Nuova stazione meteo Benevento Faicchio + 2 webcam FullHD

Avvisi e comunicati circa le novità e la manutenzione del sito, delle webcam, delle stazioni e del forum. In questa sezione notizie su nuove stazioni installate e nuove webcam aggiunte.
sannio_snow
Supporter Campanialive.it
Stazione meteo: Davis VP2, Ecowitt WS69 Wireless 7-in-1
Fotocamera: 2 Reolink 810A 4K (webcam)
Sistema Operativo: Windows 10, Windows 11
Contatta:

Re: Nuova stazione meteo Benevento Faicchio + 2 webcam FullHD

Messaggioda sannio_snow » martedì 17 giugno 2025, 19:23

Carunchio ha scritto:Sei giorni fa ho chiesto informazioni all'azienda per e-mail e, dopo un paio di risposte molto gentili e dettagliate, avevo già compilato e presentato il loro modulo anagrafico per poter procedere all'acquisto. Da quel momento sono stato completamente ignorato dal loro addetto alle vendite, nonostante abbia anche parlato con una loro segretaria che mi aveva garantito una risposta entro un paio di giorni - mai ricevuta - da parte del suddetto incaricato. Anche una mia ultima e-mail a lui rivolta non ha ricevuto risposta alcuna. Veramente deluso dalla SIAP+MICROS. [-(

Incredibile, tra l'altro penso che sia anche nel loro interesse...bah
Grazie dell'info Carunchio, io avrei voluto contattarli alla fine dell'estate in modo che per inizio anno nuovo avrei avuto lo schermo nuovo per poter fare quest'altro test.
Vedremo. ;)

Carunchio
Stazione meteo: Ecowitt WN32EP+SMarTCELLino+WS68+WH40H
Fotocamera: Canon PowerShot SX30 IS/Redmi Note 9 Pro
Sistema Operativo: MacOS Tahoe 26.3

Messaggioda Carunchio » martedì 17 giugno 2025, 19:39

sannio_snow ha scritto:Incredibile, tra l'altro penso che sia anche nel loro interesse...bah
Grazie dell'info Carunchio, io avrei voluto contattarli alla fine dell'estate in modo che per inizio anno nuovo avrei avuto lo schermo nuovo per poter fare quest'altro test.
Vedremo. ;)

Guarda, sono davvero sorpreso anch'io: ricevute le prime due risposte molto rapide, esaurienti e cortesi, ero sicuro di poter concludere tutto dopo avere perfezionato l'acquisto e invece puf!, mistero, volatilizzati, da cinque giorni più nessuna notizia. Tra l'altro, rispetto a quanto scrisse mesi fa Fabryij in questo thread, i tempi di spedizione secondo quanto rispostomi dal fantomatico - e ora fantasmatico - addetto alle vendite sono scesi a "soli" 15 giorni e le spese a "solo" 20 euro. Dall'Italia, eh. Non capisco perché l'Ecowitt dalla Cina per spedizioni di pari peso ci metta non più di dieci giorni e costi diversi euro di meno... E soprattutto ha un servizio clienti molto più credibile.
Benvenuti son pioggia e vento, ma con la neve son più contento

Stazione meteo Napoli Fuorigrotta - via Testa
https://www.campanialive.it/dati-meteo.asp?stazione=fuorigrottatesta
http://www.campanialive.it/webcam.asp?localita=napolicavalleggeri

sannio_snow
Contatta:

Messaggioda sannio_snow » martedì 17 giugno 2025, 19:46

Carunchio ha scritto:Guarda, sono davvero sorpreso anch'io: ricevute le prime due risposte molto rapide, esaurienti e cortesi, ero sicuro di poter concludere tutto dopo avere perfezionato l'acquisto e invece puf!, mistero, volatilizzati, da cinque giorni più nessuna notizia. Tra l'altro, rispetto a quanto scrisse mesi fa Fabryij in questo thread, i tempi di spedizione secondo quanto rispostomi dal fantomatico - e ora fantasmatico - addetto alle vendite sono scesi a "soli" 15 giorni e le spese a "solo" 20 euro. Dall'Italia, eh. Non capisco perché l'Ecowitt dalla Cina per spedizioni di pari peso ci metta non più di dieci giorni e costi diversi euro di meno... E soprattutto ha un servizio clienti molto più credibile.

Ah alla fine avevano migliorato anche l'aspetto della spedizione, seppur i tempi siano ugualmente biblici...ancora più inspiegabile.
Confermo la serietà e l'affidabilità di Ecowitt.

Carunchio

Messaggioda Carunchio » mercoledì 18 giugno 2025, 12:32

sannio_snow ha scritto:Ah alla fine avevano migliorato anche l'aspetto della spedizione, seppur i tempi siano ugualmente biblici...ancora più inspiegabile.
Confermo la serietà e l'affidabilità di Ecowitt.

Tutto è bene ciò che finisce bene: grazie all'interessamento e alla gentilezza di Mauro Serenello, meglio noto sui forum come Capriccio, sono stato contattato direttamente dall'addetto alle vendite della SIAP che, oltre a scusarsi personalmente per il ritardo, mi ha garantito la consegna dello schermo in 15 giorni lavorativi e senza spese di spedizione per rimediare al contrattempo. :good:

sannio_snow
Contatta:

Messaggioda sannio_snow » mercoledì 18 giugno 2025, 14:24

Carunchio ha scritto:Tutto è bene ciò che finisce bene: grazie all'interessamento e alla gentilezza di Mauro Serenello, meglio noto sui forum come Capriccio, sono stato contattato direttamente dall'addetto alle vendite della SIAP che, oltre a scusarsi personalmente per il ritardo, mi ha garantito la consegna dello schermo in 15 giorni lavorativi e senza spese di spedizione per rimediare al contrattempo. :good:

Bene, sì lo conosco, non di persona. Infatti adesso che me lo hai detto credo che farò anche io così. :good:

Carunchio

Messaggioda Carunchio » mercoledì 18 giugno 2025, 15:23

sannio_snow ha scritto:Bene, sì lo conosco, non di persona. Infatti adesso che me lo hai detto credo che farò anche io così. :good:

Andrebbe capita l'esatta posizione dell'azienda nei confronti della clientela privata, anche stamattina il loro addetto per telefono mi ha detto che di norma vendono solo ad enti ed aziende, ma nel mio caso stanno facendo un'eccezione in virtù dell'interesse manifestato (ma anche nel caso di Fabryij, tanto per limitarci alla nostra cerchia di CL e siamo già a due). Tu vedi come si comportano e, nel caso, contatta Capriccio per smuovere le acque... ;)
La spesa finale compresa di IVA ammonta a € 195,20, una quindicina in più dei nostri Davis 7714 (di qualità inferiore) e ai quali vanno ovviamente aggiunte le spese di consegna, che però nel mio caso sono state "abbuonate". :D

Iceman
Amministratore
Amministratore
Stazione meteo: Davis Vantage Vue - Davis VP2 -Waldbeck
Fotocamera: Xiaomi ReadmiNote 10 Pro - Kodak DX 4Mpx
Sistema Operativo: Ubuntu Linux- W10 - Browser Chrome
Contatta:

Messaggioda Iceman » mercoledì 18 giugno 2025, 16:05

ottimo cosi penso che anche io tra non molto mi doterò di uno schermo di questo tipo sebbene non vorrei rovinare la serie Davis cambiandolo quindi mi sa che affiancherò un sensore ecowitt ;) anzi Paolo se mi fai la lista qui dell'occorrente acquisto pure da ecowitt il sensore da inserire in schermo siap e poi procedo con il siap stesso ;) fammi sapere
Iceman

Ricomincio da tre

Il freddo unisce il caldo separa...

Ridatemi il febbraio del 1956 ... 2018 c'eravamo quasi...

La neve è neve...la grandine è grandine :-P

Datemi canna albanese vorrei vedere Napoli sepolta dalla neve più che in una città svedese

31/10/19 to 29/11/19 record di 30 gg. di pioggia

sannio_snow
Contatta:

Messaggioda sannio_snow » mercoledì 18 giugno 2025, 17:20

Carunchio ha scritto:Andrebbe capita l'esatta posizione dell'azienda nei confronti della clientela privata, anche stamattina il loro addetto per telefono mi ha detto che di norma vendono solo ad enti ed aziende, ma nel mio caso stanno facendo un'eccezione in virtù dell'interesse manifestato (ma anche nel caso di Fabryij, tanto per limitarci alla nostra cerchia di CL e siamo già a due). Tu vedi come si comportano e, nel caso, contatta Capriccio per smuovere le acque... ;)
La spesa finale compresa di IVA ammonta a € 195,20, una quindicina in più dei nostri Davis 7714 (di qualità inferiore) e ai quali vanno ovviamente aggiunte le spese di consegna, che però nel mio caso sono state "abbuonate". :D

Bene, ottimo il prezzo. :good:

Carunchio

Messaggioda Carunchio » mercoledì 18 giugno 2025, 17:32

Iceman ha scritto:ottimo cosi penso che anche io tra non molto mi doterò di uno schermo di questo tipo sebbene non vorrei rovinare la serie Davis cambiandolo quindi mi sa che affiancherò un sensore ecowitt ;) anzi Paolo se mi fai la lista qui dell'occorrente acquisto pure da ecowitt il sensore da inserire in schermo siap e poi procedo con il siap stesso ;) fammi sapere

Ti servono il sensore termoigro WN32EP a 868 MHz:
https://shop.ecowitt.com/products/wh32_ep

il gateway (sempre a 868 MHz) che vuoi tu, io mi sto trovando benissimo con l'ultimo, il GW3000, che ha anche porta ethernet, slot micro-SD e ANTENNA ESTERNA SOSTITUIBILE (come ho fatto io, mettendone una omnidirezionale con un guadagno maggiore e migliorando alla grande la ricezione, dipende dalla tua distanza tra casa e palo, nel caso estremo se hai spazio e "luce" monti una bella direzionale Yagi e ricevi a chilometri di distanza):
https://shop.ecowitt.com/collections/co ... cts/gw3000

se no i più vecchi gateway e le console li trovi qui:
https://shop.ecowitt.com/collections/console-or-gateway

Infine una scatola stagna a piacere (trasparente o no, a sportello o con le viti vedi tu) di dimensioni adeguate, il sensore WN32EP è grande 123x42x14mm.

Iceman
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggioda Iceman » mercoledì 18 giugno 2025, 18:48

Carunchio ha scritto:Ti servono il sensore termoigro WN32EP a 868 MHz:
https://shop.ecowitt.com/products/wh32_ep

il gateway (sempre a 868 MHz) che vuoi tu, io mi sto trovando benissimo con l'ultimo, il GW3000, che ha anche porta ethernet, slot micro-SD e ANTENNA ESTERNA SOSTITUIBILE (come ho fatto io, mettendone una omnidirezionale con un guadagno maggiore e migliorando alla grande la ricezione, dipende dalla tua distanza tra casa e palo, nel caso estremo se hai spazio e "luce" monti una bella direzionale Yagi e ricevi a chilometri di distanza):
https://shop.ecowitt.com/collections/co ... cts/gw3000

se no i più vecchi gateway e le console li trovi qui:
https://shop.ecowitt.com/collections/console-or-gateway

Infine una scatola stagna a piacere (trasparente o no, a sportello o con le viti vedi tu) di dimensioni adeguate, il sensore WN32EP è grande 123x42x14mm.

:good:
Iceman

Ricomincio da tre

Datemi canna albanese vorrei vedere Napoli sepolta dalla neve più che in una città svedese

Iceman
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggioda Iceman » venerdì 4 luglio 2025, 13:00

Da oggi su CL grazie a Fefe e grazie anche a Fabrizio che mette a disposizione hardware e dati , saranno indicati come stazione ufficiale, i dati termo igro del sensore Ecowitt WN32EP con sonda SHT35 in schermo Siap Smart Cellino oltre ai già inclusi dati del vento con anemometro sul tetto. Il resto dei dati dai sensori VUE

complimenti a Fabrizio per questo upgrade che a breve effettuerò anche io..

Immagine
Iceman

Ricomincio da tre

Fabryij
Stazione meteo: Davis Vantage VUE
Sistema Operativo: Windows 10

Messaggioda Fabryij » venerdì 4 luglio 2025, 13:19

Grazie sempre a voi che ci permettete di avere online le nostre stazioni!
Questo upgrade si è rivelato assolutamente efficace e necessario, stante la grande differenza di valori max (soprattutto in estate e tarda primavera) dovuta ai 2 schermi. Da quanto ho potuto costatare parliamo di differenze nell'ordine di 1.5 gradi...
Purtroppo devo anche costatare che la mia serie storica di 7 anni rilevata con la VUE risulta un pò "falsata", ma tant'è. Almeno abbiamo chiarito una volta per tutte, con dati alla mano, che la VUE sovrastima le massime fino a circa 1.6 gradi.
Poi qui si apre un mondo e a suo tempo ne parlammo anche con Mario: qual'è il valore reale da prendere in considerazione? Qual'è il valore di riferimento?
Stazione meteo Faicchio (BN)

Webcam Faicchio (BN) - Vista Monte Monaco

#snow Invidio i newyorkesi per i loro inverni... #snow

03-04 Gennaio 2019... 25 cm di neve diffusi ovunque...Spettacolo assoluto :x

Iceman
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggioda Iceman » venerdì 4 luglio 2025, 17:09

Fabryij ha scritto:Grazie sempre a voi che ci permettete di avere online le nostre stazioni!
Questo upgrade si è rivelato assolutamente efficace e necessario, stante la grande differenza di valori max (soprattutto in estate e tarda primavera) dovuta ai 2 schermi. Da quanto ho potuto costatare parliamo di differenze nell'ordine di 1.5 gradi...
Purtroppo devo anche costatare che la mia serie storica di 7 anni rilevata con la VUE risulta un pò "falsata", ma tant'è. Almeno abbiamo chiarito una volta per tutte, con dati alla mano, che la VUE sovrastima le massime fino a circa 1.6 gradi.
Poi qui si apre un mondo e a suo tempo ne parlammo anche con Mario: qual'è il valore reale da prendere in considerazione? Qual'è il valore di riferimento?

eh si detto e scritto varie volte..

andrebbero fatte serie e medie basate solo su una tipologia di stazioni e non su stazioni di eterogenea costituzione...

fino alla fine degli anni 90 le medie erano quasi del tutto esclusivamente basate sui dati rilevati con strumenti meccanici in capannina poi è cambiato il mondo..
e a pensar male non si fa peccato...
Iceman

Ricomincio da tre

Carunchio

Messaggioda Carunchio » venerdì 4 luglio 2025, 18:40

Iceman ha scritto:eh si detto e scritto varie volte..

andrebbero fatte serie e medie basate solo su una tipologia di stazioni e non su stazioni di eterogenea costituzione...

fino alla fine degli anni 90 le medie erano quasi del tutto esclusivamente basate sui dati rilevati con strumenti meccanici in capannina poi è cambiato il mondo..
e a pensar male non si fa peccato...

Penso che la domanda di Fabrizio fosse rivolta anche all'appassionato, cioè a noi e non solo agli enti preposti alle stime ufficiali, che hanno ben altri mezzi, capacità e responsabilità rispetto alla platea meteofila.
Indubbiamente utilizzare sempre le stesse strumentazioni dà una maggiore coerenza ad una serie, ma nel corso degli ultimi anni schermi e sensori hanno fatto davvero progressi notevoli in ambito amatoriale e il desiderio di voler migliorare le proprie misurazioni è assolutamente comprensibile e, anzi, da incoraggiare, laddove possibile.
L'ideale sarebbe avere tante serie parallele quante strumentazioni si utilizzano, ma ti pare facilmente realizzabile nella maggior parte dei nostri casi? Io potrei farlo solo nella casa di campagna in Cilento, dove ho spazio, libertà di azione e nessun condominio a cui dover rendere conto.
A questo aggiungiamo poi che, oggi più di un tempo, si è costretti a spostarsi per motivi di lavoro o familiari e questo rende le serie ancora meno durevoli (tu ed io ne sappiamo qualcosa, ma penso anche tanti altri in questo forum).
Per quanto mi riguarda, traslochi a parte, so di avere delle serie sicuramente disomogenee, ma l'alternativa sarebbe stata fermarmi alla prima stazione all-in-one Misol regalatami sei anni fa, che ha fatto il suo dignitosissimo lavoro perché ben collocata, installata e manutenuta, ma aveva dei chiari limiti sulle massime a causa dello schermo di piccole dimensioni. A furia di miglioramenti, lima qua, aggiusta là, gli scarti si sono sicuramente ridotti e lo schermo SIAP in arrivo penso che sarà la ciliegina finale sulla torta, poi attendo solo un sensore solare e UV decente ad un prezzo sostenibile per potermi ritenere soddisfatto. :))

Iceman
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggioda Iceman » martedì 8 luglio 2025, 17:24

grazie a Fefe aggiunto il grafico confronto doppio termo VUE Vs Ecowitt ;)

https://www.campanialive.it/dati-meteo. ... tofaicchio

Immagine 2025-07-08 172352.png
Immagine 2025-07-08 172352.png (17.36 KiB) Visto 1340 volte
Iceman

Ricomincio da tre

noqot
Tornado
Tornado
Stazione meteo: davis vantage pro 2
Fotocamera: canon 60D

Messaggioda noqot » martedì 8 luglio 2025, 17:45

interessante confronto perchè avviene con sensori al suolo (su terrazzo ventoso forse è più facile si mascherino le problematiche degli schermi)
certo oggi nonostante il vento le differenze sembrano notevoli .. non è che dipende dalla differenza altezza rispetto al terreno?
Stazione meteo Salerno - Torrione alto
http://www.campanialive.it/dati-meteo.a ... notorrione

Fabryij
Stazione meteo: Davis Vantage VUE
Sistema Operativo: Windows 10

Messaggioda Fabryij » martedì 8 luglio 2025, 18:56

noqot ha scritto:interessante confronto perchè avviene con sensori al suolo (su terrazzo ventoso forse è più facile si mascherino le problematiche degli schermi)
certo oggi nonostante il vento le differenze sembrano notevoli .. non è che dipende dalla differenza altezza rispetto al terreno?

In realtà si trovano a circa un metro di distanza tra loro. Non influisce molto neanche durante l'inversione termica invernale.
Stazione meteo Faicchio (BN)

Webcam Faicchio (BN) - Vista Monte Monaco

#snow Invidio i newyorkesi per i loro inverni... #snow

03-04 Gennaio 2019... 25 cm di neve diffusi ovunque...Spettacolo assoluto :x

sannio_snow
Contatta:

Messaggioda sannio_snow » martedì 8 luglio 2025, 19:18

Ottimo confronto, poi se non ricordo male il Siap si trova anche più vicino al suolo della VUE che d'estate dovrebbe deporre a sfavore del primo.
Questo ennesimo particolare conferma ancora di più, se ce ne fosse bisogno, la bontà e l'efficienza del Siap. ;)

Torna a “Avvisi agli utenti e nuove installazioni meteo-webcam”