Lungo termine! (> 120h)

Analisi e discussioni sui modelli meteorologici.
Avatar utente
noqot
Tornado
Tornado
Messaggi: 23157
Iscritto il: domenica 22 marzo 2009, 22:54
Località: Salerno - zona torrione alto
Stazione meteo: davis vantage pro 2
Fotocamera: canon 60D

Re: Lungo termine! (> 120h)

Messaggioda noqot » sabato 27 gennaio 2024, 18:52

Nevedel 71 ha scritto:Francesco, ma forse non hai capito bene, scusami, io non parlavo della temperatura che è senz'altro aumentata anche secondo le mie rilevazioni, ma bensì parlavo dei periodi alto pressori che ci sono sempre stati, al di là del fatto del tipo di anticiclone. Lo so che in passato arrivava anche quello russo-siberiano. Per confermare l'aumento termico ecco le medie dei valori diurni del mese di gennaio a partire dal 1982:
decennio 1982/92 = 9.9° (ore 13 );
decennio 92/2002 = 9.9° (inv.);
decennio 03/12 = 11.1° (+ 1.2°);
decennio 07/16 = 12.1° (+ 1.0°).

Per quanto riguarda la posizione della stazione, ti sbagli... L'ho spostata solo una volta e cioè nel 2019 quando ho cambiato casa, rimanendo però nella fascia pedemontana... ;)

ah ok, scusami tu per il fraintedimento.
Confermo che da quando prendo le rilevazioni, gennaio è un mese estremamente variabile quanto a pluviometria; quest'anno chiuderà poco sotto media sui 150 mm; quindi i periodi siccitosi ed anticiclonici non sono rari.
Però ripeto i valori pressori al suolo al suolo sono poco significativi per individuare i segni di un cambiamento climatico in quanto di per sè neutri rispetto ai valori termici.
Credo che bisogna guardare i dam in quota e mi dicono persone più esperte di me che i 588 dam a 5500 hp oggi in Spagna sono qualcosa di mostruoso difficilmente rintracciabile negli annali .. e nn a caso le temperature in Spagna sono sui 30° di giorno a fronte di record storici sotto i 25°!
Quindi sintetizzando, si è "normale" l'hp a gennaio al suolo, ma i valori in quota di questo gennaio sono assolutamente eccezionali in Europa.
Stazione meteo Salerno - Torrione alto
http://www.campanialive.it/dati-meteo.a ... notorrione

Kekko14
Tramontana
Tramontana
Messaggi: 6945
Iscritto il: sabato 22 agosto 2020, 12:32
Località: Crispano 37 m s.l.m
Fotocamera: Samsung galaxy s21 ultra
Sistema Operativo: Android

Re: Lungo termine! (> 120h)

Messaggioda Kekko14 » sabato 27 gennaio 2024, 23:57

Buonanotte da gfs18 #mitra #mitra
Allegati
gfs-0-288.png

Avatar utente
Picentino27
Utente ammonito
Utente ammonito
Messaggi: 24555
Iscritto il: domenica 9 dicembre 2012, 21:41
Località: Salerno
Stazione meteo: DAVIS VANTAGE VUE
Sistema Operativo: Windows XP
Località: Salerno - zona Rufoli ( 223 mt s.l.m. )
Contatta:

Re: Lungo termine! (> 120h)

Messaggioda Picentino27 » domenica 28 gennaio 2024, 11:36

noqot ha scritto:ah ok, scusami tu per il fraintedimento.
Confermo che da quando prendo le rilevazioni, gennaio è un mese estremamente variabile quanto a pluviometria; quest'anno chiuderà poco sotto media sui 150 mm; quindi i periodi siccitosi ed anticiclonici non sono rari.
Però ripeto i valori pressori al suolo al suolo sono poco significativi per individuare i segni di un cambiamento climatico in quanto di per sè neutri rispetto ai valori termici.
Credo che bisogna guardare i dam in quota e mi dicono persone più esperte di me che i 588 dam a 5500 hp oggi in Spagna sono qualcosa di mostruoso difficilmente rintracciabile negli annali .. e nn a caso le temperature in Spagna sono sui 30° di giorno a fronte di record storici sotto i 25°!
Quindi sintetizzando, si è "normale" l'hp a gennaio al suolo, ma i valori in quota di questo gennaio sono assolutamente eccezionali in Europa.

Assurdi valori di 30 gradi in pieno giorno a Gennaio in Europa... dove arriveremo...
Gaika e Zoe forever (cane e gatto)

La mia stazione meteo Davis Vantage Vue:
http://www.campanialive.it/dati-meteo.a ... one=rufoli

Mauro da Mantova, FOREVER.

Avatar utente
verdeirpinia
Tramontana
Tramontana
Messaggi: 7839
Iscritto il: domenica 12 dicembre 2010, 12:20
Località: avellino

Re: Lungo termine! (> 120h)

Messaggioda verdeirpinia » domenica 28 gennaio 2024, 12:13

tantissimi giorni di alta pressione da dicembre ... come da me previsto a inzio dicembre quando parlai di 20 / 25 giorni di hp maestoso

#sun #sun #sun
NUTRO PROFONDA STIMA VERSO L'UOMO GIGI D'AGOSTINO: UNA STIMA CHE VA' AL DI LA' DEL SUO PERCORSO MUSICALE, MA CHE NASCE DALL'UMILTA', SENSIBILITA' , DOLCEZZA CON CUI IL D'AGOSTINO PITTURA LE SUE EMOZIONI MUSICALI E CHE RENDE REALI LE MIE SENSAZIONI

Avatar utente
nightfive
Utente ammonito
Utente ammonito
Messaggi: 5667
Iscritto il: lunedì 1 febbraio 2010, 18:04
Località: Fraz.torchiati d Montoro Nord 270slm
Stazione meteo: Sainlogic FT0300
Fotocamera: xiaomi Note 9 pro
Località: Ai piedi dei Monti Picentini
Contatta:

Re: Lungo termine! (> 120h)

Messaggioda nightfive » domenica 28 gennaio 2024, 13:21

verdeirpinia ha scritto:tantissimi giorni di alta pressione da dicembre ... come da me previsto a inzio dicembre quando parlai di 20 / 25 giorni di hp maestoso

#sun #sun #sun

Iscriviti all areonautica o affiliati ad antonio sanó
In questo forum qualcuno scrive senza leggere per apparire,ma una frase rimane FRASE e una parola rimane PAROLA come i centimetri che a parole sembrano tanti ma i reali rimangono sempre e solo fotografati e misurati...
01/02/2010 al 2023 fatti e non chiacchiere

Avatar utente
fiocco
Tramontana
Tramontana
Messaggi: 5058
Iscritto il: lunedì 16 marzo 2009, 13:01
Località: Monteforte Irpino 500 mt
Fotocamera: Nikon Coolpix P510, Mi 10 Lite 5G 48MP
Sistema Operativo: Windows 11 Home

Re: Lungo termine! (> 120h)

Messaggioda fiocco » domenica 28 gennaio 2024, 15:13

verdeirpinia ha scritto:tantissimi giorni di alta pressione da dicembre ... come da me previsto a inzio dicembre quando parlai di 20 / 25 giorni di hp maestoso

#sun #sun #sun

Non prevedendo assolutamente la neve della scorsa settimana. Errore scandaloso anche perché trattasi dell'unica irruzione fredda finora di questa stagione che non avevi per nulla inquadrato. E abbiamo le prove dato che una settimana prima avevi previsto HP africana =))

Kekko14
Tramontana
Tramontana
Messaggi: 6945
Iscritto il: sabato 22 agosto 2020, 12:32
Località: Crispano 37 m s.l.m
Fotocamera: Samsung galaxy s21 ultra
Sistema Operativo: Android

Re: Lungo termine! (> 120h)

Messaggioda Kekko14 » domenica 28 gennaio 2024, 18:34

nightfive ha scritto:Iscriviti all areonautica o affiliati ad antonio sanó

Azzz lo volete mandare dal bomba =))
Spero non sia clickbait anche il prof verdeirpinia =))

Avatar utente
verdeirpinia
Tramontana
Tramontana
Messaggi: 7839
Iscritto il: domenica 12 dicembre 2010, 12:20
Località: avellino

Re: Lungo termine! (> 120h)

Messaggioda verdeirpinia » domenica 28 gennaio 2024, 18:35

io credo che stiamo vivendo un qualcosa di mostruoso .. una roba da fuori di testa da un paio di anni ....
NUTRO PROFONDA STIMA VERSO L'UOMO GIGI D'AGOSTINO: UNA STIMA CHE VA' AL DI LA' DEL SUO PERCORSO MUSICALE, MA CHE NASCE DALL'UMILTA', SENSIBILITA' , DOLCEZZA CON CUI IL D'AGOSTINO PITTURA LE SUE EMOZIONI MUSICALI E CHE RENDE REALI LE MIE SENSAZIONI

Avatar utente
verdeirpinia
Tramontana
Tramontana
Messaggi: 7839
Iscritto il: domenica 12 dicembre 2010, 12:20
Località: avellino

Re: Lungo termine! (> 120h)

Messaggioda verdeirpinia » domenica 28 gennaio 2024, 21:32

purtroppo emissioni long sconfortanti

c e qualcosa di grosso che non va ..
NUTRO PROFONDA STIMA VERSO L'UOMO GIGI D'AGOSTINO: UNA STIMA CHE VA' AL DI LA' DEL SUO PERCORSO MUSICALE, MA CHE NASCE DALL'UMILTA', SENSIBILITA' , DOLCEZZA CON CUI IL D'AGOSTINO PITTURA LE SUE EMOZIONI MUSICALI E CHE RENDE REALI LE MIE SENSAZIONI

Avatar utente
nightfive
Utente ammonito
Utente ammonito
Messaggi: 5667
Iscritto il: lunedì 1 febbraio 2010, 18:04
Località: Fraz.torchiati d Montoro Nord 270slm
Stazione meteo: Sainlogic FT0300
Fotocamera: xiaomi Note 9 pro
Località: Ai piedi dei Monti Picentini
Contatta:

Re: Lungo termine! (> 120h)

Messaggioda nightfive » domenica 28 gennaio 2024, 23:59

Dopo che gfs 06 aveva mostrato segni confortanti nel long il 12 e il 18 tornano indietro X(
In questo forum qualcuno scrive senza leggere per apparire,ma una frase rimane FRASE e una parola rimane PAROLA come i centimetri che a parole sembrano tanti ma i reali rimangono sempre e solo fotografati e misurati...
01/02/2010 al 2023 fatti e non chiacchiere

Lupo81
Grecale
Grecale
Messaggi: 1468
Iscritto il: martedì 22 gennaio 2019, 12:01
Località: Avellino

Re: Lungo termine! (> 120h)

Messaggioda Lupo81 » lunedì 29 gennaio 2024, 9:00

Buongiorno al momento non si vede una via d'uscita...stiamo vivendo uno dei peggiori inverni di sempre nonostante gli indici che prevedevano un inverno dinamico e nonostante non abbiamo avuto un ese cold... agghiacciante ~x(

Avatar utente
verdeirpinia
Tramontana
Tramontana
Messaggi: 7839
Iscritto il: domenica 12 dicembre 2010, 12:20
Località: avellino

Re: Lungo termine! (> 120h)

Messaggioda verdeirpinia » lunedì 29 gennaio 2024, 10:17

una stagione da incubo , la peggiore in assoluto degli utlimi 40 anni ...

tutto previsto da me a dicembre ....
NUTRO PROFONDA STIMA VERSO L'UOMO GIGI D'AGOSTINO: UNA STIMA CHE VA' AL DI LA' DEL SUO PERCORSO MUSICALE, MA CHE NASCE DALL'UMILTA', SENSIBILITA' , DOLCEZZA CON CUI IL D'AGOSTINO PITTURA LE SUE EMOZIONI MUSICALI E CHE RENDE REALI LE MIE SENSAZIONI

whitesnow12
Maestrale
Maestrale
Messaggi: 3305
Iscritto il: venerdì 31 marzo 2017, 13:12
Località: Aiello del Sabato (Av)

Re: Lungo termine! (> 120h)

Messaggioda whitesnow12 » lunedì 29 gennaio 2024, 11:59

Virata notevole.
Qualcosa non quadra
Immagine
Immagine

whitesnow12
Maestrale
Maestrale
Messaggi: 3305
Iscritto il: venerdì 31 marzo 2017, 13:12
Località: Aiello del Sabato (Av)

Re: Lungo termine! (> 120h)

Messaggioda whitesnow12 » lunedì 29 gennaio 2024, 12:00

Ovviamente speriamo in conferme di quest’ultima proiezione, sperando non sia isolata

whitesnow12
Maestrale
Maestrale
Messaggi: 3305
Iscritto il: venerdì 31 marzo 2017, 13:12
Località: Aiello del Sabato (Av)

Re: Lungo termine! (> 120h)

Messaggioda whitesnow12 » lunedì 29 gennaio 2024, 12:03

Solo ora ho notato che anche il controllo nel suo run mattutino aveva abbozzato la risalita dell’azzoriano verso nord. Quindi ipotesi non campata in aria

Avatar utente
lupacchiottoirpino
Tramontana
Tramontana
Messaggi: 8975
Iscritto il: giovedì 3 luglio 2014, 22:11
Località: Avellino - Via Pescatori mt.361

Re: Lungo termine! (> 120h)

Messaggioda lupacchiottoirpino » lunedì 29 gennaio 2024, 17:41

whitesnow12 ha scritto:Solo ora ho notato che anche il controllo nel suo run mattutino aveva abbozzato la risalita dell’azzoriano verso nord. Quindi ipotesi non campata in aria

Credo che salterà anche questa.. anticiclone troppo addossato su di noi e lobo eurasiatico che, nella sua rotazione, investirebbe solo i balcani, come indicherebbe anche la Mjo vista in fase 6. Incredibile avere sempre gli stessi pattern triti e ritriti ormai da anni
<Francesco Pagano>

carlottines82
Scirocco
Scirocco
Messaggi: 155
Iscritto il: giovedì 5 gennaio 2017, 7:56
Località: Summonte (AV)
Stazione meteo: Oregon Bar933HG
Fotocamera: Samsung Note 3
Sistema Operativo: android

Re: Lungo termine! (> 120h)

Messaggioda carlottines82 » lunedì 29 gennaio 2024, 20:10

Buonasera a tutti ... Vorrei esprimermi anche io, completamente ignorante di meteorologia, forse un buon Agente di Polizia Municipale (così ho sentito dire in giro), ma con una passione che penso accomuni un po' tutti, per la stagione invernale e per la neve....
Dall'alto della mia "veneranda" etá....ho da poco semplicemente superato gli "anta"....ricordo di altri inverni passati più o meno sulla stessa piega, ma una cosa è certa....non ricordo il nostro appennino così brullo a gennaio inoltrato....con ciò non voglio dire altro che non ricordo di periodi così lunghi di alte pressioni. Diverso discorso la temperatura....
Completamente distaccato dal contesto territoriale che ci accomuna, leggendo alcuni post avverto la sensazione di leggere righe scritte da autori russi... anziché campani...ovvero cittadini di una regione italiana, che per giunta è al sud della nazione...
Anche questo inverno, come d'altronde quelli passati, tranne alcuni scossoni più o meno degli di nota negli anni passati, sta trascorrendo nella norma...l'Italia...e ancor più la Campania...e ancor più Napoli e lande limitrofe... è stata sempre inneggiata come "o paese ro sol e do mar"... Ciò premesso, non è giusto dare colpa ai cambiamenti climatici, forse è più giusto dire che da qualche inverno a questa parte eravamo stati abituati male......ma chest e'...a mio avviso siamo NELLA PIENA NORMALITÀ. La nostra unica colpa è quella di essere nati troppo ad Est o troppo ad Ovest di non si sa che cosa....Concludo ponendo una domanda, forse un po' troppo provocatoria...Il riscaldamento globale e i cambiamenti climatici come mai non riguardano la Grecia e la Turchia??? Aspetto con impazienza le vostre risposte .... Vi abbraccio in toto e vi auguro una felicissima serata

Avatar utente
Picentino27
Utente ammonito
Utente ammonito
Messaggi: 24555
Iscritto il: domenica 9 dicembre 2012, 21:41
Località: Salerno
Stazione meteo: DAVIS VANTAGE VUE
Sistema Operativo: Windows XP
Località: Salerno - zona Rufoli ( 223 mt s.l.m. )
Contatta:

Re: Lungo termine! (> 120h)

Messaggioda Picentino27 » lunedì 29 gennaio 2024, 20:38

carlottines82 ha scritto:Buonasera a tutti ... Vorrei esprimermi anche io, completamente ignorante di meteorologia, forse un buon Agente di Polizia Municipale (così ho sentito dire in giro), ma con una passione che penso accomuni un po' tutti, per la stagione invernale e per la neve....
Dall'alto della mia "veneranda" etá....ho da poco semplicemente superato gli "anta"....ricordo di altri inverni passati più o meno sulla stessa piega, ma una cosa è certa....non ricordo il nostro appennino così brullo a gennaio inoltrato....con ciò non voglio dire altro che non ricordo di periodi così lunghi di alte pressioni. Diverso discorso la temperatura....
Completamente distaccato dal contesto territoriale che ci accomuna, leggendo alcuni post avverto la sensazione di leggere righe scritte da autori russi... anziché campani...ovvero cittadini di una regione italiana, che per giunta è al sud della nazione...
Anche questo inverno, come d'altronde quelli passati, tranne alcuni scossoni più o meno degli di nota negli anni passati, sta trascorrendo nella norma...l'Italia...e ancor più la Campania...e ancor più Napoli e lande limitrofe... è stata sempre inneggiata come "o paese ro sol e do mar"... Ciò premesso, non è giusto dare colpa ai cambiamenti climatici, forse è più giusto dire che da qualche inverno a questa parte eravamo stati abituati male......ma chest e'...a mio avviso siamo NELLA PIENA NORMALITÀ. La nostra unica colpa è quella di essere nati troppo ad Est o troppo ad Ovest di non si sa che cosa....Concludo ponendo una domanda, forse un po' troppo provocatoria...Il riscaldamento globale e i cambiamenti climatici come mai non riguardano la Grecia e la Turchia??? Aspetto con impazienza le vostre risposte .... Vi abbraccio in toto e vi auguro una felicissima serata

Non condivido per nulla, gli anticicloni che stanno interessando l'area euromediterranea sono di assoluta raritá, e hanno caratteristiche e valori di geopotenziali eccezionali.
Gaika e Zoe forever (cane e gatto)

La mia stazione meteo Davis Vantage Vue:
http://www.campanialive.it/dati-meteo.a ... one=rufoli

Mauro da Mantova, FOREVER.

Avatar utente
Iceman
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 38618
Iscritto il: venerdì 13 marzo 2009, 14:59
Località: Napoli-Vomero Alto Alt.280 mt
Stazione meteo: Davis Vantage Vue - Davis VP2 -Waldbeck
Fotocamera: Xiaomi ReadmiNote 10 Pro - Kodak DX 4Mpx
Sistema Operativo: Ubuntu Linux- W10 - Browser Chrome
Località: Italy
Contatta:

Re: Lungo termine! (> 120h)

Messaggioda Iceman » lunedì 29 gennaio 2024, 22:05

Beh io in alcune cose concordo e in altre no con Carlottines82 , di inverni ciofeca ne abbiamo avuti svariati anche in passato e confermo.. di inverni con scarso innevamento a gennaio idem, basta ricordarsi il famoso 2005 scarso fino alla fine di gennaio poi cambiò.. ma anche il 2018 niente di che come già detto in un intervento precedente... concordo anche che in molti si pretende troppo dalle nostre lande, ma condivido coloro che notano una certa diminuzione del freddo negli rispetto agli anni 80 o precedenti. Per me questo dipende dal cambio che ha avuto la circolazione atmosferica soprattutto dal ritiro dell'alta russa su longitudini molto più orientali rispetto ad anni addietro che consente sia un avanzamento più facile dell'alta nord africana in area mediterranea sia scarse possibilità che l'aria gelida ci raggiunga come in passato, ma anche dalla strage di suolo libero che sta distruggendo quel poco di freddo da irraggiamento che prima avvolgeva bene anche la periferia dei grandi centri urbani come quello dove vivo io e che dagli anni 90 in poi ha visto diminuire sempre di più questo tipo di "perdita di calore" . Perdere suolo significa assaporare sempre di meno quel freddo serale notturno e mattutino che caratterizzava le serate post tramonto invernali di alcuni decenni fa. Chiaro che in molte zone questo tipo di freddo ancora resiste, ma secondo il mio personale parere , le estese aree urbane del napoletano e del casertano in qualche maniera influenzano con il loro calore in surplus rilasciato anche altre zone della regione. Sicuramente stiamo attraversando un periodo estremamente negativo dal punto di vista delle configurazioni e l'Italia tutta ne sta soffrendo insieme ad altri paesi europei.. non sono d'accordo sul fatto che le alte pressioni son sempre esistite perchè la frequenza con la quale si verificano dei geopotenziali cosi elevati sul nostro paese è aumentata in maniera netta negli ultimi 20 anni. Non siamo nella piena normalità perchè le temperature medie sono nettamente superiori alla norma per il periodo, ma questo può rientrare nel discorso configurazioni sfortunate con un parziale contributo in più del suolo perduto. Riguardo la Grecia e la Turchia, sappiamo bene che beneficiano da sempre del passaggio dell'aria gelida proveniente dalla Russia che "scivolando" sui Balcani le raggiunge spesso e volentieri colpendole in pieno e questo è sempre accaduto. Sul GW stendo un velo pietoso come l'ho steso all'epoca per il covid. Fa più caldo ma affermare che lo fa solo per colpa della co2 è secondo me una emerita fesseria. Pensiero mio, non condiviso da molti ma me ne frego, ognuno è libero di pensarla come meglio crede.
Iceman


Ricomincio da tre

Il freddo unisce il caldo separa...

Ridatemi il febbraio del 1956 ... 2018 c'eravamo quasi...

La neve è neve...la grandine è grandine :-P

Datemi canna albanese vorrei vedere Napoli sepolta dalla neve più che in una città svedese

31/10/19 to 29/11/19 record di 30 gg. di pioggia

whitesnow12
Maestrale
Maestrale
Messaggi: 3305
Iscritto il: venerdì 31 marzo 2017, 13:12
Località: Aiello del Sabato (Av)

Re: Lungo termine! (> 120h)

Messaggioda whitesnow12 » lunedì 29 gennaio 2024, 23:38

lupacchiottoirpino ha scritto:Credo che salterà anche questa.. anticiclone troppo addossato su di noi e lobo eurasiatico che, nella sua rotazione, investirebbe solo i balcani, come indicherebbe anche la Mjo vista in fase 6. Incredibile avere sempre gli stessi pattern triti e ritriti ormai da anni

Il problema è che una volta giunto sull’Europa orientale dovrebbe esserci un minimo di movimento antizonale, cosa al momento non vista e la causa è anche data dal fatto che quel lobo tende ad invorticarsi rendendo ancora più difficile lo spostamento verso sud ovest
Immagine


Torna a “Modelli”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti