Lungo termine! (> 120h)

Analisi e discussioni sui modelli meteorologici.
irpino
Maestrale
Maestrale
Messaggi: 4343
Iscritto il: martedì 22 novembre 2011, 22:44
Località: starze summonte (avellino) 500 m s.l.m.

Re: Lungo termine! (> 120h)

Messaggioda irpino » martedì 14 gennaio 2020, 22:12

Contento per i nostri monti, al momento mi accontento visto che si ribatteva sul fatto che fossero privi di neve, speriamo sia una bella passata, per noi vediamo più in là, sbilanciarsi nel bene e nel male è inutile

Avatar utente
Ombra84
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 21317
Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 11:24
Località: Anacapri
Stazione meteo: Davis Vp2 Aereocone
Sistema Operativo: Windows qualcosa
Località: Anacapri

Re: Lungo termine! (> 120h)

Messaggioda Ombra84 » mercoledì 15 gennaio 2020, 7:49

Ok al momento pare ci sia un certo accordo su un pò di neve a quote variabili tra 800 e 1200 mt tra sabato e domenica.
Poi la aria fredda sprofonderebbe verso Aldebaran isolandosi a goccia con l' alta pressione che andrebbe a chiudersi a tenaglia, lasciandoci in un limbo tra scirocco e aria fresca da est.
Stazione meteo Anacapri (NA)

Moderatore Globale.

whitesnow12
Maestrale
Maestrale
Messaggi: 3302
Iscritto il: venerdì 31 marzo 2017, 13:12
Località: Aiello del Sabato (Av)

Re: Lungo termine! (> 120h)

Messaggioda whitesnow12 » mercoledì 15 gennaio 2020, 9:25

Non e' proprio il massimo reading nel long...pero' almeno entra qualche spiffero..

L'azzoriano non riesce ad incunearsi per bene verso NNE... Un piccolo aiuto puo' darcelo quella depressione mediterranea , piu si colloca ad est e meglio e' per noi per il proseguo

Ice storm
Libeccio
Libeccio
Messaggi: 610
Iscritto il: giovedì 19 marzo 2009, 14:41
Località: Pontecagnano(SA)-Zona Aversana 7 mt
Stazione meteo: Bresser 5 in 1

Re: Lungo termine! (> 120h)

Messaggioda Ice storm » giovedì 16 gennaio 2020, 10:48

whitesnow12 ha scritto:Non e' proprio il massimo reading nel long...pero' almeno entra qualche spiffero..

L'azzoriano non riesce ad incunearsi per bene verso NNE... Un piccolo aiuto puo' darcelo quella depressione mediterranea , piu si colloca ad est e meglio e' per noi per il proseguo


Ecmwf comincia a vedere la discesa del gelo polare verso nord Europa e probabile anche est, ma per noi, ad ora, non vede nessun innalzamento dell'Hp che rimane ben schiacciato sulle basse latitudini.
Live fast, die young.

Lupo81
Grecale
Grecale
Messaggi: 1468
Iscritto il: martedì 22 gennaio 2019, 12:01
Località: Avellino

Re: Lungo termine! (> 120h)

Messaggioda Lupo81 » giovedì 16 gennaio 2020, 12:54

Gfs ora ha puntato come target per un'irruzione veramente tosta l'ultima settimana di gennaio :-w una volta che ci prendesse :ympray:

irpino
Maestrale
Maestrale
Messaggi: 4343
Iscritto il: martedì 22 novembre 2011, 22:44
Località: starze summonte (avellino) 500 m s.l.m.

Re: Lungo termine! (> 120h)

Messaggioda irpino » giovedì 16 gennaio 2020, 14:01

Alberto burian in privato qualche giorno fa mi disse che tra il 23 e fine mese ci sarebbe stato qualcosa di importante, ora anche se a lungo termine gfs intravede qualcosa, ecco la differenza tra un esperto come lui è semplici appassionati come noi, lui vedeva dei segnali evidenti mentre noi solo brutti aggiornamenti, io mi fido di lui

Avatar utente
Neve83
Tornado
Tornado
Messaggi: 17629
Iscritto il: venerdì 5 febbraio 2010, 16:02
Località: Atripalda(AV) 314m slm
Stazione meteo: Waldbeck - Explore Scientific
Fotocamera: Huawei P9 plus
Sistema Operativo: Windows 10 Pro
Località: Atripalda - altitudine minima 276m slm - altitudine massima 553m slm

Re: Lungo termine! (> 120h)

Messaggioda Neve83 » giovedì 16 gennaio 2020, 14:18

Noi comuni mortali, guardiamo le carte e cerchiamo di capire qualcosa..Per ora c'è solo da sperare che succeda qualcosa almeno verso fine mese, ma per ora non si vede nulla di buono e nessuno può dire con certezza che qualcosa accadrà.. Anche perchè quando si parla di movimenti buoni,si deve poi vedere per chi.. non è detto che succeda qualcosa di buono da noi del sud italia, o ancora di più per noi campani.
Sta di fatto che per ora è un pessimo inverno,come sta succedendo da diversi anni ormai( ogni tanto salviamo gli inverni perchè ti fa la bottarella di neve in un mare di nulla)
Cade la neve: tutt'intorno è pace. ❄ ⛄ ❄ ❄️ ⛄ ❄ ❄️ ⛄ ❄
Immagine

irpino
Maestrale
Maestrale
Messaggi: 4343
Iscritto il: martedì 22 novembre 2011, 22:44
Località: starze summonte (avellino) 500 m s.l.m.

Re: Lungo termine! (> 120h)

Messaggioda irpino » giovedì 16 gennaio 2020, 14:37

Neve 83 noi campani? Mica abitiamo in Africa, stiamo avendo un inverno privo di neve ma con le gelate e anche questo è inverno, poi se un professionista del settore dice una cosa io credo più a lui che a quello che vedo io o puoi vedere tu, è se dice che ci sono segnali io gli credo, ma poi sempre sta tiritera dove viviamo ecc. (A parte che questo vale per le coste perché il clima nelle zone interne anche in Campania è freddo e nevoso) allora inutile sperare in qualcosa fi positivo, siamo in Campania

irpino
Maestrale
Maestrale
Messaggi: 4343
Iscritto il: martedì 22 novembre 2011, 22:44
Località: starze summonte (avellino) 500 m s.l.m.

Re: Lungo termine! (> 120h)

Messaggioda irpino » giovedì 16 gennaio 2020, 14:42

Poi se non dovesse capitare nulla amen, il problema che io tranne in pochissime e ristrette zone non vedo al momento un inverno buono in Europa, quindi non è un problema italiano o campano, poi gli ultimi anni non direi gennaio 2017, febbraio 2018 e gennaio 2019 non mi sembrano tanto lontani, non capisco delle volte faccio fatica sarà un mio limite

Avatar utente
Neve83
Tornado
Tornado
Messaggi: 17629
Iscritto il: venerdì 5 febbraio 2010, 16:02
Località: Atripalda(AV) 314m slm
Stazione meteo: Waldbeck - Explore Scientific
Fotocamera: Huawei P9 plus
Sistema Operativo: Windows 10 Pro
Località: Atripalda - altitudine minima 276m slm - altitudine massima 553m slm

Re: Lungo termine! (> 120h)

Messaggioda Neve83 » giovedì 16 gennaio 2020, 14:51

irpino ha scritto:Neve 83 noi campani? Mica abitiamo in Africa, stiamo avendo un inverno privo di neve ma con le gelate e anche questo è inverno, poi se un professionista del settore dice una cosa io credo più a lui che a quello che vedo io o puoi vedere tu, è se dice che ci sono segnali io gli credo, ma poi sempre sta tiritera dove viviamo ecc. (A parte che questo vale per le coste perché il clima nelle zone interne anche in Campania è freddo e nevoso) allora inutile sperare in qualcosa fi positivo, siamo in Campania


Appunto.. abitiamo nel sud dell'italia e il freddo per arrivare da noi deve fare una lughissima strada e deve avere tanti incastri giusti per essere produttivo..o mi vuoi dire che per noi è semplice avere freddo e neve? Non credo proprio... infatti come sempre, se va bene, vediamo la neve con brevi ondate in un mare di nulla.

Detto questo, tu puoi credere a chi vuoi. Io apprezzo tantissimo il lavoro di tanti esperti come Burian o per dire Guido Guidi,Giuliacci ecc, ma la verità è che ad oggi purtroppo nella meteo nessuno può avere certezze e dare certezze.

ps: nomini gli ultimi anni,gennaio 2017, febbraio 2018 e gennaio 2019.. specifica bene le durate delle ondate però, perchè scritti così qualcuno potrebbe pensare a mesi interi di freddo e neve. Per dire febbraio 2018, quattro giorni di ondata fredda...
Cade la neve: tutt'intorno è pace. ❄ ⛄ ❄ ❄️ ⛄ ❄ ❄️ ⛄ ❄
Immagine

irpino
Maestrale
Maestrale
Messaggi: 4343
Iscritto il: martedì 22 novembre 2011, 22:44
Località: starze summonte (avellino) 500 m s.l.m.

Re: Lungo termine! (> 120h)

Messaggioda irpino » giovedì 16 gennaio 2020, 15:03

Be gennaio 2017 è stato lunghetto mi sembra, non male neanche il 2019, il problema di quest'anno che il freddo non è che non ha raggiunto solo noi ma buona parte d'Europa, è ripeto l'interno Campano è abituato alla neve, lo dico per mio vissuto, certo con annate diverse è normale, ma dissento sul fatto che da noi è così, anche perché a questo punto sarebbe inutile allora lamentarsi se non arriva nulla, anche a me da ai nervi un inverno così, ma per il fatto che ne ho vissuti tantissimi buoni, io quando sento le interviste ai calciatori sui loro trascorsi ad Avellino specialmente quelli della serie A molti dicono che ad Avellino si stava bene tranne per il clima freddo, è tantissimi di loro erano del nord, ma forse abbiamo una concezione diversa

Avatar utente
Neve83
Tornado
Tornado
Messaggi: 17629
Iscritto il: venerdì 5 febbraio 2010, 16:02
Località: Atripalda(AV) 314m slm
Stazione meteo: Waldbeck - Explore Scientific
Fotocamera: Huawei P9 plus
Sistema Operativo: Windows 10 Pro
Località: Atripalda - altitudine minima 276m slm - altitudine massima 553m slm

Re: Lungo termine! (> 120h)

Messaggioda Neve83 » giovedì 16 gennaio 2020, 15:13

irpino ha scritto:Be gennaio 2017 è stato lunghetto mi sembra, non male neanche il 2019, il problema di quest'anno che il freddo non è che non ha raggiunto solo noi ma buona parte d'Europa, è ripeto l'interno Campano è abituato alla neve, lo dico per mio vissuto, certo con annate diverse è normale, ma dissento sul fatto che da noi è così, anche perché a questo punto sarebbe inutile allora lamentarsi se non arriva nulla, anche a me da ai nervi un inverno così, ma per il fatto che ne ho vissuti tantissimi buoni, io quando sento le interviste ai calciatori sui loro trascorsi ad Avellino specialmente quelli della serie A molti dicono che ad Avellino si stava bene tranne per il clima freddo, è tantissimi di loro erano del nord, ma forse abbiamo una concezione diversa


Ma su questo concordo cone te che l'interno campano è "abituato" alla neve... ma andiamoci piano però,per noi non è per nulla facile avere neve. E' la realtà
Cade la neve: tutt'intorno è pace. ❄ ⛄ ❄ ❄️ ⛄ ❄ ❄️ ⛄ ❄
Immagine

irpino
Maestrale
Maestrale
Messaggi: 4343
Iscritto il: martedì 22 novembre 2011, 22:44
Località: starze summonte (avellino) 500 m s.l.m.

Re: Lungo termine! (> 120h)

Messaggioda irpino » giovedì 16 gennaio 2020, 15:17

Eh ma ultimamente non solo da noi, torino e Milano non vedono una nevicata seria da una vita, purtroppo è così,ora aspettiamo il mese più consono a noi, febbraio

Avatar utente
Ombra84
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 21317
Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 11:24
Località: Anacapri
Stazione meteo: Davis Vp2 Aereocone
Sistema Operativo: Windows qualcosa
Località: Anacapri

Re: Lungo termine! (> 120h)

Messaggioda Ombra84 » giovedì 16 gennaio 2020, 15:28

In riferimento a quanto espresso da Burian, direi per altro che la base del suo pensiero, ovvero l' elevazione dell alta pressione in finitura di seconda decade è prontamente avvenuta( o comunque sta per avvenire con certezza). Quindi comunque ha avuto un buon risultato vista la macroscala temporale, almeno secondo me.
Se poi ci saranno effetti freddi sull Italia, si sa che la cosa non è scontata.
Stazione meteo Anacapri (NA)

Moderatore Globale.

irpino
Maestrale
Maestrale
Messaggi: 4343
Iscritto il: martedì 22 novembre 2011, 22:44
Località: starze summonte (avellino) 500 m s.l.m.

Re: Lungo termine! (> 120h)

Messaggioda irpino » giovedì 16 gennaio 2020, 15:32

Ombra84 ha scritto:In riferimento a quanto espresso da Burian, direi per altro che la base del suo pensiero, ovvero l' elevazione dell alta pressione in finitura di seconda decade è prontamente avvenuta( o comunque sta per avvenire con certezza). Quindi comunque ha avuto un buon risultato vista la macroscala temporale secondo me.
Se poi ci saranno effetti freddi sull Italia, si sa che la cosa non è scontata.


Giusto, io l'ho voluto sottolineare perché lui ne ha parlato quando tutti noi vedevamo cose diverse e negative

Avatar utente
Neve83
Tornado
Tornado
Messaggi: 17629
Iscritto il: venerdì 5 febbraio 2010, 16:02
Località: Atripalda(AV) 314m slm
Stazione meteo: Waldbeck - Explore Scientific
Fotocamera: Huawei P9 plus
Sistema Operativo: Windows 10 Pro
Località: Atripalda - altitudine minima 276m slm - altitudine massima 553m slm

Re: Lungo termine! (> 120h)

Messaggioda Neve83 » giovedì 16 gennaio 2020, 15:33

Ombra84 ha scritto:In riferimento a quanto espresso da Burian, direi per altro che la base del suo pensiero, ovvero l' elevazione dell alta pressione in finitura di seconda decade è prontamente avvenuta( o comunque sta per avvenire con certezza). Quindi comunque ha avuto un buon risultato vista la macroscala temporale secondo me.
Se poi ci saranno effetti freddi sull Italia, si sa che la cosa non è scontata.



Ecco appunto. E' quello che dicevo sopra
Alla fine tutto bello, ma noi siamo al sud Italia, in Campania.. Nessuno può dire, esperto o meno, tranquillo arriverà qualcosa da noi a fine mese
Cade la neve: tutt'intorno è pace. ❄ ⛄ ❄ ❄️ ⛄ ❄ ❄️ ⛄ ❄
Immagine

irpino
Maestrale
Maestrale
Messaggi: 4343
Iscritto il: martedì 22 novembre 2011, 22:44
Località: starze summonte (avellino) 500 m s.l.m.

Re: Lungo termine! (> 120h)

Messaggioda irpino » giovedì 16 gennaio 2020, 15:34

Alberto mi ha detto per il centro sud Italia

Avatar utente
Ombra84
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 21317
Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 11:24
Località: Anacapri
Stazione meteo: Davis Vp2 Aereocone
Sistema Operativo: Windows qualcosa
Località: Anacapri

Re: Lungo termine! (> 120h)

Messaggioda Ombra84 » giovedì 16 gennaio 2020, 15:34

Neve83 ha scritto:Ecco appunto. E' quello che dicevo sopra
Alla fine tutto bello, ma noi siamo al sud Italia, in Campania.. Nessuno può dire, esperto o meno, tranquillo arriverà qualcosa da noi a fine mese

E sono d'accordo, ma neanche Alberto Burian credo abbia mai parlato di certezze, almeno non sul forum o su meteolive ;)
Stazione meteo Anacapri (NA)

Moderatore Globale.

Avatar utente
Neve83
Tornado
Tornado
Messaggi: 17629
Iscritto il: venerdì 5 febbraio 2010, 16:02
Località: Atripalda(AV) 314m slm
Stazione meteo: Waldbeck - Explore Scientific
Fotocamera: Huawei P9 plus
Sistema Operativo: Windows 10 Pro
Località: Atripalda - altitudine minima 276m slm - altitudine massima 553m slm

Re: Lungo termine! (> 120h)

Messaggioda Neve83 » giovedì 16 gennaio 2020, 15:36

Ombra84 ha scritto:E sono d'accordo, ma neanche Alberto Burian credo abbia mai parlato di certezze, almeno non sul forum o su meteolive ;)


Ecco :D

irpino ha scritto:Alberto mi ha detto per il centro sud Italia
Cade la neve: tutt'intorno è pace. ❄ ⛄ ❄ ❄️ ⛄ ❄ ❄️ ⛄ ❄
Immagine

Avatar utente
Ombra84
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 21317
Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 11:24
Località: Anacapri
Stazione meteo: Davis Vp2 Aereocone
Sistema Operativo: Windows qualcosa
Località: Anacapri

Re: Lungo termine! (> 120h)

Messaggioda Ombra84 » giovedì 16 gennaio 2020, 15:40

Se ha detto questo( e si effettivamente l' ha detto specificando la settimana dal 27 c.m.), per me si è sbilanciato troppo oltre il prevedibile a quella distanza temporale. Ben venga se ci prende comunque, ovvio che ti fornisce una sua idea non una certezza
Stazione meteo Anacapri (NA)

Moderatore Globale.


Torna a “Modelli”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti