Lungo termine! (> 120h)

Analisi e discussioni sui modelli meteorologici.
Avatar utente
noqot
Tornado
Tornado
Messaggi: 23073
Iscritto il: domenica 22 marzo 2009, 22:54
Località: Salerno - zona torrione alto
Stazione meteo: davis vantage pro 2
Fotocamera: canon 60D

Re: Lungo termine! (> 120h)

Messaggioda noqot » domenica 4 agosto 2019, 17:59

Giglio rosso ha scritto:in effetti ammetto di non avr fatto caso a quell'intervento, la mia è stata fin da subito un discorso generale sulla latitudine, infatti sin dal primo messaggio di ieri pomeriggio ho citato questa famigerata sicilia :D
cmq noqot se guardi bene nei riepilogo dei decenni 1951-1980 e 1961-1990 ci sono moltissime stazioni anche dell'idrografico ,forse non ci hai fatto caso , cmq il campione sia pur ridotto rispetto alla mole delle stazioni del simn esistente credo che non lasci margini obiettivi di dubbio in merito a quanto dico, fra i dati di cui sono in possesso per citarne una delle piu ridondanti fra tante, ho anche una media 30ennale di Cerreto sannita idrografico con medie di 88 mm in giugno , 38 mm luglio e 51 mm agosto. e un grottaminarda giugno 52,5 mm luglio 37,5 mm agosto 44,1 mm, e parliamo di località di collina.

vero hai ragione, mi era sfuggito .. però avrai notato che dati per il salernitano non ce ne sono tranne Salerno città .. ti posto questo articolo che ho trovato in rete sugli accumuli annui (mensili non ne ho trovati), per farti capire di che livelli di piovosità stiamo parlando (certo ci sono le secche estive, ma purtroppo altro non ho).
http://www.centrometeo.com/articoli-rep ... eninsulare
Per sfizio e giusto per far capire quanto è complesso il nostro territorio, l'anno scorso (estate molto piovosa all'interno) in estate Rofrano nel cilento ha cumulato nei mesi di giugno, luglio e agosto 522,4 mm .. ripeto questo non vuol dire niente, ma prima di dire piove più qua che là in un territorio complesso come quello campano in cui ci sono tanti massicci isolati che la prendono da più parti, sarei quantomeno prudente.
;)
Stazione meteo Salerno - Torrione alto
http://www.campanialive.it/dati-meteo.a ... notorrione

Nevedel 71
Supporter Campanialive.it
Supporter Campanialive.it
Messaggi: 7796
Iscritto il: mercoledì 25 marzo 2009, 23:48
Località: Nocera Inferiore
Stazione meteo: Davis Vantage Vue
Fotocamera: Nikon

Re: Lungo termine! (> 120h)

Messaggioda Nevedel 71 » domenica 4 agosto 2019, 18:18

Scusa Francesco, a quale anno si riferisce la piovosità di quell'articolo? Perchè ho visto citare anche la mia città. Giusto per confrontare i miei dati. Poi a quale stazione si riferisce qul dato di 1290 mm? Grazie

irpino
Maestrale
Maestrale
Messaggi: 4343
Iscritto il: martedì 22 novembre 2011, 22:44
Località: starze summonte (avellino) 500 m s.l.m.

Re: Lungo termine! (> 120h)

Messaggioda irpino » domenica 4 agosto 2019, 18:19

Giglio, grottaminarda ha un clima che comincia a somigliare più a quello pugliese che irpino ;)

Avatar utente
noqot
Tornado
Tornado
Messaggi: 23073
Iscritto il: domenica 22 marzo 2009, 22:54
Località: Salerno - zona torrione alto
Stazione meteo: davis vantage pro 2
Fotocamera: canon 60D

Re: Lungo termine! (> 120h)

Messaggioda noqot » domenica 4 agosto 2019, 18:31

Nevedel 71 ha scritto:Scusa Francesco, a quale anno si riferisce la piovosità di quell'articolo? Perchè ho visto citare anche la mia città. Giusto per confrontare i miei dati. Poi a quale stazione si riferisce qul dato di 1290 mm? Grazie

io penso si riferisca alle medie annue su varie decadi .. presumibilmente quelle dei decenni passati, non le attuali .. però è un articolo che ho trovato su internet come lo ho postato, notizie certe non ne ho. ;)
Stazione meteo Salerno - Torrione alto
http://www.campanialive.it/dati-meteo.a ... notorrione

Avatar utente
Giglio rosso
Supporter Campanialive.it
Supporter Campanialive.it
Messaggi: 10071
Iscritto il: sabato 23 febbraio 2013, 12:21
Località: Montesarchio (BN) 308 m.s.m
Stazione meteo: Vantage Vue
Fotocamera: Canon EOS 1300 D

Re: Lungo termine! (> 120h)

Messaggioda Giglio rosso » domenica 4 agosto 2019, 20:14

irpino ha scritto:Giglio, grottaminarda ha un clima che comincia a somigliare più a quello pugliese che irpino ;)

vero eh? :D mi fa piacere che inizi a darmi ragione, una località del 41° parallero nord che gode di una discreta piovosita estiva ( per i canoni mediterranei ) nonostante sia lontana da massicci montuosi che ne favoriscano le precipitazioni ;) :)
Non occorre una religione per dirti ciò che è giusto o è sbagliato; Se non sai distinguere il bene dal male non ti manca la religione ma la coscienza.
https://www.weatherlink.com/bulletin/c8 ... 6b7ef6eacc (staz. meteo Montesarchio )

Avatar utente
Neve83
Tornado
Tornado
Messaggi: 17594
Iscritto il: venerdì 5 febbraio 2010, 16:02
Località: Atripalda(AV) 314m slm
Stazione meteo: Waldbeck - Explore Scientific
Fotocamera: Huawei P9 plus
Sistema Operativo: Windows 10 Pro
Località: Atripalda - altitudine minima 276m slm - altitudine massima 553m slm

Re: Lungo termine! (> 120h)

Messaggioda Neve83 » domenica 4 agosto 2019, 20:17

Io ogni tanto torno in tema O:-)

Vediamo questo calo di ferragosto se viene confermato anche nei prossimi run
Immagine
Cade la neve: tutt'intorno è pace. ❄ ⛄ ❄ ❄️ ⛄ ❄ ❄️ ⛄ ❄
Immagine

Avatar utente
lupacchiottoirpino
Tramontana
Tramontana
Messaggi: 8947
Iscritto il: giovedì 3 luglio 2014, 22:11
Località: Avellino - Via Pescatori mt.361

Re: Lungo termine! (> 120h)

Messaggioda lupacchiottoirpino » domenica 4 agosto 2019, 20:20

Speriamo che sia un calo più o meno definitivo...
<Francesco Pagano>

Avatar utente
Giglio rosso
Supporter Campanialive.it
Supporter Campanialive.it
Messaggi: 10071
Iscritto il: sabato 23 febbraio 2013, 12:21
Località: Montesarchio (BN) 308 m.s.m
Stazione meteo: Vantage Vue
Fotocamera: Canon EOS 1300 D

Re: Lungo termine! (> 120h)

Messaggioda Giglio rosso » domenica 4 agosto 2019, 20:22

noqot ha scritto:vero hai ragione, mi era sfuggito .. però avrai notato che dati per il salernitano non ce ne sono tranne Salerno città .. ti posto questo articolo che ho trovato in rete sugli accumuli annui (mensili non ne ho trovati), per farti capire di che livelli di piovosità stiamo parlando (certo ci sono le secche estive, ma purtroppo altro non ho).
http://www.centrometeo.com/articoli-rep ... eninsulare
Per sfizio e giusto per far capire quanto è complesso il nostro territorio, l'anno scorso (estate molto piovosa all'interno) in estate Rofrano nel cilento ha cumulato nei mesi di giugno, luglio e agosto 522,4 mm .. ripeto questo non vuol dire niente, ma prima di dire piove più qua che là in un territorio complesso come quello campano in cui ci sono tanti massicci isolati che la prendono da più parti, sarei quantomeno prudente.
;)

caro noqot, tutto vero e risaputo anche dal sottoscritto come dalla parte della gran parte dei meteoappassionati che scrivono qui, ma mi spieghi in cosa contrasta tutto ciò col discorso che sto portando avanti da ieri :D .
p.s. ( non c'entra nulla visto che in un singolo anno puo scuddedere di tutto e il contrario di tutto )ma e una nota di diciamo civetteria, visto che citavi l'episodio di Rofrano dell'estate scorsa. comunque da me nell'estate 1999 sono caduti 420 mm di pioggia ( giugno 182 mm, luglio 186 mm, agosto 52 mm ) e ripeto non c'entra nulla con il discorso perchè si tratta di una situazione contingente di un singolo anno
Non occorre una religione per dirti ciò che è giusto o è sbagliato; Se non sai distinguere il bene dal male non ti manca la religione ma la coscienza.
https://www.weatherlink.com/bulletin/c8 ... 6b7ef6eacc (staz. meteo Montesarchio )

Avatar utente
Giglio rosso
Supporter Campanialive.it
Supporter Campanialive.it
Messaggi: 10071
Iscritto il: sabato 23 febbraio 2013, 12:21
Località: Montesarchio (BN) 308 m.s.m
Stazione meteo: Vantage Vue
Fotocamera: Canon EOS 1300 D

Re: Lungo termine! (> 120h)

Messaggioda Giglio rosso » domenica 4 agosto 2019, 20:25

Neve83 ha scritto:Io ogni tanto torno in tema O:-)

Vediamo questo calo di ferragosto se viene confermato anche nei prossimi run
Immagine

hai ragione neve, :D chiedo scusa a tutti per il prolungato off topic che per me finisce qui, speriamo bene che arrivi questo calo, anche prima magari!
Non occorre una religione per dirti ciò che è giusto o è sbagliato; Se non sai distinguere il bene dal male non ti manca la religione ma la coscienza.
https://www.weatherlink.com/bulletin/c8 ... 6b7ef6eacc (staz. meteo Montesarchio )

irpino
Maestrale
Maestrale
Messaggi: 4343
Iscritto il: martedì 22 novembre 2011, 22:44
Località: starze summonte (avellino) 500 m s.l.m.

Re: Lungo termine! (> 120h)

Messaggioda irpino » domenica 4 agosto 2019, 20:26

Giglio rosso ha scritto:vero eh? :D mi fa piacere che inizi a darmi ragione, una località del 41° parallero nord che gode di una discreta piovosita estiva ( per i canoni mediterranei ) nonostante sia lontana da massicci montuosi che ne favoriscano le precipitazioni ;) :)


Giglio io qua ci vedo più una differenza tra località esposte ad est e Ad ovest, grotta ha una piovosità inferiore come tutto quel territorio ma per una maggiore esposizione ad est, per paragonare devi prendere zone con eguali esposizioni, e come dice nogot più che nord sud la differenza sta tra est ovest Appennino, cmq giusto chiudere qua, pensiamo ai modelli

Avatar utente
Giglio rosso
Supporter Campanialive.it
Supporter Campanialive.it
Messaggi: 10071
Iscritto il: sabato 23 febbraio 2013, 12:21
Località: Montesarchio (BN) 308 m.s.m
Stazione meteo: Vantage Vue
Fotocamera: Canon EOS 1300 D

Re: Lungo termine! (> 120h)

Messaggioda Giglio rosso » domenica 4 agosto 2019, 20:34

si chiudiamo qui il discorso come detto pochi minuti fa sennò il discorso diventa stucchevole, non pretendo d'altronde di costringere gli altri ad adeguarsi alle mie opinioni , una buona serata cordiale a te, noqot e tutti gli altri :)
Non occorre una religione per dirti ciò che è giusto o è sbagliato; Se non sai distinguere il bene dal male non ti manca la religione ma la coscienza.
https://www.weatherlink.com/bulletin/c8 ... 6b7ef6eacc (staz. meteo Montesarchio )

Avatar utente
Giglio rosso
Supporter Campanialive.it
Supporter Campanialive.it
Messaggi: 10071
Iscritto il: sabato 23 febbraio 2013, 12:21
Località: Montesarchio (BN) 308 m.s.m
Stazione meteo: Vantage Vue
Fotocamera: Canon EOS 1300 D

Re: Lungo termine! (> 120h)

Messaggioda Giglio rosso » domenica 4 agosto 2019, 20:35

si irpino chiudiamo qui il discorso come detto pochi minuti fa sennò il discorso diventa stucchevole, non pretendo d'altronde di costringere gli altri ad adeguarsi alle mie opinioni , una buona serata cordiale a te, noqot e tutti gli altri :)
Non occorre una religione per dirti ciò che è giusto o è sbagliato; Se non sai distinguere il bene dal male non ti manca la religione ma la coscienza.
https://www.weatherlink.com/bulletin/c8 ... 6b7ef6eacc (staz. meteo Montesarchio )

Avatar utente
noqot
Tornado
Tornado
Messaggi: 23073
Iscritto il: domenica 22 marzo 2009, 22:54
Località: Salerno - zona torrione alto
Stazione meteo: davis vantage pro 2
Fotocamera: canon 60D

Re: Lungo termine! (> 120h)

Messaggioda noqot » domenica 4 agosto 2019, 20:36

Giglio rosso ha scritto:caro noqot, tutto vero e risaputo anche dal sottoscritto come dalla parte della gran parte dei meteoappassionati che scrivono qui, ma mi spieghi in cosa contrasta tutto ciò col discorso che sto portando avanti da ieri :D .
p.s. ( non c'entra nulla visto che in un singolo anno puo scuddedere di tutto e il contrario di tutto )ma e una nota di diciamo civetteria, visto che citavi l'episodio di Rofrano dell'estate scorsa. comunque da me nell'estate 1999 sono caduti 420 mm di pioggia ( giugno 182 mm, luglio 186 mm, agosto 52 mm ) e ripeto non c'entra nulla con il discorso perchè si tratta di una situazione contingente di un singolo anno

ma perchè ogni cosa che dico deve essere per forza in contrasto con quanto dici tu? Mi fai peggio di quel che sono =))
Tentavo solo di riempire le lacune di dati di quello studio che hai postato, interessante ma centrato prevalentemente su certe zone ;)
concordo che un anno non significa nulla come mi pareva di aver chiaramente detto ..
Stazione meteo Salerno - Torrione alto
http://www.campanialive.it/dati-meteo.a ... notorrione

Avatar utente
Iceman
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 38375
Iscritto il: venerdì 13 marzo 2009, 14:59
Località: Napoli-Vomero Alto Alt.280 mt
Stazione meteo: Davis Vantage Vue - Davis VP2 -Waldbeck
Fotocamera: Xiaomi ReadmiNote 10 Pro - Kodak DX 4Mpx
Sistema Operativo: Ubuntu Linux- W10 - Browser Chrome
Località: Italy
Contatta:

Re: Lungo termine! (> 120h)

Messaggioda Iceman » lunedì 5 agosto 2019, 8:07

Peccato che tutta l'interessante conversazione sia stata postata qui e non sul forum dedicato alle caratteristiche meteo della Campania

viewforum.php?f=6

come amministratore dovrei ammonirvi tutti =)) =)) =))
Iceman


Ricomincio da tre

Il freddo unisce il caldo separa...

Ridatemi il febbraio del 1956 ... 2018 c'eravamo quasi...

La neve è neve...la grandine è grandine :-P

Datemi canna albanese vorrei vedere Napoli sepolta dalla neve più che in una città svedese

31/10/19 to 29/11/19 record di 30 gg. di pioggia

Nevedel 71
Supporter Campanialive.it
Supporter Campanialive.it
Messaggi: 7796
Iscritto il: mercoledì 25 marzo 2009, 23:48
Località: Nocera Inferiore
Stazione meteo: Davis Vantage Vue
Fotocamera: Nikon

Re: Lungo termine! (> 120h)

Messaggioda Nevedel 71 » lunedì 5 agosto 2019, 8:17

Ok. Grazie, Francesco. In giornata vi posto la mia media rilevata dal 2007 ad oggi. Ciao ;)

Avatar utente
David77
Maestrale
Maestrale
Messaggi: 2770
Iscritto il: domenica 10 gennaio 2010, 14:17
Località: Santa Maria Capua Vetere

Re: Lungo termine! (> 120h)

Messaggioda David77 » lunedì 5 agosto 2019, 14:09

L'off topic è stato per non far pensare al incubo che ci apprestiamo a vivere.
Dal 9 al 14 agosto 6 giorni horror
#snow #snow #snow

Nevedel 71
Supporter Campanialive.it
Supporter Campanialive.it
Messaggi: 7796
Iscritto il: mercoledì 25 marzo 2009, 23:48
Località: Nocera Inferiore
Stazione meteo: Davis Vantage Vue
Fotocamera: Nikon

Re: Lungo termine! (> 120h)

Messaggioda Nevedel 71 » lunedì 5 agosto 2019, 15:13

Forse sono off-topic, ma comunque giusto per chiudere il discorso sui dati della pioggia, vi comunico la media della piovosità della mia postazione riferita al decennio 2008/17 = 1391,2 mm.

Avatar utente
campitelli
Scirocco
Scirocco
Messaggi: 139
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 16:33
Località: Montesarchio loc.Colle d'Ercole 416mt
Contatta:

Re: Lungo termine! (> 120h)

Messaggioda campitelli » lunedì 5 agosto 2019, 17:58

__124253___FERRAGOSTO.gif
__124253___FERRAGOSTO.gif (37.48 KiB) Visto 2616 volte
ecco che qualcosa si vede...pare che il Gobbo avra'1 meritata legnata

Avatar utente
Iceman
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 38375
Iscritto il: venerdì 13 marzo 2009, 14:59
Località: Napoli-Vomero Alto Alt.280 mt
Stazione meteo: Davis Vantage Vue - Davis VP2 -Waldbeck
Fotocamera: Xiaomi ReadmiNote 10 Pro - Kodak DX 4Mpx
Sistema Operativo: Ubuntu Linux- W10 - Browser Chrome
Località: Italy
Contatta:

Re: Lungo termine! (> 120h)

Messaggioda Iceman » lunedì 5 agosto 2019, 18:09

speriamo.. il pisellone ormai si affloscia :-P
Iceman


Ricomincio da tre

Il freddo unisce il caldo separa...

Ridatemi il febbraio del 1956 ... 2018 c'eravamo quasi...

La neve è neve...la grandine è grandine :-P

Datemi canna albanese vorrei vedere Napoli sepolta dalla neve più che in una città svedese

31/10/19 to 29/11/19 record di 30 gg. di pioggia

Avatar utente
Neve83
Tornado
Tornado
Messaggi: 17594
Iscritto il: venerdì 5 febbraio 2010, 16:02
Località: Atripalda(AV) 314m slm
Stazione meteo: Waldbeck - Explore Scientific
Fotocamera: Huawei P9 plus
Sistema Operativo: Windows 10 Pro
Località: Atripalda - altitudine minima 276m slm - altitudine massima 553m slm

Re: Lungo termine! (> 120h)

Messaggioda Neve83 » lunedì 5 agosto 2019, 19:41

Speriamo arrivi sto calo.. Prima pare che ci sarà da schiattare per 9/10 giorni

Immagine
Cade la neve: tutt'intorno è pace. ❄ ⛄ ❄ ❄️ ⛄ ❄ ❄️ ⛄ ❄
Immagine


Torna a “Modelli”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti