, 10:41

Ombra84
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Messaggioda Ombra84 » venerdì 22 maggio 2020, 10:51

irpino ha scritto:https://www.avlive.it/article/coronavirus-6-casi-positivi-4-sono-di-ariano-irpino

Questo è il link del comunicato

Ah ok, vuol dire che hanno analizzato persone collegate ad altri casi già acclarati e hanno trovato altri 4 positivi

Moderatore Globale.

Iceman
Amministratore
Amministratore
Stazione meteo: Davis Vantage Vue - Davis VP2
Fotocamera: Umidigi S3 48Mpx - Kodak DX 4Mpx
Sistema Operativo: Ubuntu Linux- W10 - Browser Chroome
Contatta:

Messaggioda Iceman » venerdì 22 maggio 2020, 10:54

essere positivi non significa morire.. siamo stati positivi a tutte le forme influenzali del passato tutti quanti noi.. è diventata una barzelletta
Iceman

Ricomincio da tre

Il freddo unisce il caldo separa...

Ridatemi il febbraio del 1956 ... 2018 c'eravamo quasi...

La neve è neve...la grandine è grandine :-P

Datemi canna albanese vorrei vedere Napoli sepolta dalla neve più che in una città svedese

31/10/19 to 29/11/19 record di 30 gg. di pioggia

Ombra84
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Messaggioda Ombra84 » venerdì 22 maggio 2020, 15:30

Il 40% dei casi in provincia di Avellino legati al focolaio di Ariano Irpino.
Domani sarà presentato lo studio epidemologico sul comune, 15mila testati

Moderatore Globale.

Neve83
Uragano
Uragano
Stazione meteo: Oregon e Explore Scientific
Fotocamera: Sony 14.1 Mp-Huawei P9 plus-Nokia Lumia
Sistema Operativo: Windows 10 Pro
Località: Atripalda - altitudine minima 276m slm - altitudine massima 553m slm

Messaggioda Neve83 » venerdì 22 maggio 2020, 23:07

Aggiornamento

Di questi 11 positivi, tre sono Irpini(2 Ariano Irpino, 1 Montaguto)
Allegati
99251156.jpg
Cade la neve: tutt'intorno è pace. ❄ ⛄ ❄ ❄️ ⛄ ❄ ❄️ ⛄ ❄
Immagine

Neve83
Uragano
Uragano
Stazione meteo: Oregon e Explore Scientific
Fotocamera: Sony 14.1 Mp-Huawei P9 plus-Nokia Lumia
Sistema Operativo: Windows 10 Pro
Località: Atripalda - altitudine minima 276m slm - altitudine massima 553m slm

Messaggioda Neve83 » sabato 23 maggio 2020, 12:35

Risultati dello screening di Ariano Irpino:
673 persone sono risultate positive allo screening effettuato nei giorni scorsi sul Tricolle. 13.440 il totale dei test sierologici effettuati in quattro giorni. Ovviamente non significa che tutte le 673 persone sono attualmente positive al Covid-19, per questo sarà necessario effettuare anche il tampone per verificare se la positività è ancora in corso.
Ultima modifica di Neve83 il sabato 23 maggio 2020, 14:06, modificato 1 volta in totale.
Cade la neve: tutt'intorno è pace. ❄ ⛄ ❄ ❄️ ⛄ ❄ ❄️ ⛄ ❄
Immagine

sandro
Grecale
Grecale
Stazione meteo: 11 finestre aperte a sud ed a nord
Fotocamera: coolpix5600 L'ho ritrovata in Francia
Sistema Operativo: Operato alle tonsille ed a due anche
Località: Un giorno la paura busso' alla porta, il coraggio ando' ad aprire e non trovo' nessuno
Contatta:

Messaggioda sandro » sabato 23 maggio 2020, 13:00

Iceman ha scritto:essere positivi non significa morire.. siamo stati positivi a tutte le forme influenzali del passato tutti quanti noi.. è diventata una barzelletta

Ma è così difficile da capire ?
con questo non vorrei semplificare,ma troppo è stato complicato e drammatizzato ad arte,secondo me.
Forse,va anche bene,perchè l'ingoranza nei comportamenti è troppo diffusa..
I nostri governanti hanno pensato, (forse) :

i nostri sudditi sono troppo sciemi per dire la verità,esageriamo,qualche risultato lo otterremo--...

Sciemi non è un errore di ignoranza della lingua italiana, voglio dire proprio "sciemi",per sottolineare la sciemità dilagante...
Assenza,
più acuta presenza.
Attilio Bertolucci, Sirio. 1929

Sono Lombardo al 51%
Campano Al 49%
Odio i termini inglesi.
Parliamo e scriviamo italiano,grazie.

sandro
Grecale
Grecale
Stazione meteo: 11 finestre aperte a sud ed a nord
Fotocamera: coolpix5600 L'ho ritrovata in Francia
Sistema Operativo: Operato alle tonsille ed a due anche
Località: Un giorno la paura busso' alla porta, il coraggio ando' ad aprire e non trovo' nessuno
Contatta:

Messaggioda sandro » sabato 23 maggio 2020, 13:01

sic duratur imperante

Non esite traduzione
é la mia mente malata...
sempre meno di altre....
Assenza,
più acuta presenza.
Attilio Bertolucci, Sirio. 1929

Sono Lombardo al 51%
Campano Al 49%
Odio i termini inglesi.
Parliamo e scriviamo italiano,grazie.

lupacchiottoirpino
Tramontana
Tramontana

Messaggioda lupacchiottoirpino » sabato 23 maggio 2020, 14:21

Neve83 ha scritto:Risultati dello screening di Ariano Irpino:
673 persone sono risultate positive allo screening effettuato nei giorni scorsi sul Tricolle. 13.440 il totale dei test sierologici effettuati in quattro giorni. Ovviamente non significa che tutte le 673 persone sono attualmente positive al Covid-19, per questo sarà necessario effettuare anche il tampone per verificare se la positività è ancora in corso.

L'R0 sicuro risalirà... non buono, in vista del 3 giugno, in cui consentiranno probabilmente gli spostamenti solo tra regioni con R0 simile
<Francesco Pagano>

Iceman
Amministratore
Amministratore
Stazione meteo: Davis Vantage Vue - Davis VP2
Fotocamera: Umidigi S3 48Mpx - Kodak DX 4Mpx
Sistema Operativo: Ubuntu Linux- W10 - Browser Chroome
Contatta:

Messaggioda Iceman » sabato 23 maggio 2020, 14:31

sandro ha scritto:Ma è così difficile da capire ?
con questo non vorrei semplificare,ma troppo è stato complicato e drammatizzato ad arte,secondo me.
Forse,va anche bene,perchè l'ingoranza nei comportamenti è troppo diffusa..
I nostri governanti hanno pensato, (forse) :

i nostri sudditi sono troppo sciemi per dire la verità,esageriamo,qualche risultato lo otterremo--...

Sciemi non è un errore di ignoranza della lingua italiana, voglio dire proprio "sciemi",per sottolineare la sciemità dilagante...

e che ti debbo dire... evidentemente per molti lo è comprendere e discernere il significato dei termini..

ad ogni modo il test di Ariano dimostra casomai ce ne fosse ancora bisogno, che la mortalità di questo virus non ha percentuali da prendo la scossa a 380 Volts e muoio sul colpo... =))

A finale questo virus indirettamente, avrà : " Distrutto l'economia dei ceti medio bassi", "Inculcato in molti la mentalità che il contatto con il prossimo sia pericoloso" , " inculcato in molti che il vaccino anti influenzale è sempre a prescindere una cosa buona ", "Arricchito quelli che si occupano di DPI e sanificazioni", "arricchito quei virologi che fanno del loro lavoro non una missione per la salute umana ma un lavoro per fare soldi attraverso Show televisivi e non", "Arricchito i politici che hanno avuto modo di fare cassa con opere che prima , al contrario, gareggiavano a chi le chiudeva prima", "Costringerà in futuro a pagare molte più tasse di quante paghiamo oggi", e tra le varie, aggiungo io, avrà rincretinito ulteriormente una fetta di quella popolazione che era ancora in bilico tra l'essere "idiotizzata" e il non esserlo.

Dopo la mortale epidemia di covid 19 che avrà ammazzato milioni di italiani entro la fine del 2020 perchè non dimentichiamolo avremo la seconda terribile ondata che ammazzerà ancora più persone di quante ne abbia "DECIMATE" questa, avremo a che fare con nuove leggi che imporranno l'obbligo per esempio per chi ha i figli a scuola o per chi dopo una malattia deve rientrare a lavoro, di presentare oltre al classico certificato medico che fino ad oggi bastava ed avanzava, anche qualche bella certificazione o attestazione di test sierologici effettuati ed eventuali tamponi per dimostrare di non essere infettivo.. ma tutto questo non al covid-19 che nel frattempo sarà scomparso o mutato, ma al nuovo covid 2020 21 22 23 e via dicendo che tutti gli anni, come accade da decine e decine di anni in tutto il mondo si presenterà sottoforma di influenza stagionale..

Altro business...

e i governi futuri... Ringraziano..
Iceman

Ricomincio da tre

Il freddo unisce il caldo separa...

Ridatemi il febbraio del 1956 ... 2018 c'eravamo quasi...

La neve è neve...la grandine è grandine :-P

Datemi canna albanese vorrei vedere Napoli sepolta dalla neve più che in una città svedese

31/10/19 to 29/11/19 record di 30 gg. di pioggia

pipstin
Supporter Campanialive.it
Supporter Campanialive.it
Sistema Operativo: Google Chrome
Contatta:

Messaggioda pipstin » sabato 23 maggio 2020, 15:20

È inutile dire che mi trovo sulla stessa lunghezza d'onda dei nostri Sandrone e Mario ^:)^ ...ma del resto sono pensieri miei mai mutati da tre mesi a questa parte e nemmeno una eventuale seconda ondata da sterminio mi farà cambiare idea....

Io ho visto con i miei occhi persone che prima si abbracciavano l'un l'altro e che non vedevano l'ora di trascorrere ore spensierate insieme in pizzeria o passeggiando,passare per zombi impauriti e paranoicizzati che rifiutano qualsiasi contatto anche in video....perché pensano "oh mio Dio e se è asintomatico?" "E se è positivo?" "E se è leggermente positivo" "E se c'è il vento contro?" "E se l'umidità è favorevole al contagio?" "E se la temperatura non è alta a sufficienza?" E se è?...E se è?...E se è?

Ma nob è che apri la finestra e ti suicidi cosi fai prima e sei più contento?
Voglio anch'io le canne albanesi....voglio vedere quello che nessuno ha visto mai :p

Stazione meteo Napoli Fuorigrotta

sabato
Libeccio
Libeccio

Messaggioda sabato » sabato 23 maggio 2020, 15:58

Il test di Ariano dimostra che, anche in un comune con alta incidenza di contagio, solamente il 5% ha avuto contatto con il virus.
Dunque, il 95% resta suscettibile al contagio.
Avrei preferito numeri molto più alti (ricordo che la cosiddetta "immunità di gregge" si ha quando almeno il 60-70% ha preso la malattia e sviluppato gli anticorpi; e, quindi, è "immune" al contagio, nel modello SIR).
In soldoni, basta allentare la guardia per ritrovarci con numeri "lombardi".
Gli studi attuali confermano che il SARS-COV2-19 non è molto mutato. La minore gravità apparente della malattia è probabilmente dovuta alla minore carica virale nei contagi.
Per effetto di distanziamento e mascherina ce ne scambiamo una minore quantità.
Poi gioca un ruolo importante la consapevolezza (e, quindi, una precoce attenzione ai sintomi). E, probabilmente, il clima caldo.
Perciò, va bene ripartire, uscire, incontrare amici, andare al mare. Ma prudenza!
Mascherina sempre (in presenza di altri) e distanza minima.
Ricadere è un attimo. Bergamo docet.

irpino
Maestrale
Maestrale

Messaggioda irpino » sabato 23 maggio 2020, 18:54

Per vedere i dati di ariano bisogna aspettare i tamponi vedrete che di questi la metà della metà sarà negativo

Ombra84
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Messaggioda Ombra84 » sabato 23 maggio 2020, 19:26

Neve83 ha scritto:Risultati dello screening di Ariano Irpino:

Penso che nei 673 casi vi siano anche quelli già trovati positivi :-B

Moderatore Globale.

Ombra84
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Messaggioda Ombra84 » sabato 23 maggio 2020, 19:29

Comunque pensavo a numeri più alti, è evidente che tenere la distanza evita la diffusione del virus stesso.
Concordo che essere positivi non sia di per se un problema, ma non è bello poi passare il virus a chi magari ha già problemi per i fatti suoi...
Io sono per aprire tutto e penso si sia capito, ma preferisco tenere quel minimo di distanza che non fa mai male, ed evitare i luoghi affollati( cosa che evitavo già prima a dire il vero).
Non vedo la mascherina come un problema insormontabile della vita, nè mi ritengo stupido a portarla, in determinati ambienti.
Qua sembra che i problemi della vita siano non poter bere dopo le 23 e non poter andare in spiaggia uno acuoll a nat :-B

Moderatore Globale.

noqot
Tornado
Tornado
Stazione meteo: davis vantage pro 2
Fotocamera: canon 60D

Messaggioda noqot » sabato 23 maggio 2020, 21:16

Concordo pienamente con Ombra .. peraltro, ragazzi io sto uscendo e accorgimenti particolarmente sofisticati da parte dei locali non ne vedo, tavolini un pò più distanti ma insomma se invece che ad un metro stanno a 70 cm nessuno dice niente .. basta un minimo di buon senso .. anzi potrebbe essere l'occasione di finirla con questi localacci che tenevano tavoli azzeccati uno all''altro senza il minimo di decenza o con lidi balneari con ombrelloni stipati in modo inverosimile
Devo dire che le foto di folle sui lungomare sono vere ma dal vivo la gente non è così stipata e tutti o quasi portano la mascherina.
Secondo me va bene così, la gente si comporta abbastanza responsabilmente e presto ne saremo fuori .. poi qualche ragazzino si fa trasportare dall'entusiasmo, lo multino per carità ma non vedo grossi pericoli a livello sanitario se stanno all'aperto .. sono ottimista
Stazione meteo Salerno - Torrione alto
http://www.campanialive.it/dati-meteo.a ... notorrione

Torna a “Notizie LIVE”