Nuova stazione meteo Napoli Via Tevere quartiere Soccavo

Avvisi e comunicati circa le novità e la manutenzione del sito, delle webcam, delle stazioni e del forum. In questa sezione notizie su nuove stazioni installate e nuove webcam aggiunte.
Avatar utente
Carunchio
Supporter Campanialive.it
Supporter Campanialive.it
Messaggi: 1668
Iscritto il: martedì 26 marzo 2019, 11:53
Località: Napoli - Soccavo - m 103 s.l.m.
Stazione meteo: Ecowitt WH32_EP in Davis 7714+WS68+WH40
Fotocamera: Canon PowerShot SX30 IS/Redmi Note 9 Pro
Sistema Operativo: MacOS Sonoma 14.4.1

Re: Nuova stazione meteo Napoli Via Tevere quartiere Soccavo

Messaggioda Carunchio » sabato 25 maggio 2019, 13:04

noqot ha scritto:però devo dire che, almeno i miei condomini, sono incuriositi e sempre più spesso mi chiedono notizie .. io ritengo che un pò di cultura meteo si sta diffondendo in fondo .. magari la gente non capisce la differenza tra le previsione di qualche sito e le misurazione, ma in fondo nessuno nasce "imparato" e la cultura meteo va diffusa con pazienza e comprensione verso chi ha altri interessi e hobbie ma cmq è curioso.


Per la verità non ho fatto grande pubblicità alla mia stazione, lo sanno solo il condomino che mi ha dato le chiavi per accedere al tetto e l'amministratore, che ho contattato per semplice pro-forma, senza chiedere il permesso in assemblea (cosa qui abituale per chi deve montare una parabola, del resto), ma visto che si vengono a sapere ben altre cose non ho dubbi che la notizia sia presto circolata nel condominio, solo che suscita ben poco interesse/timore. Io sarei anche pronto a comunicare in ogni scala il sito web dove consultare in tempo reale e gratuitamente le informazioni, hai visto mai, ma mi rendo conto che ai più la meteorologia è quella cosa che serve per sapere se andare a mare o meno... E per le allerte-meteo a scuola, naturalmente! ;)
Benvenuti son pioggia e vento, ma con la neve son più contento

Stazione meteo Napoli Soccavo - via Tevere
http://www.campanialive.it/dati-meteo.asp?stazione=napolisoccavo
http://www.campanialive.it/webcam.asp?localita=napolisoccavoviatevere

Avatar utente
Carunchio
Supporter Campanialive.it
Supporter Campanialive.it
Messaggi: 1668
Iscritto il: martedì 26 marzo 2019, 11:53
Località: Napoli - Soccavo - m 103 s.l.m.
Stazione meteo: Ecowitt WH32_EP in Davis 7714+WS68+WH40
Fotocamera: Canon PowerShot SX30 IS/Redmi Note 9 Pro
Sistema Operativo: MacOS Sonoma 14.4.1

Re: Nuova stazione meteo Napoli Via Tevere quartiere Soccavo

Messaggioda Carunchio » sabato 25 maggio 2019, 13:10

Iceman ha scritto:si questo si, purtroppo i media non aiutano affatto in questo lavoro e ancor meno social e app varie..


E dire che sarebbero proprio uno strumento formidabile per diffondere maggior conoscenza, sigh.
Come al solito dipende dall'uso che se ne fa, se da bambino mi sono ammalato di meteofilia lo devo proprio alla tv, a Che tempo fa e ai vari Bernacca, Baroni e Caroselli. Poi le cose hanno preso un'altra piega e la didattica e l'informazione hanno lasciato quasi tutto lo spazio all'intrattenimento e al sensazionalismo, ma non solo nella meteo... Ora le cose bisogna cercarsele, per fortuna esistono posti come questo.
Benvenuti son pioggia e vento, ma con la neve son più contento

Stazione meteo Napoli Soccavo - via Tevere
http://www.campanialive.it/dati-meteo.asp?stazione=napolisoccavo
http://www.campanialive.it/webcam.asp?localita=napolisoccavoviatevere

Avatar utente
Iceman
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 38375
Iscritto il: venerdì 13 marzo 2009, 14:59
Località: Napoli-Vomero Alto Alt.280 mt
Stazione meteo: Davis Vantage Vue - Davis VP2 -Waldbeck
Fotocamera: Xiaomi ReadmiNote 10 Pro - Kodak DX 4Mpx
Sistema Operativo: Ubuntu Linux- W10 - Browser Chrome
Località: Italy
Contatta:

Re: Nuova stazione meteo Napoli Via Tevere quartiere Soccavo

Messaggioda Iceman » sabato 25 maggio 2019, 19:49

Purtroppo non posso che confermare quanto hai appena scritto..
Iceman


Ricomincio da tre

Il freddo unisce il caldo separa...

Ridatemi il febbraio del 1956 ... 2018 c'eravamo quasi...

La neve è neve...la grandine è grandine :-P

Datemi canna albanese vorrei vedere Napoli sepolta dalla neve più che in una città svedese

31/10/19 to 29/11/19 record di 30 gg. di pioggia

Avatar utente
Raff96
Scirocco
Scirocco
Messaggi: 417
Iscritto il: domenica 13 agosto 2017, 0:38
Località: Fossano (CN)
Fotocamera: CANON 1300D e Samsung S21 ULTRA 5G
Sistema Operativo: WIN10
Località: Fossano (CN)
Contatta:

Re: Nuova stazione meteo Napoli Via Tevere quartiere Soccavo

Messaggioda Raff96 » domenica 26 maggio 2019, 23:23

Grandi ragazzi davvero GRANDI! DAL PIEMONTE VI SEGUO..

Avatar utente
Carunchio
Supporter Campanialive.it
Supporter Campanialive.it
Messaggi: 1668
Iscritto il: martedì 26 marzo 2019, 11:53
Località: Napoli - Soccavo - m 103 s.l.m.
Stazione meteo: Ecowitt WH32_EP in Davis 7714+WS68+WH40
Fotocamera: Canon PowerShot SX30 IS/Redmi Note 9 Pro
Sistema Operativo: MacOS Sonoma 14.4.1

Re: Nuova stazione meteo Napoli Via Tevere quartiere Soccavo

Messaggioda Carunchio » lunedì 20 giugno 2022, 19:50

Oggi, dopo tre anni e mezzo di onorato servizio, ho mandato in pensione la mia gloriosa all in one Misol 2600 (che negli ultimi tempi manifestava segni di cedimento, soprattutto sulle massime e in alcune componenti di plastica) e ho installato una WS80 con anemometro a ultrasuoni, affiancata da un pluviometro WH40, entrambi della Ecowitt (vale a dire della Fine Offset).
A fare questa scelta mi hanno convinto gli otto mesi di utilizzo più che soddisfacente del piccolissimo (ma ottimo) gateway GW1100 della stessa casa - comprato in sostituzione di quello della Misol spirato ad ottobre - e che consente di abbinare una gran quantità di sensori separati, tutti monitorabili sia tramite app, sia tramite Ecowitt.net (altri punti a favore).
Trattandosi di un sistema modulare, ne ho approfittato per sollevare la WS80 a tre metri dalla guaina, mentre il pluviometro è rimasto con la stessa controventatura precedente a poco meno di due metri (a vedere come restava impassibile rispetto alla vicina e posseduta antenna centralizzata dovrei continuare a stare tranquillo).
Sono molto curioso di vedere soprattutto il comportamento dell’anemometro ultrasonico, per me nuovo, anche se il mulinare delle coppette tradizionali della vecchia stazione mi mancherà sempre.
Vi allego alcune foto della nuova installazione:
Via Tevere-1.jpg

Via Tevere-2.jpg

Via Tevere-3.jpg
Benvenuti son pioggia e vento, ma con la neve son più contento

Stazione meteo Napoli Soccavo - via Tevere
http://www.campanialive.it/dati-meteo.asp?stazione=napolisoccavo
http://www.campanialive.it/webcam.asp?localita=napolisoccavoviatevere

Avatar utente
sannio_snow
Supporter Campanialive.it
Supporter Campanialive.it
Messaggi: 12980
Iscritto il: domenica 29 settembre 2013, 18:00
Località: Campoli del Monte Taburno (BN) 445 mslm
Stazione meteo: Davis VP2 con schermo passivo 8 piatti
Fotocamera: Reolink 4K + Canon PowerShot A580
Sistema Operativo: Windows 10
Contatta:

Re: Nuova stazione meteo Napoli Via Tevere quartiere Soccavo

Messaggioda sannio_snow » lunedì 20 giugno 2022, 20:18

Complimenti, ottima installazione. :good:
Lo schermo sembra simile a quello della VUE e della Waldbeck, l'unico dubbio ce l'ho sulla copertura poco ampia al di sopra dello schermo (la VUE ad esempio ha la scocca ampia che tiene all'ombra lo schermo per gran parte della giornata) che potrebbe portare qualche "sofferenza" al sensore quando è più basso sull'orizzonte o cmq non è a picco.
Hai fatto benissimo ad alzare lo schermo ad un'altezza superiore, poi l'ubicazione sembra aperta... Questi sono punti a favore.

8words
Maestrale
Maestrale
Messaggi: 4668
Iscritto il: mercoledì 18 marzo 2009, 22:17
Località: Bacoli (Na) 27m s.l.m.
Stazione meteo: Waldbeck
Fotocamera: Canon Powershot Sx 240 HS
Contatta:

Re: Nuova stazione meteo Napoli Via Tevere quartiere Soccavo

Messaggioda 8words » lunedì 20 giugno 2022, 22:18

Non conoscevo questa stazione, seguirò con interesse. Complimenti per l'installazione, alto livello. :ymapplause:

Avatar utente
Carunchio
Supporter Campanialive.it
Supporter Campanialive.it
Messaggi: 1668
Iscritto il: martedì 26 marzo 2019, 11:53
Località: Napoli - Soccavo - m 103 s.l.m.
Stazione meteo: Ecowitt WH32_EP in Davis 7714+WS68+WH40
Fotocamera: Canon PowerShot SX30 IS/Redmi Note 9 Pro
Sistema Operativo: MacOS Sonoma 14.4.1

Re: Nuova stazione meteo Napoli Via Tevere quartiere Soccavo

Messaggioda Carunchio » lunedì 20 giugno 2022, 22:29

sannio_snow ha scritto:Complimenti, ottima installazione. :good:
Lo schermo sembra simile a quello della VUE e della Waldbeck, l'unico dubbio ce l'ho sulla copertura poco ampia al di sopra dello schermo (la VUE ad esempio ha la scocca ampia che tiene all'ombra lo schermo per gran parte della giornata) che potrebbe portare qualche "sofferenza" al sensore quando è più basso sull'orizzonte o cmq non è a picco.
Hai fatto benissimo ad alzare lo schermo ad un'altezza superiore, poi l'ubicazione sembra aperta... Questi sono punti a favore.

Ti ringrazio.
Sì, gli schermi dei modelli da te citati, compresa la mia Misol precedente, sono praticamente identici; riguardo alle perplessità sulla ridotta "ombreggiatura", ho superato le tue stesse remore iniziali leggendo recensioni di altri utenti in rete e, soprattutto, consultando da diversi giorni la pagina Ecowitt.net di uno di loro che tiene installata in parallelo una WS80 come la mia con un sensore termoigro WH31EP posto dentro uno schermo Davis 7714 e ti assicuro che i valori sono quasi perfettamente coincidenti.
Ho deciso di alzarla a tre metri perché tanto adesso il pluviometro, rispetto a prima, è a sé stante e poi male non fa, anzi... ;)
Infine ti confermo l'ubicazione molto aperta e spesso ben ventilata, sono in uno dei punti più elevati del circondario, cosa che non guasta per sfruttare al meglio strumenti amatoriali come questi.
Benvenuti son pioggia e vento, ma con la neve son più contento

Stazione meteo Napoli Soccavo - via Tevere
http://www.campanialive.it/dati-meteo.asp?stazione=napolisoccavo
http://www.campanialive.it/webcam.asp?localita=napolisoccavoviatevere

Avatar utente
Carunchio
Supporter Campanialive.it
Supporter Campanialive.it
Messaggi: 1668
Iscritto il: martedì 26 marzo 2019, 11:53
Località: Napoli - Soccavo - m 103 s.l.m.
Stazione meteo: Ecowitt WH32_EP in Davis 7714+WS68+WH40
Fotocamera: Canon PowerShot SX30 IS/Redmi Note 9 Pro
Sistema Operativo: MacOS Sonoma 14.4.1

Re: Nuova stazione meteo Napoli Via Tevere quartiere Soccavo

Messaggioda Carunchio » lunedì 20 giugno 2022, 22:47

8words ha scritto:Non conoscevo questa stazione, seguirò con interesse. Complimenti per l'installazione, alto livello. :ymapplause:

Molte grazie anche a te, da assoluto dilettante l'unica cosa che posso mettere è l'impegno, ma diciamo che vedendo le foto di molte installazioni qui sul forum qualcosa ho appreso (Mario docet ^:)^ ).
Anch'io fino a pochi mesi fa ignoravo del tutto la Ecowitt (i cui strumenti sono sempre Fine Offset come la tua Waldbeck), propone soluzioni flessibili, mi pare attenta al dialogo con la clientela e soprattutto offre prodotti più che dignitosi per chi, come me, non può permettersi una Vantage Pro. Poi magari un giorno impazzirò e ci abbinerò anche un sensore di buon livello in uno schermo Barani, c'è chi lo ha fa, insomma la logica è quella di un pezzo alla volta e a me garba molto.
Benvenuti son pioggia e vento, ma con la neve son più contento

Stazione meteo Napoli Soccavo - via Tevere
http://www.campanialive.it/dati-meteo.asp?stazione=napolisoccavo
http://www.campanialive.it/webcam.asp?localita=napolisoccavoviatevere

8words
Maestrale
Maestrale
Messaggi: 4668
Iscritto il: mercoledì 18 marzo 2009, 22:17
Località: Bacoli (Na) 27m s.l.m.
Stazione meteo: Waldbeck
Fotocamera: Canon Powershot Sx 240 HS
Contatta:

Re: Nuova stazione meteo Napoli Via Tevere quartiere Soccavo

Messaggioda 8words » martedì 21 giugno 2022, 9:53

Carunchio ha scritto:Molte grazie anche a te, da assoluto dilettante l'unica cosa che posso mettere è l'impegno, ma diciamo che vedendo le foto di molte installazioni qui sul forum qualcosa ho appreso (Mario docet ^:)^ ).
Anch'io fino a pochi mesi fa ignoravo del tutto la Ecowitt (i cui strumenti sono sempre Fine Offset come la tua Waldbeck), propone soluzioni flessibili, mi pare attenta al dialogo con la clientela e soprattutto offre prodotti più che dignitosi per chi, come me, non può permettersi una Vantage Pro. Poi magari un giorno impazzirò e ci abbinerò anche un sensore di buon livello in uno schermo Barani, c'è chi lo ha fa, insomma la logica è quella di un pezzo alla volta e a me garba molto.


:ymapplause:

Avatar utente
Iceman
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 38375
Iscritto il: venerdì 13 marzo 2009, 14:59
Località: Napoli-Vomero Alto Alt.280 mt
Stazione meteo: Davis Vantage Vue - Davis VP2 -Waldbeck
Fotocamera: Xiaomi ReadmiNote 10 Pro - Kodak DX 4Mpx
Sistema Operativo: Ubuntu Linux- W10 - Browser Chrome
Località: Italy
Contatta:

Re: Nuova stazione meteo Napoli Via Tevere quartiere Soccavo

Messaggioda Iceman » martedì 21 giugno 2022, 10:21

Complimenti Paolo per l'installazione, l'unico appunto se cosi lo vogliamo chiamare, avrei posizionato il pluviometro non sul palo del sensore sonico ma su un altro a se stante per staccarlo il più possibile dal palo stesso.. poter separare i singoli strumenti è una fortuna.

Riguardo il funzionamento degli schermi , ne abbiamo ampiamente discusso, schermi piccoli significano maggiori escursioni termiche per via della prontezza del sensore elettronico a percepire i cambiamenti di temperatura e a mano a mano che ingrandiamo la porzione d'aria all'ombra mettendola in uno schermo più grande questo processo si rallenta cosi diminuiscono escursioni min max ed estremi percepiti con minor prontezza.

detto questo auguri per il tuo nuovo gioiellino, confermo che ecowitt sta facendo cose belle, ci sono tanti sensori pure per l'agrucoltura e il terreno da abbinare, e che tutto sommato il confronto con la Davis non è assolutamente impietoso anzi..

Ice
Iceman


Ricomincio da tre

Il freddo unisce il caldo separa...

Ridatemi il febbraio del 1956 ... 2018 c'eravamo quasi...

La neve è neve...la grandine è grandine :-P

Datemi canna albanese vorrei vedere Napoli sepolta dalla neve più che in una città svedese

31/10/19 to 29/11/19 record di 30 gg. di pioggia

Avatar utente
sannio_snow
Supporter Campanialive.it
Supporter Campanialive.it
Messaggi: 12980
Iscritto il: domenica 29 settembre 2013, 18:00
Località: Campoli del Monte Taburno (BN) 445 mslm
Stazione meteo: Davis VP2 con schermo passivo 8 piatti
Fotocamera: Reolink 4K + Canon PowerShot A580
Sistema Operativo: Windows 10
Contatta:

Re: Nuova stazione meteo Napoli Via Tevere quartiere Soccavo

Messaggioda sannio_snow » martedì 21 giugno 2022, 10:28

Carunchio ha scritto:Ti ringrazio.
Sì, gli schermi dei modelli da te citati, compresa la mia Misol precedente, sono praticamente identici; riguardo alle perplessità sulla ridotta "ombreggiatura", ho superato le tue stesse remore iniziali leggendo recensioni di altri utenti in rete e, soprattutto, consultando da diversi giorni la pagina Ecowitt.net di uno di loro che tiene installata in parallelo una WS80 come la mia con un sensore termoigro WH31EP posto dentro uno schermo Davis 7714 e ti assicuro che i valori sono quasi perfettamente coincidenti.
Ho deciso di alzarla a tre metri perché tanto adesso il pluviometro, rispetto a prima, è a sé stante e poi male non fa, anzi... ;)
Infine ti confermo l'ubicazione molto aperta e spesso ben ventilata, sono in uno dei punti più elevati del circondario, cosa che non guasta per sfruttare al meglio strumenti amatoriali come questi.

Ottimo allora guarderò con ancora più interesse i tuoi riscontri. :-bd

Avatar utente
Carunchio
Supporter Campanialive.it
Supporter Campanialive.it
Messaggi: 1668
Iscritto il: martedì 26 marzo 2019, 11:53
Località: Napoli - Soccavo - m 103 s.l.m.
Stazione meteo: Ecowitt WH32_EP in Davis 7714+WS68+WH40
Fotocamera: Canon PowerShot SX30 IS/Redmi Note 9 Pro
Sistema Operativo: MacOS Sonoma 14.4.1

Re: Nuova stazione meteo Napoli Via Tevere quartiere Soccavo

Messaggioda Carunchio » martedì 21 giugno 2022, 10:46

Iceman ha scritto:Complimenti Paolo per l'installazione, l'unico appunto se cosi lo vogliamo chiamare, avrei posizionato il pluviometro non sul palo del sensore sonico ma su un altro a se stante per staccarlo il più possibile dal palo stesso.. poter separare i singoli strumenti è una fortuna.

Riguardo il funzionamento degli schermi , ne abbiamo ampiamente discusso, schermi piccoli significano maggiori escursioni termiche per via della prontezza del sensore elettronico a percepire i cambiamenti di temperatura e a mano a mano che ingrandiamo la porzione d'aria all'ombra mettendola in uno schermo più grande questo processo si rallenta cosi diminuiscono escursioni min max ed estremi percepiti con minor prontezza.

detto questo auguri per il tuo nuovo gioiellino, confermo che ecowitt sta facendo cose belle, ci sono tanti sensori pure per l'agrucoltura e il terreno da abbinare, e che tutto sommato il confronto con la Davis non è assolutamente impietoso anzi..

Ice

Grazie per gli auguri e per i complimenti, dalle prime letture vedo che le cose sono già leggermente migliorate.
Per quanto riguarda il secondo palo, che avrei pure (e che sarebbe stato una soluzione non solo migliore, ma molto più comoda perché l'attacco del pluviometro è sommitale e non passante), si tratta di mie remore col condominio, nessuno mi dice niente, ma mettere addirittura due pali per ora mi crea qualche imbarazzo... :ymblushing:
Benvenuti son pioggia e vento, ma con la neve son più contento

Stazione meteo Napoli Soccavo - via Tevere
http://www.campanialive.it/dati-meteo.asp?stazione=napolisoccavo
http://www.campanialive.it/webcam.asp?localita=napolisoccavoviatevere

Avatar utente
Iceman
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 38375
Iscritto il: venerdì 13 marzo 2009, 14:59
Località: Napoli-Vomero Alto Alt.280 mt
Stazione meteo: Davis Vantage Vue - Davis VP2 -Waldbeck
Fotocamera: Xiaomi ReadmiNote 10 Pro - Kodak DX 4Mpx
Sistema Operativo: Ubuntu Linux- W10 - Browser Chrome
Località: Italy
Contatta:

Re: Nuova stazione meteo Napoli Via Tevere quartiere Soccavo

Messaggioda Iceman » martedì 21 giugno 2022, 10:48

procedi senza paura... ne tengo tre sul terrazzo io =))
Iceman


Ricomincio da tre

Il freddo unisce il caldo separa...

Ridatemi il febbraio del 1956 ... 2018 c'eravamo quasi...

La neve è neve...la grandine è grandine :-P

Datemi canna albanese vorrei vedere Napoli sepolta dalla neve più che in una città svedese

31/10/19 to 29/11/19 record di 30 gg. di pioggia

Avatar utente
Carunchio
Supporter Campanialive.it
Supporter Campanialive.it
Messaggi: 1668
Iscritto il: martedì 26 marzo 2019, 11:53
Località: Napoli - Soccavo - m 103 s.l.m.
Stazione meteo: Ecowitt WH32_EP in Davis 7714+WS68+WH40
Fotocamera: Canon PowerShot SX30 IS/Redmi Note 9 Pro
Sistema Operativo: MacOS Sonoma 14.4.1

Re: Nuova stazione meteo Napoli Via Tevere quartiere Soccavo

Messaggioda Carunchio » martedì 21 giugno 2022, 11:09

Iceman ha scritto:procedi senza paura... ne tengo tre sul terrazzo io =))

Prima o poi lo farò, intanto vediamo come si comporta il nuovo pluvio (mi sa che dovrò aspettare un bel po', con questi chiari di luna siccitosi). A breve dovrei avere un duplicato della chiave della scala dove si sale sul terrazzo condominiale e allora non sarò più dipendente dalla cortesia di chi mi deve ogni volta aprire il portone, forse è la volta buona che monto anche il pluviometro manuale TFA che è praticamente nuovo. ;)
Benvenuti son pioggia e vento, ma con la neve son più contento

Stazione meteo Napoli Soccavo - via Tevere
http://www.campanialive.it/dati-meteo.asp?stazione=napolisoccavo
http://www.campanialive.it/webcam.asp?localita=napolisoccavoviatevere

Avatar utente
Fabietto17
Supporter Campanialive.it
Supporter Campanialive.it
Messaggi: 21692
Iscritto il: domenica 29 marzo 2009, 13:59
Località: Marano di Napoli
Stazione meteo: Davis Vantage Vue

Re: Nuova stazione meteo Napoli Via Tevere quartiere Soccavo

Messaggioda Fabietto17 » martedì 21 giugno 2022, 18:12

auguri e complimenti!
Stazione meteo Marano di Napoli (NA)

30-31/12/2014 Neve a Marano con -3°con sfondamento da Stau
Dicembre 2015 0.0 mm record storico
Dicembre 2016 4.0 mm altro record
26/27 Febbraio 2018 Nevicate record Temp. -1.5° e 15 cm misurati il giorno 27/02
Novembre 2019 record assoluto di pioggia di tutti i tempi: 517 mm

Avatar utente
Carunchio
Supporter Campanialive.it
Supporter Campanialive.it
Messaggi: 1668
Iscritto il: martedì 26 marzo 2019, 11:53
Località: Napoli - Soccavo - m 103 s.l.m.
Stazione meteo: Ecowitt WH32_EP in Davis 7714+WS68+WH40
Fotocamera: Canon PowerShot SX30 IS/Redmi Note 9 Pro
Sistema Operativo: MacOS Sonoma 14.4.1

Re: Nuova stazione meteo Napoli Via Tevere quartiere Soccavo

Messaggioda Carunchio » martedì 21 giugno 2022, 22:15

Fabietto17 ha scritto:auguri e complimenti!

Grazie assai! :)
Benvenuti son pioggia e vento, ma con la neve son più contento

Stazione meteo Napoli Soccavo - via Tevere
http://www.campanialive.it/dati-meteo.asp?stazione=napolisoccavo
http://www.campanialive.it/webcam.asp?localita=napolisoccavoviatevere

Avatar utente
noqot
Tornado
Tornado
Messaggi: 23072
Iscritto il: domenica 22 marzo 2009, 22:54
Località: Salerno - zona torrione alto
Stazione meteo: davis vantage pro 2
Fotocamera: canon 60D

Re: Nuova stazione meteo Napoli Via Tevere quartiere Soccavo

Messaggioda noqot » martedì 21 giugno 2022, 23:20

ottimo
Stazione meteo Salerno - Torrione alto
http://www.campanialive.it/dati-meteo.a ... notorrione

Avatar utente
Carunchio
Supporter Campanialive.it
Supporter Campanialive.it
Messaggi: 1668
Iscritto il: martedì 26 marzo 2019, 11:53
Località: Napoli - Soccavo - m 103 s.l.m.
Stazione meteo: Ecowitt WH32_EP in Davis 7714+WS68+WH40
Fotocamera: Canon PowerShot SX30 IS/Redmi Note 9 Pro
Sistema Operativo: MacOS Sonoma 14.4.1

Re: Nuova stazione meteo Napoli Via Tevere quartiere Soccavo

Messaggioda Carunchio » lunedì 27 giugno 2022, 14:55

Salve a tutti.
Tre giorni fa ho effettuato l’upgrade del firmware del mio gateway Ecowitt GW1100 e alla voce Device Setting stavolta mi è comparso questo settaggio di cui avevo già letto in passato:
Device Setting.png

Come vedete è indicato per gli array WH65 (la Waldbeck), WH69, WS80 (la mia stazione) e WS90 prodotti dalla Fine Offset.
Si tratta di una compensazione del valore della temperatura esterna introdotta già una annetto fa e il cui funzionamento, almeno a quella data, era così descritto:
https://www.ecowitt.com/shop/forum/forumDetails/244

Pur essendo sconsigliata da alcuni utenti, non ho resistito alla curiosità ed ho provato ad attivarla per analizzare le differenze, che ci sono state, eccome: nella già caldissima giornata di ieri, ad esempio, ho registrato una massima sensibilmente inferiore alla VP2 di San Domenico a mezzo chilometro da me.
Per principio sono contrario a drogaggi software dei dati, l’unico offset che applico è, ovviamente, quello per la pressione atmosferica relativa e, terminato l’esperimento, ho disattivato la compensazione. Mi faccio bastare ciò che dicono i sensori, che sono buoni e ora a tre metri dalla guaina sottostante: la questione degli schermi solari di queste stazioni è ben nota e se ne conoscono i contro, così come i pro, amen.
Risultato: è vero che oggi fa ancora più caldo di ieri, ma ho già toccato i +36,7°C, valore per ora identico alla VP2 di San Domenico (e questo mi dà comunque una certa soddisfazione).

La domanda che pongo agli utenti Waldbeck del forum - ad esempio 8words o IceStorm_99 - è: voi che utilizzate gateway prodotti dalla Fine Offset come il mio (credo che il vostro sia il WH2650A), avete la stessa opzione nei settaggi? E, se sì, l’avete mai sfruttata?
Benvenuti son pioggia e vento, ma con la neve son più contento

Stazione meteo Napoli Soccavo - via Tevere
http://www.campanialive.it/dati-meteo.asp?stazione=napolisoccavo
http://www.campanialive.it/webcam.asp?localita=napolisoccavoviatevere

8words
Maestrale
Maestrale
Messaggi: 4668
Iscritto il: mercoledì 18 marzo 2009, 22:17
Località: Bacoli (Na) 27m s.l.m.
Stazione meteo: Waldbeck
Fotocamera: Canon Powershot Sx 240 HS
Contatta:

Re: Nuova stazione meteo Napoli Via Tevere quartiere Soccavo

Messaggioda 8words » lunedì 27 giugno 2022, 15:09

Non c'è questa opzione tra i miei settaggi, difatti non ne avevo mai sentito parlare.
Se ci fosse farei esattamente come hai fatto tu: test e disattivazione


Torna a “Avvisi agli utenti e nuove installazioni meteo-webcam”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti