Iceman ha scritto:eh si detto e scritto varie volte..
andrebbero fatte serie e medie basate solo su una tipologia di stazioni e non su stazioni di eterogenea costituzione...
fino alla fine degli anni 90 le medie erano quasi del tutto esclusivamente basate sui dati rilevati con strumenti meccanici in capannina poi è cambiato il mondo..
e a pensar male non si fa peccato...
Penso che la domanda di Fabrizio fosse rivolta anche all'appassionato, cioè a noi e non solo agli enti preposti alle stime ufficiali, che hanno ben altri mezzi, capacità e
responsabilità rispetto alla platea meteofila.
Indubbiamente utilizzare sempre le stesse strumentazioni dà una maggiore coerenza ad una serie, ma nel corso degli ultimi anni schermi e sensori hanno fatto davvero progressi notevoli in ambito amatoriale e il desiderio di voler migliorare le proprie misurazioni è assolutamente comprensibile e, anzi, da incoraggiare, laddove possibile.
L'ideale sarebbe avere tante serie parallele quante strumentazioni si utilizzano, ma ti pare facilmente realizzabile nella maggior parte dei nostri casi? Io potrei farlo solo nella casa di campagna in Cilento, dove ho spazio, libertà di azione e nessun condominio a cui dover rendere conto.
A questo aggiungiamo poi che, oggi più di un tempo, si è costretti a spostarsi per motivi di lavoro o familiari e questo rende le serie ancora meno durevoli (tu ed io ne sappiamo qualcosa, ma penso anche tanti altri in questo forum).
Per quanto mi riguarda, traslochi a parte, so di avere delle serie sicuramente disomogenee, ma l'alternativa sarebbe stata fermarmi alla prima stazione all-in-one Misol regalatami sei anni fa, che ha fatto il suo dignitosissimo lavoro perché ben collocata, installata e manutenuta, ma aveva dei chiari limiti sulle massime a causa dello schermo di piccole dimensioni. A furia di miglioramenti, lima qua, aggiusta là, gli scarti si sono sicuramente ridotti e lo schermo SIAP in arrivo penso che sarà la ciliegina finale sulla torta, poi attendo solo un sensore solare e UV decente ad un prezzo sostenibile per potermi ritenere soddisfatto.
