Lungo termine! (> 120h)

Analisi e discussioni sui modelli meteorologici.
Avatar utente
pipstin
Supporter Campanialive.it
Supporter Campanialive.it
Messaggi: 6335
Iscritto il: mercoledì 18 marzo 2009, 12:55
Località: Monteforte Irpino 505 mt slm
Sistema Operativo: Google Chrome
Contatta:

Re: Lungo termine!

Messaggioda pipstin » mercoledì 3 dicembre 2014, 6:48

Iceman ha scritto:..
è la speranza di tutti, ce lo meriteremmo.... il tutto condito da almeno 3 raduni nevosi :D


\m/ \m/ \m/ :-w :-w :-w
Voglio anch'io le canne albanesi....voglio vedere quello che nessuno ha visto mai :p

Stazione meteo Napoli Fuorigrotta

World
Supporter Campanialive.it
Supporter Campanialive.it
Messaggi: 1737
Iscritto il: giovedì 19 marzo 2009, 16:02
Località: Piedimonte 90 slm, Fisciano campus 220 m
Stazione meteo: Davis Pro-Vantage 2
Sistema Operativo: Windows 8.1

Re: Lungo termine!

Messaggioda World » mercoledì 3 dicembre 2014, 8:36

Pipstin ci manchi! Premesso che io agli addii..... :ymapplause:

Avatar utente
snowfra
Grecale
Grecale
Messaggi: 1232
Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2012, 18:06
Località: Villa S.Nicola Fr.Cesinali (AV)355 metri

Re: Lungo termine!

Messaggioda snowfra » mercoledì 3 dicembre 2014, 9:53

confronto tra i due GFS :
Immagine
Immagine

nel lungo termine concordi

Avatar utente
montel-NA
Libeccio
Libeccio
Messaggi: 621
Iscritto il: sabato 4 aprile 2009, 13:21
Località: Napoli

Re: Lungo termine!

Messaggioda montel-NA » giovedì 4 dicembre 2014, 10:21

L'Appennino riceverà, nel corso della prossima settimana, candide visite a quote interessanti, molto ovviamente dipenderà da traiettorie, gradienti verticali in funzione delle isoterme soprattutto in quota, visto il tipo di avvezione.
Tutto da rivedere soprattutto per quanto riguarda la eventuale irruzione del fine settimana, su cui visto il lag temporale occorrerà riaggiornarsi ampiamente.
;)
Genny, forever

"La meteo è una passione che non comprende solo colui che non la nutre"

Avatar utente
Fabietto17
Supporter Campanialive.it
Supporter Campanialive.it
Messaggi: 21806
Iscritto il: domenica 29 marzo 2009, 13:59
Località: Marano di Napoli
Stazione meteo: Davis Vantage Vue

Re: Lungo termine!

Messaggioda Fabietto17 » giovedì 4 dicembre 2014, 18:47

montel-NA ha scritto:L'Appennino riceverà, nel corso della prossima settimana, candide visite a quote interessanti, molto ovviamente dipenderà da traiettorie, gradienti verticali in funzione delle isoterme soprattutto in quota, visto il tipo di avvezione.
Tutto da rivedere soprattutto per quanto riguarda la eventuale irruzione del fine settimana, su cui visto il lag temporale occorrerà riaggiornarsi ampiamente.
;)

Siamo in ritardo con i tempi, speriamo bene
Stazione meteo Marano di Napoli (NA)

30-31/12/2014 Neve a Marano con -3°con sfondamento da Stau
Dicembre 2015 0.0 mm record storico
Dicembre 2016 4.0 mm altro record
26/27 Febbraio 2018 Nevicate record Temp. -1.5° e 15 cm misurati il giorno 27/02
Novembre 2019 record assoluto di pioggia di tutti i tempi: 517 mm

Avatar utente
Picentino27
Utente ammonito
Utente ammonito
Messaggi: 24543
Iscritto il: domenica 9 dicembre 2012, 21:41
Località: Salerno
Stazione meteo: DAVIS VANTAGE VUE
Sistema Operativo: Windows XP
Località: Salerno - zona Rufoli ( 223 mt s.l.m. )
Contatta:

Re: Lungo termine!

Messaggioda Picentino27 » giovedì 4 dicembre 2014, 19:46

;)
Gaika e Zoe forever (cane e gatto)

La mia stazione meteo Davis Vantage Vue:
http://www.campanialive.it/dati-meteo.a ... one=rufoli

Mauro da Mantova, FOREVER.

Avatar utente
Ombra84
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 21324
Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 11:24
Località: Anacapri
Stazione meteo: Davis Vp2 Aereocone
Sistema Operativo: Windows qualcosa
Località: Anacapri

Re: Lungo termine!

Messaggioda Ombra84 » sabato 6 dicembre 2014, 10:57

molto ovviamente dipenderà da traiettorie


Negative #mitra

In ogni caso, mancano segnali interessanti al momento. una sorta di wave 3 è ipotizzabile, anzi la darei per definita, con un lobo grosso modo posizionato sul Nord Europa ma

1) Spinta del "canadese" ancora molto intensa, quindi nessun rialzo Azzorriano, e basse chance che qualche nocciolo artico si fiondi verso le Ns latitudini.

2) Totale assenza di freddo dagli sconmpartimenti Europei orientali( ed è ovviamente ascrivibile alla configurazione in essere)

Dunque sic stantibus cartes, a meno di qualche fortunoso stacco artico ( sempre possibile ben inteso) tenderai a non aspettarmi niente di eclatante fin verso il 15/18 del mese .
Stazione meteo Anacapri (NA)

Moderatore Globale.

Avatar utente
noqot
Tornado
Tornado
Messaggi: 23115
Iscritto il: domenica 22 marzo 2009, 22:54
Località: Salerno - zona torrione alto
Stazione meteo: davis vantage pro 2
Fotocamera: canon 60D

Re: Lungo termine!

Messaggioda noqot » sabato 6 dicembre 2014, 11:42

Il problema fondamentale delle previsioni a lungo termine è che i modelli, dovendo elaborare più dati, tengono meno conto dell'orografia.
Il che per quanto riguarda il Mediterraneo e le irruzioni fredde è un vizio capitale, perchè l'aria gelida siberiana o artica (che per sua natura è fredda e vischiosa, quindi sensibile all'attrito con la superficie), prima di arrivare sul Tirreno meridionale di ostacoli orografici ne deve incontrare davvero tanti.
Quindi, divertiamoci a consultare indici etc., ma imbroccarci è davvero difficile.
Stazione meteo Salerno - Torrione alto
http://www.campanialive.it/dati-meteo.a ... notorrione

Avatar utente
Picentino27
Utente ammonito
Utente ammonito
Messaggi: 24543
Iscritto il: domenica 9 dicembre 2012, 21:41
Località: Salerno
Stazione meteo: DAVIS VANTAGE VUE
Sistema Operativo: Windows XP
Località: Salerno - zona Rufoli ( 223 mt s.l.m. )
Contatta:

Re: Lungo termine!

Messaggioda Picentino27 » sabato 6 dicembre 2014, 12:42

noqot ha scritto:Il problema fondamentale delle previsioni a lungo termine è che i modelli, dovendo elaborare più dati, tengono meno conto dell'orografia.
Il che per quanto riguarda il Mediterraneo e le irruzioni fredde è un vizio capitale, perchè l'aria gelida siberiana o artica (che per sua natura è fredda e vischiosa, quindi sensibile all'attrito con la superficie), prima di arrivare sul Tirreno meridionale di ostacoli orografici ne deve incontrare davvero tanti.
Quindi, divertiamoci a consultare indici etc., ma imbroccarci è davvero difficile.

Quotone , è un aspetto non di poco conto quello delle barriere orografiche che il freddo deve aggirare per giungere sul Tirreno :good:
Gaika e Zoe forever (cane e gatto)

La mia stazione meteo Davis Vantage Vue:
http://www.campanialive.it/dati-meteo.a ... one=rufoli

Mauro da Mantova, FOREVER.

Avatar utente
Blizzard
Staff
Staff
Messaggi: 2079
Iscritto il: sabato 14 marzo 2009, 17:01
Località: Napoli - Vomero (220 mslm)

Re: Lungo termine!

Messaggioda Blizzard » sabato 6 dicembre 2014, 14:17

L'orografia in alcuni casi non ha alcuna importanza, come in questa fase stagionale. Infatti, montagne o non montagne, manca proprio la materia prima, cioè le masse di aria fredda :ymdevil: :((

Avatar utente
Picentino27
Utente ammonito
Utente ammonito
Messaggi: 24543
Iscritto il: domenica 9 dicembre 2012, 21:41
Località: Salerno
Stazione meteo: DAVIS VANTAGE VUE
Sistema Operativo: Windows XP
Località: Salerno - zona Rufoli ( 223 mt s.l.m. )
Contatta:

Re: Lungo termine!

Messaggioda Picentino27 » sabato 6 dicembre 2014, 15:10

Verissimo ;)
Gaika e Zoe forever (cane e gatto)

La mia stazione meteo Davis Vantage Vue:
http://www.campanialive.it/dati-meteo.a ... one=rufoli

Mauro da Mantova, FOREVER.

Avatar utente
Ombra84
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 21324
Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 11:24
Località: Anacapri
Stazione meteo: Davis Vp2 Aereocone
Sistema Operativo: Windows qualcosa
Località: Anacapri

Re: Lungo termine!

Messaggioda Ombra84 » sabato 6 dicembre 2014, 15:14

noqot ha scritto:Il problema fondamentale delle previsioni a lungo termine è che i modelli, dovendo elaborare più dati, tengono meno conto dell'orografia.
.


Difatti non debbono MAI essere fatte a scala nazionale, nè tantomeno figurarsi regionale ;) ;)

Il Long range va visto nell' ottica di :

1 Dove si posizioneranno gli anticicloni

2 Movimenti della Depressione d' Islanda

3 Dislocamento dei lobi del vp

4 Eventuale presenza di moti antizonali.

Queste variabili possono essere viste anche con un buon lasso di tempo di anticipo.
Ma è evidente che nessuno potrà dirti tra 10 giorni che temp farà a Salerno ( probabilmente non nevicherà però si può dire :D =)) =)) #mitra #mitra )
Stazione meteo Anacapri (NA)

Moderatore Globale.

Avatar utente
Picentino27
Utente ammonito
Utente ammonito
Messaggi: 24543
Iscritto il: domenica 9 dicembre 2012, 21:41
Località: Salerno
Stazione meteo: DAVIS VANTAGE VUE
Sistema Operativo: Windows XP
Località: Salerno - zona Rufoli ( 223 mt s.l.m. )
Contatta:

Re: Lungo termine!

Messaggioda Picentino27 » sabato 6 dicembre 2014, 15:35

Io aggiungerei anche il posizionamento dell'asse di VPT ( Vortice Polare Troposferico ) e VPS ( Vortice Polare Stratosferico ) ;)
Gaika e Zoe forever (cane e gatto)

La mia stazione meteo Davis Vantage Vue:
http://www.campanialive.it/dati-meteo.a ... one=rufoli

Mauro da Mantova, FOREVER.

Avatar utente
Ombra84
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 21324
Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 11:24
Località: Anacapri
Stazione meteo: Davis Vp2 Aereocone
Sistema Operativo: Windows qualcosa
Località: Anacapri

Re: Lungo termine!

Messaggioda Ombra84 » sabato 6 dicembre 2014, 15:38

Picentino27 ha scritto:Io aggiungerei anche il posizionamento dell'asse di VPT ( Vortice Polare Troposferico ) e VPS ( Vortice Polare Stratosferico ) ;)


Il Vpt l' ho citato eh :p , della stratosfera si sa talmente poco che è sempre forzato abbinarla ai moviemnti troposferici, IMHO.
Stazione meteo Anacapri (NA)

Moderatore Globale.

Avatar utente
montel-NA
Libeccio
Libeccio
Messaggi: 621
Iscritto il: sabato 4 aprile 2009, 13:21
Località: Napoli

Re: Lungo termine!

Messaggioda montel-NA » sabato 6 dicembre 2014, 18:44

Anto', non condivido quasi nulla di ciò che hai scritto tu, e qualcun altro.
Prova ne sia quante volte il sottoscritto HA ingarrato tendenze sul long, e non solo, nei tanti anni di "militanza" anche in veste ufficiale su diversi siti meteo a "tiratura" nazionale.... Ed io sono uno dei tanti, beninteso.
E non ho di certo usato il metodo che tu hai semplicisticamente rappresentato.
Esistono molti indici teleconnettivi che aiutano a stilare una tendenza, anche stagionale, fermo restando che nessuno pretende da un outlook a lunga gittata precisione assoluta o eccellente individuazione del trend.
Vedremo se quest'anno azzeccherò la linea di tendenza generale, che ho scritto qualche settimana fa proprio in questo TD,se non ricordo male, e che non ho intenzione di riesumare ora. Se la dovessi toppare me ne farò una ragione, ci può stare perché è ovvio che più si allunga il lag temporale in esame più il rischio di errare aumenta in maniera direttamente proporzionale.
Poi, nello specifico dell'evoluzione prossima ventura, il 4 ho espresso la mia e vedremo se l'Appennino si imbiancherà a quote interessanti o no.
Detto questo, visto il reiterato atteggiamento snobista nei confronti di un contesto meteo in cui credo e al quale mi dedico con serietà e cognizione di causa (seppur obiettivamente assai limitata, nel quotidiano mi occupo d'altro...), atteggiamento che qui invero ho sempre riscontrato ma che purtroppo non si ridimensiona mai, riprendo una decisione che avevo già preso qualche anno fa ma che, sbagliando, avevo successivamente archiviato. Lascio a voi il piacere di denigrare il long range, gli indici, e quant'altro vi stia sullo stomaco. Inutile discutere di certi argomenti in sedi ove questi risultino invisi.
Non è così dappertutto, per fortuna....
Genny, forever

"La meteo è una passione che non comprende solo colui che non la nutre"

Avatar utente
noqot
Tornado
Tornado
Messaggi: 23115
Iscritto il: domenica 22 marzo 2009, 22:54
Località: Salerno - zona torrione alto
Stazione meteo: davis vantage pro 2
Fotocamera: canon 60D

Re: Lungo termine!

Messaggioda noqot » sabato 6 dicembre 2014, 18:59

Montel non so a chi ti riferivi e perchè ne fai una questione personale.e.

Io rilevo solo che le carte postate da Snowfra, secondo le quali per il 13 dicembre era prevista una forte ondata di gelo, a quanto leggo oggi, si sono rivelate pura fantasia.
E questo per i motivi tecnici che ho sopra descritti.

Ricordo peraltro, soprattutto a me stesso, che questo è il topic che commenta le emissioni dei modelli a lungo termine e non le tendenze stagionali, sulle quali si discute altrove.
Stazione meteo Salerno - Torrione alto
http://www.campanialive.it/dati-meteo.a ... notorrione

Avatar utente
Fabietto17
Supporter Campanialive.it
Supporter Campanialive.it
Messaggi: 21806
Iscritto il: domenica 29 marzo 2009, 13:59
Località: Marano di Napoli
Stazione meteo: Davis Vantage Vue

Re: Lungo termine!

Messaggioda Fabietto17 » sabato 6 dicembre 2014, 19:16

montel-NA ha scritto:Anto', non condivido quasi nulla di ciò che hai scritto tu, e qualcun altro.
Prova ne sia quante volte il sottoscritto HA ingarrato tendenze sul long, e non solo, nei tanti anni di "militanza" anche in veste ufficiale su diversi siti meteo a "tiratura" nazionale.... Ed io sono uno dei tanti, beninteso.
E non ho di certo usato il metodo che tu hai semplicisticamente rappresentato.
Esistono molti indici teleconnettivi che aiutano a stilare una tendenza, anche stagionale, fermo restando che nessuno pretende da un outlook a lunga gittata precisione assoluta o eccellente individuazione del trend.
Vedremo se quest'anno azzeccherò la linea di tendenza generale, che ho scritto qualche settimana fa proprio in questo TD,se non ricordo male, e che non ho intenzione di riesumare ora. Se la dovessi toppare me ne farò una ragione, ci può stare perché è ovvio che più si allunga il lag temporale in esame più il rischio di errare aumenta in maniera direttamente proporzionale.
Poi, nello specifico dell'evoluzione prossima ventura, il 4 ho espresso la mia e vedremo se l'Appennino si imbiancherà a quote interessanti o no.
Detto questo, visto il reiterato atteggiamento snobista nei confronti di un contesto meteo in cui credo e al quale mi dedico con serietà e cognizione di causa (seppur obiettivamente assai limitata, nel quotidiano mi occupo d'altro...), atteggiamento che qui invero ho sempre riscontrato ma che purtroppo non si ridimensiona mai, riprendo una decisione che avevo già preso qualche anno fa ma che, sbagliando, avevo successivamente archiviato. Lascio a voi il piacere di denigrare il long range, gli indici, e quant'altro vi stia sullo stomaco. Inutile discutere di certi argomenti in sedi ove questi risultino invisi.
Non è così dappertutto, per fortuna....


Non applicarti su cosa dicono altri utenti, ognuno può avere il suo pensiero ma sai benissimo quanto stimiamo i tuoi interventi...Antonio è uno storico utente del forum ci sta che non sia d'accordo...d'altro canto ti esortiamo cmq in interventi sempre frequenti :-bd
Stazione meteo Marano di Napoli (NA)

30-31/12/2014 Neve a Marano con -3°con sfondamento da Stau
Dicembre 2015 0.0 mm record storico
Dicembre 2016 4.0 mm altro record
26/27 Febbraio 2018 Nevicate record Temp. -1.5° e 15 cm misurati il giorno 27/02
Novembre 2019 record assoluto di pioggia di tutti i tempi: 517 mm

Avatar utente
montel-NA
Libeccio
Libeccio
Messaggi: 621
Iscritto il: sabato 4 aprile 2009, 13:21
Località: Napoli

Re: Lungo termine!

Messaggioda montel-NA » sabato 6 dicembre 2014, 19:27

noqot ha scritto:.......
Quindi, divertiamoci a consultare indici etc., ma imbroccarci è davvero difficile.


Ma non impossibile.
L'errore più grosso è generalizzare.
Oltretutto, almeno il sottoscritto non ha preconizzato imminenti ondate di gelo, nonostante qualche sparuta corsa modellistica, come sovente capita, abbia suggerito. E come me, in tanti.
Grazie ai vituperati indici, oltretutto, già da diverso tempo ho argomentato di shifts stagionali, e di gelo possibile quest'inverno ma non prima della seconda metà di dicembre. Se non oltre.
I richiami all'ordine del forum, poi, non sei deputato a farli tu, se non a te stesso. Laddove il riferimento al trend stagionale, in una discussione su tendenze ad ampio raggio, è inevitabile, così come avviene in tutte le principali platee forumistiche meteo-dedicate.
Il caso non è, infine, personale, ma ascrivibile alla disciplina in cui credo. Inutile partecipare a un dibattito ove i tuoi principi non sono condivisi, sic et simpliciter.
Genny, forever

"La meteo è una passione che non comprende solo colui che non la nutre"

Avatar utente
montel-NA
Libeccio
Libeccio
Messaggi: 621
Iscritto il: sabato 4 aprile 2009, 13:21
Località: Napoli

Re: Lungo termine!

Messaggioda montel-NA » sabato 6 dicembre 2014, 19:32

Fabietto17 ha scritto:
Non applicarti su cosa dicono altri utenti, ognuno può avere il suo pensiero ma sai benissimo quanto stimiamo i tuoi interventi...Antonio è uno storico utente del forum ci sta che non sia d'accordo...d'altro canto ti esortiamo cmq in interventi sempre frequenti :-bd


Caro Fabio, un conto è non essere d'accordo, un conto sentenziare a priori.
Non sono condivisi certi temi? Inutile parlarne allora, così si evitano rischi di diatribe inutili, il mondo dei forum lo conosco molto bene da tanti anni....
Genny, forever

"La meteo è una passione che non comprende solo colui che non la nutre"

Avatar utente
noqot
Tornado
Tornado
Messaggi: 23115
Iscritto il: domenica 22 marzo 2009, 22:54
Località: Salerno - zona torrione alto
Stazione meteo: davis vantage pro 2
Fotocamera: canon 60D

Re: Lungo termine!

Messaggioda noqot » sabato 6 dicembre 2014, 20:12

Ognuno libero di pensarla come vuole .. meno male che in questo forum non c'è il pensiero unico ;)
Stazione meteo Salerno - Torrione alto
http://www.campanialive.it/dati-meteo.a ... notorrione


Torna a “Modelli”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 46 ospiti