Nuova stazione meteo VUE a Campoli del monte Taburno (BN) + Webcam FULL HD

Avvisi e comunicati circa le novità e la manutenzione del sito, delle webcam, delle stazioni e del forum. In questa sezione notizie su nuove stazioni installate e nuove webcam aggiunte.
8words
Tramontana
Tramontana
Messaggi: 6495
Iscritto il: mercoledì 18 marzo 2009, 22:17
Località: Bacoli (Na) 27m s.l.m. - Sessa Aurunca
Stazione meteo: Ecowitt GW3000 / Waldbeck
Fotocamera: Canon Powershot Sx 240 HS
Contatta:

Re: Nuova stazione meteo VUE a Campoli del monte Taburno (BN) + Webcam FULL HD

Messaggioda 8words » martedì 2 giugno 2026, 7:11

La cosa assai interessante è che in termini di temperatura media siamo ancora perfettamente allineati

Avatar utente
sannio_snow
Supporter Campanialive.it
Supporter Campanialive.it
Messaggi: 15178
Iscritto il: domenica 29 settembre 2013, 18:00
Località: Campoli del Monte Taburno (BN) 445 mslm
Stazione meteo: VP2, WS69, SMC+WN32EP, DW7714+WN31EP
Fotocamera: 2 Reolink 810A 4K (webcam)
Sistema Operativo: Windows 10, Windows 11
Contatta:

Re: Nuova stazione meteo VUE a Campoli del monte Taburno (BN) + Webcam FULL HD

Messaggioda sannio_snow » martedì 2 giugno 2026, 11:42

Si, per lo schermino sinceramente un pò mi sorprende, ma probabilmente la ventilazione aiuta e qui raramente è nulla.
Vediamo nei mesi più caldi in assoluto e poi tiriamo le somme. ;)

Avatar utente
Carunchio
Supporter Campanialive.it
Supporter Campanialive.it
Messaggi: 2123
Iscritto il: martedì 26 marzo 2019, 11:53
Località: Napoli - Fuorigrotta - m 34 s.l.m.
Stazione meteo: Ecowitt WN32EP+SMarTCELLino+WS68+WH40H
Fotocamera: Canon PowerShot SX30 IS/Redmi Note 9 Pro
Sistema Operativo: MacOS Tahoe 26.5.1

Re: Nuova stazione meteo VUE a Campoli del monte Taburno (BN) + Webcam FULL HD

Messaggioda Carunchio » martedì 2 giugno 2026, 12:27

sannio_snow ha scritto:Si, per lo schermino sinceramente un pò mi sorprende, ma probabilmente la ventilazione aiuta e qui raramente è nulla.
Vediamo nei mesi più caldi in assoluto e poi tiriamo le somme. ;)

Sì, davvero un rapporto prezzo-prestazioni sorprendente. :-o
Avendo già comprato solo l'imbuto della WS69 per creare Frankenstein, ho deciso di completare l'opera e imitarti, prendendone anche io una dotata di SHT35 da affiancare quest'estate al WS80 a ultrasuoni (già equipaggiato con lo stesso sensore) sul tetto montanese. Avendo due GW1100 sul posto, uno lo dedicherò a questa postazione sommitale, l'altro al Davis 7714 con WH32_EP in giardino e al piccolo pluviometro WN20, mentre gli anemometri sul tetto verranno ovviamente letti separatamente. \m/
Benvenuti son pioggia e vento, ma con la neve son più contento

Stazione meteo Napoli Fuorigrotta - via Testa
https://www.campanialive.it/dati-meteo.asp?stazione=fuorigrottatesta
http://www.campanialive.it/webcam.asp?localita=napolicavalleggeri

Avatar utente
sannio_snow
Supporter Campanialive.it
Supporter Campanialive.it
Messaggi: 15178
Iscritto il: domenica 29 settembre 2013, 18:00
Località: Campoli del Monte Taburno (BN) 445 mslm
Stazione meteo: VP2, WS69, SMC+WN32EP, DW7714+WN31EP
Fotocamera: 2 Reolink 810A 4K (webcam)
Sistema Operativo: Windows 10, Windows 11
Contatta:

Re: Nuova stazione meteo VUE a Campoli del monte Taburno (BN) + Webcam FULL HD

Messaggioda sannio_snow » martedì 2 giugno 2026, 18:38

Carunchio ha scritto:Sì, davvero un rapporto prezzo-prestazioni sorprendente. :-o
Avendo già comprato solo l'imbuto della WS69 per creare Frankenstein, ho deciso di completare l'opera e imitarti, prendendone anche io una dotata di SHT35 da affiancare quest'estate al WS80 a ultrasuoni (già equipaggiato con lo stesso sensore) sul tetto montanese. Avendo due GW1100 sul posto, uno lo dedicherò a questa postazione sommitale, l'altro al Davis 7714 con WH32_EP in giardino e al piccolo pluviometro WN20, mentre gli anemometri sul tetto verranno ovviamente letti separatamente. \m/

Ottimo Paolo, tienici aggiornati allora...sono curioso di vedere come sarà da te il confronto. :-bd

8words
Tramontana
Tramontana
Messaggi: 6495
Iscritto il: mercoledì 18 marzo 2009, 22:17
Località: Bacoli (Na) 27m s.l.m. - Sessa Aurunca
Stazione meteo: Ecowitt GW3000 / Waldbeck
Fotocamera: Canon Powershot Sx 240 HS
Contatta:

Re: Nuova stazione meteo VUE a Campoli del monte Taburno (BN) + Webcam FULL HD

Messaggioda 8words » martedì 2 giugno 2026, 20:01

sannio_snow ha scritto:Si, per lo schermino sinceramente un pò mi sorprende, ma probabilmente la ventilazione aiuta e qui raramente è nulla.
Vediamo nei mesi più caldi in assoluto e poi tiriamo le somme. ;)


Io non sono granché sorpreso, perché è la mia esperienza con la Waldbeck: picchi sopra e sotto, ma media assolutamente allineata alla fine.
Valgono più di quello che costano queste stazioncine

Avatar utente
sannio_snow
Supporter Campanialive.it
Supporter Campanialive.it
Messaggi: 15178
Iscritto il: domenica 29 settembre 2013, 18:00
Località: Campoli del Monte Taburno (BN) 445 mslm
Stazione meteo: VP2, WS69, SMC+WN32EP, DW7714+WN31EP
Fotocamera: 2 Reolink 810A 4K (webcam)
Sistema Operativo: Windows 10, Windows 11
Contatta:

Re: Nuova stazione meteo VUE a Campoli del monte Taburno (BN) + Webcam FULL HD

Messaggioda sannio_snow » martedì 2 giugno 2026, 20:36

8words ha scritto:Io non sono granché sorpreso, perché è la mia esperienza con la Waldbeck: picchi sopra e sotto, ma media assolutamente allineata alla fine.
Valgono più di quello che costano queste stazioncine

Io non avevo grande esperienza in merito per questo sono un pò sorpreso. E' anche vero che la mia WS69 è posizionata su tetto aperto a 360° e quindi "soffre" relativamente. Sono sicuro che se la piazzassi in giardino inizierebbe a sovrastimare e non di poco nelle giornate assolate, incidendo dunque anche sulla temp media giornaliera.
Quindi sì, queste stazioncine valgono sicuramente più di quanto costano (specie lato pluvio), ma dirò un'ovvietà (in alcuni casi mica tanto per quello che vedo sul web), bisogna stare molto attenti al posizionamento affinchè restituiscano valori quanto più vicini a quelli reali. ;)

8words
Tramontana
Tramontana
Messaggi: 6495
Iscritto il: mercoledì 18 marzo 2009, 22:17
Località: Bacoli (Na) 27m s.l.m. - Sessa Aurunca
Stazione meteo: Ecowitt GW3000 / Waldbeck
Fotocamera: Canon Powershot Sx 240 HS
Contatta:

Re: Nuova stazione meteo VUE a Campoli del monte Taburno (BN) + Webcam FULL HD

Messaggioda 8words » martedì 2 giugno 2026, 21:06

sannio_snow ha scritto:Io non avevo grande esperienza in merito per questo sono un pò sorpreso. E' anche vero che la mia WS69 è posizionata su tetto aperto a 360° e quindi "soffre" relativamente. Sono sicuro che se la piazzassi in giardino inizierebbe a sovrastimare e non di poco nelle giornate assolate, incidendo dunque anche sulla temp media giornaliera.
Quindi sì, queste stazioncine valgono sicuramente più di quanto costano (specie lato pluvio), ma dirò un'ovvietà (in alcuni casi mica tanto per quello che vedo sul web), bisogna stare molto attenti al posizionamento affinchè restituiscano valori quanto più vicini a quelli reali. ;)


Assolutamente! Il corretto posizionamento, con questi schermini, è ancora più importante

Avatar utente
Carunchio
Supporter Campanialive.it
Supporter Campanialive.it
Messaggi: 2123
Iscritto il: martedì 26 marzo 2019, 11:53
Località: Napoli - Fuorigrotta - m 34 s.l.m.
Stazione meteo: Ecowitt WN32EP+SMarTCELLino+WS68+WH40H
Fotocamera: Canon PowerShot SX30 IS/Redmi Note 9 Pro
Sistema Operativo: MacOS Tahoe 26.5.1

Re: Nuova stazione meteo VUE a Campoli del monte Taburno (BN) + Webcam FULL HD

Messaggioda Carunchio » mercoledì 3 giugno 2026, 14:40

8words ha scritto:Assolutamente! Il corretto posizionamento, con questi schermini, è ancora più importante

Anche io non ho esperienze negative probanti perché, come Cosimo, ho sempre usato queste stazioni in postazioni ben aperte e ventilate. Di sicuro sono migliorate molto nella durevolezza dei materiali (la mia prima Misol dopo meno di due anni aveva delle componenti ormai cotte dal sole che tendevano a spaccarsi), ma il loro vero punto di forza, secondo me, sono la modularità (è possibile aggiungere anche sensori e schermi di qualità superiore, ad esempio) e un buon supporto software (oltre al prezzo davvero impareggiabile, ovviamente!). E va aggiunto che il servizio clienti Ecowitt dopo anni continua ad essere molto attento alla clientela, sia nella sostituzione dei prodotti malfunzionanti, sia nell'accogliere consigli su ciò che può essere migliorato. :ymapplause:
Benvenuti son pioggia e vento, ma con la neve son più contento

Stazione meteo Napoli Fuorigrotta - via Testa
https://www.campanialive.it/dati-meteo.asp?stazione=fuorigrottatesta
http://www.campanialive.it/webcam.asp?localita=napolicavalleggeri


Torna a “Avvisi agli utenti e nuove installazioni meteo-webcam”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti