Discussione modelli entro le 48 Hr
-
- Maestrale
Re: Discussione modelli entro le 48 Hr
GFS12 non lo vedo stitico per domenica mattina, anzi, soprattutto centro sud regione. Forse vedo male io....
-
- Tramontana
- Fotocamera: Samsung galaxy s21 ultra
- Sistema Operativo: Android
Ad esempio gem vede la -7 in pianura lunedì notte
Non la vedo una cosa normale che 100 modelli vedano 101 cose diverse
Ho paura che si saprà tutto al run di domenica mattina...assurdo...mai vista una confusione simile tra modelli
Ho paura che si saprà tutto al run di domenica mattina...assurdo...mai vista una confusione simile tra modelli
-
- Maestrale
Prognosi che non può essere sciolta al momento…
Come sempre con questi minimi e’ un gran rebus…ci sono alcuni perturbatori gfs (pochi per fortuna) che addirittura vedono il minimo spostarsi a sud ovest del Tirreno, con rischio di richiamo mite su di noi e isoterme positive. A questo punto meglio che rimanga un po’ più ad est con un passaggio più rapido verso sud est, ma almeno per la mattina di domenica si avrebbe l’occasione di vedere una nevicata, essendoci isoterme adeguate.
Ricordo ancora nel Gennaio 2016 quando proprio all’ultimo fu spostato il passaggio del minimo più a sud e Cosenza vide una gran bella nevicata e noi rimanemmo a secco, oppure nel Marzo del 2013 con lo spostamento del minimo nel Tirreno in quel caso a noi favorevole, quindi c’è ancora da attendere..
Come sempre con questi minimi e’ un gran rebus…ci sono alcuni perturbatori gfs (pochi per fortuna) che addirittura vedono il minimo spostarsi a sud ovest del Tirreno, con rischio di richiamo mite su di noi e isoterme positive. A questo punto meglio che rimanga un po’ più ad est con un passaggio più rapido verso sud est, ma almeno per la mattina di domenica si avrebbe l’occasione di vedere una nevicata, essendoci isoterme adeguate.
Ricordo ancora nel Gennaio 2016 quando proprio all’ultimo fu spostato il passaggio del minimo più a sud e Cosenza vide una gran bella nevicata e noi rimanemmo a secco, oppure nel Marzo del 2013 con lo spostamento del minimo nel Tirreno in quel caso a noi favorevole, quindi c’è ancora da attendere..
Kekko14 ha scritto:Ad esempio gem vede la -7 in pianura lunedì notte
Kekko ho visto precipitazioni nevose abbondanti per la mia zona sparire anche 6h prima ormai non mi meraviglio più di niente
whitesnow12 ha scritto:Prognosi che non può essere sciolta al momento…
Proprio a queste due annate mi riferivo nella risposta a kekko restammo fregati sotto sotto
- aleks1992
- Tramontana
- Stazione meteo: Finestra e Lampione
- Fotocamera: 64mpxl xiaomi mi 10t lite
- Sistema Operativo: Windows 10
- Contatta:
Giglio rosso ha scritto:aggiungo che visto il forte gradiente termico previsto fra cose e entroterra ( se si avvera ) si potrebbe ipotizzare una situazione tipo 31 marzo / 1 aprile 2020 con abbondanti precipitazioni conseguenti proprio ai contrasti e sovrascorrimenti.
La prima delle due nevicate in piena quarantena.
Qui ad altavilla raramente ho visto fiocchi così grandi durante una nevicata.
https://youtu.be/glckHRHa77s
Comunque situazione al limite veramente. Ma quel minimo è letteralmente perfetto se posizionato davanti alle coste campane... Se non ci nevica in bassa collina nemmeno così...
-
- Tramontana
aleks1992 ha scritto:La prima delle due nevicate in piena quarantena.
Qui ad altavilla raramente ho visto fiocchi così grandi durante una nevicata.
https://youtu.be/glckHRHa77s
Comunque situazione al limite veramente. Ma quel minimo è letteralmente perfetto se posizionato davanti alle coste campane... Se non ci nevica in bassa collina nemmeno così...
Ricordo con grande tristezza quel giorno
Qui c'era un rovescione con +3°/4° e ricordo che la Q.N sulle coste era superiore ai 1000mt mentre nelle interne nevicava a iosa
- Neve83
- Tornado
- Stazione meteo: Waldbeck - Explore Scientific
- Fotocamera: Huawei P9 plus
- Sistema Operativo: Windows 10 Pro
- Località: Atripalda - altitudine minima 276m slm - altitudine massima 553m slm
Kekko14 ha scritto:Ad esempio gem vede la -7 in pianura lunedì notte
Kekko è sempre così quando si tratta di freddo e neve in arrivo... notiamo tutti i cambiamenti e le differenze perchè guardiamo ogni minimo dettaglio, che nel caso di freddo e neve fanno la differenza
Cade la neve: tutt'intorno è pace. ❄ ⛄ ❄ ❄️ ⛄ ❄ ❄️ ⛄ ❄
- aleks1992
- Tramontana
- Stazione meteo: Finestra e Lampione
- Fotocamera: 64mpxl xiaomi mi 10t lite
- Sistema Operativo: Windows 10
- Contatta:
Kekko14 ha scritto:Ricordo con grande tristezza quel giorno
Qui c'era un rovescione con +3°/4° e ricordo che la Q.N sulle coste era superiore ai 1000mt mentre nelle interne nevicava a iosa
E non mi dire niente, ovviamente all'interno speriamo che per domenica vada esattamente così. Anche perché sulle coste non si sfugge ad un richiamo di correnti più miti, mentre di qua col nord est al suolo affluisce aria fredda... Il resto potrà essere conseguenza
- Iceman
- Amministratore
- Stazione meteo: Davis Vantage Vue - Davis VP2 -Waldbeck
- Fotocamera: Xiaomi ReadmiNote 10 Pro - Kodak DX 4Mpx
- Sistema Operativo: Ubuntu Linux- W10 - Browser Chrome
- Contatta:
Quella prevista per domenica è una situazione cosi complessa che secondo me , forse , a 12h nel breve termine si potrà vedere qualcosa..
Iceman
Ricomincio da tre
Il freddo unisce il caldo separa...
Ridatemi il febbraio del 1956 ... 2018 c'eravamo quasi...
La neve è neve...la grandine è grandine
Datemi canna albanese vorrei vedere Napoli sepolta dalla neve più che in una città svedese
31/10/19 to 29/11/19 record di 30 gg. di pioggia
Ricomincio da tre
Il freddo unisce il caldo separa...
Ridatemi il febbraio del 1956 ... 2018 c'eravamo quasi...
La neve è neve...la grandine è grandine
Datemi canna albanese vorrei vedere Napoli sepolta dalla neve più che in una città svedese
31/10/19 to 29/11/19 record di 30 gg. di pioggia
-
- Tramontana
Uscito ECMWF12 su meteologix
Commentato voi
Commentato voi
- lupoirpino
- Libeccio
L'1 aprile 2020 nevicò ad Avellino, anche se l'accumulo fu irrisorio. Qui mistone e Picentini innevati fino ai 400 m, forse pure qualcosa in meno vedendo le mie foto, mentre sul lato opposto del montorese dai 500 m. Quindi sicuramente nevicò a Forino, Contrada, Solofra ecc... Vediamo se sarà possibile migliorare quella situazione. Non so nightfive se può aggiungere qualcosa.
Ultima modifica di lupoirpino il venerdì 10 gennaio 2025, 18:59, modificato 2 volte in totale.
-
- Tramontana
Praticamente io ho appena acquistato il biglietto per Avellino arrivo alle ore 12
E dalle 12/13 sembrano sparire le precipitazioni...te pareva
Speriamo si migliora nei prossimi run...porca miseria
-
- Tramontana
Quindi utenti irpini e di avellino aggiornamenti con la vostra esperienza per la previsione di domenica
- Neve83
- Tornado
- Stazione meteo: Waldbeck - Explore Scientific
- Fotocamera: Huawei P9 plus
- Sistema Operativo: Windows 10 Pro
- Località: Atripalda - altitudine minima 276m slm - altitudine massima 553m slm
lupoirpino ha scritto:L'1 aprile 2020 nevicò ad Avellino, anche se l'accumulo fu irrisorio. Qui mistone e Picentini innevati fino ai 400 m, forse pure qualcosa in meno vedendo le mie foto, mentre sul lato opposto del montorese dai 500 m. Quindi sicuramente nevicò a Forino, Contrada, Solofra ecc... Vediamo se sarà possibile migliorare quella situazione. Non so nightfive se può aggiungere qualcosa.
Su quel 1 aprile 2020 leggo dai miei file: Neve forte a fiocchi grandi – 5/6cm con +0.4°C ( neve caduta nella notte, già in scioglimento al primo mattino)
Kekko14 ha scritto:Quindi utenti irpini e di avellino aggiornamenti con la vostra esperienza per la previsione di domenica
Kekko è una situazione in evoluzione.. ogni minimo spostamento porta differenze nella durata delle prp... vedremo domani pomeriggio
Cade la neve: tutt'intorno è pace. ❄ ⛄ ❄ ❄️ ⛄ ❄ ❄️ ⛄ ❄
-
- Tramontana
Neve83 ha scritto:Su quel 1 aprile 2020 leggo dai miei file: Neve forte a fiocchi grandi – 5/6cm con +0.4°C ( neve caduta nella notte, già in scioglimento al primo mattino)
Kekko è una situazione in evoluzione.. ogni minimo spostamento porta differenze nella durata delle prp... vedremo domani pomeriggio
Si neve,grazie mille!!
- nightfive
- Utente ammonito
- Stazione meteo: Sainlogic FT0300
- Fotocamera: xiaomi Note 13 pro
- Contatta:
lupoirpino ha scritto:L'1 aprile 2020 nevicò ad Avellino, anche se l'accumulo fu irrisorio. Qui mistone e Picentini innevati fino ai 400 m, forse pure qualcosa in meno vedendo le mie foto, mentre sul lato opposto del montorese dai 500 m. Quindi sicuramente nevicò a Forino, Contrada, Solofra ecc... Vediamo se sarà possibile migliorare quella situazione. Non so nightfive se può aggiungere qualcosa.
La ricordo poco anche perché quelle sono situazioni che da me portano al massimo una coreografia o mistone.... Quella invece che avverrà domenica è una situazione talmente stretta che può piovere a san Severino con 1 e nevica da me con 2
Avellino é inutile girarci intorno e la favorita numero uno,mentre dopo la galleria le possibilità rimangono per vedere qualcosa al massimo fino a torchiati per poi riprendere in zona fisciano alta fino a calvanico... É una situazione che tipo la zona nostra parlo di quella più alta come aterrana torchiati chiusa rischiano o il pioggione o una nevicata maestosa con differenza notevole in solo 50mt di altitudine
Su 10000 messaggi 9000 sono una parola 900 le bugie e 100 le verità...(Non sulle nevicate però )
STAZIONE METEO MONTORO (AV) LOCALITÀ TORCHIATI
https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IMONTO85
STAZIONE METEO MONTORO (AV) LOCALITÀ TORCHIATI
https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IMONTO85
-
- Maestrale
Kekko14 ha scritto:Praticamente io ho appena acquistato il biglietto per Avellino arrivo alle ore 12
Grandee questo vuol dire essere appassionati
-
- Tramontana
whitesnow12 ha scritto:Grandee questo vuol dire essere appassionati
Sii...proprio non mi va a genio che a casa mia pioverà con +5° gradi e a 40km da casa mia probabilmente ci sarà la neve
Poi si,la passione fa tutto il resto
Ora non mi resta che sperare nella magia di avellino che fa praticamente sempre...sempre!!vediamo se mi tradisce o meno
-
- Ostro
- Stazione meteo: Non ho una stazione meteo
- Sistema Operativo: Mac OS
Reading ritratta nel run di questa sera, isoterme più basse (-4 sulle coste) ma precipitazioni più scarse…
Alla fine è il copia incolla del run di ieri mattina
Alla fine è il copia incolla del run di ieri mattina