Io credo di stilare la prima analisi ufficiale nel corso del mese di Novembre, come ogni anno... Un analisi generale sulle principali teleconnessioni che caratterizzeranno l'Inverno 2019-20, nonchè i principali pattern e configurazioni bariche previste mediamente su scala europea.. E poi inizierò a scendere più nel dettaglio nella seconda parte di analisi iniziandoci a focalizzare almeno sulla prima metà di Dicembre... Insomma stesso schema, stesso posto, stessi periodi

Ci sarò anche quest'anno

Qualche info preliminare? NESSUNA! Non è possibile al momento abbozzare nulla, quindi se vi fidate di me non date credito, come già detto, ai soliti articoli favolette di ogni fine estate!
Neanche le teleconnessioni principali, ad ora, sono delineate in ottica inverno: parlo dell'ENSO e della QBO, entrambe "in bilico" soprattutto per quel che concerne l'ENSO. A mio modo di vedere sarà da verficare se vivremo un inverno in ENSO neutro (ovvero nè Nino e nè Nina) oppure lo vivremo con un episodio de La Nina, almeno debole.... Dipenderà dalla disposizione e dall'intensità degli Alisei nelle prossime settimane che andranno a condizionare le SST del Pacifico.
Per quanto riguarda la QBO abbiamo una fase positiva (QBO+) da novembre scorso, dunque da ormai 1 anno... C'è possibilità che anche i prossimi mesi siano in QBO+, anche se non è affatto scontato, in quanto l'ultimo dato NOAA della QBO di Settembre risulta in calo: attualmente è a solo +8.25 a 30 mb...
Per non parlare poi di tutti gli altri paramentri importantissimi: da verificare come andrà lo snowcover ad est, le SSTA in area atlantica, disposizione e asse del VPT, andamento del VP in stratosfera e altro ancora... Insomma ci saranno molte cose da studiare e valutare per poter stilare anche solo una primissima "bozza".
Tutto verrà da sè e al momento giusto, ovvero nel momento scientificamente corretto! Certamente non ora.....

Intanto però inizio ad aprire questo Topic per salutarvi tutti, iniziare a "scaldare i motori" almeno col pensiero e per dirvi che ci sarò anche quest'anno

A presto