Lungo termine! (> 120h)

Analisi e discussioni sui modelli meteorologici.
Avatar utente
campitelli
Scirocco
Scirocco
Messaggi: 139
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 16:33
Località: Montesarchio loc.Colle d'Ercole 416mt
Contatta:

Re: Lungo termine! (> 120h)

Messaggioda campitelli » sabato 3 agosto 2019, 16:24

:x .si e' sempre(geograficamente) meridionali di qualcuno ...
Ultima modifica di campitelli il sabato 3 agosto 2019, 19:54, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
campitelli
Scirocco
Scirocco
Messaggi: 139
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 16:33
Località: Montesarchio loc.Colle d'Ercole 416mt
Contatta:

Re: Lungo termine! (> 120h)

Messaggioda campitelli » sabato 3 agosto 2019, 16:32

la prima quindicina del mese, specie la prima parte della seconda decade e'...Algerina. Da ferragosto in poi, i modelli "vedono" il Zonale rallentare un po', in modo tale da permettere un po' di polare marittima frantumare la "caldazza"...vedremo, crederci nn costa nulla..

Avatar utente
Giglio rosso
Supporter Campanialive.it
Supporter Campanialive.it
Messaggi: 10080
Iscritto il: sabato 23 febbraio 2013, 12:21
Località: Montesarchio (BN) 308 m.s.m
Stazione meteo: Vantage Vue
Fotocamera: Canon EOS 1300 D

Re: Lungo termine! (> 120h)

Messaggioda Giglio rosso » sabato 3 agosto 2019, 16:44

riguardo la latitudine concordo sul fatto che siamo geograficamente ( parlo del nord regione ) piu centro italia che sud, ovviamente entrano in gioco mille altri fattori, però un esempio di come anche questo influisca lo abbiamo avuto proprio la settimana scorsa, il nord campania ( interno ) è stata l'unica zona del sud italia che ha visto precipitazioni consistenti in un contesto e in un flusso che favorivano ( danni a parte ) chiaramente il centro-nord...
d'altronde se si va a guardare le medie pluviometriche estive nostrane e le paragoniamo a quelle sicule, sarde o anche pugliesi si vede chiaramente il contrasto fra il nulla assoluto e delle precipitazioni molto mediocri si ma di una certa utilità, questo chiaramente è buona parte merito della latitudine.
chiudo off topic :)
Non occorre una religione per dirti ciò che è giusto o è sbagliato; Se non sai distinguere il bene dal male non ti manca la religione ma la coscienza.
https://www.weatherlink.com/bulletin/c8 ... 6b7ef6eacc (staz. meteo Montesarchio )

Avatar utente
Neve83
Tornado
Tornado
Messaggi: 17636
Iscritto il: venerdì 5 febbraio 2010, 16:02
Località: Atripalda(AV) 314m slm
Stazione meteo: Waldbeck - Explore Scientific
Fotocamera: Huawei P9 plus
Sistema Operativo: Windows 10 Pro
Località: Atripalda - altitudine minima 276m slm - altitudine massima 553m slm

Re: Lungo termine! (> 120h)

Messaggioda Neve83 » sabato 3 agosto 2019, 16:49

Ad oggi, spaghi orrendi.. salgono tutti e troppo #mitra

Immagine
Cade la neve: tutt'intorno è pace. ❄ ⛄ ❄ ❄️ ⛄ ❄ ❄️ ⛄ ❄
Immagine

Avatar utente
noqot
Tornado
Tornado
Messaggi: 23108
Iscritto il: domenica 22 marzo 2009, 22:54
Località: Salerno - zona torrione alto
Stazione meteo: davis vantage pro 2
Fotocamera: canon 60D

Re: Lungo termine! (> 120h)

Messaggioda noqot » sabato 3 agosto 2019, 18:14

Giglio rosso ha scritto:riguardo la latitudine concordo sul fatto che siamo geograficamente ( parlo del nord regione ) piu centro italia che sud, ovviamente entrano in gioco mille altri fattori, però un esempio di come anche questo influisca lo abbiamo avuto proprio la settimana scorsa, il nord campania ( interno ) è stata l'unica zona del sud italia che ha visto precipitazioni consistenti in un contesto e in un flusso che favorivano ( danni a parte ) chiaramente il centro-nord...
d'altronde se si va a guardare le medie pluviometriche estive nostrane e le paragoniamo a quelle sicule, sarde o anche pugliesi si vede chiaramente il contrasto fra il nulla assoluto e delle precipitazioni molto mediocri si ma di una certa utilità, questo chiaramente è buona parte merito della latitudine.
chiudo off topic :)

Lasciando stare Sicilia e Sardegna che in quanto isole fanno discorso a parte, a me invece pare che il vero discrimine climatico dell'Italia peninsulare, fino alle coste joniche almeno, sia la posizione dell'appennino NW -> SE, per cui vedo più similitudini tra il clima di potenza e campobasso o tra quello di Roma e Napoli, che tra quello di Roma e Rieti o di Napoli e Benevento.
Del resto, chi conosce bene la Regione sa che nel Cilento interno ci sono zone dalla vegetazione lussureggiante con prati e boschi verdi anche d'estate, mentre alcune altre zone del centro/est e del nord/'est della nostra Regione hanno paesaggi estivi quasi lunari tanto sono aridi.
Questo a livello CLIMATICO e gli indici di aridità mostrano bene come le varie zone vadano a macchia di leopardo.
Se poi parliamo di TEMPO e quindi della singola perturbazione è ovvio che più vicino sei al bersaglio principale di quella perturbazione più probabilità avrai di essere preso.
Allegati
Mappa_dello_stress_climatico_dovuto_da_aridità_estiva.jpg
Stazione meteo Salerno - Torrione alto
http://www.campanialive.it/dati-meteo.a ... notorrione

irpino
Maestrale
Maestrale
Messaggi: 4343
Iscritto il: martedì 22 novembre 2011, 22:44
Località: starze summonte (avellino) 500 m s.l.m.

Re: Lungo termine! (> 120h)

Messaggioda irpino » sabato 3 agosto 2019, 18:16

Giglio rosso ha scritto:riguardo la latitudine concordo sul fatto che siamo geograficamente ( parlo del nord regione ) piu centro italia che sud, ovviamente entrano in gioco mille altri fattori, però un esempio di come anche questo influisca lo abbiamo avuto proprio la settimana scorsa, il nord campania ( interno ) è stata l'unica zona del sud italia che ha visto precipitazioni consistenti in un contesto e in un flusso che favorivano ( danni a parte ) chiaramente il centro-nord...
d'altronde se si va a guardare le medie pluviometriche estive nostrane e le paragoniamo a quelle sicule, sarde o anche pugliesi si vede chiaramente il contrasto fra il nulla assoluto e delle precipitazioni molto mediocri si ma di una certa utilità, questo chiaramente è buona parte merito della latitudine.
chiudo off topic :)


Quindi tu sei più vicino come clima al centro Italia rispetto Avellino e san Bartolomeo in galdo rispetto a Bagnoli irpino? Che poi quale parte del centro Italia perché anche li Ci sono doversi climi
Ultima modifica di irpino il sabato 3 agosto 2019, 18:18, modificato 1 volta in totale.

irpino
Maestrale
Maestrale
Messaggi: 4343
Iscritto il: martedì 22 novembre 2011, 22:44
Località: starze summonte (avellino) 500 m s.l.m.

Re: Lungo termine! (> 120h)

Messaggioda irpino » sabato 3 agosto 2019, 18:17

noqot ha scritto:Lasciando stare Sicilia e Sardegna che in quanto isole fanno discorso a parte, a me invece pare che il vero discrimine climatico dell'Italia peninsulare, fino alle coste joniche almeno, sia la posizione dell'appennino NW -> SE, per cui vedo più similitudini tra il clima di potenza e campobasso o tra quello di Roma e Napoli, che tra quello di Roma e Rieti o di Napoli e Benevento.
Del resto, chi conosce bene la Regione sa che nel Cilento interno ci sono zone dalla vegetazione lussureggiante con prati e boschi verdi anche d'estate, mentre alcune altre zone del centro/est e del nord/'est della nostra Regione hanno paesaggi estivi quasi lunari tanto sono aridi.
Questo a livello CLIMATICO e gli indici di aridità mostrano bene come le varie zone vadano a macchia di leopardo.
Se poi parliamo di TEMPO e quindi della singola perturbazione è ovvio che più vicino sei al bersaglio principale di quella perturbazione più probabilità avrai di essere preso.


Bravo

Avatar utente
noqot
Tornado
Tornado
Messaggi: 23108
Iscritto il: domenica 22 marzo 2009, 22:54
Località: Salerno - zona torrione alto
Stazione meteo: davis vantage pro 2
Fotocamera: canon 60D

Re: Lungo termine! (> 120h)

Messaggioda noqot » sabato 3 agosto 2019, 18:25

noqot ha scritto:Lasciando stare Sicilia e Sardegna che in quanto isole fanno discorso a parte, a me invece pare che il vero discrimine climatico dell'Italia peninsulare, fino alle coste joniche almeno, sia la posizione dell'appennino NW -> SE, per cui vedo più similitudini tra il clima di potenza e campobasso o tra quello di Roma e Napoli, che tra quello di Roma e Rieti o di Napoli e Benevento.
Del resto, chi conosce bene la Regione sa che nel Cilento interno ci sono zone dalla vegetazione lussureggiante con prati e boschi verdi anche d'estate, mentre alcune altre zone del centro/est e del nord/'est della nostra Regione hanno paesaggi estivi quasi lunari tanto sono aridi.
Questo a livello CLIMATICO e gli indici di aridità mostrano bene come le varie zone vadano a macchia di leopardo.
Se poi parliamo di TEMPO e quindi della singola perturbazione è ovvio che più vicino sei al bersaglio principale di quella perturbazione più probabilità avrai di essere preso.

l'ho postata stesso io questa carta, ma guardando meglio, hanno messo nello stesso "scaglione" foggia con l'area pontina, piana casertana, piana del sele.
Mi pare una bojata, mi auto censuro la carta =))
Stazione meteo Salerno - Torrione alto
http://www.campanialive.it/dati-meteo.a ... notorrione

Avatar utente
Giglio rosso
Supporter Campanialive.it
Supporter Campanialive.it
Messaggi: 10080
Iscritto il: sabato 23 febbraio 2013, 12:21
Località: Montesarchio (BN) 308 m.s.m
Stazione meteo: Vantage Vue
Fotocamera: Canon EOS 1300 D

Re: Lungo termine! (> 120h)

Messaggioda Giglio rosso » sabato 3 agosto 2019, 18:42

noqot ha scritto:Lasciando stare Sicilia e Sardegna che in quanto isole fanno discorso a parte, a me invece pare che il vero discrimine climatico dell'Italia peninsulare, fino alle coste joniche almeno, sia la posizione dell'appennino NW -> SE, per cui vedo più similitudini tra il clima di potenza e campobasso o tra quello di Roma e Napoli, che tra quello di Roma e Rieti o di Napoli e Benevento.
Del resto, chi conosce bene la Regione sa che nel Cilento interno ci sono zone dalla vegetazione lussureggiante con prati e boschi verdi anche d'estate, mentre alcune altre zone del centro/est e del nord/'est della nostra Regione hanno paesaggi estivi quasi lunari tanto sono aridi.
Questo a livello CLIMATICO e gli indici di aridità mostrano bene come le varie zone vadano a macchia di leopardo.
Se poi parliamo di TEMPO e quindi della singola perturbazione è ovvio che più vicino sei al bersaglio principale di quella perturbazione più probabilità avrai di essere preso.

eh si , l'ho detto anche io che dipende anche da mille altri fattori,e logico che vanno a macchia di leopardo in base alla presenza o meno di massicci montuosi e loro esposizione e distribuzione ecc, però vedi che mediamente piu si va verso nord piu diminuisce l'aridità. riguardo il paesaggio lunare di alcune aree regionali , mi sembrava di averne parlato in atri topic questo e dovuto in buona parte anche al governo del territorio specie riguardo la cerealicoltura estensiva. ( ci sono splendidi boschi di quercia , specie cerro nell'irpinia e sannio orientali)
d'altronde per quel che riguarda la mia localita ( che e in una conca a 300 metri di altezza e non su un versante montuoso ) ho le medie di giugno 70,4 , luglio 44,8 agosto 43,7 per un totale medio estivo di 158,9 mm di pioggia ( dati mei 1996-2019) e invece giu 54,6 lug 33,9 ago 46,6 per quanto riguarda montesarchio idrografico (anni 1957-1997 ). quindi 135,1 mm estivi
la cartina che hai postato tu per quanto possa avere i suoi difetti esplicita chiaramente questo concetto.
scendendo verso sud ci sono località che in tutta l'estate si e no totalizzano 30 mm o anche meno, e questo influisce chiaramente anche sul paesaggio e sulla vegetazione.
Non occorre una religione per dirti ciò che è giusto o è sbagliato; Se non sai distinguere il bene dal male non ti manca la religione ma la coscienza.
https://www.weatherlink.com/bulletin/c8 ... 6b7ef6eacc (staz. meteo Montesarchio )

Avatar utente
Giglio rosso
Supporter Campanialive.it
Supporter Campanialive.it
Messaggi: 10080
Iscritto il: sabato 23 febbraio 2013, 12:21
Località: Montesarchio (BN) 308 m.s.m
Stazione meteo: Vantage Vue
Fotocamera: Canon EOS 1300 D

Re: Lungo termine! (> 120h)

Messaggioda Giglio rosso » sabato 3 agosto 2019, 18:47

irpino ha scritto:Quindi tu sei più vicino come clima al centro Italia rispetto Avellino e san Bartolomeo in galdo rispetto a Bagnoli irpino? Che poi quale parte del centro Italia perché anche li Ci sono doversi climi

il mio è un discorso generale non relativo alla singola località!!, e ovvio poi come ho appena detto rispondendo a noqot, che le situazioni locali possono avere un peso ben maggiore , quota esposizione ecc, nel caso specifico di avellino poi dista 15 km a linea d'aria da casa mia , cmq tutto volevo fare tranne che discorsi campanilistici delle singole localita-
il mio concetto era ,( come appena detto nella risposta a noqot )che piu a nord si va piu aumentano le possibilita di vedere pioggia nel periodo estivo data la traettoria prevalentemente settentrionale delle perturbazioni in questo periodo dell'anno, e i dati storici delle numerose stazioni dell'idrografico lo confermano. lungi da
Non occorre una religione per dirti ciò che è giusto o è sbagliato; Se non sai distinguere il bene dal male non ti manca la religione ma la coscienza.
https://www.weatherlink.com/bulletin/c8 ... 6b7ef6eacc (staz. meteo Montesarchio )

Avatar utente
Giglio rosso
Supporter Campanialive.it
Supporter Campanialive.it
Messaggi: 10080
Iscritto il: sabato 23 febbraio 2013, 12:21
Località: Montesarchio (BN) 308 m.s.m
Stazione meteo: Vantage Vue
Fotocamera: Canon EOS 1300 D

Re: Lungo termine! (> 120h)

Messaggioda Giglio rosso » sabato 3 agosto 2019, 19:02

noqot ha scritto:l'ho postata stesso io questa carta, ma guardando meglio, hanno messo nello stesso "scaglione" foggia con l'area pontina, piana casertana, piana del sele.
Mi pare una bojata, mi auto censuro la carta =))

invece questa carta mi pare molto pertinente, e abbastanza precisa, qui si parla di stress da aridita estiva, quindi fa riferimento alla combinazione di precipitazioni e temperature nei mesi estivi, sicchè non importa se a latina o nella piana del sele in autunno inverno piove il doppio che a foggia e nel tavoliere, al massimo puo contare indirettamente per valutare la possibilita di irrigazioni .
Non occorre una religione per dirti ciò che è giusto o è sbagliato; Se non sai distinguere il bene dal male non ti manca la religione ma la coscienza.
https://www.weatherlink.com/bulletin/c8 ... 6b7ef6eacc (staz. meteo Montesarchio )

irpino
Maestrale
Maestrale
Messaggi: 4343
Iscritto il: martedì 22 novembre 2011, 22:44
Località: starze summonte (avellino) 500 m s.l.m.

Re: Lungo termine! (> 120h)

Messaggioda irpino » sabato 3 agosto 2019, 19:03

Sinceramente mi sembrano discorsi un po sballati, che poi ripeto vorrei sapere a quale clima dell'Italia centrale vi riferite

Avatar utente
noqot
Tornado
Tornado
Messaggi: 23108
Iscritto il: domenica 22 marzo 2009, 22:54
Località: Salerno - zona torrione alto
Stazione meteo: davis vantage pro 2
Fotocamera: canon 60D

Re: Lungo termine! (> 120h)

Messaggioda noqot » sabato 3 agosto 2019, 19:13

Giglio rosso ha scritto:il mio concetto era ,( come appena detto nella risposta a noqot )che piu a nord si va piu aumentano le possibilita di vedere pioggia nel periodo estivo data la traettoria prevalentemente settentrionale delle perturbazioni in questo periodo dell'anno, e i dati storici delle numerose stazioni dell'idrografico lo confermano. lungi da

a quali stazioni storiche ti riferisci? Potresti postare i dati? Sarebbe molto interessante, sono anni che certo quelle del Cilento e dei Picentini ma non le trovo.
Io ho trovato i dati storici solo della AM e mi pare che tra Campobasso, Latronico, Potenza, TRevico nelle precipitazioni estive non si scorgano rilevanti differenze.
Pontecagnano invece è più piovosa delle stazioni più a nord lungo il litorale fino a Roma, ma stiamo là.
Più o meno mi sembrano tutti simili gli accumuli del centro sud fino in Abruzzo e lazio interno .. certo vicino ai rilievi tipo Partenio, Matese, Taburno, Picentini, Cervati etc saranno sicuramente maggiori, ma l'am preferisce mettere le proprie installazioni in Aeroporti (quindi piane), cucuzzoli isolati o capi costieri.
Stazione meteo Salerno - Torrione alto
http://www.campanialive.it/dati-meteo.a ... notorrione

Avatar utente
Giglio rosso
Supporter Campanialive.it
Supporter Campanialive.it
Messaggi: 10080
Iscritto il: sabato 23 febbraio 2013, 12:21
Località: Montesarchio (BN) 308 m.s.m
Stazione meteo: Vantage Vue
Fotocamera: Canon EOS 1300 D

Re: Lungo termine! (> 120h)

Messaggioda Giglio rosso » sabato 3 agosto 2019, 19:27

noqot ha scritto:a quali stazioni storiche ti riferisci? Potresti postare i dati?
Io ho trovato i dati storici solo della AM e mi pare che tra Campobasso, Latronico, Potenza, TRevico nelle precipitazioni estive non si scorgano rilevanti differenze.
Pontecagnano invece è più piovosa delle stazioni più a nord lungo il litorale fino a Roma, ma stiamo là.
Più o meno mi sembrano tutti simili gli accumuli del centro sud fino in Abruzzo e lazio interno.

poi con calma ti posto i dati, quando ho tempo, le poche stazioni dell'aeronautica militare spesso sono molto imprecise dal punto di vista pluviometrico.
hai citato campobasso, ebbene mentre la stazione a.m. ha una media pluviometrica annua di circa 627 mm, tutte le stazioni dell'istituto idrografico relative sia a campobasso che a svariate altre stazioni del medio molise ( area omogenea dal punto di vista morfologico con paesaggio di alta collina distante dai massicci calcarei occidentali che fanno da spartiaque ) indica valori diffusamente sugli 800-850 mm annui.
le poche stazioni dell'aeronautica sono un campione troppo esiguo per trarre delle conclusioni mentre quelle dellla rete dell'idrografico,( in base al quale e stata stilata la carta pluviometrica italiana ) pur con tutte le sue lacune , tare e probabili imprecisioni dovute alla gestione del singolo punto di rilevamento, sono , proprio per il loro numero immenso di alcune migliaia un punto di riferimento imprescindibile , in quanto eventuali dati erronei sono spesso individuabili proprio grazie alla fitta rete delle stazioni intorno a quelle diciamo in difetto.
cmq in passato ho fatto delle verifiche e stilato medie (o le ho viste gia compilate dall'ente ) e siccome il tema dell'aridita estiva mi sta molto a cuore ho appunto constatato che MEDIAMENTE il fattore latitudine in italia a cavallo fra centro e sud ha un fattore fondamentale sulla piovosita ( e sull'aridita ) estiva.
poi ti posto dei dati , promesso, e sono inequivocabili al riguardo con differenze anche molto nette.
Non occorre una religione per dirti ciò che è giusto o è sbagliato; Se non sai distinguere il bene dal male non ti manca la religione ma la coscienza.
https://www.weatherlink.com/bulletin/c8 ... 6b7ef6eacc (staz. meteo Montesarchio )

Avatar utente
Giglio rosso
Supporter Campanialive.it
Supporter Campanialive.it
Messaggi: 10080
Iscritto il: sabato 23 febbraio 2013, 12:21
Località: Montesarchio (BN) 308 m.s.m
Stazione meteo: Vantage Vue
Fotocamera: Canon EOS 1300 D

Re: Lungo termine! (> 120h)

Messaggioda Giglio rosso » sabato 3 agosto 2019, 19:34

irpino ha scritto:Sinceramente mi sembrano discorsi un po sballati, che poi ripeto vorrei sapere a quale clima dell'Italia centrale vi riferite

i miei non sono discorsi sballati puo darsi che tu non non hai colto quello che voglio dire, se mi leggi attentamente noti che non parlo di di clima dell'italia centrale( poi ogni localita ha il suo clima ) ma di italia centrale come latitudine ,e lo ripeto per l'ennesima volta , dell'attitudine al netto di fattori locali dovuti alla morfologia e posizione della latitudine a favorire o sfavorire la una maggiore piovosita visto il flusso piu alto medio delle perturbazioni nel periodo estivo
Non occorre una religione per dirti ciò che è giusto o è sbagliato; Se non sai distinguere il bene dal male non ti manca la religione ma la coscienza.
https://www.weatherlink.com/bulletin/c8 ... 6b7ef6eacc (staz. meteo Montesarchio )

Avatar utente
Giglio rosso
Supporter Campanialive.it
Supporter Campanialive.it
Messaggi: 10080
Iscritto il: sabato 23 febbraio 2013, 12:21
Località: Montesarchio (BN) 308 m.s.m
Stazione meteo: Vantage Vue
Fotocamera: Canon EOS 1300 D

Re: Lungo termine! (> 120h)

Messaggioda Giglio rosso » sabato 3 agosto 2019, 19:44

per noqot, in attesa dei dati che ho promesso ti cito a campione 4 stazioni dell'aeronautica ( di cui parlavi tu ) due costiere siciliane agli estremi opposti dell'isola e due costiere della nostra latitudine, quindi 41° nord o giu di li , una adriatica, Bari e una tirrenica, Pontecagnano.
trapani: medie giugno 3,3 luglio 3,6 agosto 8,9 mm
catania fontanarossa: giugno 6 , luglio 5, agosto 8,9 mm
bari palese: giugno 23,3 luglio 25,4 agosto 30,4 mm
pontecagnano: 38,2 luglio 28,6 agosto 34,8 mm
penso non servano commenti ( questo e solo un esempio )
Ultima modifica di Giglio rosso il sabato 3 agosto 2019, 19:46, modificato 1 volta in totale.
Non occorre una religione per dirti ciò che è giusto o è sbagliato; Se non sai distinguere il bene dal male non ti manca la religione ma la coscienza.
https://www.weatherlink.com/bulletin/c8 ... 6b7ef6eacc (staz. meteo Montesarchio )

Avatar utente
campitelli
Scirocco
Scirocco
Messaggi: 139
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 16:33
Località: Montesarchio loc.Colle d'Ercole 416mt
Contatta:

Re: Lungo termine! (> 120h)

Messaggioda campitelli » sabato 3 agosto 2019, 19:45

:ymhug: avviso a tutti gli amici-meteo : io nel mio post, ho scritto Nord Campania geograficamente centro-italia...nn meteo con tutti i suoi distringuo. volevo semplicemente dire che dopo ferragosto qualche passata instabile potrebbe spingersi dal nord fino al centro-italia...se poi avra' la forza di arrivare a Lampedusa sarei ultra-felice |
Ultima modifica di campitelli il sabato 3 agosto 2019, 19:48, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Giglio rosso
Supporter Campanialive.it
Supporter Campanialive.it
Messaggi: 10080
Iscritto il: sabato 23 febbraio 2013, 12:21
Località: Montesarchio (BN) 308 m.s.m
Stazione meteo: Vantage Vue
Fotocamera: Canon EOS 1300 D

Re: Lungo termine! (> 120h)

Messaggioda Giglio rosso » sabato 3 agosto 2019, 19:46

campitelli ha scritto::ymhug: avviso a tutti gli amici-meteo : io nel mio post, ho scritto geograficamente centro-italia...nn meteo con tutti i suoi distringuo. volevo semplicemente dire che dopo ferragosto qualche passata istabile potrebbe spingersi dal nord fino al centro-italia...se poi avra' la forza di arrivare a Lampedusa sarei ultra-felice |

hai specificato con semplicita in due parole quello che sto cercando di fare capire io ;)
Non occorre una religione per dirti ciò che è giusto o è sbagliato; Se non sai distinguere il bene dal male non ti manca la religione ma la coscienza.
https://www.weatherlink.com/bulletin/c8 ... 6b7ef6eacc (staz. meteo Montesarchio )

irpino
Maestrale
Maestrale
Messaggi: 4343
Iscritto il: martedì 22 novembre 2011, 22:44
Località: starze summonte (avellino) 500 m s.l.m.

Re: Lungo termine! (> 120h)

Messaggioda irpino » sabato 3 agosto 2019, 19:50

campitelli ha scritto::ymhug: avviso a tutti gli amici-meteo : io nel mio post, ho scritto Nord Campania geograficamente centro-italia...nn meteo con tutti i suoi distringuo. volevo semplicemente dire che dopo ferragosto qualche passata instabile potrebbe spingersi dal nord fino al centro-italia...se poi avra' la forza di arrivare a Lampedusa sarei ultra-felice |


Hai inteso anche climaticamente, quindi assolutamente cosa inesatta

irpino
Maestrale
Maestrale
Messaggi: 4343
Iscritto il: martedì 22 novembre 2011, 22:44
Località: starze summonte (avellino) 500 m s.l.m.

Re: Lungo termine! (> 120h)

Messaggioda irpino » sabato 3 agosto 2019, 19:51

Visto che siamo su un form meteo credo che intendevi appunto anche dal punto di vista climatico


Torna a “Modelli”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti