Pagina 1 di 1

Nuova stazione Davis VP2 plus urbana

Inviato: domenica 20 marzo 2022, 17:17
da Iceman
Aggiunta alla rete la stazione del sig. Pascotto ubicata nell'area del quartiere Chiaia a Napoli una delle zone più miti della città

http://www.campanialive.it/dati-meteo.a ... polichiaia

1.jpg
1.jpg (130.8 KiB) Visto 3060 volte

Re: Nuova stazione Davis VP2 plus urbana

Inviato: domenica 20 marzo 2022, 19:03
da 8words
Come mai lo schermo ventilato? La postazione sembra ben esposta al vento da tutti i quadranti.

Comunque credo che possa rivelarsi quella che sfonazza
maggiormente con correnti orientali dopo la mia :D

Re: Nuova stazione Davis VP2 plus urbana

Inviato: domenica 20 marzo 2022, 19:50
da Blizzard
Questa stazione si trova a circa 150 m dal luogo dove ho abitato per i miei primi 34 anni di vita. Il luogo che mi ha fatto disperare per la sua mitezza e contrapposizione al fenomeno neve. Figuratevi che una volta (era il febbraio 1986) a Piazza san Pasquale (3 m s.l.m.) pioveva con solo qualche fiocco bagnato mentre a Piazza Municipio (3 m s.l.m.) bufereggiava.
Quante volte ho maledetto quel posto..... ma va bene così!
Blizzard

Re: Nuova stazione Davis VP2 plus urbana

Inviato: domenica 20 marzo 2022, 20:40
da noqot
Se ho capito dove è via Carducci forse più Riviera di Chiaia che zona via Chiaia.
Zona che conosco bene ed anche io ho notato una certa differenza con Napoli centro storico .. con il NE venendo da Mergellina, è molto più esposto sicuramente la zona del Municipio.
Però forse questa zona è più mite di estate o cmq più esposta a brezza costante, perchè non è soggetta a quelle calme o sfonazzamenti da W cui è soggetta Federico II che in certe giornate di estate registra anche 4-5 gradi più di me.
Vedremo .. oggi mi pare allineata con Federico II più o meno

Re: Nuova stazione Davis VP2 plus urbana

Inviato: domenica 20 marzo 2022, 21:26
da Blizzard
La stazione si trova sulla terrazza di un edificio piuttosto alto (mi pare siano 8 piani), a circa 450 m in linea d'aria dal mare

Re: Nuova stazione Davis VP2 plus urbana

Inviato: lunedì 21 marzo 2022, 8:13
da Iceman
8words ha scritto:Come mai lo schermo ventilato?


Scelta dell'utente non consigliata da me certamente ;)

la stazione dovrebbe cmq risentire delle brezze marine in estate anche se a volte basta la prima barriera di palazzoni per annullarne l'effetto...
spesso mi è capitato di sentire sul lungomare napoletano l'effetto refrigerante del mare solo percorrendo via Caracciolo e non le strade interne immediatamente adiacenti qui siamo a 450 mt dal mare mi sa che l'effetto brezza ci sarà ma attenuato

Re: Nuova stazione Davis VP2 plus urbana

Inviato: lunedì 21 marzo 2022, 10:45
da 8words
Iceman ha scritto:Scelta dell'utente non consigliata da me certamente ;)



Di questo non avevo dubbi :D

Re: Nuova stazione Davis VP2 plus urbana

Inviato: lunedì 21 marzo 2022, 10:46
da sannio_snow
:))

Re: Nuova stazione Davis VP2 plus urbana

Inviato: lunedì 21 marzo 2022, 18:05
da Fabietto17
Benvenuta

Re: Nuova stazione Davis VP2 plus urbana

Inviato: lunedì 21 marzo 2022, 18:36
da noqot
dalla foto non sembrerebbe avere ostacoli o palazzoni in direzione mare .. quindi secondo me la brezza la prende bene, 450 mt non sono poi tanti, io sto a 8-900 mt e la prendo bene .. bisogna solo vedere se la disposizione delle colline provoca calme che unite alla cementificazione potrebbero fare schizzare la temperatura nei periodi caldi.
L'impressione di Mario di più "aria" quando fa caldo in quella zona, però l'ho anche io. Vedremo se i numeri confermeranno.

Re: Nuova stazione Davis VP2 plus urbana

Inviato: lunedì 21 marzo 2022, 18:41
da Iceman
ci sono vari fattori anche da non sottovalutare quelli dell'aria calda emessa da motori dei condizionatori. cmq vedremo in estate che valori darà... quando era attiva la stazione sull'hotel a Santa Lucia li si che la brezza si notava eccome..

Re: Nuova stazione Davis VP2 plus urbana

Inviato: martedì 22 marzo 2022, 10:46
da Carunchio
Finora ho notato che, a differenza di quasi tutte le altre stazioni urbane che stanno registrando un grecale pressoché costante, la direzione del vento è più da maestrale: un caso? :-?

Re: Nuova stazione Davis VP2 plus urbana

Inviato: martedì 22 marzo 2022, 16:50
da Iceman
stazione non installata personalmente andrebbe verificata in vari aspetti.. ieri gli ho detto di cambiare la pressione riducendola di 1 hPa in quanto utilizzando la quota con il Weatherlink Davis purtroppo esce sempre sballata. per il vento non saprei.. prima o poi l'andiamo a trovare :-P

Re: Nuova stazione Davis VP2 plus urbana

Inviato: martedì 22 marzo 2022, 18:22
da Blizzard
Boys, chiedete a me che ci ho abitato per i primi 34 anni della mia vita in quel posto...
Inizio a darvi qualche input di base: la brezza di mare estiva entra bene, senza problemi.... non ci sono condizioni orografiche che portano ad un ristagno localizzato della massa d'aria. La brezza entra come brezza da meridione e nel pomeriggio gira gradualmente a ONO portando ad un leggero sfonazzamento nelle ore tardo-pomeridiane, diciamo intorno alle 18......
Il vento da NE giunge in zona come vento da NE, senza fare giri particolari. Ricordo solo una volta che ci fu una tempesta da NE con raffiche anche a 90-100 km/h (misurate a Via Nazario Sauro nei pressi della fontana dell'Immacolatella) e nella parte antistante Via Partenope e Piazza Vittoria c'era un vento di ritorno da SO, direzione che però forse non si spingeva sino ad interessare la zona di Via Carducci dove è ora la stazione.

Re: Nuova stazione Davis VP2 plus urbana

Inviato: martedì 22 marzo 2022, 18:43
da noqot
Secondo me la stazione è più "marofila" delle altre napoletane anche rispetto a quelle di Napoli centro storico, comprese paradossalmente le portuali che subiscono gli effetti della piana vesuviana.
Questa, come la mia è stretta tra colle e mare e quando si smorza l'irruzione il mare e il sole (l'influenza della posizione del sole sulle stazioni costiere è spesso sottovalutata, forse perchè pochi nel forum vivono vicini al mare) "tirano" proprio dalla loro parte la direzione.
Lo si vede oggi nelle stazioni salernitane, ma anche a Bacoli ed altrove.
Peraltro da me è frequente che il vento dall'interno tiri verso NW nelle ore diurne per poi durante la notte migrare verso E.

Re: Nuova stazione Davis VP2 plus urbana

Inviato: martedì 22 marzo 2022, 19:40
da Blizzard
Questa stazione si trova come in un anfiteatro aperto verso Sud, con i rilievi più alti, e anche più vicini, tra NW e NE. Andando verso Ovest e verso E i rilievi scendono in quanto ad elevazione e si allontanano: ad ovest è presente la costola orografica della collina di Posillipo mentre ad E è presente il rilievo di Pizzofalcone, che poi si raccorda all'alto orografico sul quale sorge Castel Sant'Elmo.