Lungo termine! (> 120h)

Analisi e discussioni sui modelli meteorologici.
luka avellino
Tramontana
Tramontana
Stazione meteo: Auriol H13726A con schermo solare Davis
Fotocamera: Premier dc345 , hp photosmart 433,Huawei
Sistema Operativo: Windows 7

Re: Lungo termine!

Messaggioda luka avellino » sabato 17 novembre 2012, 18:07

Che rottura... Basta co sto scirocco non se n'è può più... :(
Inverno 2004/2005 = 90 cm di neve Inverno 2011/2012 = 120 cm di neve

snowfra
Grecale
Grecale

Messaggioda snowfra » sabato 17 novembre 2012, 19:19

Quale scirocco.?
:((

irpino
Maestrale
Maestrale

Messaggioda irpino » sabato 17 novembre 2012, 20:25

verdeirpinia ha scritto:conferme ancora una volta per il trend che vede nel long nuovamente lo scirocco in agguato con nuovi affondi perturbati sul settore occidentale dell europa e nuova depressione in formazione, non capisco perche tutti scrivono e vedono il freddo in arrivo su quasi tutti i siti.

francè non guardare gfs cambia ogni 6 ore ricordati lo scorso febbraio fino a due giorni prima della nevicata vedeva scirocco e secchiate d'acqua su di noi, vedrai domattina già cambierà

verdeirpinia
Tramontana
Tramontana

Messaggioda verdeirpinia » lunedì 19 novembre 2012, 9:35

ancora conferme nel long nuovo affondo depressionario ovest del continente , scirocco , libeccio e pioggia autunnale #cloud #cloud per noi, va bene cosi
NUTRO PROFONDA STIMA VERSO L'UOMO GIGI D'AGOSTINO: UNA STIMA CHE VA' AL DI LA' DEL SUO PERCORSO MUSICALE, MA CHE NASCE DALL'UMILTA', SENSIBILITA' , DOLCEZZA CON CUI IL D'AGOSTINO PITTURA LE SUE EMOZIONI MUSICALI E CHE RENDE REALI LE MIE SENSAZIONI

Burian
Supporter Campanialive.it
Stazione meteo: Davis Vantage Pro 2 Plus Cablata
Fotocamera: Iphone5s e Coolpix S570 NIKON
Sistema Operativo: Windows7
Contatta:

Messaggioda Burian » lunedì 19 novembre 2012, 10:07

Io penso che gli ultimi giorni del mese saranno diversi da come ce li disegna attualmente GFS....Credo sempre che si manifesterà il primo episodio invernale, le carte cambieranno! Poi può darsi anche che mi sbagli ;)
Stazione meteo Benevento Orsini

Febbraio 2012 entra nella Storia :
BENEVENTO CENTRO 45 cm e ricordi ed emozioni Indelebili!

alme55
Stazione meteo: WS 3600 cablata-Stazione semiurbana

Messaggioda alme55 » lunedì 19 novembre 2012, 12:09

Purtroppo e' molto dura spingersi oltre le 120 ore, e' una cosa che non amo fare e tralascio spesso perche' mi sono reso conto dei limiti di calcolo e degli errori di partenza amplificati.
In ogni caso e' sempre interessante dare una occhiata piu avanti ma piu per divertimento che per altro.

Intanto e' finita anche la seconda di novembre in fondo il mese e' caldo e relativamente poco piovoso, neanche fino alla meta' terza decade sembrano prospettarsi freddate preinizio inverno come dovrebbe essere almeno un paio di volte nella seconda quindicina mensile.
Piuttosto mi pare delinearsi una nuova azione di blocco ad est con richiamo caldo sul meridione e ancora episodi alluvionali sul centronord...
Comunque e' un po prestino...

irpino
Maestrale
Maestrale

Messaggioda irpino » lunedì 19 novembre 2012, 12:35

possibile che guardate solo gfs mha, secondo voi un modello che aggiorna ogni 6 ore e spesso cambia totalmente che affidabilità può avere?
io oramai guarderò solo reading e gem sempre molto coerenti

snowfra
Grecale
Grecale

Messaggioda snowfra » lunedì 19 novembre 2012, 14:30

per chi vuole la neve a 300 metri a fine novembre, scusate se ve lo dico ma a voglia di lamentersi non succederà ne' adesso ne' l'anno prossimo....
serve la neve sui monti se poi la vogliamo vedere a salerno oppure Napoli basta aspettare gennaio =))

verdeirpinia
Tramontana
Tramontana

Messaggioda verdeirpinia » lunedì 19 novembre 2012, 15:16

da segnalare l atlantico completamente assente anche quest anno e la presenza gia' estesa dell anticiclone russo-siberiano li' dove deve stare nel long
NUTRO PROFONDA STIMA VERSO L'UOMO GIGI D'AGOSTINO: UNA STIMA CHE VA' AL DI LA' DEL SUO PERCORSO MUSICALE, MA CHE NASCE DALL'UMILTA', SENSIBILITA' , DOLCEZZA CON CUI IL D'AGOSTINO PITTURA LE SUE EMOZIONI MUSICALI E CHE RENDE REALI LE MIE SENSAZIONI

alme55

Messaggioda alme55 » lunedì 19 novembre 2012, 18:48

snowfra ha scritto:per chi vuole la neve a 300 metri a fine novembre, scusate se ve lo dico ma a voglia di lamentersi non succederà ne' adesso ne' l'anno prossimo....
serve la neve sui monti se poi la vogliamo vedere a salerno oppure Napoli basta aspettare gennaio =))

Non ho capito chi vuole neve a Salerno a novembre ne' chi e' che si lamenta...

Il mese di novembre 2012 e' oggettivamente caldo e questo lo dicono i dati non si tratta di sensazioni personali.
In questo ultimo mese dell'autunno, si dovrebbero avere alcune irruzioni fredde con nevicate fino ai 1200 metri almeno, cosa che fino al 19 non si e' ancora verificata e non sembra neanche prospettarsi in seguito.

In ogni caso voglio sottolineare che qui da me negli ultimi 10 novembre ho avuto 3 minime negative e due inferiori al grado centigrado...

Per Irpino:

Di GFS basta guardare solo il run 00zz e 12zz, il fatto che proponga 4 uscite non significa che cambia di run in run.
Piu o meno simili fino alle 120 ore i due modelli e altrettanto simili nel prosieguo, solo negli ultimi due o tre giorni del mese vedono un raffreddamento....

irpino
Maestrale
Maestrale

Messaggioda irpino » lunedì 19 novembre 2012, 20:05

ciao alme forse novembre è un pò caldo specie per la mia zona, però almeno ci sono le piogge non abbondanti ma ci sono così come la nebbia e il vento tipico dell'autunno, non dimentichiamo che abbiamo avuto dei novembre anche peggio con mitezza e alta pressione, comunque per la fine di novembre i modelli cominciano a vedere qualcosa ;)

alme55

Messaggioda alme55 » lunedì 19 novembre 2012, 23:41

Di sicuro fa la parte di mese autunnale non lo discuto ma a livello termico siamo ad ottobre amico mio.

snowfra
Grecale
Grecale

Messaggioda snowfra » martedì 20 novembre 2012, 0:49

e' stato meglio cosi, almeno abbiamo avuto precipitazioni degne del mese di novembre, altrimenti con l'alta pressione solo minime piu' basse ma niente pioggie...
occhio a dicembre

Stefano
Scirocco
Scirocco

Messaggioda Stefano » martedì 20 novembre 2012, 16:01

C'è ancora molta incertezza nei modelli, tuttavia una parvenza di cambiamento sembrerebbe incontrovertibile. Il che non contraddice quando si afferma che questo novembre è stato, finora, sostanzialmente caldo e sinora sono mancate del tutto le prime ondate di freddo. Quanto alla pioggia, i dati pluviometrici appaiono quantomeno soddisfacenti.

Iceman
Amministratore
Amministratore
Stazione meteo: Davis Vantage Vue - Davis VP2 -Waldbeck
Fotocamera: Xiaomi ReadmiNote 10 Pro - Kodak DX 4Mpx
Sistema Operativo: Ubuntu Linux- W10 - Browser Chrome
Contatta:

Messaggioda Iceman » martedì 20 novembre 2012, 18:30

per come la vedo io , meglio un novembre cosi che freddo e nevoso inutile....

da dicembre in poi deve iniziare il freddo...
Iceman

Ricomincio da tre

Il freddo unisce il caldo separa...

Ridatemi il febbraio del 1956 ... 2018 c'eravamo quasi...

La neve è neve...la grandine è grandine :-P

Datemi canna albanese vorrei vedere Napoli sepolta dalla neve più che in una città svedese

31/10/19 to 29/11/19 record di 30 gg. di pioggia

verdeirpinia
Tramontana
Tramontana

Messaggioda verdeirpinia » martedì 20 novembre 2012, 19:19

solo conferme per nuova fase depressionaria, piovosa e mite con ingresso di una nuova saccatura meridiana sull ovest del continente europeo

Burian
Stazione meteo: Davis Vantage Pro 2 Plus Cablata
Fotocamera: Iphone5s e Coolpix S570 NIKON
Sistema Operativo: Windows7
Contatta:

Messaggioda Burian » martedì 20 novembre 2012, 20:11

Burian ha scritto:Io penso che gli ultimi giorni del mese saranno diversi da come ce li disegna attualmente GFS....Credo sempre che si manifesterà il primo episodio invernale, le carte cambieranno! Poi può darsi anche che mi sbagli ;)

GFS ha corretto il tiro B-) ! Siamo sempre più vicini alla primo sussulto invernale!
Come dissi nell'analisi di circa una settimana fà la Troposfera si sarebbe contrapposta alla grande alla Stratosfera che mostra un NAM che è molto vicino alla soglia di 1,5. (+1,2).
Ciò indica che in Stratosfera il VP è compatto e tendente ad un cooling e forse tenderà ancor di più ad esserlo, anche se credo che poi alla fine le forzanti troposferiche tendano ad ad un indebolimento anche del VP in sede Stratosferica con successivo e lenta diminuzione anche dell'Indice Stratosferico NAM.

Questo era il VP in data 14 novembre riportato anche nella mia ultima analisi. Si nota chiaramente un VP compatto oltre che in Stratosfera (NAM +0,8) anche in Troposfera con indici AO e NAO positivi.
Immagine

Questa invece è la situazione attuale : Il VP è ancor più compatto in Stratosfera (NAM a +1,2), ma si nota dalla seguente emisferica come in Troposfera si inizi ad andare in controtendenza con il VP che inizia ad andare in sofferenza grazie all'evidente penetrazione dell'Anticiclone Aleutinico (WAVE1).
Immagine

Questa invece è la situazione prevista per il prossimo futuro : Si nota come in Troposfera il VP tenda ad indebolirsi ancor di più grazie all'azione della WAVE1 ancor più ficcante; e non finisce qui perchè nel contempo ci sarà anche l'Anticlone delle Azzorre ad imporsi in Atlantico e che tenterà sempre più sortite settentrionali sino a raggiungere l'Islanda e con tendenza ad espandersi sempre più verso est sino alle Isole Britanniche. Questo comporterà un quasi SPLIT del Vortice Polare come è ben evidente :D . Inoltre di riflesso anche l'AO e la NAO tenderanno verso una negatività di valori....

Immagine
Immagine

Immagine
Non c'è che dire primo moderato sussulto invernale previsto per fine mese con precipitazioni anche intense e Nevose sulle Alpi anche a bassa quota e anche sull'Appennino sin verso i 1000 mt (la +0 a 850 hpa viene vista sino alla Campania nell'ultimo GFS). Niente di trascendentale ma Una vera e propria manna per le nostre montagne! :ymparty:

Per il prosieguo poi tale irruzione artica potrebbe fungere da calamita anche per i primi assaggi prettamente continentali per gli inizi di dicembre, non visti da GFS12Z ma secondo me probabili se l'Azzorriano dovesse tendere ad estendersi ancora più ad est. #ice
Stazione meteo Benevento Orsini

Febbraio 2012 entra nella Storia :
BENEVENTO CENTRO 45 cm e ricordi ed emozioni Indelebili!

irpino
Maestrale
Maestrale

Messaggioda irpino » martedì 20 novembre 2012, 22:29

verdeirpinia ha scritto:solo conferme per nuova fase depressionaria, piovosa e mite con ingresso di una nuova saccatura meridiana sull ovest del continente europeo

francè ma dai ma che modelli stai vedendo? spero che non parli del lungo

Daniele_90
Grecale
Grecale
Stazione meteo: DeAgostini
Sistema Operativo: MAC Os

Messaggioda Daniele_90 » martedì 20 novembre 2012, 23:32

Qualcosa di buono si vede a 180 ore... :D
02/03/2011 l'evento meteo più bello a S.Maria:grandinata spettacolare con chicchi giganti e tutto bianco :-)

Blizzard
Staff
Staff

Messaggioda Blizzard » mercoledì 21 novembre 2012, 7:35

Fino a poco fa avevamo il "Signore dei fulmini" (Badboy) e adesso abbiamo il "Signore degli Indici" (Burian) :D
Se esiste qualcun altro che pensa di essere un signore in qualcosa me lo evidenzi... che lo cito!!!! =))
Blizzard

Torna a “Modelli”