Discussione modelli entro le 48 Hr
- lupoirpino
- Libeccio
Re: Discussione modelli entro le 48 Hr
Sì, esatto, i lam (Icon e quelli su base ecmwf) vedono uno spostamento delle precipitazioni verso sud-est. Ovviamente è ancora tutto suscettibile di modifiche, però, tolto Gfs che non arriva da grandi prestazioni come quella di Natale, la tendenza sembra essere quella. E c'è quindi anche divergenza sulle t ad 850hPa. Insomma, ormai si è capito che non c'è bisogno di scervellarsi, bisogna solo aspettare domani notte/mattina e si vedrà.
Ultima modifica di lupoirpino il sabato 11 gennaio 2025, 9:39, modificato 1 volta in totale.
-
- Ostro
io ormai mi sono rassegnato, sui modelli a griglia ristretta, anche Lamma, su di me s vede una bolla con 0 termico a 1000 e non riesce ad entrare nemmeno una -2, purtroppo il Matese blocca tutto come sempre...
- Neve83
- Tornado
- Stazione meteo: Waldbeck - Explore Scientific
- Fotocamera: Huawei P9 plus
- Sistema Operativo: Windows 10 Pro
- Località: Atripalda - altitudine minima 276m slm - altitudine massima 553m slm
Lupo81 ha scritto:Questo è lo 0z vediamo tra poco lo 06 anche gfs
Questa versione di ICON fa solo due uscite.. 00 e 12( oggi pomeriggio quindi)
Giglio rosso ha scritto:con Icon va ancora benissimo l'irpinia oltre alla Lucania , Cilento e nord della Calabria.
intanto comunque ci dovrebbero essere abbondanti piogge gia da stasera e ci vuole pure questo
Ieri mattina erano molto meglio.. parlando sui colori per dire, quelle prp arancioni erano più a nord e le prp duravano fino al pomeriggio quasi..
Speriamo bene in sorprese nowcasting
Cade la neve: tutt'intorno è pace. ❄ ⛄ ❄ ❄️ ⛄ ❄ ❄️ ⛄ ❄
- Iceman
- Amministratore
- Stazione meteo: Davis Vantage Vue - Davis VP2 -Waldbeck
- Fotocamera: Xiaomi ReadmiNote 10 Pro - Kodak DX 4Mpx
- Sistema Operativo: Ubuntu Linux- W10 - Browser Chrome
- Contatta:
Iceman ha scritto:Quella prevista per domenica è una situazione cosi complessa che secondo me , forse , a 12h nel breve termine si potrà vedere qualcosa..
Ve l'ho scritto ieri, fino a 12h dall'evento inutile scervellarsi sulle mappe delle precipitazioni.
La meteo è cosi specialmente quando la situazione vede un piccolo vortice spostarsi da NW verso SE con sovrascorrimento di aria umida in quota su quella più secca e fredda al suolo... Tra la serata di oggi e la mattinata di domani si avrà il momento con le maggiori probabilità di precipitazioni che però per essere nevose hanno bisogno della temperatura giusta. A parte le aree oltre i 900 mt che sicuro vedranno abbondanti precipitazioni nevose, sotto è tutto un rebus che si risolverà solo vivendo. Quando si è nella fase di transizione tra due masse d'aria diverse può accadere di tutto basta ricordarsi il febbraio 2012. La scena probabilmente in questa occasione dal punto di vista sinottico è simile, ma con temperature più alte. Ma temo che specie nella fase iniziale chi sta più al nord e dentro si divertirà prima e meglio di chi sta più a sud.. per le coste la vedo inutile. Poi con traslare del vortice tra dom e lun termiche in netto calo e possibili precipitazioni da stau a quel punto penso sino anche ad AV e Lattari ma roba di sfiocchettamenti.
nelle due mappe il momento del massimo contrasto alle 22 di oggi al suolo e a 700 hPa ma ovviamente le isoterme sono alte quindi tutto quel che verrà dopo è oro colato a prescindere..
Iceman
Ricomincio da tre
Il freddo unisce il caldo separa...
Ridatemi il febbraio del 1956 ... 2018 c'eravamo quasi...
La neve è neve...la grandine è grandine
Datemi canna albanese vorrei vedere Napoli sepolta dalla neve più che in una città svedese
31/10/19 to 29/11/19 record di 30 gg. di pioggia
Ricomincio da tre
Il freddo unisce il caldo separa...
Ridatemi il febbraio del 1956 ... 2018 c'eravamo quasi...
La neve è neve...la grandine è grandine
Datemi canna albanese vorrei vedere Napoli sepolta dalla neve più che in una città svedese
31/10/19 to 29/11/19 record di 30 gg. di pioggia
- IceStorm_99
- Grecale
- Stazione meteo: Waldbeck Huygens
- Fotocamera: Samsung Galaxy S24 - 72 MP/F6.4
Iceman ha scritto:Ve l'ho scritto ieri, fino a 12h dall'evento inutile scervellarsi sulle mappe delle precipitazioni.
La meteo è cosi specialmente quando la situazione vede un piccolo vortice spostarsi da NW verso SE con sovrascorrimento di aria umida in quota su quella più secca e fredda al suolo... Tra la serata di oggi e la mattinata di domani si avrà il momento con le maggiori probabilità di precipitazioni che però per essere nevose hanno bisogno della temperatura giusta. A parte le aree oltre i 900 mt che sicuro vedranno abbondanti precipitazioni nevose, sotto è tutto un rebus che si risolverà solo vivendo. Quando si è nella fase di transizione tra due masse d'aria diverse può accadere di tutto basta ricordarsi il febbraio 2012. La scena probabilmente in questa occasione dal punto di vista sinottico è simile, ma con temperature più alte. Ma temo che specie nella fase iniziale chi sta più al nord e dentro si divertirà prima e meglio di chi sta più a sud.. per le coste la vedo inutile. Poi con traslare del vortice tra dom e lun termiche in netto calo e possibili precipitazioni da stau a quel punto penso sino anche ad AV e Lattari ma roba di sfiocchettamenti.
nelle due mappe il momento del massimo contrasto alle 22 di oggi al suolo e a 700 hPa ma ovviamente le isoterme sono alte quindi tutto quel che verrà dopo è oro colato a prescindere..
21-289IT.gif
21-314IT.gif
21-7IT.gif
90 minuti di applausi!
- Carunchio
- Supporter Campanialive.it
- Stazione meteo: Ecowitt WH32_EP in Davis 7714+WS68+WH40
- Fotocamera: Canon PowerShot SX30 IS/Redmi Note 9 Pro
- Sistema Operativo: MacOS Sequoia 15.2
Kekko14 ha scritto:Si,però che cavolo
Sono l'anti fortuna meteo in persona
Ad Avellino nevica in qualsiasi circostanza anche con la +4° in quota...quand è che non vuol far niente?domani...ma VFC
Kekko, senti a me, comportati come se stessi andando ad un'altra trasferta per la tua squadra del cuore (che non nomino, tanto la conosciamo già): ovviamente ci vai augurandoti una bella vittoria, ma pure se non dovesse arrivare ti sarai fatto un viaggetto in un bel posto dove avrai incontrato altri tifosi come te (in questo caso "bianconevi").
Benvenuti son pioggia e vento, ma con la neve son più contento
Stazione meteo Napoli Fuorigrotta - via Testa
https://www.campanialive.it/dati-meteo.asp?stazione=fuorigrottatesta
- lupacchiottoirpino
- Tramontana
Gfs06 aumenta nettamente le precipitazioni, portandole anche sino a lunedì mattina.. lui vede minimo stazionario e la ritornante, a differenza di Icon e Ecmwf che invece vedono il minimo scappare via subito verso sud-est. A questo punto è una bella lotta
<Francesco Pagano>
-
- Tramontana
- Fotocamera: Samsung galaxy s21 ultra
- Sistema Operativo: Android
Carunchio ha scritto:Kekko, senti a me, comportati come se stessi andando ad un'altra trasferta per la tua squadra del cuore (che non nomino, tanto la conosciamo già): ovviamente ci vai augurandoti una bella vittoria, ma pure se non dovesse arrivare ti sarai fatto un viaggetto in un bel posto dove avrai incontrato altri tifosi come te (in questo caso "bianconevi").
Ahahhaha che grande!!
E ne ho fatte tante di trasferte a Torino in questi anni...anche con il bus quindi ti lascio immaginare
-
- Tramontana
Intanto gfs06 conferme per le interne
Daiiii americano daiii!!
Daiiii americano daiii!!
-
- Ostro
Ho una +5 a 850 , Matese del cavolo
-
- Tramontana
Matesesnow ha scritto:Ho una +5 a 850 , Matese del cavolo
Quel monte è da abbattere è la rovina dei casertani e napoletani
-
- Ostro
Kekko14 ha scritto:Quel monte è da abbattere è la rovina dei casertani e napoletani
Mamma mia davvero, per le precipitazioni è buono perché gli sfondamenti ci sono, ma per le termiche mamma mia che orrore
lupacchiottoirpino ha scritto:Gfs06 aumenta nettamente le precipitazioni, portandole anche sino a lunedì mattina.. lui vede minimo stazionario e la ritornante, a differenza di Icon e Ecmwf che invece vedono il minimo scappare via subito verso sud-est. A questo punto è una bella lotta
Bah io le vedo aumentate più per il sud regione e zone confinanti con la Basilicata che per noi
-
- Ostro
comunque per le T° sia a 850 che al suolo vi consiglio di guardare i modelli svizzeri su Meteologix, sono molto affidabili
-
- Tramontana
Matesesnow ha scritto:comunque per le T° sia a 850 che al suolo vi consiglio di guardare i modelli svizzeri su Meteologix, sono molto affidabili
Grazie per la soffiata
-
- Tramontana
Matesesnow ha scritto:Mamma mia davvero, per le precipitazioni è buono perché gli sfondamenti ci sono, ma per le termiche mamma mia che orrore
Vero,il povero fabbry di faicchio ne sa qualcosa...
- noqot
- Tornado
- Stazione meteo: davis vantage pro 2
- Fotocamera: canon 60D
si il minimo parrebbe orientato a scendere verso SE con una certa rapidità, ma penso che le nevicate sopra i 500-600 mt non dovrebbero mancare, mista anche più in basso,
Personalmente vedo molto bene la zona del cratere del terremoto '80 a questo giro per la neve, almeno nella nostra regione, a quote medie.
Personalmente vedo molto bene la zona del cratere del terremoto '80 a questo giro per la neve, almeno nella nostra regione, a quote medie.
Stazione meteo Salerno - Torrione alto
http://www.campanialive.it/dati-meteo.a ... notorrione
http://www.campanialive.it/dati-meteo.a ... notorrione
-
- Ostro
Kekko14 ha scritto:Vero,il povero fabbry di faicchio ne sa qualcosa...
eh sì siamo vicini alla fine, sulla stessa barca...In questo caso secondo me già se arriva a san Gregorio Matese che sta a 800mt è un miracolo, oppure dobbiamo sperare in rovesci davvero forti e avere un rovesciamento della T°
- Carunchio
Kekko14 ha scritto:Daiiii americano daiii!!
Visto che siamo in pieno riflusso trumpiano, mi sa tanto di slogan MAGA: Make Avellino Great Again!
- Carunchio
Kekko14 ha scritto:Quel monte è da abbattere è la rovina dei casertani e napoletani
Per i più giovani, non può non tornarmi in mente questa pagina epica di Portobello: