Iceman ha scritto:il gelo ormai è praticamente certo.. le nevicate ovviamente no.. come da sempre è stato..

Iceman ha scritto:il gelo ormai è praticamente certo.. le nevicate ovviamente no.. come da sempre è stato..
Iceman ha scritto:Giuseppe DreamD analizzava chiaramente la situazione sul Napoletano..
quindi ormai ci siamo quasi .. mancano ancora le conferme delle isoterme <-10° a 850 Hpa entro le 48h
Fabietto17 ha scritto:Io credo che una limatina ci sarà, magari arriverà la -7°
tajima ha scritto:Trova le differenze...
Dream Design ha scritto:siamo alle porte di un ondata di gelo sicuramente fra le più forti degli ultimi 10-15 anni come picchi termici
dico ALMENO ... perchè negli ultimi anni cose del genere le abbiamo viste solo in poche occasioni, nel Marzo 2005 e Dicembre 2010 quando i termometri scesero fino a -2 nelle zone urbanizzate collinari della città di Napoli
se no bisogna tornare al fine Gennaio 1999, tuttavia i modelli col passare dei run rincarano la dose (in teoria già ora si doveva notare un ritrattamento con quella -11-12 e farla diventare una -9 ... invece viene vista ancora l'isoterma -10 avvolgere tutta la regione e siamo a meno di 48 ore dall'ingresso delle termiche più gelide, da nowcasting ormai)
il 30, dopodomani, sarà gelo fortissimo sopratutto in serata e probabilmente il picco massimo del freddo verrà raggiunto la mattinata di San Silvestro, isoterme gelide accompagnate fra l'altro da venti fortissimi che annulleranno totalmente l'effetto dell'isola di calore
assai probabilmente sarà più forte del gelo degli eventi del 1999, 2005 o 2010, almeno sulle zone collinari, coste, montagne e aree urbanizzate, sulle pianure se non si calma il vento non si scenderà a quei livelli, anche se farà comunque moooolto molto freddo ovunque, nessuna località esclusa, pure sulle coste del Cilento o della costiera amalfitana
sulla neve lo sappiamo bene com'è questo genere di situazioni ... bisogna sperare in qualche sfondamento di stau o in una situazione eccezionale stile Dicembre 1988 per le coste, non è esclusa ma io non ci farei la bocca, niente è escluso però cerchiamo di non concentrarci sulla neve ... tanto il pericolo non è certo che piove se casca qualcosa
Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti