Lungo termine! (> 120h)
- Ombra84
- Moderatore Globale
- Stazione meteo: Davis Vp2 Aereocone
- Sistema Operativo: Windows qualcosa
Re: Lungo termine! (> 120h)
Sempre seriamente Luca, non mi ritengo in grado per (in)competenze mie personali, di poter analizzare a studiare le tendenze a lungo raggio.
Se posso fare qualcosa, lo faccio sul determinismo, ovvero su quello che 2-3-4 run dei modelli possono mostrare su scadenze di 7-10 giorni, e quindi direi che la possibilità di incursioni artiche verso il Mediterraneo sembra avere buone % di riuscita a tale scadenza.
Su che base di Intensità? Questo non lo so, proprio perchè il determinismo non me lo può dire adesso.
Se devo poi integrare altro, non lo so fare, non so mettermi a discutere di teleconnessioni, o di stratosfera : preferisco comunque sempre leggere chi ne capisce di più in tal caso, quindi forse per questo il mio atteggiamento può sembrare talvolta poco costruttivo
Se posso fare qualcosa, lo faccio sul determinismo, ovvero su quello che 2-3-4 run dei modelli possono mostrare su scadenze di 7-10 giorni, e quindi direi che la possibilità di incursioni artiche verso il Mediterraneo sembra avere buone % di riuscita a tale scadenza.
Su che base di Intensità? Questo non lo so, proprio perchè il determinismo non me lo può dire adesso.
Se devo poi integrare altro, non lo so fare, non so mettermi a discutere di teleconnessioni, o di stratosfera : preferisco comunque sempre leggere chi ne capisce di più in tal caso, quindi forse per questo il mio atteggiamento può sembrare talvolta poco costruttivo
gfs06 sembra anticipare a giovedi l'inizio dell'ondata artica....
- Neve83
- Tornado
- Stazione meteo: Waldbeck - Explore Scientific
- Fotocamera: Huawei P9 plus
- Sistema Operativo: Windows 10 Pro
- Località: Atripalda - altitudine minima 276m slm - altitudine massima 553m slm
Ed ecco GFS06z a 138h
Cade la neve: tutt'intorno è pace. ❄ ⛄ ❄ ❄️ ⛄ ❄ ❄️ ⛄ ❄
- Burian
- Supporter Campanialive.it
- Stazione meteo: Davis Vantage Pro 2 Plus Cablata
- Fotocamera: Iphone5s e Coolpix S570 NIKON
- Sistema Operativo: Windows7
- Contatta:
Neve83 ha scritto:Ed ecco GFS06z a 138h
Questa è spettacolare! Da notare il dislocamento dell'80% del Vortice Polare Troposferico!
Stazione meteo Benevento Orsini
Febbraio 2012 entra nella Storia :
BENEVENTO CENTRO 45 cm e ricordi ed emozioni Indelebili!
meglio non vedere il seguito fermatevi a 138 ore ..lo sconsiglio vivamente a chi soffre di runnite.
Ultima modifica di Sevenn7 il sabato 24 gennaio 2015, 11:22, modificato 1 volta in totale.
- Ombra84
- Moderatore Globale
al momento, per l' incipit del mese, resta ecmwf un pò scettico sulla profondità e incisività dell' affondo: da notael come l' hp atlantico più che ergersi sembri schiacciarsi, almeno in fase di impianto. Buono invece l' impianto di base anche per UKMO invece
- Burian
- Contatta:
FOLLIA METEO!
ecmwf a piccoli passi si avvicina ieri le 12z erano totalmente diverse...(seppure in prospettiva non erano male) diciamo che poco alla volta ecmwf si sta adeguando..in ogni caso ukmo the best traccia la strada e gli altri a ruota
Burian ha scritto:FOLLIA METEO!
eh appunto..run farlocco
- Burian
- Contatta:
Burian ha scritto:FOLLIA METEO!
Aggiungo questa per completezza
- Fabietto17
- Stazione meteo: Davis Vantage Vue
Sta senza pnzier!!!
Stazione meteo Marano di Napoli (NA)
30-31/12/2014 Neve a Marano con -3°con sfondamento da Stau
Dicembre 2015 0.0 mm record storico
Dicembre 2016 4.0 mm altro record
26/27 Febbraio 2018 Nevicate record Temp. -1.5° e 15 cm misurati il giorno 27/02
Novembre 2019 record assoluto di pioggia di tutti i tempi: 517 mm
30-31/12/2014 Neve a Marano con -3°con sfondamento da Stau
Dicembre 2015 0.0 mm record storico
Dicembre 2016 4.0 mm altro record
26/27 Febbraio 2018 Nevicate record Temp. -1.5° e 15 cm misurati il giorno 27/02
Novembre 2019 record assoluto di pioggia di tutti i tempi: 517 mm
Ombra84 ha scritto:Sempre seriamente Luca, non mi ritengo in grado per (in)competenze mie personali, di poter analizzare a studiare le tendenze a lungo raggio.
Ma per carità Antonio, ognuno ha le sue inclinazioni, io non lo metto assolutamente in discussione.
Così come anche un atteggiamento critico nei confronti di un certo approccio a particolari settori come quello del lungo termine, delle stagionali, è cosa legittima, insindacabile.
Purtroppo ciò che a volte amareggia è il dover osservare, e ora non mi sto riferendo a te, atteggiamemti denigratori, dileggianti o a volte addirittura aggressivi nei confronti di chi, in piena libertà di esprimersi e semmai anche di sbagliare, si cimenta in questo difficile contesto.
Cosa non infrequente, oggi più che mai, fors'anche perchè oggettivamente sembra che le "carte in tavola" stiano cambiando in termini di sistema generale, laddove già muoversi è sempre stata impresa ardua, a prescindere. Causando reazioni sconsiderate in molti che improvvidamente non tengono conto di tali problematiche, e scatenando di conseguenza reazioni a dir poco irritate da parte di chi nonostante tutto ama ragionare di questi argomenti nonché volontarie autoesclusioni dalla comunità forumistica meteodedicata da parte di molti utenti anche competenti.
Questo clima sta creando danni al dibattito meteo, alimentando diatribe sovente penose e provocando il raggiungimento di un livello sempre più basso delle discussioni, impoverendole terribilmente.
Qui, su Campanialive, il clima amichevole, oserei dire anche familiare, contribuisce a rendere isolati certi episodi spiacevoli, facendo sì che alla fine prevalga sempre il buon senso.
Ma è indiscutibile che il germe dell'insofferenza si possa annidare anche qui, e sarebbe un peccato farlo affiorare, ovviamente. Oltre che ingiusto.
Fermo restando che, almeno io, pur nel rispetto dovuto ai crismi del rigore scientifico, non ho nessuna voglia nè intenzione di fare il pesante, beninteso. Mi piace scherzare, assolutamente.
Basta anche rinunciare, però, a qualche piccola malizia per scongiurare qualsiasi rischio di.... sbalzi umorali!
Genny, forever
"La meteo è una passione che non comprende solo colui che non la nutre"
- Ombra84
- Moderatore Globale
Assolutamente Luca, e aggiungerei che la critica e la polemica inficiano anche altri spazi del settore meteorologico, oltre che il long range. Ed è il motivo per il quale scrivo ormai solo ed esclusivamente su campanialive
Fine ot
Fine ot
Tornando IT, interessante ma soprattutto coerente con le corse modellistiche precedenti l'impianto proposto da GFS 06, cosa questa che, ragionando sempre nelle linee generali, continua a rendere accattivante lo scenario man mano che ci si accosta a febbraio.
Si tratta, per il momento, di un trend che potrebbe fungere da buon avvio verso prospettive votate all'incisività, il pescaggio di termiche "forti" richiede pazienza....
Si tratta, per il momento, di un trend che potrebbe fungere da buon avvio verso prospettive votate all'incisività, il pescaggio di termiche "forti" richiede pazienza....
Genny, forever
per caso qualcuno deve andare nell'america orientale i primi di febbraio?
- Ombra84
- Moderatore Globale
montel-NA ha scritto:Tornando IT, interessante ma soprattutto coerente con le corse modellistiche precedenti l'impianto proposto da GFS 06, cosa questa che, ragionando sempre nelle linee generali, continua a rendere accattivante lo scenario man mano che ci si accosta a febbraio.
sarebbe un buon accontentarsi dei GPT , in una prima fase
Ombra84 ha scritto:
sarebbe un buon accontentarsi dei GPT , in una prima fase
Esatto!
Oltretutto, tenendo conto dei gpt, dei gradienti verticali proposti.... le isoterme visibili adesso potrebbero essere anche puramente indicative ma non dirimenti, non so se rendo....
Mah, step by step....
Genny, forever
- David77
- Maestrale
quest'ultima cosa che hai detto sulle termiche evidenziate non valutando i gradienti verticali, più volte per esperienza ne abbiamo visto le conseguenze.
Infatti è nevicato quasi al piano con termiche a 850Hpa di 0°C.
Comunque dve si firma per far avvenire il run 06 di GFS?
Infatti è nevicato quasi al piano con termiche a 850Hpa di 0°C.
Comunque dve si firma per far avvenire il run 06 di GFS?
- Iceman
- Amministratore
- Stazione meteo: Davis Vantage Vue - Davis VP2 -Waldbeck
- Fotocamera: Xiaomi ReadmiNote 10 Pro - Kodak DX 4Mpx
- Sistema Operativo: Ubuntu Linux- W10 - Browser Chrome
- Contatta:
bene vedo un certo ottimismo nel topic del lungo termine e la cosa è positiva visto l'andamento stagionale che pare si sia incanalato verso il giusto trend.
Mi lusinga anche leggere i vs commenti favorevoli sul forum CL in quanto essendo una nostra creatura mi fa sempre piacere leggere complimenti su come viene utilizzato in maniera diversa questo forum rispetto a tanti altri.. Dice bene Luca, ambiente familiare, e questo era proprio l'intento che abbiamo sempre sperato io e Ronnie di vedere realizzato su questa piattaforma
speriamo di aprire un febbraio degno di un febbraio da ricordare... le premesse ci sono ora attendiamo le conferme
Mi lusinga anche leggere i vs commenti favorevoli sul forum CL in quanto essendo una nostra creatura mi fa sempre piacere leggere complimenti su come viene utilizzato in maniera diversa questo forum rispetto a tanti altri.. Dice bene Luca, ambiente familiare, e questo era proprio l'intento che abbiamo sempre sperato io e Ronnie di vedere realizzato su questa piattaforma
speriamo di aprire un febbraio degno di un febbraio da ricordare... le premesse ci sono ora attendiamo le conferme
Iceman
Ricomincio da tre
Il freddo unisce il caldo separa...
Ridatemi il febbraio del 1956 ... 2018 c'eravamo quasi...
La neve è neve...la grandine è grandine
Datemi canna albanese vorrei vedere Napoli sepolta dalla neve più che in una città svedese
31/10/19 to 29/11/19 record di 30 gg. di pioggia
Ricomincio da tre
Datemi canna albanese vorrei vedere Napoli sepolta dalla neve più che in una città svedese
- Iceman
- Amministratore
- Stazione meteo: Davis Vantage Vue - Davis VP2 -Waldbeck
- Fotocamera: Xiaomi ReadmiNote 10 Pro - Kodak DX 4Mpx
- Sistema Operativo: Ubuntu Linux- W10 - Browser Chrome
- Contatta:
Sevenn7 ha scritto:
per caso qualcuno deve andare nell'america orientale i primi di febbraio?
io andrò a Pescasseroli e l'ultima volta che ci sono stato ai primi di febbraio era il 2012
Iceman
Ricomincio da tre
Ricomincio da tre