Lungo termine! (> 120h)

Analisi e discussioni sui modelli meteorologici.
Avatar utente
fiocco
Tramontana
Tramontana
Messaggi: 5040
Iscritto il: lunedì 16 marzo 2009, 13:01
Località: Monteforte Irpino 500 mt
Fotocamera: Nikon Coolpix P510, Mi 10 Lite 5G 48MP
Sistema Operativo: Windows 11 Home

Re: Lungo termine! (> 120h)

Messaggioda fiocco » giovedì 4 gennaio 2024, 12:55

Ad ogni modo il topic qui è il long, quindi ci sta il tentativo di provare ad interpretare i modelli nel lungo termine. Semmai passa la voglia (anche scientifica) leggendo sempre lo stesso tipo di commento. Questo è il nodo della questione.

Avatar utente
nightfive
Utente ammonito
Utente ammonito
Messaggi: 5667
Iscritto il: lunedì 1 febbraio 2010, 18:04
Località: Fraz.torchiati d Montoro Nord 270slm
Stazione meteo: Sainlogic FT0300
Fotocamera: xiaomi Note 9 pro
Località: Ai piedi dei Monti Picentini
Contatta:

Re: Lungo termine! (> 120h)

Messaggioda nightfive » giovedì 4 gennaio 2024, 13:11

Bhe io ad esempio non li leggo proprio i msg monotoni e stronzate varie... Mi attengo a ciò che possono dire i modelli nel lungo.... Ma a volte in questo forum basta che uno scrive (anche false testimonianze o cavolate che é ben accetto)mentre gli altri vengono ammoniti e chest eh =))
.... fortunatamente chi capisce di meteo e conosce bene la regione sa se in quella zona sono potuti cadere tot cm di neve o meno.... Intanto correnti miti o meno a 300h e tutto un terno al lotto..diciamo che da dopo al 10 gennaio tutto é ancora possibile sia in termini di mitezza fresco o gelo
In questo forum qualcuno scrive senza leggere per apparire,ma una frase rimane FRASE e una parola rimane PAROLA come i centimetri che a parole sembrano tanti ma i reali rimangono sempre e solo fotografati e misurati...
01/02/2010 al 2023 fatti e non chiacchiere

Avatar utente
nightfive
Utente ammonito
Utente ammonito
Messaggi: 5667
Iscritto il: lunedì 1 febbraio 2010, 18:04
Località: Fraz.torchiati d Montoro Nord 270slm
Stazione meteo: Sainlogic FT0300
Fotocamera: xiaomi Note 9 pro
Località: Ai piedi dei Monti Picentini
Contatta:

Re: Lungo termine! (> 120h)

Messaggioda nightfive » giovedì 4 gennaio 2024, 13:17

Questi sono gli spaghi che di mitezza c'è solo di svegliarsi sudati al mattino..... Tutto leggermente sotto media quindi è tutto possibile senza fasciarci la testa inutilmente...le migliori ondate di freddo si sono verificate sempre a febbraio quindi
Allegati
ens_image (44).png
In questo forum qualcuno scrive senza leggere per apparire,ma una frase rimane FRASE e una parola rimane PAROLA come i centimetri che a parole sembrano tanti ma i reali rimangono sempre e solo fotografati e misurati...
01/02/2010 al 2023 fatti e non chiacchiere

Avatar utente
Neve83
Tornado
Tornado
Messaggi: 17657
Iscritto il: venerdì 5 febbraio 2010, 16:02
Località: Atripalda(AV) 314m slm
Stazione meteo: Waldbeck - Explore Scientific
Fotocamera: Huawei P9 plus
Sistema Operativo: Windows 10 Pro
Località: Atripalda - altitudine minima 276m slm - altitudine massima 553m slm

Re: Lungo termine! (> 120h)

Messaggioda Neve83 » giovedì 4 gennaio 2024, 13:38

Io dico la mia..
Innanzitutto bisognerebbe avere un pò più di serietà e non scrivere sempre le stesse cose, perchè a lungo andare stancano.. credo che siamo in un forum dove scrivono tutte persone adulte e quindi dobbiamo anche capire che scherzare si, ma fino ad un certo punto,poi anche meno direi..

Lo sappiamo che abbiamo un clima di m..... e non serve scrivere sempre hp, aria mite ecc appena un modello sul lungo vede questo..
Io ormai guardo solo gli spaghi per farmi una idea e solo quando vedo che una possibile fase fredda entra nel medio termine, allora comincio a guardare qualche carta...
Inutile scervellarsi su carte a 180h, 200h o 300h perchè tanto sappiamo che cambiano ad ogni run.. purtroppo siamo nel 2024 e i modelli, soprattutto col freddo, non sono affidabili nemmno a 72h( per non dire 48h)
Poi detto questo, ognuno è libero di fare quel che vuole
Cade la neve: tutt'intorno è pace. ❄ ⛄ ❄ ❄️ ⛄ ❄ ❄️ ⛄ ❄
Immagine

Avatar utente
sannio_snow
Supporter Campanialive.it
Supporter Campanialive.it
Messaggi: 13039
Iscritto il: domenica 29 settembre 2013, 18:00
Località: Campoli del Monte Taburno (BN) 445 mslm
Stazione meteo: Davis VP2 con schermo passivo 8 piatti
Fotocamera: Reolink 4K + Canon PowerShot A580
Sistema Operativo: Windows 10
Contatta:

Re: Lungo termine! (> 120h)

Messaggioda sannio_snow » giovedì 4 gennaio 2024, 13:59

Io da questo topic cerco di tenermi alla larga proprio per la volubilità della materia.
Ultimamente per sdrammatizzare ho voluto inserire un paio di carte con visioni estreme, comunque consapevole che non si sarebbero mai realizzate.
Più il tempo passa e più mi convinco che nemmeno a 48-72 h ormai si riesce a fare una previsione decente, figuriamoci over 120 h.
Dalle 120 h a salire si può tracciare una tendenza (più o meno aleatoria) sulla base dei vari spaghi dei singoli modelli, guardando la media magari per avere un punto di riferimento, ma onestamente più di quello, per quanto mi riguarda è carta straccia e dormo sonni tranquilli.
Ultima modifica di sannio_snow il giovedì 4 gennaio 2024, 14:00, modificato 1 volta in totale.

nocera
Scirocco
Scirocco
Messaggi: 258
Iscritto il: lunedì 9 gennaio 2017, 18:54
Località: NOCERA INFERIORE
Stazione meteo: oregon

Re: Lungo termine! (> 120h)

Messaggioda nocera » giovedì 4 gennaio 2024, 14:00

Neve83 ha scritto:Io dico la mia..
Innanzitutto bisognerebbe avere un pò più di serietà e non scrivere sempre le stesse cose, perchè a lungo andare stancano.. credo che siamo in un forum dove scrivono tutte persone adulte e quindi dobbiamo anche capire che scherzare si, ma fino ad un certo punto,poi anche meno direi..

Lo sappiamo che abbiamo un clima di m..... e non serve scrivere sempre hp, aria mite ecc appena un modello sul lungo vede questo..
Io ormai guardo solo gli spaghi per farmi una idea e solo quando vedo che una possibile fase fredda entra nel medio termine, allora comincio a guardare qualche carta...
Inutile scervellarsi su carte a 180h, 200h o 300h perchè tanto sappiamo che cambiano ad ogni run.. purtroppo siamo nel 2024 e i modelli, soprattutto col freddo, non sono affidabili nemmno a 72h( per non dire 48h)
Poi detto questo, ognuno è libero di fare quel che vuole


Concordo in toto....

Avatar utente
Picentino27
Utente ammonito
Utente ammonito
Messaggi: 24555
Iscritto il: domenica 9 dicembre 2012, 21:41
Località: Salerno
Stazione meteo: DAVIS VANTAGE VUE
Sistema Operativo: Windows XP
Località: Salerno - zona Rufoli ( 223 mt s.l.m. )
Contatta:

Re: Lungo termine! (> 120h)

Messaggioda Picentino27 » giovedì 4 gennaio 2024, 14:37

sannio_snow ha scritto:Io da questo topic cerco di tenermi alla larga proprio per la volubilità della materia.
Ultimamente per sdrammatizzare ho voluto inserire un paio di carte con visioni estreme, comunque consapevole che non si sarebbero mai realizzate.
Più il tempo passa e più mi convinco che nemmeno a 48-72 h ormai si riesce a fare una previsione decente, figuriamoci over 120 h.
Dalle 120 h a salire si può tracciare una tendenza (più o meno aleatoria) sulla base dei vari spaghi dei singoli modelli, guardando la media magari per avere un punto di riferimento, ma onestamente più di quello, per quanto mi riguarda è carta straccia e dormo sonni tranquilli.

Concordo al 100%...
Gaika e Zoe forever (cane e gatto)

La mia stazione meteo Davis Vantage Vue:
http://www.campanialive.it/dati-meteo.a ... one=rufoli

Mauro da Mantova, FOREVER.

Lupo81
Grecale
Grecale
Messaggi: 1468
Iscritto il: martedì 22 gennaio 2019, 12:01
Località: Avellino

Re: Lungo termine! (> 120h)

Messaggioda Lupo81 » giovedì 4 gennaio 2024, 14:44

Ragazzi diciamo anche che sono cinque e con questo sei anni dall'ultimo evento rilevante datato febbraio 2018...la gente inizia anche a perdere interesse verso la meteo in generale e l'inverno in particolare che ormai ogni anno purtroppo è sempre più deludente :(

Avatar utente
Picentino27
Utente ammonito
Utente ammonito
Messaggi: 24555
Iscritto il: domenica 9 dicembre 2012, 21:41
Località: Salerno
Stazione meteo: DAVIS VANTAGE VUE
Sistema Operativo: Windows XP
Località: Salerno - zona Rufoli ( 223 mt s.l.m. )
Contatta:

Re: Lungo termine! (> 120h)

Messaggioda Picentino27 » giovedì 4 gennaio 2024, 14:48

Lupo81 ha scritto:Ragazzi diciamo anche che sono cinque e con questo sei anni dall'ultimo evento rilevante datato febbraio 2018...la gente inizia anche a perdere interesse verso la meteo in generale e l'inverno in particolare che ormai ogni anno purtroppo è sempre più deludente :(

Ultimo evento rilevante inizio gennaio 2019
Gaika e Zoe forever (cane e gatto)

La mia stazione meteo Davis Vantage Vue:
http://www.campanialive.it/dati-meteo.a ... one=rufoli

Mauro da Mantova, FOREVER.

irpino
Maestrale
Maestrale
Messaggi: 4343
Iscritto il: martedì 22 novembre 2011, 22:44
Località: starze summonte (avellino) 500 m s.l.m.

Re: Lungo termine! (> 120h)

Messaggioda irpino » giovedì 4 gennaio 2024, 14:58

Lupo81 ha scritto:Ragazzi diciamo anche che sono cinque e con questo sei anni dall'ultimo evento rilevante datato febbraio 2018...la gente inizia anche a perdere interesse verso la meteo in generale e l'inverno in particolare che ormai ogni anno purtroppo è sempre più deludente :(


Dimentichi Avellino Catania due anni fa rinviata per neve

Kekko14
Tramontana
Tramontana
Messaggi: 6841
Iscritto il: sabato 22 agosto 2020, 12:32
Località: Crispano 37 m s.l.m
Fotocamera: Samsung galaxy s21 ultra
Sistema Operativo: Android

Re: Lungo termine! (> 120h)

Messaggioda Kekko14 » giovedì 4 gennaio 2024, 16:32

sannio_snow ha scritto:Io continuo con la mia rassegna sui singoli spaghi, alla ricerca del freddo perduto.
Vi preparo un bel n°5 di GEM al dente...Anzi diciamo che con questa se ne cadrebbero anche i denti dal freddo. =)) =)) =))

La -18° in campania...non oso immaginare #snow

Lupo81
Grecale
Grecale
Messaggi: 1468
Iscritto il: martedì 22 gennaio 2019, 12:01
Località: Avellino

Re: Lungo termine! (> 120h)

Messaggioda Lupo81 » giovedì 4 gennaio 2024, 16:34

Per evento rilevante intendo configurazione importante e nevicata over 20/30 cm... chiaramente in questi anni qualcosa c'è stato ma senza superare i 10 cm infatti nella mia personale classifica degli inverni resiste ancora il 2014 in quinta posizione (2012,2005,2017,2018) ;)

Avatar utente
sannio_snow
Supporter Campanialive.it
Supporter Campanialive.it
Messaggi: 13039
Iscritto il: domenica 29 settembre 2013, 18:00
Località: Campoli del Monte Taburno (BN) 445 mslm
Stazione meteo: Davis VP2 con schermo passivo 8 piatti
Fotocamera: Reolink 4K + Canon PowerShot A580
Sistema Operativo: Windows 10
Contatta:

Re: Lungo termine! (> 120h)

Messaggioda sannio_snow » giovedì 4 gennaio 2024, 16:50

-
Lupo81 ha scritto:Ragazzi diciamo anche che sono cinque e con questo sei anni dall'ultimo evento rilevante datato febbraio 2018...la gente inizia anche a perdere interesse verso la meteo in generale e l'inverno in particolare che ormai ogni anno purtroppo è sempre più deludente :(


Su questo non mi trovi d'accordo. Allora qui sopra per 9-10 mesi all'anno nessuno dovrebbe scrivere nulla.
Almeno personalmente, ma penso valga anche per altri qui dentro, provo interesse per tutti i fenomeni atmosferici.
Ovvio che si abbia una predilezione per la neve e per il freddo ma se non fa nè uno e nè l'altro (cosa facile da noi) non è che prendo, tolgo la stazione e non scrivo più sul forum.

SalernitanoRaf84
Maestrale
Maestrale
Messaggi: 3830
Iscritto il: sabato 13 agosto 2016, 16:12
Località: San Mango Piemonte

Re: Lungo termine! (> 120h)

Messaggioda SalernitanoRaf84 » giovedì 4 gennaio 2024, 16:55

Concordo pienamente con Neve 83. Però una cosa: di lungo termine si può parlare, ma a 360 gradi, vedendo tutti i modelli ( quei 3 o 4 più performanti) , l' insieme degli spaghi e le loro ENS. Dopodiché uno si fa un idea quantomeno generale della tendenza ( non previsione sulle singole aree ecc, che è un altra cosa ed è impossibile a certe distanze). Detto ciò si evince nel lungo termine ( 10/12 giorni), una tendenza generale dei modelli a un antizonalita' abbastanza alta per noi, di una massa molto fredda/ gelida e di tutto rispetto. Forse un interessamento parziale potrebbe esserci del nord Italia, ma più a sud sembra molto difficile. Probabile di rimbalzo una risposta mite sul centro sud. Invece il centro nord Europa sembra possa vivere una fase di gelo severo, con le Alpi e il nord Italia a fare da spartiacque. Purtroppo è quello che si vede da tutto l' insieme facendo una media di tutti gli scenari.

Avatar utente
sannio_snow
Supporter Campanialive.it
Supporter Campanialive.it
Messaggi: 13039
Iscritto il: domenica 29 settembre 2013, 18:00
Località: Campoli del Monte Taburno (BN) 445 mslm
Stazione meteo: Davis VP2 con schermo passivo 8 piatti
Fotocamera: Reolink 4K + Canon PowerShot A580
Sistema Operativo: Windows 10
Contatta:

Re: Lungo termine! (> 120h)

Messaggioda sannio_snow » giovedì 4 gennaio 2024, 17:06

SalernitanoRaf84 ha scritto:Concordo pienamente con Neve 83. Però una cosa: di lungo termine si può parlare, ma a 360 gradi, vedendo tutti i modelli ( quei 3 o 4 più performanti) , l' insieme degli spaghi e le loro ENS. Dopodiché uno si fa un idea quantomeno generale della tendenza ( non previsione sulle singole aree ecc, che è un altra cosa ed è impossibile a certe distanze). Detto ciò si evince nel lungo termine ( 10/12 giorni), una tendenza generale dei modelli a un antizonalita' abbastanza alta per noi, di una massa molto fredda/ gelida e di tutto rispetto. Forse un interessamento parziale potrebbe esserci del nord Italia, ma più a sud sembra molto difficile. Probabile di rimbalzo una risposta mite sul centro sud. Invece il centro nord Europa sembra possa vivere una fase di gelo severo, con le Alpi e il nord Italia a fare da spartiacque. Purtroppo è quello che si vede da tutto l' insieme facendo una media di tutti gli scenari.

Quoto. :good:

Avatar utente
nightfive
Utente ammonito
Utente ammonito
Messaggi: 5667
Iscritto il: lunedì 1 febbraio 2010, 18:04
Località: Fraz.torchiati d Montoro Nord 270slm
Stazione meteo: Sainlogic FT0300
Fotocamera: xiaomi Note 9 pro
Località: Ai piedi dei Monti Picentini
Contatta:

Re: Lungo termine! (> 120h)

Messaggioda nightfive » giovedì 4 gennaio 2024, 18:04

Diciamo che ognuno di noi la vede la modo suo ed è anche normale... Io ad esempio una nevicata over 10 non la vedo dal 2018 ma di certo quella del 2019 non la butto ne avessimo ogni anno di quelle nevicate,da piccolo nevicava 3/4 volte in inverno con accumuli sotto 10cm che erano la normalità oggi invece sembra un evento.... Riguardando ora l ultimo run gfs rispecchia più gli spaghi intravisti stamani infatti nel long ci sfiora una colata gelida che magari domani scomparirà o ci piazzerà addosso chissà,queste sono le tendenze il materiale c'è bisogna attendere
In questo forum qualcuno scrive senza leggere per apparire,ma una frase rimane FRASE e una parola rimane PAROLA come i centimetri che a parole sembrano tanti ma i reali rimangono sempre e solo fotografati e misurati...
01/02/2010 al 2023 fatti e non chiacchiere

Avatar utente
nightfive
Utente ammonito
Utente ammonito
Messaggi: 5667
Iscritto il: lunedì 1 febbraio 2010, 18:04
Località: Fraz.torchiati d Montoro Nord 270slm
Stazione meteo: Sainlogic FT0300
Fotocamera: xiaomi Note 9 pro
Località: Ai piedi dei Monti Picentini
Contatta:

Re: Lungo termine! (> 120h)

Messaggioda nightfive » giovedì 4 gennaio 2024, 18:10

Molti gm nel long sembrano orientarsi verso una colata su di noi.. quindi periodo runnistico finalmente tutto da vivere
In questo forum qualcuno scrive senza leggere per apparire,ma una frase rimane FRASE e una parola rimane PAROLA come i centimetri che a parole sembrano tanti ma i reali rimangono sempre e solo fotografati e misurati...
01/02/2010 al 2023 fatti e non chiacchiere

Avatar utente
fiocco
Tramontana
Tramontana
Messaggi: 5040
Iscritto il: lunedì 16 marzo 2009, 13:01
Località: Monteforte Irpino 500 mt
Fotocamera: Nikon Coolpix P510, Mi 10 Lite 5G 48MP
Sistema Operativo: Windows 11 Home

Re: Lungo termine! (> 120h)

Messaggioda fiocco » giovedì 4 gennaio 2024, 19:12

grosso modo concordo con ciò che tutti voi avete scritto ;)
ripartendo da quanto anche io avevo ribadito, è una sezione dedicata al long. Pertanto, al netto del fatto che i modelli non siano (ancora) performanti nel long, ci sta che si provino ad interpretare per arrivare almeno a tracciare una tendenza. Ed è interessante confrontarsi con voi su questi aspetti, ma in modo costruttivo.

whitesnow12
Maestrale
Maestrale
Messaggi: 3304
Iscritto il: venerdì 31 marzo 2017, 13:12
Località: Aiello del Sabato (Av)

Re: Lungo termine! (> 120h)

Messaggioda whitesnow12 » giovedì 4 gennaio 2024, 21:20

fiocco ha scritto:grosso modo concordo con ciò che tutti voi avete scritto ;)
ripartendo da quanto anche io avevo ribadito, è una sezione dedicata al long. Pertanto, al netto del fatto che i modelli non siano (ancora) performanti nel long, ci sta che si provino ad interpretare per arrivare almeno a tracciare una tendenza. Ed è interessante confrontarsi con voi su questi aspetti, ma in modo costruttivo.

concordo, altrimenti non ci sarebbe proprio dovuta essere la sezione >120h .
Si cerca di commentare quello che più o meno viene mostrato dai modelli…..tenendo sempre a mente quello che sappiamo bene tutti, ovvero la scarsa attendibilità

Avatar utente
Saisai
Maestrale
Maestrale
Messaggi: 3043
Iscritto il: giovedì 9 aprile 2009, 12:41
Località: Benevento Ciancelle [300m]
Stazione meteo: Waldbeck Huygens

Re: Lungo termine! (> 120h)

Messaggioda Saisai » giovedì 4 gennaio 2024, 21:22

Neve83 ha scritto:Io dico la mia..
Innanzitutto bisognerebbe avere un pò più di serietà e non scrivere sempre le stesse cose, perchè a lungo andare stancano.. credo che siamo in un forum dove scrivono tutte persone adulte e quindi dobbiamo anche capire che scherzare si, ma fino ad un certo punto,poi anche meno direi..

Lo sappiamo che abbiamo un clima di m..... e non serve scrivere sempre hp, aria mite ecc appena un modello sul lungo vede questo..
Io ormai guardo solo gli spaghi per farmi una idea e solo quando vedo che una possibile fase fredda entra nel medio termine, allora comincio a guardare qualche carta...
Inutile scervellarsi su carte a 180h, 200h o 300h perchè tanto sappiamo che cambiano ad ogni run.. purtroppo siamo nel 2024 e i modelli, soprattutto col freddo, non sono affidabili nemmno a 72h( per non dire 48h)
Poi detto questo, ognuno è libero di fare quel che vuole


Quoto. Anche io esattamente allo stesso modo. Anticamente mi ammalavo di runnite, ora ne sono immune ;)
Benevento Ciancelle - 306m slm

WebCam: Panoramica sulla città e vista verso EST
http://www.campanialive.it/webcam.asp?l ... _Ciancelle

Dati e storico
http://www.campanialive.it/dati-meteo.a ... ociancelle


Torna a “Modelli”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 67 ospiti