Analisi Strato-Tropo Inverno 2018-19

Analisi e discussioni sui modelli meteorologici.
irpino
Maestrale
Maestrale
Messaggi: 4343
Iscritto il: martedì 22 novembre 2011, 22:44
Località: starze summonte (avellino) 500 m s.l.m.

Re: Analisi Strato-Tropo Inverno 2018-19

Messaggioda irpino » martedì 26 febbraio 2019, 9:52

inverno termicamente ottimo, se dobbiamo giudicare in base alle nevicate allora parliamo solo di quella dove avellino in totale i suoi 12/15 cm li ha fatti, ne mancano una decina per la media ma secondo me non si può ridurre solo alle nevicate, se avessimo avuto un gennaio mite e 50 cm di neve per tre quattro giorni allora si poteva dire inverno mediocre con un ottimo episodio nevoso

Lupo81
Grecale
Grecale
Messaggi: 1468
Iscritto il: martedì 22 gennaio 2019, 12:01
Località: Avellino

Re: Analisi Strato-Tropo Inverno 2018-19

Messaggioda Lupo81 » martedì 26 febbraio 2019, 9:56

Fabryij ha scritto:Beh, se guardi solo il giardino di casa tua, forse potrei darti anche ragione (considerando però che veniamo da un gennaio ampiamente sotto media...)...
Ma vallo a dire ad uno che abita sotto la pedemontana matesina (me ad esempio :D ) e vedi che ti risponde ;) !

Pure per l'alta irpinia inverno ottimo ;) anche per me poteva essere un ottimo inverno purtroppo siamo stati sfortunati in più di un'occasione :good: cmq vediamo se è finito o se può riservare il colpo di coda finale :-??

Avatar utente
lupacchiottoirpino
Tramontana
Tramontana
Messaggi: 8947
Iscritto il: giovedì 3 luglio 2014, 22:11
Località: Avellino - Via Pescatori mt.361

Re: Analisi Strato-Tropo Inverno 2018-19

Messaggioda lupacchiottoirpino » martedì 26 febbraio 2019, 10:11

irpino ha scritto:inverno termicamente ottimo, se dobbiamo giudicare in base alle nevicate allora parliamo solo di quella dove avellino in totale i suoi 12/15 cm li ha fatti, ne mancano una decina per la media ma secondo me non si può ridurre solo alle nevicate, se avessimo avuto un gennaio mite e 50 cm di neve per tre quattro giorni allora si poteva dire inverno mediocre con un ottimo episodio nevoso

Io ho misurato in tutto :
6 cm tra il 3 e il 4 gennaio e 1 cm il 23 febbraio, quindi 7 cm
E abito in pieno centro cittadino, quindi magari appena ti sposti un po’ già verso valle da luka Avellino le cose cambiano, come abbiamo visto ieri
<Francesco Pagano>

irpino
Maestrale
Maestrale
Messaggi: 4343
Iscritto il: martedì 22 novembre 2011, 22:44
Località: starze summonte (avellino) 500 m s.l.m.

Re: Analisi Strato-Tropo Inverno 2018-19

Messaggioda irpino » martedì 26 febbraio 2019, 10:16

lupacchiottoirpino ha scritto:Io ho misurato in tutto :
6 cm tra il 3 e il 4 gennaio e 1 cm il 23 febbraio, quindi 7 cm
E abito in pieno centro cittadino, quindi magari appena ti sposti un po’ già verso valle da luka Avellino le cose cambiano, come abbiamo visto ieri

Vabbè dipende Avellino non è solo dove abiti tu considera che Avellino ha i quartieri cehe superano i 400 m e la neve va misurata su alcune superfici specifiche, io so che il 3 e il 4 si parla di 13 cm

whitesnow12
Maestrale
Maestrale
Messaggi: 3300
Iscritto il: venerdì 31 marzo 2017, 13:12
Località: Aiello del Sabato (Av)

Re: Analisi Strato-Tropo Inverno 2018-19

Messaggioda whitesnow12 » martedì 26 febbraio 2019, 10:18

La delusione nivometricamente parlando , almeno per me , riguarda l'episodio dI inizio gennaio.. sarebbe bastato un leggero NW shift e probabilmente sarebbe andata meglio.

Per l'irruzione di questi giorni invece, considerando da dove partivano I modelli , e' andata anche bene.

Avatar utente
lupacchiottoirpino
Tramontana
Tramontana
Messaggi: 8947
Iscritto il: giovedì 3 luglio 2014, 22:11
Località: Avellino - Via Pescatori mt.361

Re: Analisi Strato-Tropo Inverno 2018-19

Messaggioda lupacchiottoirpino » martedì 26 febbraio 2019, 11:11

irpino ha scritto:Vabbè dipende Avellino non è solo dove abiti tu considera che Avellino ha i quartieri cehe superano i 400 m e la neve va misurata su alcune superfici specifiche, io so che il 3 e il 4 si parla di 13 cm

Certamente , lo so che l’accumulo varia molto tra le varie zone della città, sicuramente per la zona dei liguorini o della città ospedaliera che si trovano a oltre 400 mt è andata molto meglio.
<Francesco Pagano>

Avatar utente
Burian
Supporter Campanialive.it
Supporter Campanialive.it
Messaggi: 5263
Iscritto il: mercoledì 10 febbraio 2010, 0:20
Località: Benevento (Corso Garibaldi) MT 144 s.l.m
Stazione meteo: Davis Vantage Pro 2 Plus Cablata
Fotocamera: Iphone5s e Coolpix S570 NIKON
Sistema Operativo: Windows7
Contatta:

Re: Analisi Strato-Tropo Inverno 2018-19

Messaggioda Burian » martedì 26 febbraio 2019, 11:22

Lupo81 ha scritto:Buongiorno...inverno sufficiente senza nulla di eclatante che purtroppo con un mese d'anticipo sembra già ai titoli di coda... :-??


bhe avere per ben due volte in un inverno l'ingresso di una -10 a 850hpa (3-5 gennaio e 23 Febbraio) è eclatante eccome per le nostre latitudini! vuol dire fare giornate con 10 gradi sotto media. Ormai dagli anni 10 del duemila ci siamo abituati troppo bene! Prima per vedere irrompere una -10 sulla Campania ci voleva la mano di nostro Signore, ora arrivano praticamente quasi ogni inverno e anche più di una volta all'interno dello stesso. Senza contare i -12 di fine dicembre 2014 o la la -13/-14 di gennaio 2017.
Voglio inoltre rimarcare che il mese di Gennaio 2019 è risultato ampiamente sotto la norma, specie al centro-sud (-3/-4 gradi) e per quanto riguarda la mia stazione è stato il 3 mese più freddo in assoluto (dal 2011) inferiore solamente al Gennaio 2017 e al Febbraio 2012.

Per quanto riguarda la neve io che sono in pianura (Benevento città)ho registrato, complessivamente 10 cm di neve così distribuiti :

- velo il pomeriggio del 3 Gennaio 2019
- 3 cm la notte sul 4 Gennaio 2019
- 4/5 cm la sera del 4 Gennaio 2019
-1/2 cm la mattina del 5 Gennaio 2019
- due veli il 23 Febbraio 2019 (nevicata delle ore 10.30 e nevicata all'ora di pranzo)
- 1 velo di gragnola e neve la mattina presto del 23 Febbraio.

Non mi è sembrata malvagia la cosa! Se poi si pretende che ogni anno ci siano i 20-30 cm a bassissima quota (100-400 mt), credo sia una pretesa molto azzardata!
Forse quel che è emerso all'interno degli episodi più tosti e segnatamente in quello di inizi gennaio, è stata una irregolare distribuzione dei fenomeni, ma questi sono dettagli da nowcasting che non possono inficiare sul giudizio in generale, specie se a due passi si assistono ad episodi notevoli, tipo i 20-25 cm della Valle Telesina in pianura a quote uguali o più basse di Benevento la notte del 4 gennaio e in aree meno avvezze a dinamiche nord-orientali.

Senza contare l'ottima stagione degli Appennini centro-meridionali e della stagione sciistica.

Per me inverno da 7.5. Poi dipende molto da quali metri di paragone e giudizio si intende prendere in analisi, nonchè su che scala...
Stazione meteo Benevento Orsini

Febbraio 2012 entra nella Storia :
BENEVENTO CENTRO 45 cm e ricordi ed emozioni Indelebili!

Avatar utente
Burian
Supporter Campanialive.it
Supporter Campanialive.it
Messaggi: 5263
Iscritto il: mercoledì 10 febbraio 2010, 0:20
Località: Benevento (Corso Garibaldi) MT 144 s.l.m
Stazione meteo: Davis Vantage Pro 2 Plus Cablata
Fotocamera: Iphone5s e Coolpix S570 NIKON
Sistema Operativo: Windows7
Contatta:

Re: Analisi Strato-Tropo Inverno 2018-19

Messaggioda Burian » martedì 26 febbraio 2019, 11:48

cmq grazie ancora a tutti per la stima e i complimenti, alcuni esagerati, troppo buoni :ymblushing:

cmq si.. vorrei fare una piccola analisi finale di chiusura a questo topic per Marzo... ci aggiorniamo ;)
Stazione meteo Benevento Orsini

Febbraio 2012 entra nella Storia :
BENEVENTO CENTRO 45 cm e ricordi ed emozioni Indelebili!

Avatar utente
Neve83
Tornado
Tornado
Messaggi: 17593
Iscritto il: venerdì 5 febbraio 2010, 16:02
Località: Atripalda(AV) 314m slm
Stazione meteo: Waldbeck - Explore Scientific
Fotocamera: Huawei P9 plus
Sistema Operativo: Windows 10 Pro
Località: Atripalda - altitudine minima 276m slm - altitudine massima 553m slm

Re: Analisi Strato-Tropo Inverno 2018-19

Messaggioda Neve83 » martedì 26 febbraio 2019, 12:09

Inutile parlare di queste cose. Si va sempre a gusti personali. Io per esempio mi prenderei anche mesi sopra media, ma con una super botta di una settimana con tanta neve. A me piace la neve principalmente,per il solo freddo ce l'ho anche con l'alta pressione :))
Ultima modifica di Neve83 il martedì 26 febbraio 2019, 13:31, modificato 1 volta in totale.
Cade la neve: tutt'intorno è pace. ❄ ⛄ ❄ ❄️ ⛄ ❄ ❄️ ⛄ ❄
Immagine

irpino
Maestrale
Maestrale
Messaggi: 4343
Iscritto il: martedì 22 novembre 2011, 22:44
Località: starze summonte (avellino) 500 m s.l.m.

Re: Analisi Strato-Tropo Inverno 2018-19

Messaggioda irpino » martedì 26 febbraio 2019, 12:25

Be i gusti personali sono una cosa, credo che a chiunque d noi farebbe piacere avere mezzo metro i neve, ma la realtà di un gennaio sotto media ed un febbraio discreto sono sotto gli occhi di tutti

Avatar utente
Ombra84
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 21310
Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 11:24
Località: Anacapri
Stazione meteo: Davis Vp2 Aereocone
Sistema Operativo: Windows qualcosa
Località: Anacapri

Re: Analisi Strato-Tropo Inverno 2018-19

Messaggioda Ombra84 » martedì 26 febbraio 2019, 13:48

Potevamo anche avere un inverno come alcune zone del Ne italiano con 80 giorni giorni di alta pressione uno di fiocchi e nove di pioggia.
:))
Stazione meteo Anacapri (NA)

Moderatore Globale.

Avatar utente
Ombra84
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 21310
Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 11:24
Località: Anacapri
Stazione meteo: Davis Vp2 Aereocone
Sistema Operativo: Windows qualcosa
Località: Anacapri

Re: Analisi Strato-Tropo Inverno 2018-19

Messaggioda Ombra84 » martedì 26 febbraio 2019, 13:51

Comunque nel.complesso regionale un inverno buono. Considerato anche i molti accumuli nevosi di paesi quali Montella Lioni Ariano etc...
Forse un Po secco nel complesso questo si, ma episodi freddi non sono mancati.
C è stato di meglio, ma anche molto di peggio certamente. Nel complesso non me ne lamenterei neanche io che ho visto 35 fiocchi totali =))
Stazione meteo Anacapri (NA)

Moderatore Globale.

Avatar utente
sannio_snow
Supporter Campanialive.it
Supporter Campanialive.it
Messaggi: 12980
Iscritto il: domenica 29 settembre 2013, 18:00
Località: Campoli del Monte Taburno (BN) 445 mslm
Stazione meteo: Davis VP2 con schermo passivo 8 piatti
Fotocamera: Reolink 4K + Canon PowerShot A580
Sistema Operativo: Windows 10
Contatta:

Re: Analisi Strato-Tropo Inverno 2018-19

Messaggioda sannio_snow » martedì 26 febbraio 2019, 13:59

Sì alla fine un anno discreto, sicuramente come accumuli nevosi abbastanza peggiore rispetto agli ultimi due anni, parlando del mio orticello.
Io darei un 7 soprattutto per l'ottimo gennaio, specie a livello termico.
Qui tra il 3-4-5 gennaio sono caduti in totale 13 cm di neve che, sommato a 1 cm di sabato (ieri solo un velo), portano quest'inverno ad un totale di 14 cm. Un pò sottomedia nivometrica, vediamo marzo cmq...

Avatar utente
verdeirpinia
Tramontana
Tramontana
Messaggi: 7807
Iscritto il: domenica 12 dicembre 2010, 12:20
Località: avellino

Re: Analisi Strato-Tropo Inverno 2018-19

Messaggioda verdeirpinia » martedì 26 febbraio 2019, 18:34

per me , opinione personale, un inverno molto emozionante con costanti discese da nord est ... freddo costante per molto tempo .. correnti nord orientali per almeno 60 giorni ...

anticiclonico con inversioni termiche ... voto 8 ....

neve c 'e stata ...
NUTRO PROFONDA STIMA VERSO L'UOMO GIGI D'AGOSTINO: UNA STIMA CHE VA' AL DI LA' DEL SUO PERCORSO MUSICALE, MA CHE NASCE DALL'UMILTA', SENSIBILITA' , DOLCEZZA CON CUI IL D'AGOSTINO PITTURA LE SUE EMOZIONI MUSICALI E CHE RENDE REALI LE MIE SENSAZIONI

Avatar utente
verdeirpinia
Tramontana
Tramontana
Messaggi: 7807
Iscritto il: domenica 12 dicembre 2010, 12:20
Località: avellino

Re: Analisi Strato-Tropo Inverno 2018-19

Messaggioda verdeirpinia » martedì 26 febbraio 2019, 20:09

complimenti alberto e ...
nord italia .. .... sui forum nazionali sono stati scandalosi un lamento e una provincialita continua

quindi forza hp ... in inverno !!!
NUTRO PROFONDA STIMA VERSO L'UOMO GIGI D'AGOSTINO: UNA STIMA CHE VA' AL DI LA' DEL SUO PERCORSO MUSICALE, MA CHE NASCE DALL'UMILTA', SENSIBILITA' , DOLCEZZA CON CUI IL D'AGOSTINO PITTURA LE SUE EMOZIONI MUSICALI E CHE RENDE REALI LE MIE SENSAZIONI

Avatar utente
aleks1992
Tramontana
Tramontana
Messaggi: 5795
Iscritto il: domenica 21 novembre 2010, 18:20
Località: Altavilla Irpina - 336m
Stazione meteo: Finestra e Lampione
Fotocamera: 64mpxl xiaomi mi 10t lite
Sistema Operativo: Windows 10
Contatta:

Re: Analisi Strato-Tropo Inverno 2018-19

Messaggioda aleks1992 » martedì 26 febbraio 2019, 23:20

Per quanto riguarda l'orto di casa : l'inverno del "poteva essere" e per poco non è stato (parlo di eventi nevosi). Ma comunque spettacolare, in quanto abbiamo avuto giornate tiepide, temporali, pioggioni, inversioni, nevicate/imbiancate, freddo continuo a gennaio e pure una sciroccata alto livello! Record di raffiche di vento in QUOTA e probabilmente anche al suolo ecc... WOW
Per quanto riguarda la provincia di AV : meraviglioso ad est dove in alta irpinia neve e freddo continuo l'hanno fatta da padrone, mentre ad ovest tanta pioggia e freddo con eventi nevosi comunque presenti anche a basse quote e discrete inversioni.
Per quanto riguarda la regione : da faicchio a Napoli, evento nevoso ovunque, freddo specie a gennaio, pioggia ok su gran parte del territorio.

Per quanto riguarda il forum : meno lamentele e più entusiasmo per inverni come questo, ad avercene!

Complimenti ad Alberto per la sua divulgazione scientifica sull argomento.

Saluti
#mitra

Avatar utente
Tra Pizzo e Mai
Maestrale
Maestrale
Messaggi: 3153
Iscritto il: venerdì 9 ottobre 2015, 16:15
Località: Calvanico

Re: Analisi Strato-Tropo Inverno 2018-19

Messaggioda Tra Pizzo e Mai » mercoledì 27 febbraio 2019, 5:41

Per quanto riguarda il settore del Pizzo/Mai/Terminio, quindi l angolo Solofrano/Serinese/Calvanico e altri paesi del circondario, é stato sicuramente un buon inverno rispetto alle altre aree regionali. Eventi nevosi di spessore, circostritti sull'area, sia a inizio gennaio che sabato scorso grazie allo stau ricreato in loco dall area montuosa. Poi numerose altre nevicate e imbiancate in paese a 400/500 metri a gennaio e anche lunedì pomeriggio ottima nevicata. Monti Mai innevatissimi quasi tutto l inverno fino sotto i 900 metri.
Per la pioggia c è poi da dire che l'area, con la stazione di Solofra, è stata la più piovosa della Regione nel mese di gennaio.
Si può fare ancora di meglio, ma rispetto al resto della Regione direi che qui non ci possiamo lamentare
(Ps W lo stau dei miei adorati Pizzo/Mai/Terminio e Picentini in genere <3 :x :D )
Sotto lascio anche il link con la descrizione e foto dell evento di stau intenso riferito a Sabato scorso ;)

viewtopic.php?f=6&t=4357&p=333265#p333265
Chimico, specializzato in Ambito Farmaceutico e Abilitato all'insegnamento delle Scienze Naturali. Professore di Scienze Della Terra- Meteorologia, Chimica e Biologia presso Liceo Scientifico delle Scienze Applicate. Redattore di articoli online in ambito meteorologico e di pubblicazioni scientifiche in Ambito Chimico Farmaceutico.

Avatar utente
Iceman
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 38375
Iscritto il: venerdì 13 marzo 2009, 14:59
Località: Napoli-Vomero Alto Alt.280 mt
Stazione meteo: Davis Vantage Vue - Davis VP2 -Waldbeck
Fotocamera: Xiaomi ReadmiNote 10 Pro - Kodak DX 4Mpx
Sistema Operativo: Ubuntu Linux- W10 - Browser Chrome
Località: Italy
Contatta:

Re: Analisi Strato-Tropo Inverno 2018-19

Messaggioda Iceman » mercoledì 27 febbraio 2019, 10:29

inverno assolutamente ottimo e non ancora finito.. viviamo nel brodo Merditerraneo non dimentiatevelo mai...
Iceman


Ricomincio da tre

Il freddo unisce il caldo separa...

Ridatemi il febbraio del 1956 ... 2018 c'eravamo quasi...

La neve è neve...la grandine è grandine :-P

Datemi canna albanese vorrei vedere Napoli sepolta dalla neve più che in una città svedese

31/10/19 to 29/11/19 record di 30 gg. di pioggia

Avatar utente
nightfive
Utente ammonito
Utente ammonito
Messaggi: 5665
Iscritto il: lunedì 1 febbraio 2010, 18:04
Località: Fraz.torchiati d Montoro Nord 270slm
Stazione meteo: Sainlogic FT0300
Fotocamera: xiaomi Note 9 pro
Località: Ai piedi dei Monti Picentini
Contatta:

Re: Analisi Strato-Tropo Inverno 2018-19

Messaggioda nightfive » mercoledì 27 febbraio 2019, 16:46

io come voto fino ad ora do un 6.5 troppo poco?ovviamente dic e feb non al top... anni indietro ero piccolo si verificavano almeno 4 5 nevicate annuali ora ridotte sempre ad una e 2 (parlo della mia quota.. e vero che negli ultimi anni abbiamo fatto il pieno,ma personalmente dopo il riscaldamento in tropo ecc mi aspettavo qualcosina in più,ma meglio questo che niente xk sembra ritornato un po il clima di una volta con l italia negli ultimi anni sottosopra :D
io penso che tra il 10 e il 20 qualche altra cosa arriverà..quest anno un altro over 10cm lo si è fatto ^:)^
In questo forum qualcuno scrive senza leggere per apparire,ma una frase rimane FRASE e una parola rimane PAROLA come i centimetri che a parole sembrano tanti ma i reali rimangono sempre e solo fotografati e misurati...
01/02/2010 al 2023 fatti e non chiacchiere

Avatar utente
verdeirpinia
Tramontana
Tramontana
Messaggi: 7807
Iscritto il: domenica 12 dicembre 2010, 12:20
Località: avellino

Re: Analisi Strato-Tropo Inverno 2018-19

Messaggioda verdeirpinia » mercoledì 27 febbraio 2019, 18:32

anni addietro?? ... gli inverni 80 e 90 sono stati orribili ....
NUTRO PROFONDA STIMA VERSO L'UOMO GIGI D'AGOSTINO: UNA STIMA CHE VA' AL DI LA' DEL SUO PERCORSO MUSICALE, MA CHE NASCE DALL'UMILTA', SENSIBILITA' , DOLCEZZA CON CUI IL D'AGOSTINO PITTURA LE SUE EMOZIONI MUSICALI E CHE RENDE REALI LE MIE SENSAZIONI


Torna a “Modelli”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti