Lungo termine! (> 120h)

Analisi e discussioni sui modelli meteorologici.
Avatar utente
Neve83
Tornado
Tornado
Messaggi: 17652
Iscritto il: venerdì 5 febbraio 2010, 16:02
Località: Atripalda(AV) 314m slm
Stazione meteo: Waldbeck - Explore Scientific
Fotocamera: Huawei P9 plus
Sistema Operativo: Windows 10 Pro
Località: Atripalda - altitudine minima 276m slm - altitudine massima 553m slm

Re: Lungo termine! (> 120h)

Messaggioda Neve83 » giovedì 4 marzo 2021, 18:37

Giglio rosso ha scritto:la stazione meteo di Avellino, (periodo 1961-1990 quindi periodo decisamente piu fresco che l'attuale ) recita per gennaio una media di +6,2°, per febbraio +6,65°e per dicembre +7,5°.
da cio si deduce che il "freddo serio da irruzione" è comunque minoritario quantitativamente rispetto ad altre situazioni.
lo so che sono fissato con le medie ma queste aiutano sempre a capire cosa attendersi o meno ,realisticamente- ovvio poi che ogni inverno fa storia a se :D


ma io non parlo di medie o altro...anzi più me le mostri, più mi sconforto =)) . non importa se siamo in media.. E' un mio pensiero e dico che il nostro inverno (ripeto, per come la penso io) è un lungo autunno un pò di più freddo.. Ma è una cosa mia, non devo convincere voi.. :D ;)
Cade la neve: tutt'intorno è pace. ❄ ⛄ ❄ ❄️ ⛄ ❄ ❄️ ⛄ ❄
Immagine

Avatar utente
Neve83
Tornado
Tornado
Messaggi: 17652
Iscritto il: venerdì 5 febbraio 2010, 16:02
Località: Atripalda(AV) 314m slm
Stazione meteo: Waldbeck - Explore Scientific
Fotocamera: Huawei P9 plus
Sistema Operativo: Windows 10 Pro
Località: Atripalda - altitudine minima 276m slm - altitudine massima 553m slm

Re: Lungo termine! (> 120h)

Messaggioda Neve83 » giovedì 4 marzo 2021, 18:41

irpino ha scritto:80 cm di neve a summonte, otre 40;da me che ricordo pur stando a confine con il comune di summonte risiedo in quello di Avellino, 3 metri di neve a montevergine non mi sembra sia stato un lungo autunno sinceramente


Quanto sono durati sti cm? :D
Poco tempo( ps: poco tempo per me sono anche 4/5 giorni, per te possono essere tanti, non so) e dopo per regalino un lungo sopra media

Comunque chiuso OT. E' un mio pensiero quelle che il nostro inverno è un lungo autunno un pò più freddo( con occasionali irruzioni fredde)
Non devo convincere voi, ci mancherebbe ;)
Ultima modifica di Neve83 il giovedì 4 marzo 2021, 18:49, modificato 4 volte in totale.
Cade la neve: tutt'intorno è pace. ❄ ⛄ ❄ ❄️ ⛄ ❄ ❄️ ⛄ ❄
Immagine

Avatar utente
Giglio rosso
Supporter Campanialive.it
Supporter Campanialive.it
Messaggi: 10093
Iscritto il: sabato 23 febbraio 2013, 12:21
Località: Montesarchio (BN) 308 m.s.m
Stazione meteo: Vantage Vue
Fotocamera: Canon EOS 1300 D

Re: Lungo termine! (> 120h)

Messaggioda Giglio rosso » giovedì 4 marzo 2021, 18:42

Neve83 ha scritto:ma io non parlo di medie o altro...anzi più me le mostri, più mi sconforto =)) . non importa se siamo in media.. E' un mio pensiero e dico che il nostro inverno (ripeto, per come la penso io) è un lungo autunno un pò di più freddo.. Ma è una cosa mia, non devo convincere voi.. :D ;)

:-bd
Non occorre una religione per dirti ciò che è giusto o è sbagliato; Se non sai distinguere il bene dal male non ti manca la religione ma la coscienza.
https://www.weatherlink.com/bulletin/c8 ... 6b7ef6eacc (staz. meteo Montesarchio )

Lupo81
Grecale
Grecale
Messaggi: 1468
Iscritto il: martedì 22 gennaio 2019, 12:01
Località: Avellino

Re: Lungo termine! (> 120h)

Messaggioda Lupo81 » giovedì 4 marzo 2021, 18:47

Neve83 ha scritto:ma io non parlo di medie o altro...anzi più me le mostri, più mi sconforto =)) . non importa se siamo in media.. E' un mio pensiero e dico che il nostro inverno (ripeto, per come la penso io) è un lungo autunno un pò di più freddo.. Ma è una cosa mia, non devo convincere voi.. :D ;)


Purtroppo concordo con te...e purtroppo sono 3 anni che non si vedono eventi importanti per le nostre zone...che dire prepariamoci al caldo e speriamo di rifarci l'anno prossimo :good:

Avatar utente
sannio_snow
Supporter Campanialive.it
Supporter Campanialive.it
Messaggi: 13030
Iscritto il: domenica 29 settembre 2013, 18:00
Località: Campoli del Monte Taburno (BN) 445 mslm
Stazione meteo: Davis VP2 con schermo passivo 8 piatti
Fotocamera: Reolink 4K + Canon PowerShot A580
Sistema Operativo: Windows 10
Contatta:

Re: Lungo termine! (> 120h)

Messaggioda sannio_snow » giovedì 4 marzo 2021, 19:53

Neve83 ha scritto:E' un mio pensiero e dico che il nostro inverno (ripeto, per come la penso io) è un lungo autunno un pò di più freddo.. Ma è una cosa mia, non devo convincere voi.. :D ;)

Sono d'accordissimo con te. Hai espresso spesso concetti simili in questo thread, che per me sono vicini alla realtà e tutt'altro che pessimistici, e non posso far altro che condividere.

Avatar utente
verdeirpinia
Tramontana
Tramontana
Messaggi: 7834
Iscritto il: domenica 12 dicembre 2010, 12:20
Località: avellino

Re: Lungo termine! (> 120h)

Messaggioda verdeirpinia » giovedì 4 marzo 2021, 20:16

ahahhahahhaha.....
NUTRO PROFONDA STIMA VERSO L'UOMO GIGI D'AGOSTINO: UNA STIMA CHE VA' AL DI LA' DEL SUO PERCORSO MUSICALE, MA CHE NASCE DALL'UMILTA', SENSIBILITA' , DOLCEZZA CON CUI IL D'AGOSTINO PITTURA LE SUE EMOZIONI MUSICALI E CHE RENDE REALI LE MIE SENSAZIONI

irpino
Maestrale
Maestrale
Messaggi: 4343
Iscritto il: martedì 22 novembre 2011, 22:44
Località: starze summonte (avellino) 500 m s.l.m.

Re: Lungo termine! (> 120h)

Messaggioda irpino » giovedì 4 marzo 2021, 20:27

Neve83 ha scritto:Quanto sono durati sti cm? :D
Poco tempo( ps: poco tempo per me sono anche 4/5 giorni, per te possono essere tanti, non so) e dopo per regalino un lungo sopra media

Comunque chiuso OT. E' un mio pensiero quelle che il nostro inverno è un lungo autunno un pò più freddo( con occasionali irruzioni fredde)
Non devo convincere voi, ci mancherebbe ;)


L'ultima nevicata più di una settimana da me

Avatar utente
Neve83
Tornado
Tornado
Messaggi: 17652
Iscritto il: venerdì 5 febbraio 2010, 16:02
Località: Atripalda(AV) 314m slm
Stazione meteo: Waldbeck - Explore Scientific
Fotocamera: Huawei P9 plus
Sistema Operativo: Windows 10 Pro
Località: Atripalda - altitudine minima 276m slm - altitudine massima 553m slm

Re: Lungo termine! (> 120h)

Messaggioda Neve83 » giovedì 4 marzo 2021, 20:53

irpino ha scritto:L'ultima nevicata più di una settimana da me

ok ;) . Diciamo però neve seria 3/4 giorni, il resto agonia :D

ps: il nostro inverno( lungo autunno :D ) che sia penoso lo si capisce anche dal forum =)) ... basta guardare quanti pochi giorni l'anno è frequentato da tanti utenti :D .. per il resto siamo in pochissimi che scriviamo assiduamente ( proprio come pochissime sono le irruzuioni fredde =)) )


sannio_snow ha scritto:Sono d'accordissimo con te. Hai espresso spesso concetti simili in questo thread, che per me sono vicini alla realtà e tutt'altro che pessimistici, e non posso far altro che condividere.


;) :ymhug:
Cade la neve: tutt'intorno è pace. ❄ ⛄ ❄ ❄️ ⛄ ❄ ❄️ ⛄ ❄
Immagine

Avatar utente
Fabietto17
Supporter Campanialive.it
Supporter Campanialive.it
Messaggi: 21846
Iscritto il: domenica 29 marzo 2009, 13:59
Località: Marano di Napoli
Stazione meteo: Davis Vantage Vue

Re: Lungo termine! (> 120h)

Messaggioda Fabietto17 » giovedì 4 marzo 2021, 22:34

Abbiamo un pessimo clima purtroppo
Stazione meteo Marano di Napoli (NA)

30-31/12/2014 Neve a Marano con -3°con sfondamento da Stau
Dicembre 2015 0.0 mm record storico
Dicembre 2016 4.0 mm altro record
26/27 Febbraio 2018 Nevicate record Temp. -1.5° e 15 cm misurati il giorno 27/02
Novembre 2019 record assoluto di pioggia di tutti i tempi: 517 mm

irpino
Maestrale
Maestrale
Messaggi: 4343
Iscritto il: martedì 22 novembre 2011, 22:44
Località: starze summonte (avellino) 500 m s.l.m.

Re: Lungo termine! (> 120h)

Messaggioda irpino » giovedì 4 marzo 2021, 23:11

Fabietto17 ha scritto:Abbiamo un pessimo clima purtroppo


Non in tutta la Campania, io ho avuto un ottimo inverno e la neve la vediamo ogni anno da queste parti

Lupo81
Grecale
Grecale
Messaggi: 1468
Iscritto il: martedì 22 gennaio 2019, 12:01
Località: Avellino

Re: Lungo termine! (> 120h)

Messaggioda Lupo81 » venerdì 5 marzo 2021, 10:21

Buongiorno prendiamoci le piogge fino a mercoledì per il momento questo passa il convento...vediamo se tra un paio di settimane si sblocca qualcosa (-|

Avatar utente
Fabietto17
Supporter Campanialive.it
Supporter Campanialive.it
Messaggi: 21846
Iscritto il: domenica 29 marzo 2009, 13:59
Località: Marano di Napoli
Stazione meteo: Davis Vantage Vue

Re: Lungo termine! (> 120h)

Messaggioda Fabietto17 » venerdì 5 marzo 2021, 11:28

irpino ha scritto:Non in tutta la Campania, io ho avuto un ottimo inverno e la neve la vediamo ogni anno da queste parti

Che l'inverno sia stato decente è assodato!
Stazione meteo Marano di Napoli (NA)

30-31/12/2014 Neve a Marano con -3°con sfondamento da Stau
Dicembre 2015 0.0 mm record storico
Dicembre 2016 4.0 mm altro record
26/27 Febbraio 2018 Nevicate record Temp. -1.5° e 15 cm misurati il giorno 27/02
Novembre 2019 record assoluto di pioggia di tutti i tempi: 517 mm

sabato
Grecale
Grecale
Messaggi: 1126
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 22:13
Località: Napoli

Re: Lungo termine! (> 120h)

Messaggioda sabato » venerdì 5 marzo 2021, 11:52

Il clima mediterraneo, secondo la classificazione climatica è il meno esteso dei climi temperati.
È caratterizzato da un lungo periodo di siccità estiva ed inverni piovosi con temperature miti.
L'associazione di estati secche con inverni piovosi rappresenta un carattere peculiare del clima mediterraneo: infatti nella quasi totalità dei climi (esclusi quelli marittimi dalla piovosità costante e quelli desertici in cui non piove quasi mai) la maggior parte delle precipitazioni cade nel semestre caldo.
La presenza del mare ,inoltre,influenza questo clima, e determina escursioni termiche giornaliere ed annue modeste (inferiori a 20°C): infatti il mare trattiene il calore estivo e lo rilascia durante l'inverno.

Questo è quello che potete trovare in un qualunque libro di scuola media.

Avatar utente
lupacchiottoirpino
Tramontana
Tramontana
Messaggi: 8967
Iscritto il: giovedì 3 luglio 2014, 22:11
Località: Avellino - Via Pescatori mt.361

Re: Lungo termine! (> 120h)

Messaggioda lupacchiottoirpino » venerdì 5 marzo 2021, 12:52

A me sembra che l'inverno si sia fermato proprio sul più bello, e la cosa più avvilente è che praticamente dal 15 febbraio non si commenta più nulla di nulla.
Inverno buono, sicuramente (o per lo meno rispetto all'anno scorso e a qualche anno precedente), ma che aveva le potenzialità per diventare il migliore degli ultimi anni.
La classica situazione da "te lo faccio annusare ma te lo sogni.." #mitra
<Francesco Pagano>

Lupo81
Grecale
Grecale
Messaggi: 1468
Iscritto il: martedì 22 gennaio 2019, 12:01
Località: Avellino

Re: Lungo termine! (> 120h)

Messaggioda Lupo81 » venerdì 5 marzo 2021, 13:55

lupacchiottoirpino ha scritto:A me sembra che l'inverno si sia fermato proprio sul più bello, e la cosa più avvilente è che praticamente dal 15 febbraio non si commenta più nulla di nulla.
Inverno buono, sicuramente (o per lo meno rispetto all'anno scorso e a qualche anno precedente), ma che aveva le potenzialità per diventare il migliore degli ultimi anni.
La classica situazione da "te lo faccio annusare ma te lo sogni.." #mitra


Proprio quando sembrava che dovesse arrivare il famigerato "buran" è arrivato il nostro "amato" hp e l'inverno è finito... X(

Avatar utente
verdeirpinia
Tramontana
Tramontana
Messaggi: 7834
Iscritto il: domenica 12 dicembre 2010, 12:20
Località: avellino

Re: Lungo termine! (> 120h)

Messaggioda verdeirpinia » venerdì 5 marzo 2021, 13:56

sabato ha scritto:Il clima mediterraneo, secondo la classificazione climatica è il meno esteso dei climi temperati.
È caratterizzato da un lungo periodo di siccità estiva ed inverni piovosi con temperature miti.
L'associazione di estati secche con inverni piovosi rappresenta un carattere peculiare del clima mediterraneo: infatti nella quasi totalità dei climi (esclusi quelli marittimi dalla piovosità costante e quelli desertici in cui non piove quasi mai) la maggior parte delle precipitazioni cade nel semestre caldo.
La presenza del mare ,inoltre,influenza questo clima, e determina escursioni termiche giornaliere ed annue modeste (inferiori a 20°C): infatti il mare trattiene il calore estivo e lo rilascia durante l'inverno.

Questo è quello che potete trovare in un qualunque libro di scuola media.



grandissimo e chiarissimo, vallo a dire agli avellinesi....
NUTRO PROFONDA STIMA VERSO L'UOMO GIGI D'AGOSTINO: UNA STIMA CHE VA' AL DI LA' DEL SUO PERCORSO MUSICALE, MA CHE NASCE DALL'UMILTA', SENSIBILITA' , DOLCEZZA CON CUI IL D'AGOSTINO PITTURA LE SUE EMOZIONI MUSICALI E CHE RENDE REALI LE MIE SENSAZIONI

Avatar utente
Neve83
Tornado
Tornado
Messaggi: 17652
Iscritto il: venerdì 5 febbraio 2010, 16:02
Località: Atripalda(AV) 314m slm
Stazione meteo: Waldbeck - Explore Scientific
Fotocamera: Huawei P9 plus
Sistema Operativo: Windows 10 Pro
Località: Atripalda - altitudine minima 276m slm - altitudine massima 553m slm

Re: Lungo termine! (> 120h)

Messaggioda Neve83 » venerdì 5 marzo 2021, 15:39

sabato ha scritto:Il clima mediterraneo, secondo la classificazione climatica è il meno esteso dei climi temperati.
È caratterizzato da un lungo periodo di siccità estiva ed inverni piovosi con temperature miti.
L'associazione di estati secche con inverni piovosi rappresenta un carattere peculiare del clima mediterraneo: infatti nella quasi totalità dei climi (esclusi quelli marittimi dalla piovosità costante e quelli desertici in cui non piove quasi mai) la maggior parte delle precipitazioni cade nel semestre caldo.
La presenza del mare ,inoltre,influenza questo clima, e determina escursioni termiche giornaliere ed annue modeste (inferiori a 20°C): infatti il mare trattiene il calore estivo e lo rilascia durante l'inverno.

Questo è quello che potete trovare in un qualunque libro di scuola media.


Devono aggiungere pure: un clima pessimo per chi ama la neve :D
Cade la neve: tutt'intorno è pace. ❄ ⛄ ❄ ❄️ ⛄ ❄ ❄️ ⛄ ❄
Immagine

Avatar utente
Ombra84
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 21327
Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 11:24
Località: Anacapri
Stazione meteo: Davis Vp2 Aereocone
Sistema Operativo: Windows qualcosa
Località: Anacapri

Re: Lungo termine! (> 120h)

Messaggioda Ombra84 » venerdì 5 marzo 2021, 15:49

Ombra84 ha scritto:Lato neve secondo me non è stato un brutto inverno in generale sulla regione. Buono in montagna, discreti episodi in collina, una fioccata fino alle coste. Insomma s'è visto di meglio, ma anche ben di peggio....

Certo termicamente non ci siamo proprio, ma tant'è.... :ympray: #-o

mi devo riquotare visti gli ultimi messaggi. Credo di essere stato democratico =))
Stazione meteo Anacapri (NA)

Moderatore Globale.

Mago83
Scirocco
Scirocco
Messaggi: 404
Iscritto il: sabato 21 dicembre 2013, 17:36
Località: Caserta

Re: Lungo termine! (> 120h)

Messaggioda Mago83 » venerdì 5 marzo 2021, 16:59

Ragazzi quanto avvenuto è palese, chiaramente con differenze tra una zona e l'altra della regione, ma piccole. Il grosso evento non ci è stato.

Dicembre è stato un mese tardo autunnale, tanta pioggia e poco freddo, ma onestamente migliore rispetto agli ultimi anni con l'HP sparato...

Gennaio è stato un "signor mese invernale", tanta pioggia, neve in montagna, costantemente fresco/freddo, è mancata solo la neve in città, ma devo essere sincero, un Gennaio così lo batte solo quello del 2017 negli ultimi anni, è vero nel 2019 è nevicato ma il resto fece schifo...

Febbraio è stata una primavera con un "episodio" invernale di 2/3 giorni, stop...

Ad maiora, e non ci prendiamo veleno inutile, nun serv' a nient' :))

irpino
Maestrale
Maestrale
Messaggi: 4343
Iscritto il: martedì 22 novembre 2011, 22:44
Località: starze summonte (avellino) 500 m s.l.m.

Re: Lungo termine! (> 120h)

Messaggioda irpino » venerdì 5 marzo 2021, 17:13

Mago83 ha scritto:Ragazzi quanto avvenuto è palese, chiaramente con differenze tra una zona e l'altra della regione, ma piccole. Il grosso evento non ci è stato.

Dicembre è stato un mese tardo autunnale, tanta pioggia e poco freddo, ma onestamente migliore rispetto agli ultimi anni con l'HP sparato...

Gennaio è stato un "signor mese invernale", tanta pioggia, neve in montagna, costantemente fresco/freddo, è mancata solo la neve in città, ma devo essere sincero, un Gennaio così lo batte solo quello del 2017 negli ultimi anni, è vero nel 2019 è nevicato ma il resto fece schifo...

Febbraio è stata una primavera con un "episodio" invernale di 2/3 giorni, stop...

Ad maiora, e non ci prendiamo veleno inutile, nun serv' a nient' :))


Prima di tutto non ho capito in quale città è mancata la neve a gennaio perché ad Avellino ha nevicato due volte, poi basta co sta cavolata che a febbraio il freddo è durato 2 giorni, ma sono almeno 7


Torna a “Modelli”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti