Lungo termine! (> 120h)

Analisi e discussioni sui modelli meteorologici.
Avatar utente
Iceman
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 38375
Iscritto il: venerdì 13 marzo 2009, 14:59
Località: Napoli-Vomero Alto Alt.280 mt
Stazione meteo: Davis Vantage Vue - Davis VP2 -Waldbeck
Fotocamera: Xiaomi ReadmiNote 10 Pro - Kodak DX 4Mpx
Sistema Operativo: Ubuntu Linux- W10 - Browser Chrome
Località: Italy
Contatta:

Re: Lungo termine! (> 120h)

Messaggioda Iceman » martedì 18 febbraio 2020, 22:24

fermo restando che in meteorologia la cabala non esiste e nemmeno la legge della compensazione, se dovessero venire un marzo aprile maggio giugno sotto media o piovoso ci starebbe tutto ovviamente.. peccato che nessuno può dirlo.. lo può scrivere solo l'autore del calendario di frate indovino, per il resto la meteorologia resta una scienza "inesattissima" e sopratutto super incerta oltre le 48/72 h e a me basta sapere queste poche cose per stare sereno e tranquillo... ;)
Iceman


Ricomincio da tre

Il freddo unisce il caldo separa...

Ridatemi il febbraio del 1956 ... 2018 c'eravamo quasi...

La neve è neve...la grandine è grandine :-P

Datemi canna albanese vorrei vedere Napoli sepolta dalla neve più che in una città svedese

31/10/19 to 29/11/19 record di 30 gg. di pioggia

Avatar utente
Fabietto17
Supporter Campanialive.it
Supporter Campanialive.it
Messaggi: 21695
Iscritto il: domenica 29 marzo 2009, 13:59
Località: Marano di Napoli
Stazione meteo: Davis Vantage Vue

Re: Lungo termine! (> 120h)

Messaggioda Fabietto17 » martedì 18 febbraio 2020, 22:41

Iceman ha scritto:fermo restando che in meteorologia la cabala non esiste e nemmeno la legge della compensazione, se dovessero venire un marzo aprile maggio giugno sotto media o piovoso ci starebbe tutto ovviamente.. peccato che nessuno può dirlo.. lo può scrivere solo l'autore del calendario di frate indovino, per il resto la meteorologia resta una scienza "inesattissima" e sopratutto super incerta oltre le 48/72 h e a me basta sapere queste poche cose per stare sereno e tranquillo... ;)

Sono d'accordo in parte. In realtà stiamo scontandole piogge abbondantissime di Novembre.
Stazione meteo Marano di Napoli (NA)

30-31/12/2014 Neve a Marano con -3°con sfondamento da Stau
Dicembre 2015 0.0 mm record storico
Dicembre 2016 4.0 mm altro record
26/27 Febbraio 2018 Nevicate record Temp. -1.5° e 15 cm misurati il giorno 27/02
Novembre 2019 record assoluto di pioggia di tutti i tempi: 517 mm

Nevedel 71
Supporter Campanialive.it
Supporter Campanialive.it
Messaggi: 7796
Iscritto il: mercoledì 25 marzo 2009, 23:48
Località: Nocera Inferiore
Stazione meteo: Davis Vantage Vue
Fotocamera: Nikon

Re: Lungo termine! (> 120h)

Messaggioda Nevedel 71 » mercoledì 19 febbraio 2020, 8:34

Quoto al 100% il pensiero la logica e il pensiero di Mario Ice! ;)

Lupo81
Grecale
Grecale
Messaggi: 1468
Iscritto il: martedì 22 gennaio 2019, 12:01
Località: Avellino

Re: Lungo termine! (> 120h)

Messaggioda Lupo81 » mercoledì 19 febbraio 2020, 11:44

In 6h gfs cancella completamente la passata del 27 e poi la rimette il 1 di marzo...vabbè si è già capito come andrà a finire...i sogni di gloria come negli ultimi 3 mesi durano massimo 24h poi spariscono... :-h

Avatar utente
Iceman
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 38375
Iscritto il: venerdì 13 marzo 2009, 14:59
Località: Napoli-Vomero Alto Alt.280 mt
Stazione meteo: Davis Vantage Vue - Davis VP2 -Waldbeck
Fotocamera: Xiaomi ReadmiNote 10 Pro - Kodak DX 4Mpx
Sistema Operativo: Ubuntu Linux- W10 - Browser Chrome
Località: Italy
Contatta:

Re: Lungo termine! (> 120h)

Messaggioda Iceman » mercoledì 19 febbraio 2020, 15:53

è oroscopo , ma che valore possono avere delle carte a 300 ore se già a 100 ore indicano solo una tendenza?
Iceman


Ricomincio da tre

Il freddo unisce il caldo separa...

Ridatemi il febbraio del 1956 ... 2018 c'eravamo quasi...

La neve è neve...la grandine è grandine :-P

Datemi canna albanese vorrei vedere Napoli sepolta dalla neve più che in una città svedese

31/10/19 to 29/11/19 record di 30 gg. di pioggia

Lupo81
Grecale
Grecale
Messaggi: 1468
Iscritto il: martedì 22 gennaio 2019, 12:01
Località: Avellino

Re: Lungo termine! (> 120h)

Messaggioda Lupo81 » mercoledì 19 febbraio 2020, 16:37

Iceman ha scritto:è oroscopo , ma che valore possono avere delle carte a 300 ore se già a 100 ore indicano solo una tendenza?

Ok ma un minimo di coerenza a 6h uno non chiede chissà che cosa se no le previsioni le posso fare pure io...cambio gli scenari ad ogni run vedo che dice reading e mi adeguo :-w

Avatar utente
leo95nf
Tramontana
Tramontana
Messaggi: 5568
Iscritto il: domenica 17 gennaio 2016, 23:06
Località: Marano di Napoli, 150mslm
Fotocamera: Galaxy S10 / Lumia 950 XL
Sistema Operativo: Windows 10
Contatta:

Re: Lungo termine! (> 120h)

Messaggioda leo95nf » mercoledì 19 febbraio 2020, 18:03

Purtroppo l'atmosfera è un sistema complicatissimo, ricordatevi sempre del famoso battito di farfalla...
Inutile affannarsi a vedere carte a 200 e passa ore, purtroppo questo inverno è andato così...
Io mi sono messo l'animo in pace, certo se arrivasse qualcosa ne sarei felice, ma...
#snow #snow 26-27 Febbraio 2018; Emozioni indelebili! #snow #snow
Immagine


Qualità dell'aria Marano (Per ora offline)
http://www.campanialive.it/dati-meteo.asp?stazione=maranodinapoli

8words
Maestrale
Maestrale
Messaggi: 4668
Iscritto il: mercoledì 18 marzo 2009, 22:17
Località: Bacoli (Na) 27m s.l.m.
Stazione meteo: Waldbeck
Fotocamera: Canon Powershot Sx 240 HS
Contatta:

Re: Lungo termine! (> 120h)

Messaggioda 8words » giovedì 20 febbraio 2020, 8:44

Comunque segnali incoraggianti nel long ce ne sono, sia in GFS che in Reading
Vorrà dire che per un po'di inverno dovevamo attendere la primavera meteorologica? :))

whitesnow12
Maestrale
Maestrale
Messaggi: 3300
Iscritto il: venerdì 31 marzo 2017, 13:12
Località: Aiello del Sabato (Av)

Re: Lungo termine! (> 120h)

Messaggioda whitesnow12 » giovedì 20 febbraio 2020, 9:09

A me al momento non dicono niente queste carte...
Vengono viste le solite brevi ondulazioni meridiane che poi pian piano vengono pure ridimensionate...

Lupo81
Grecale
Grecale
Messaggi: 1468
Iscritto il: martedì 22 gennaio 2019, 12:01
Località: Avellino

Re: Lungo termine! (> 120h)

Messaggioda Lupo81 » giovedì 20 febbraio 2020, 9:31

whitesnow12 ha scritto:A me al momento non dicono niente queste carte...
Vengono viste le solite brevi ondulazioni meridiane che poi pian piano vengono pure ridimensionate...

Purtroppo devo quotarti...le carte partono bene ma finiscono sempre allo stesso modo :-q

Avatar utente
Iceman
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 38375
Iscritto il: venerdì 13 marzo 2009, 14:59
Località: Napoli-Vomero Alto Alt.280 mt
Stazione meteo: Davis Vantage Vue - Davis VP2 -Waldbeck
Fotocamera: Xiaomi ReadmiNote 10 Pro - Kodak DX 4Mpx
Sistema Operativo: Ubuntu Linux- W10 - Browser Chrome
Località: Italy
Contatta:

Re: Lungo termine! (> 120h)

Messaggioda Iceman » giovedì 20 febbraio 2020, 9:40

Lupo81 ha scritto:Ok ma un minimo di coerenza a 6h uno non chiede chissà che cosa se no le previsioni le posso fare pure io...cambio gli scenari ad ogni run vedo che dice reading e mi adeguo :-w


ma non è questione di coerenza... i modelli fanno il loro sporco lavoro nel risolvere le loro brave equazioni.. il problema nasce tutto dai dati in input che non sono mai precisi come lo sono nella realtà.. un solo unico errore in input si trasforma già in un errore dopo 1h dall'orario di partenza del run, poi diventa via via più grande in maniera esponenziale.

Immagina quanti dati in input deve contenere un modello come quello di previsione atmosferica che di per se è un ambente super complesso ed ecco spiegato subito che dopo 48 ore le carte diventano oroscopo.. E' cosi inutile discutere su queste cose.. sono anni che lo dico e lo diciamo..

il medio lungo termine è ancora oggi un ambiente di studio in evoluzione che purtroppo è molto ma molto inficiato dalla scarsa qualità dei dati in ingresso e che quindi va inteso coma ambiente di studio e non previsionale come quello a brevissimo termine che ha raggiunto grazie alla tecnologia di calcolo recente un buon livello di precisione....

Tornando ai dati in input, tra l'altro, non mi è chiaro ancora se questa qualità nel corso degli ultimi anni sia aumentata o degradata perché a volte mi pare di notare che si vada verso un'eccessivo utilizzo di dati attendibili solo sulla carta ma che nella realtà sono già zeppi di errori ... si cerca di automatizzare , giustamente, processi che una volta venivano eseguiti in maniera certosina da operatori ligi al loro dovere di osservatori e raccoglitori di dati..

oggi però non solo non ci sono praticamente più osservatori ligi al proprio lavoro e sopratutto certosini nel farlo , ma anche i dati che in automatico attraverso le misurazioni effettuate sia a terra con stazioni automatiche sia in quota con sonde o satelliti non sono assolutamente sempre precisi e contengono errori di partenza anch'essi... ritengo certamente più gravi gli errori commessi ancora oggi da osservatori che non fanno il proprio lavoro con il dovuto rispetto per quello che ti chiede questa materia ma c'è cmq ancora molta incertezza anche sulla raccolta di dati automatica..
Iceman


Ricomincio da tre

Il freddo unisce il caldo separa...

Ridatemi il febbraio del 1956 ... 2018 c'eravamo quasi...

La neve è neve...la grandine è grandine :-P

Datemi canna albanese vorrei vedere Napoli sepolta dalla neve più che in una città svedese

31/10/19 to 29/11/19 record di 30 gg. di pioggia

Avatar utente
verdeirpinia
Tramontana
Tramontana
Messaggi: 7808
Iscritto il: domenica 12 dicembre 2010, 12:20
Località: avellino

Re: Lungo termine! (> 120h)

Messaggioda verdeirpinia » giovedì 20 febbraio 2020, 11:22

mario io oggi noto che
nessuno ha piu voglia di lavorare proprio ... tutto viene affidato ai computer di conseguenza gli errori sono piu grossi
NUTRO PROFONDA STIMA VERSO L'UOMO GIGI D'AGOSTINO: UNA STIMA CHE VA' AL DI LA' DEL SUO PERCORSO MUSICALE, MA CHE NASCE DALL'UMILTA', SENSIBILITA' , DOLCEZZA CON CUI IL D'AGOSTINO PITTURA LE SUE EMOZIONI MUSICALI E CHE RENDE REALI LE MIE SENSAZIONI

Avatar utente
Iceman
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 38375
Iscritto il: venerdì 13 marzo 2009, 14:59
Località: Napoli-Vomero Alto Alt.280 mt
Stazione meteo: Davis Vantage Vue - Davis VP2 -Waldbeck
Fotocamera: Xiaomi ReadmiNote 10 Pro - Kodak DX 4Mpx
Sistema Operativo: Ubuntu Linux- W10 - Browser Chrome
Località: Italy
Contatta:

Re: Lungo termine! (> 120h)

Messaggioda Iceman » giovedì 20 febbraio 2020, 13:45

beh c'era d'aspettarselo che la voglia di lavorare diminuisse con l'avvento delle automazioni.. il problema è che nemmeno le automazioni sono fonte certa di dati in assoluto perché se pensi ad una stazione meteo basta installarla male o tararla male per avere un dato sballato in ingresso..
Iceman


Ricomincio da tre

Il freddo unisce il caldo separa...

Ridatemi il febbraio del 1956 ... 2018 c'eravamo quasi...

La neve è neve...la grandine è grandine :-P

Datemi canna albanese vorrei vedere Napoli sepolta dalla neve più che in una città svedese

31/10/19 to 29/11/19 record di 30 gg. di pioggia

Avatar utente
Giglio rosso
Supporter Campanialive.it
Supporter Campanialive.it
Messaggi: 10071
Iscritto il: sabato 23 febbraio 2013, 12:21
Località: Montesarchio (BN) 308 m.s.m
Stazione meteo: Vantage Vue
Fotocamera: Canon EOS 1300 D

Re: Lungo termine! (> 120h)

Messaggioda Giglio rosso » giovedì 20 febbraio 2020, 14:04

comunque sia la mia sensazione ( e ribadisco sensazione ) è che da almeno 2-3 anni le previsioni a media lunga / scadenza siano meno attendibili che in passato.
cmq senza offesa per nessuno questa sezione sembra diventata una succursale di meteosfoghi =))
la mia previsione "ignorante " ( ossia basata su un misto di sensazioni e esperienza del passato ) è che a partire da un certo periodo di marzo e per tutto aprile avremo pioggia, fresco e anche ripetuti episodi nevosi a quote perlomeno di media-bassa montagna.
Non occorre una religione per dirti ciò che è giusto o è sbagliato; Se non sai distinguere il bene dal male non ti manca la religione ma la coscienza.
https://www.weatherlink.com/bulletin/c8 ... 6b7ef6eacc (staz. meteo Montesarchio )

irpino
Maestrale
Maestrale
Messaggi: 4343
Iscritto il: martedì 22 novembre 2011, 22:44
Località: starze summonte (avellino) 500 m s.l.m.

Re: Lungo termine! (> 120h)

Messaggioda irpino » giovedì 20 febbraio 2020, 14:13

Giglio rosso ha scritto:comunque sia la mia sensazione ( e ribadisco sensazione ) è che da almeno 2-3 anni le previsioni a media lunga / scadenza siano meno attendibili che in passato.
cmq senza offesa per nessuno questa sezione sembra diventata una succursale di meteosfoghi =))
la mia previsione "ignorante " ( ossia basata su un misto di sensazioni e esperienza del passato ) è che a partire da un certo periodo di marzo e per tutto aprile avremo pioggia, fresco e anche ripetuti episodi nevosi a quote perlomeno di media-bassa montagna.


Ti quoto in tutto specialmente per i meteosfoghi

Avatar utente
Iceman
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 38375
Iscritto il: venerdì 13 marzo 2009, 14:59
Località: Napoli-Vomero Alto Alt.280 mt
Stazione meteo: Davis Vantage Vue - Davis VP2 -Waldbeck
Fotocamera: Xiaomi ReadmiNote 10 Pro - Kodak DX 4Mpx
Sistema Operativo: Ubuntu Linux- W10 - Browser Chrome
Località: Italy
Contatta:

Re: Lungo termine! (> 120h)

Messaggioda Iceman » giovedì 20 febbraio 2020, 14:47

Ma caro Michele mi pare normale che sia divenuta un meteosfogo..come può non esserlo una sezione dove si parla di , diciamocela tutta, fantasie?

già nel 2009 nei primi post del compianto Luca si cercava di chiarire quali erano le intenzioni di questa sezione ma purtroppo la memoria si perde e ci si lascia prendere dalle solite cose e si vogliono cercare sentenze e previsioni nette e precise a distanze che in meteorologia (quella seria) vengono ignorate
Iceman


Ricomincio da tre

Il freddo unisce il caldo separa...

Ridatemi il febbraio del 1956 ... 2018 c'eravamo quasi...

La neve è neve...la grandine è grandine :-P

Datemi canna albanese vorrei vedere Napoli sepolta dalla neve più che in una città svedese

31/10/19 to 29/11/19 record di 30 gg. di pioggia

whitesnow12
Maestrale
Maestrale
Messaggi: 3300
Iscritto il: venerdì 31 marzo 2017, 13:12
Località: Aiello del Sabato (Av)

Re: Lungo termine! (> 120h)

Messaggioda whitesnow12 » giovedì 20 febbraio 2020, 14:58

Non so se vi riferivate al mio commento...
Il mio non era un meteosfogo.. Ho solo detto che le carte da Gennaio a questa parte sono diventate un leitmotiv : flusso zonale forte, con brevi ondulazioni che pian piano vengono anche limate..

Non e' ne' un lamento ne' uno sfogo, e' la realta' meteorologica di questo inverno :)

Avatar utente
Giglio rosso
Supporter Campanialive.it
Supporter Campanialive.it
Messaggi: 10071
Iscritto il: sabato 23 febbraio 2013, 12:21
Località: Montesarchio (BN) 308 m.s.m
Stazione meteo: Vantage Vue
Fotocamera: Canon EOS 1300 D

Re: Lungo termine! (> 120h)

Messaggioda Giglio rosso » giovedì 20 febbraio 2020, 16:15

Iceman ha scritto:Ma caro Michele mi pare normale che sia divenuta un meteosfogo..come può non esserlo una sezione dove si parla di , diciamocela tutta, fantasie?

già nel 2009 nei primi post del compianto Luca si cercava di chiarire quali erano le intenzioni di questa sezione ma purtroppo la memoria si perde e ci si lascia prendere dalle solite cose e si vogliono cercare sentenze e previsioni nette e precise a distanze che in meteorologia (quella seria) vengono ignorate

:good:
Non occorre una religione per dirti ciò che è giusto o è sbagliato; Se non sai distinguere il bene dal male non ti manca la religione ma la coscienza.
https://www.weatherlink.com/bulletin/c8 ... 6b7ef6eacc (staz. meteo Montesarchio )

Avatar utente
Giglio rosso
Supporter Campanialive.it
Supporter Campanialive.it
Messaggi: 10071
Iscritto il: sabato 23 febbraio 2013, 12:21
Località: Montesarchio (BN) 308 m.s.m
Stazione meteo: Vantage Vue
Fotocamera: Canon EOS 1300 D

Re: Lungo termine! (> 120h)

Messaggioda Giglio rosso » giovedì 20 febbraio 2020, 16:15

irpino ha scritto:Ti quoto in tutto specialmente per i meteosfoghi

:D
Non occorre una religione per dirti ciò che è giusto o è sbagliato; Se non sai distinguere il bene dal male non ti manca la religione ma la coscienza.
https://www.weatherlink.com/bulletin/c8 ... 6b7ef6eacc (staz. meteo Montesarchio )

Avatar utente
Giglio rosso
Supporter Campanialive.it
Supporter Campanialive.it
Messaggi: 10071
Iscritto il: sabato 23 febbraio 2013, 12:21
Località: Montesarchio (BN) 308 m.s.m
Stazione meteo: Vantage Vue
Fotocamera: Canon EOS 1300 D

Re: Lungo termine! (> 120h)

Messaggioda Giglio rosso » giovedì 20 febbraio 2020, 16:21

whitesnow12 ha scritto:Non so se vi riferivate al mio commento...
Il mio non era un meteosfogo.. Ho solo detto che le carte da Gennaio a questa parte sono diventate un leitmotiv : flusso zonale forte, con brevi ondulazioni che pian piano vengono anche limate..

Non e' ne' un lamento ne' uno sfogo, e' la realta' meteorologica di questo inverno :)

no no assolutamente, il mio era un discorso generale ( e per "sdrammatizzare " ) su quello che si è scritto negli ultimi mesi, e posso anche capire , anche io non sono contento di come sta andando questa stagione invernale. poi non è assolutamente nel mio modo di essere prendere in giro le persone.
Non occorre una religione per dirti ciò che è giusto o è sbagliato; Se non sai distinguere il bene dal male non ti manca la religione ma la coscienza.
https://www.weatherlink.com/bulletin/c8 ... 6b7ef6eacc (staz. meteo Montesarchio )


Torna a “Modelli”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti