Incendi boschivi

Segnalazioni, notizie e scambio informazioni su tutto ciò che accade in Campania.
noqot
Tornado
Tornado
Stazione meteo: davis vantage pro 2
Fotocamera: canon 60D

Re: Incendi boschivi

Messaggioda noqot » sabato 12 agosto 2017, 10:07

molti monti sono stati oggetto di rimboschimento, chissà perchè questo no.
Stazione meteo Salerno - Torrione alto
http://www.campanialive.it/dati-meteo.a ... notorrione

Giglio rosso
Supporter Campanialive.it
Fotocamera: Canon EOS 1300 D

Messaggioda Giglio rosso » sabato 12 agosto 2017, 10:48

noqot ha scritto:molti monti sono stati oggetto di rimboschimento, chissà perchè questo no.

Ma dici negli anni 50-60? Negli ultimi decenni a parte qualche intervento privato con fondi comunitari non mi risulta che siano stati fatti da nessuna parte.posso sbagliarmi eh.
Cmq sul lato che si vede nella foto che ho postato ieri pomeriggio si intravede un rimboschimento abbastanza esteso nella parte bassa, essenzialmente pini e altre conifere
Non occorre una religione per dirti ciò che è giusto o è sbagliato; Se non sai distinguere il bene dal male non ti manca la religione ma la coscienza.
https://www.weatherlink.com/bulletin/c8 ... 6b7ef6eacc (staz. meteo Montesarchio )

noqot
Tornado
Tornado

Messaggioda noqot » sabato 12 agosto 2017, 11:18

A Salerno un tempo le colline alle spalle della città erano spesso brulle. Lo si legge nelle cronache di viandanti dei secoli passati e lo si intuisce dalle vecchie foto dell'anteguerra, oggi è privo di boschi solo il cd. Masso della Signora
Ora non so se in che occasione è avvenuto il rimboschimento però penso dopoguerra, forse dopo l'alluvione boh ... fatto sta che ora sono tutte piene di boschi .. vedo che lo stesso è avvenuto anche in alcune montagne della Basilicata .. pensavo fosse avvenuto così ovunque visto che la superficie boschiva italiana è in aumento (di non poco peraltro, anche se la statistica andrebbe approfondita in verità).
http://www.nationalgeographic.it/ambien ... i-2982165/

Peraltro ora le leggi antiincendio vietano di rimboschire per x anni laddove ci sono stati incendi .. speriamo che ciò, insieme alla carenza di fondi oramai cronica dei vari Enti, non abbia effetti negativi a lungo andare .. temo soprattutto da questo punto di vista per i boschi vicini ai grossi centri urbani.

Qui anno devastante soprattutto per i Lattari, nell'ultimo periodo è stata migliore la situazione sulle colline salernitane ed i Picentini che forse hanno potuto beneficiare degli effetti del temporale del 26.7 (non ricordo incendi rilevanti da quella data tra Salerno e Picentini, lato sud)

Giglio rosso

Messaggioda Giglio rosso » sabato 12 agosto 2017, 12:08

bisogna vedere che specie sono quelle prevalenti sulle colline salernitate, e se le piante sono coetanee , per capire se sono frutto di rimboschimento o di ricolonizzazione spontanea. io ricordo solo che quando ho visitato il castello di Arechi la collina circostante ( retrostante piu che altro ) era coperta da un bosco a netta prevalenza di leccio. in genere i rimboschimenti in passato venivano fatti utilizzando in netta prevalenza conifere solo negli ultimi decenni e iniziata a prevalere la tendenza al rimboschimento con latifoglie autoctone anche se di fatto questa è stata piu teorica che reale.
riguardo le statistiche all'aumento delle superfici boscate in italia non saprei dire, per il centro nord e probabile, dalle nostre parti in assenza di incendi sarei tentato di dire anche...ma ci sono gli incendi...a tal proposito nel terreno adiacente al mio uliveto sulle colline a est di montesarchio c'e un interessantissimo caso di rimboschimento spontaneo , praticamente da piccolo era coperto di semplici sterpaglie in quanto da pochi anni i proprietari lo avevano abbandonato ( mi sembra siano a milano ) ora si stanno sviluppando numerosi nuclei di querce nate dalle ghiande cadute dagli esemplari che vengono lasciati crescere ai confini , oltre che olmi, carpini e pioppi bianchi, diversi alberi hanno superato i 10 metri di altezza e in alcuni punti ci sono veri e propri fitti "novelleti" di quercia con piante ancora sottili ma alte e dritte per la concorrenza, infine nelle zone ancora non occupate da alberi sono presenti praterie a cannuccia e arbusti di rovo impenetrabili. il terreno in questione si trova fra i 400 e 500 metri di altezze e ha una superfice di circa un ettaro a occhio
Non occorre una religione per dirti ciò che è giusto o è sbagliato; Se non sai distinguere il bene dal male non ti manca la religione ma la coscienza.
https://www.weatherlink.com/bulletin/c8 ... 6b7ef6eacc (staz. meteo Montesarchio )

noqot
Tornado
Tornado

Messaggioda noqot » sabato 12 agosto 2017, 12:23

no no, sono aumentate proprio al sud stando a questa fonte giornalistica e la Campania è tra i primi posti.
Ripeto il dato andrebbe approfondito a mio avviso (cosa è inteso come "foresta"? quale era la qualità delle statistiche precedenti? in quali parti del territorio sono aumentati i boschi? etc.) e l'articolo mi sembra che usi il dato grezzo più per polemizzare che per capire meglio, ma i dati sono ufficiali.
http://www.ilgiornale.it/news/mai-stati ... 10919.html

Giglio rosso

Messaggioda Giglio rosso » sabato 12 agosto 2017, 13:47

noqot ha scritto:no no, sono aumentate proprio al sud stando a questa fonte giornalistica e la Campania è tra i primi posti.
Ripeto il dato andrebbe approfondito a mio avviso (cosa è inteso come "foresta"? quale era la qualità delle statistiche precedenti? in quali parti del territorio sono aumentati i boschi? etc.) e l'articolo mi sembra che usi il dato grezzo più per polemizzare che per capire meglio, ma i dati sono ufficiali.
http://www.ilgiornale.it/news/mai-stati ... 10919.html

ho letto...non saprei dire, leggo che si basano anche su immagini aere ,quindi teoricamente dovrebbe essere attendibile, in passato ho collaborato da esterno a un progetto di riscontro al suolo di alcuni siti campione su cui tramite immagini aeree si era stimata questa o quella compagine boschiva ( riguardo le specie essenzialmente ) e praticamente si aveva il compito di verificare, dopo aver rintracciato con gps i vari siti, se la tipologia boschiva o comunque vegetale esistente coincidesse o meno con quella rilevata tramite foto aeree. e spesso ci azzeccavano. non me la sento di sbilanciarmi comunque riguardo all'aumento della superficie boschia, ripeto al rimboschimento spontaneo va a contrastare il passaggio degli incendi , e valutare la percentuale sopravvivenza degli individui arborei al passaggio del fuoco che a volte e abbastanza elevata.

Iceman
Amministratore
Amministratore
Stazione meteo: Davis Vantage Vue - Davis VP2
Fotocamera: Umidigi S3 48Mpx - Kodak DX 4Mpx
Sistema Operativo: Ubuntu Linux W7 - Browser Chroome
Contatta:

Messaggioda Iceman » sabato 12 agosto 2017, 14:31

Giglio rosso ha scritto:Cmq sul lato che si vede nella foto che ho postato ieri pomeriggio si intravede un rimboschimento abbastanza esteso nella parte bassa, essenzialmente pini e altre conifere

Ottimi per prendere fuoco rapidamente in caso di incendi appiccati e non..

ormai la stupidità umana e/o la furbizia sono ai massimi livelli.. anche il Vesuvio era tutto ricoperto da conifere pronte a bruciare...molto meglio di altre essenze che bruciano con maggiori difficoltà e sopratutto quando bruciano rispuntano da sole, vedi robinie, ginestre,faggi, tigli, platani..etc etc etc
Iceman

Ricomincio da tre

Il freddo unisce il caldo separa...

Ridatemi il febbraio del 1956 ... 2018 c'eravamo quasi...

La neve è neve...la grandine è grandine :-P

Datemi canna albanese vorrei vedere Napoli sepolta dalla neve più che in una città svedese

31/10/19 to 29/11/19 record di 30 gg. di pioggia

Iceman
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggioda Iceman » sabato 12 agosto 2017, 15:59

incendio sul monte Failesi già in atto da ieri...

tavolasantuario (1).jpeg

oggi finalmente in azione l'elicottero della forestale Sikorsky S-64 un mezzo antincendio di notevole versatilità
anche meglio del Canadair perché può rispetto ai canadair centrare meglio l'obiettivo, caricare acqua dolce più facilmente anche da superfici piccole, scaricare più acqua in punti diversi.

Queste le capacità dei serbatoio, Canadair 5346 litri , elicottero con cestello 810 litri ma ci sono modelli con cestelli più piccoli, poi c'è lo Sikorsky S-64 10000 litri con possibilità di aggiungere del ritardante per altri 800/1000 litri.

Sikorsky_CFS_101_firefighting.jpg

Sikorsky_CFS_103_firefighting.jpg
Iceman

Ricomincio da tre

Datemi canna albanese vorrei vedere Napoli sepolta dalla neve più che in una città svedese

Iceman
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggioda Iceman » sabato 12 agosto 2017, 16:03

eccolo in azione sul Failesi..

Iceman

Ricomincio da tre

noqot
Tornado
Tornado

Messaggioda noqot » sabato 12 agosto 2017, 16:30

Iceman ha scritto:Queste le capacità dei serbatoio, Canadair 5346 litri , elicottero con cestello 810 litri ma ci sono modelli con cestelli più piccoli, poi c'è lo Sikorsky S-64 10000 litri con possibilità di aggiungere del ritardante per altri 800/1000 litri.

azz. ha il doppio di capacità del canadair? Ammazza :ymapplause:

Giglio rosso

Messaggioda Giglio rosso » sabato 12 agosto 2017, 17:09

Iceman ha scritto:Ottimi per prendere fuoco rapidamente in caso di incendi appiccati e non..

ormai la stupidità umana e/o la furbizia sono ai massimi livelli.. anche il Vesuvio era tutto ricoperto da conifere pronte a bruciare...molto meglio di altre essenze che bruciano con maggiori difficoltà e sopratutto quando bruciano rispuntano da sole, vedi robinie, ginestre,faggi, tigli, platani..etc etc etc

hai perfettamente ragione sui pini, anche se quella in particolare non ha mai subito grossi incendi forse perche recintata
quel tipo di elicottero credo sia intervenuto sul taburno i giorni scorsi, mi hanno parlato di un mezzo molto grosso, non ne sono certo comunque

Fefè
Uragano
Uragano
Fotocamera: Nokia N97 Mini
Sistema Operativo: Windows 7 Enterprise 32 bit
Contatta:

Messaggioda Fefè » sabato 12 agosto 2017, 18:02

L'Erickson (Sikorsky S-64), ha caricato un bel po' di volte l'acqua vicino casa mia questa mattina (come fa di solito), per l'appunto per dirigersi sul Faliesi e cercare di domare l'incendio. Tuttavia, tuttora, continua a bruciare. :(

Iceman
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggioda Iceman » sabato 12 agosto 2017, 22:33

Fefè ha scritto:L'Erickson (Sikorsky S-64), ha caricato un bel po' di volte l'acqua vicino casa mia questa mattina (come fa di solito), per l'appunto per dirigersi sul Faliesi e cercare di domare l'incendio. Tuttavia, tuttora, continua a bruciare. :(

Vero lo si vede dalla cam del Tavola molto bene

purtroppo

tavolasantuario (2).jpeg
Iceman

Ricomincio da tre

Fefè
Uragano
Uragano
Contatta:

Messaggioda Fefè » domenica 13 agosto 2017, 9:42

Continua a bruciare stamattina il Faliesi, ma il vento non aiuta di certo. Da poco sta operando di nuovo l'Erickson.

Iceman
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggioda Iceman » domenica 13 agosto 2017, 13:44

infatti :-w

tavolasantuario3mega.jpg
Iceman

Ricomincio da tre

Fefè
Uragano
Uragano
Contatta:

Messaggioda Fefè » domenica 13 agosto 2017, 14:29

Alla fine l'Erickson ha fatto 2-3 lanci, poi è stato sostituito da un Canadair tuttora in azione. Ma la situazione non cambia. :(
Allegati
13082017254.jpg

Fefè
Uragano
Uragano
Contatta:

Messaggioda Fefè » lunedì 14 agosto 2017, 12:43

Spento il Faliesi, hanno incendiato l'Esca. La situazione pare anche grave. :(

Fefè
Uragano
Uragano
Contatta:

Messaggioda Fefè » martedì 15 agosto 2017, 21:06

Fefè ha scritto:L'Erickson (Sikorsky S-64), ha caricato un bel po' di volte l'acqua vicino casa mia questa mattina (come fa di solito), per l'appunto per dirigersi sul Faliesi e cercare di domare l'incendio.

Eccolo! ;)

Immagine

Immagine

Immagine

Foto prese dalla pagina Facebook "EPI Soccorso e Protezione Civile".

Picentino27
Tornado
Tornado
Stazione meteo: DAVIS VANTAGE VUE
Sistema Operativo: Windows XP
Contatta:

Messaggioda Picentino27 » giovedì 17 agosto 2017, 3:01

Ottimo ;)
NICOLA
(MARCOTULLIO) GIOVANNONE

Gaika forever

noqot
Tornado
Tornado

Messaggioda noqot » venerdì 18 agosto 2017, 1:06

Incendio notevole alle spalle di SAlerno e/o Pontecagnano in atto poco fa .. nell'oscurità non ho capito dove, se sul Monna, Tubenna o più ad est

Torna a “Notizie LIVE”