Lungo termine! (> 120h)

Analisi e discussioni sui modelli meteorologici.
Avatar utente
campitelli
Scirocco
Scirocco
Messaggi: 139
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 16:33
Località: Montesarchio loc.Colle d'Ercole 416mt
Contatta:

Re: Lungo termine! (> 120h)

Messaggioda campitelli » sabato 3 agosto 2019, 20:27

irpino ha scritto:Visto che siamo su un form meteo credo che intendevi appunto anche dal punto di vista climatico

se scrivo geograficamente, ripeto lo scrivo, nn vedo equivoco alcuno...se poi come ho visto nei post successivi, ho toccato in qualcuno un nervo scoperto, nn avevo intenzione alcuna..

irpino
Maestrale
Maestrale
Messaggi: 4343
Iscritto il: martedì 22 novembre 2011, 22:44
Località: starze summonte (avellino) 500 m s.l.m.

Re: Lungo termine! (> 120h)

Messaggioda irpino » sabato 3 agosto 2019, 20:34

campitelli ha scritto:se scrivo geograficamente, ripeto lo scrivo, nn vedo equivoco alcuno...se poi come ho visto nei post successivi, ho toccato in qualcuno un nervo scoperto, nn avevo intenzione alcuna..


Se lo dici a me nessun nervo e rimango della mia idea, scritto qua si intende anche quello, mia idea

Avatar utente
noqot
Tornado
Tornado
Messaggi: 23108
Iscritto il: domenica 22 marzo 2009, 22:54
Località: Salerno - zona torrione alto
Stazione meteo: davis vantage pro 2
Fotocamera: canon 60D

Re: Lungo termine! (> 120h)

Messaggioda noqot » sabato 3 agosto 2019, 20:37

Giglio, Bari e più a nord di Pontecagnano, quindi i tuoi dati confermano quello che dico io e cioè che conta più l'Appennino della Latitudine (relativamente allo spazio di 100-200 km, è chiaro). Ovviamente in Campania. La Sicilia, la Sardegna ed il lato jonico sono altra cosa, come ho chiaramente detto più sopra.

Campitelli puoi fare tutte le battute che vuoi, semplicemente non concordo sull'affermazione che si possano intravedere nei modelli a lungo termine tendenze di autunno prima nel nord campania rispetto al sud campania, come chiaramente indicano i dati del casertano. Perchè qui di questo stiamo parlando, che c'entra Lampedusa?
In attesa dei dati di Giglio che aspetto con interesse, per me il discorso finisce qua.
Stazione meteo Salerno - Torrione alto
http://www.campanialive.it/dati-meteo.a ... notorrione

Avatar utente
campitelli
Scirocco
Scirocco
Messaggi: 139
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 16:33
Località: Montesarchio loc.Colle d'Ercole 416mt
Contatta:

Re: Lungo termine! (> 120h)

Messaggioda campitelli » sabato 3 agosto 2019, 21:30

noqot ha scritto:Giglio, Bari e più a nord di Pontecagnano, quindi i tuoi dati confermano quello che dico io e cioè che conta più l'Appennino della Latitudine (relativamente allo spazio di 100-200 km, è chiaro). Ovviamente in Campania. La Sicilia, la Sardegna ed il lato jonico sono altra cosa, come ho chiaramente detto più sopra.

Campitelli puoi fare tutte le battute che vuoi, semplicemente non concordo sull'affermazione che si possano intravedere nei modelli a lungo termine tendenze di autunno prima nel nord campania rispetto al sud campania, come chiaramente indicano i dati del casertano. Perchè qui di questo stiamo parlando, che c'entra Lampedusa?
In attesa dei dati di Giglio che aspetto con interesse, per me il discorso finisce qua.

la meteo e'affascinante perche' nn e'1 scienza esatta...e i dati e i modelli spesso sono stravolti in 1 battito di ciglia. 1 sana ironia e un po' di umorismo sono essenziali x nn scadere nella pedanteria :ymhug:

Avatar utente
Giglio rosso
Supporter Campanialive.it
Supporter Campanialive.it
Messaggi: 10080
Iscritto il: sabato 23 febbraio 2013, 12:21
Località: Montesarchio (BN) 308 m.s.m
Stazione meteo: Vantage Vue
Fotocamera: Canon EOS 1300 D

Re: Lungo termine! (> 120h)

Messaggioda Giglio rosso » sabato 3 agosto 2019, 21:59

Sto ripetendo da piu messaggi un concetto semplicissimo (che ha espresso anche Campitelli, in forma più scherzosa) , ma vedo che vengo sistematicamente frainteso, non so per quale motivo a questo punto. A parità di altri fattori primi fra tutti quelli orografici, in Italia d'estate più si sale di latitudine più aumenta la probabilità di avere pioggia e più aumenta la quantità media della stessa, lo dicono, i dati medi e di archiviodi migliaia di stazioni meteo, da quelli aeronautici a quelli dell'idrografico.
X noqot: in quale intervento ho negato che l'orografia non sia importante sulle precipitazioni ??
Piuttosto dai tuoi interventi mi era parso di capire che non dessi alcuna imprtanta al fattore latitudine al riguardo e ora lo ammetti, anzi arrivi a sottolineare il fatto che Bari sia a nord di pontecagnano come un fattore rilevante. Mah. Chiudo qui l'argomento certo di essere frainteso anche stavolta
Non occorre una religione per dirti ciò che è giusto o è sbagliato; Se non sai distinguere il bene dal male non ti manca la religione ma la coscienza.
https://www.weatherlink.com/bulletin/c8 ... 6b7ef6eacc (staz. meteo Montesarchio )

Avatar utente
Giglio rosso
Supporter Campanialive.it
Supporter Campanialive.it
Messaggi: 10080
Iscritto il: sabato 23 febbraio 2013, 12:21
Località: Montesarchio (BN) 308 m.s.m
Stazione meteo: Vantage Vue
Fotocamera: Canon EOS 1300 D

Re: Lungo termine! (> 120h)

Messaggioda Giglio rosso » sabato 3 agosto 2019, 22:18

Anzi no, porto un altro paio di esempi dei centinaia che potrei fare, cito due stazioni a m di pianura e lontane da qualsiasi rilievo delle nostre latitudini: grazzanise 41° nord, piovosità estiva 81 mm, Foggia fra 41° e 42° nord, piovosità estiva 88 mm.
Le raffronto poi con due località sicule pianeggianti e lontane dai rilievi, Catania fontanarossa, piovosità estiva 20 mm, gela piovosità estiva 11 mm, potrei continuare a lungo
Non occorre una religione per dirti ciò che è giusto o è sbagliato; Se non sai distinguere il bene dal male non ti manca la religione ma la coscienza.
https://www.weatherlink.com/bulletin/c8 ... 6b7ef6eacc (staz. meteo Montesarchio )

Avatar utente
David77
Maestrale
Maestrale
Messaggi: 2770
Iscritto il: domenica 10 gennaio 2010, 14:17
Località: Santa Maria Capua Vetere

Re: Lungo termine! (> 120h)

Messaggioda David77 » sabato 3 agosto 2019, 22:42

Modelli tutti concordi per il periodo più caldo di questa estate #mitra
#snow #snow #snow

irpino
Maestrale
Maestrale
Messaggi: 4343
Iscritto il: martedì 22 novembre 2011, 22:44
Località: starze summonte (avellino) 500 m s.l.m.

Re: Lungo termine! (> 120h)

Messaggioda irpino » sabato 3 agosto 2019, 22:50

Ci tocca soffrire ancora cmq le giornate si accorciano il peggio è passato certo ci saranno ancora giornate calde, ma se fosse arrivato a fine giugno o luglio sarebbe stato peggio
Ultima modifica di irpino il sabato 3 agosto 2019, 23:19, modificato 2 volte in totale.

irpino
Maestrale
Maestrale
Messaggi: 4343
Iscritto il: martedì 22 novembre 2011, 22:44
Località: starze summonte (avellino) 500 m s.l.m.

Re: Lungo termine! (> 120h)

Messaggioda irpino » sabato 3 agosto 2019, 23:13

[quote

Avatar utente
noqot
Tornado
Tornado
Messaggi: 23108
Iscritto il: domenica 22 marzo 2009, 22:54
Località: Salerno - zona torrione alto
Stazione meteo: davis vantage pro 2
Fotocamera: canon 60D

Re: Lungo termine! (> 120h)

Messaggioda noqot » domenica 4 agosto 2019, 0:46

Giglio rosso ha scritto:Piuttosto dai tuoi interventi mi era parso di capire che non dessi alcuna imprtanta al fattore latitudine al riguardo e ora lo ammetti, anzi arrivi a sottolineare il fatto che Bari sia a nord di pontecagnano come un fattore rilevante. Mah. Chiudo qui l'argomento certo di essere frainteso anche stavolta

Veramente l'ho scritto fin dal mio primo messaggio delle 12.01 (se vai a rileggere) che il mio discorso valeva entro certi limiti di latitudine (non a caso ho detto 100-200 km, cioè quanto è lunga la Campania) ;)
Vabbe Sannio diciamo che entrambi non abbiamo letto con attenzione i post dell'altro (del resto entrambi abbiamo scritto discreti sproloqui :D )e non ci siamo capiti, perchè poi alla fine rieleggendo mi pare che diciamo più o meno le stesse cose pur da prospettive diverse :)

Resto in attesa dei tuoi dati, anche se confesso che resterei piuttosto sorpreso di apprendere che nel Cilento interno, Picentini, Alburni etc. le precipitazioni, anche estive possano essere più basse rispetto al casertano o delle zone della Regione al confine con la Puglia .. poi per carità se così è ne prenderò atto .. siamo qui per imparare :D
Stazione meteo Salerno - Torrione alto
http://www.campanialive.it/dati-meteo.a ... notorrione

sabato
Grecale
Grecale
Messaggi: 1125
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 22:13
Località: Napoli

Re: Lungo termine! (> 120h)

Messaggioda sabato » domenica 4 agosto 2019, 8:02

David77 ha scritto:... In generale lo odio agosto

Aust è cap e viern.
Diceva mia nonna.
Ma parliamo di un secolo fa.

Avatar utente
sannio_snow
Supporter Campanialive.it
Supporter Campanialive.it
Messaggi: 13017
Iscritto il: domenica 29 settembre 2013, 18:00
Località: Campoli del Monte Taburno (BN) 445 mslm
Stazione meteo: Davis VP2 con schermo passivo 8 piatti
Fotocamera: Reolink 4K + Canon PowerShot A580
Sistema Operativo: Windows 10
Contatta:

Re: Lungo termine! (> 120h)

Messaggioda sannio_snow » domenica 4 agosto 2019, 10:26

noqot ha scritto:
Vabbe Sannio diciamo che entrambi non abbiamo letto con attenzione i post dell'altro (del resto entrambi abbiamo scritto discreti sproloqui :D )e non ci siamo capiti, perchè poi alla fine rieleggendo mi pare che diciamo più o meno le stesse cose pur da prospettive diverse :)

Eh qualcuno mi ha nominato? :D
Immagino ti riferissi a Giglio rosso...

Avatar utente
noqot
Tornado
Tornado
Messaggi: 23108
Iscritto il: domenica 22 marzo 2009, 22:54
Località: Salerno - zona torrione alto
Stazione meteo: davis vantage pro 2
Fotocamera: canon 60D

Re: Lungo termine! (> 120h)

Messaggioda noqot » domenica 4 agosto 2019, 10:47

sannio_snow ha scritto:Eh qualcuno mi ha nominato? :D
Immagino ti riferissi a Giglio rosso...

chiedo venia ad entrambi ^:)^
Stazione meteo Salerno - Torrione alto
http://www.campanialive.it/dati-meteo.a ... notorrione

Avatar utente
Neve83
Tornado
Tornado
Messaggi: 17637
Iscritto il: venerdì 5 febbraio 2010, 16:02
Località: Atripalda(AV) 314m slm
Stazione meteo: Waldbeck - Explore Scientific
Fotocamera: Huawei P9 plus
Sistema Operativo: Windows 10 Pro
Località: Atripalda - altitudine minima 276m slm - altitudine massima 553m slm

Re: Lungo termine! (> 120h)

Messaggioda Neve83 » domenica 4 agosto 2019, 11:44

Caldo in continuo aumento fino a ferragosto e poi calo? Spero calino già prima...

Immagine
Cade la neve: tutt'intorno è pace. ❄ ⛄ ❄ ❄️ ⛄ ❄ ❄️ ⛄ ❄
Immagine

Avatar utente
sannio_snow
Supporter Campanialive.it
Supporter Campanialive.it
Messaggi: 13017
Iscritto il: domenica 29 settembre 2013, 18:00
Località: Campoli del Monte Taburno (BN) 445 mslm
Stazione meteo: Davis VP2 con schermo passivo 8 piatti
Fotocamera: Reolink 4K + Canon PowerShot A580
Sistema Operativo: Windows 10
Contatta:

Re: Lungo termine! (> 120h)

Messaggioda sannio_snow » domenica 4 agosto 2019, 14:21

noqot ha scritto:chiedo venia ad entrambi ^:)^

Ma figurati, vedo che vi siete fatti una bella discussione articolata! :D

Avatar utente
Giglio rosso
Supporter Campanialive.it
Supporter Campanialive.it
Messaggi: 10080
Iscritto il: sabato 23 febbraio 2013, 12:21
Località: Montesarchio (BN) 308 m.s.m
Stazione meteo: Vantage Vue
Fotocamera: Canon EOS 1300 D

Re: Lungo termine! (> 120h)

Messaggioda Giglio rosso » domenica 4 agosto 2019, 14:38

noqot ha scritto:Veramente l'ho scritto fin dal mio primo messaggio delle 12.01 (se vai a rileggere) che il mio discorso valeva entro certi limiti di latitudine (non a caso ho detto 100-200 km, cioè quanto è lunga la Campania) ;)
Vabbe Sannio diciamo che entrambi non abbiamo letto con attenzione i post dell'altro (del resto entrambi abbiamo scritto discreti sproloqui :D )e non ci siamo capiti, perchè poi alla fine rieleggendo mi pare che diciamo più o meno le stesse cose pur da prospettive diverse :)

Resto in attesa dei tuoi dati, anche se confesso che resterei piuttosto sorpreso di apprendere che nel Cilento interno, Picentini, Alburni etc. le precipitazioni, anche estive possano essere più basse rispetto al casertano o delle zone della Regione al confine con la Puglia .. poi per carità se così è ne prenderò atto .. siamo qui per imparare :D

della serie ho capito si , ma cosa hai detto :D ( è evvio che con differenze di latitudine modeste come quelle fra nord e sud campania siano molto piu significative le differenze di origine orografica( ed e la 100 volta che mi vado a ripetere = va va bene uguale :D )
cmq ecco alcuni dati, ( avrei potuto trovartene a vagonate, anche da medie ricavata de me studiando le carte dall'idrografico ma tant'e avreste potuto anche pensare che mi inventavo i dati :D
http://www.scia.isprambiente.it/wwwroot ... li_def.pdf
3385_1_1.gif
3385_1_1.gif (15.54 KiB) Visto 2781 volte

il confronto principale lo si puo fare fra i dati della nostra campania con la sicilia ( scelgo queste due regioni proprio perche c'e una notevole differenza di latitudine e le differenze si notano di piu,) bene le stazioni sono quando mai variegate come distribuzione geografica, ci sono quelle costiere, pianeggianti, di collina, di vallata montagna ecc. e mentre in campania i valori del trimestre estivo variano da un minimo di circa 80 mm a dei massimi che in alcuni casi raggiungono i 150 mm , ( valori mediocri ma non irrisori ), laddove invece per quanto riguarda la sicilia numerossisime localita a stento arrivano a 20 mm di media e solo in rari casi ci si avvicina ai 50 mm ( persino enna a quasi mille metri di altezza supera di pochissimo tale soglia! ) in campania nella stragrande maggioranza dei casi il valore dei 90-100 mm si raggiunge senza difficolta , e spesso nell'entroterra soprattutto ci si avvicina ai 150 mm ( ma questo campione esiguo non sviscera tutta la casistica di stazioni ben collocate fra sannio , irpinia e salernitano. la mia Montesarchio che non è in questa lista ha un valore di 135 mm medi ( e dai miei dati dell'ultimo ventennio tocca i 169 mm! ).
i dati sono quelli delle stazioni dell'idgrogafico fra il 1950 e il 1990.
ovviamente proseguendo verso nord gia in regioni come marche umbria e toscana c'e un ulteriore miglioramento.
questo per ribadire che d'estate la latitudine conta in quando al di la delle contingenti situazioni meteo di un determinato anno, i fronti perturbati e instabili tendono a seguire mediamente traiettorie piu settentrionali!
Non occorre una religione per dirti ciò che è giusto o è sbagliato; Se non sai distinguere il bene dal male non ti manca la religione ma la coscienza.
https://www.weatherlink.com/bulletin/c8 ... 6b7ef6eacc (staz. meteo Montesarchio )

irpino
Maestrale
Maestrale
Messaggi: 4343
Iscritto il: martedì 22 novembre 2011, 22:44
Località: starze summonte (avellino) 500 m s.l.m.

Re: Lungo termine! (> 120h)

Messaggioda irpino » domenica 4 agosto 2019, 15:36

Giglio perdonami ma si parlava di Campania soprattutto tra nord e sud regione, non andiamo a paragonare Campania e Sicilia

Avatar utente
noqot
Tornado
Tornado
Messaggi: 23108
Iscritto il: domenica 22 marzo 2009, 22:54
Località: Salerno - zona torrione alto
Stazione meteo: davis vantage pro 2
Fotocamera: canon 60D

Re: Lungo termine! (> 120h)

Messaggioda noqot » domenica 4 agosto 2019, 16:34

Appunto Giglio, forse non hai letto l'affermazione che ha innescato la discussione e cioè che qualcuno pretendeva di vedere nei modelli segnali di autunno nel nord Campania e non nel resto della Regione. E per questo che ho fatto quell'intervento che ha prodotto tutta la discussione :D .. ovvio che se usciamo dal discorso campano tutto cambia .. in ogni mio post davo per scontato che era il territorio campano l'oggetto della discussione.

Interessante il tuo post, ma purtroppo pare che le stazioni prese in considerazioni siano quella AM + Battipaglia (che poi mi viene il dubbio possa essere sempre l'aeroporto di Pontecagnano) .. li capisco visto lo stato delle stazione della protezione civile campane (come sensori termici)
Stazione meteo Salerno - Torrione alto
http://www.campanialive.it/dati-meteo.a ... notorrione

Avatar utente
Giglio rosso
Supporter Campanialive.it
Supporter Campanialive.it
Messaggi: 10080
Iscritto il: sabato 23 febbraio 2013, 12:21
Località: Montesarchio (BN) 308 m.s.m
Stazione meteo: Vantage Vue
Fotocamera: Canon EOS 1300 D

Re: Lungo termine! (> 120h)

Messaggioda Giglio rosso » domenica 4 agosto 2019, 17:22

noqot ha scritto:Appunto Giglio, forse non hai letto l'affermazione che ha innescato la discussione e cioè che qualcuno pretendeva di vedere nei modelli segnali di autunno nel nord Campania e non nel resto della Regione. E per questo che ho fatto quell'intervento che ha prodotto tutta la discussione :D .. ovvio che se usciamo dal discorso campano tutto cambia .. in ogni mio post davo per scontato che era il territorio campano l'oggetto della discussione.

Interessante il tuo post, ma purtroppo pare che le stazioni prese in considerazioni siano quella AM + Battipaglia (che poi mi viene il dubbio possa essere sempre l'aeroporto di Pontecagnano) .. li capisco visto lo stato delle stazione della protezione civile campane (come sensori termici)

in effetti ammetto di non avr fatto caso a quell'intervento, la mia è stata fin da subito un discorso generale sulla latitudine, infatti sin dal primo messaggio di ieri pomeriggio ho citato questa famigerata sicilia :D
cmq noqot se guardi bene nei riepilogo dei decenni 1951-1980 e 1961-1990 ci sono moltissime stazioni anche dell'idrografico ,forse non ci hai fatto caso , cmq il campione sia pur ridotto rispetto alla mole delle stazioni del simn esistente credo che non lasci margini obiettivi di dubbio in merito a quanto dico, fra i dati di cui sono in possesso per citarne una delle piu ridondanti fra tante, ho anche una media 30ennale di Cerreto sannita idrografico con medie di 88 mm in giugno , 38 mm luglio e 51 mm agosto. e un grottaminarda giugno 52,5 mm luglio 37,5 mm agosto 44,1 mm, e parliamo di località di collina.
Non occorre una religione per dirti ciò che è giusto o è sbagliato; Se non sai distinguere il bene dal male non ti manca la religione ma la coscienza.
https://www.weatherlink.com/bulletin/c8 ... 6b7ef6eacc (staz. meteo Montesarchio )

Avatar utente
noqot
Tornado
Tornado
Messaggi: 23108
Iscritto il: domenica 22 marzo 2009, 22:54
Località: Salerno - zona torrione alto
Stazione meteo: davis vantage pro 2
Fotocamera: canon 60D

Re: Lungo termine! (> 120h)

Messaggioda noqot » domenica 4 agosto 2019, 17:22

Tornando al topic, certo manca tantissimo, ma mi piacciono le carte per ferragosto, non solo perchè si vede un calo termico ma anche perchè pare tornare finalmente un tempo che corre lungo i paralleli .. ci ha un pò rotto sto tempo meridiano imperante da un pò di tempo ..
Allegati
gfs-0-288.png
gfs-1-288.png
Stazione meteo Salerno - Torrione alto
http://www.campanialive.it/dati-meteo.a ... notorrione


Torna a “Modelli”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti