Tendenze del medio termine:3-6 giorni

Analisi e discussioni sui modelli meteorologici.
Avatar utente
David77
Maestrale
Maestrale
Messaggi: 2770
Iscritto il: domenica 10 gennaio 2010, 14:17
Località: Santa Maria Capua Vetere

Re: Tendenze del medio termine:3-6 giorni

Messaggioda David77 » venerdì 29 gennaio 2010, 22:39

Lunedì è secca secondo me!
#snow #snow #snow

Gigi
Scirocco
Scirocco
Messaggi: 469
Iscritto il: domenica 22 marzo 2009, 19:59
Località: Salerno T. Verdi
Fotocamera: Nikon Coolpix

Re: Tendenze del medio termine:3-6 giorni

Messaggioda Gigi » venerdì 29 gennaio 2010, 22:56

Saisai ha scritto:perchè ora per prendere notizie in inglese, occorre andare in america??? =)) =)) ;)

ho sentito dire, ma non conosco le fonti, di un sistema strano detto milannet oppure juvenet, forse internet, vabbè non ricordo... però sicuramente è una burla dei comunisti
=)) =)) =)) =))

scusatemi, ma sono alcuni giorni che ho la vena comica... che devo fare? che vi aspettate da uno smutandato!!


=)) =)) =)) =)) =))

Avatar utente
Saisai
Maestrale
Maestrale
Messaggi: 3043
Iscritto il: giovedì 9 aprile 2009, 12:41
Località: Benevento Ciancelle [300m]
Stazione meteo: Waldbeck Huygens

Re: Tendenze del medio termine:3-6 giorni

Messaggioda Saisai » venerdì 29 gennaio 2010, 23:01

tornando solo un secondo serio...

il vortice canadese a 945 a 78h non esiste proprio! e chè è? un ciclone tropicale?

attendo ancora aggiustamenti sostanziali... se diminuisse l'intensità di quella dannata bestia forse e dico forse il ponte anticiclonico potrebbe reggere di più e spanciare meno verso E...chissà

le conclusioni dopo il run di domani mattina, quando l'aria fredda avrà cominciato a tuffarsi nel mare nostrum
Benevento Ciancelle - 306m slm

WebCam: Panoramica sulla città e vista verso EST
http://www.campanialive.it/webcam.asp?l ... _Ciancelle

Dati e storico
http://www.campanialive.it/dati-meteo.a ... ociancelle

Gigi
Scirocco
Scirocco
Messaggi: 469
Iscritto il: domenica 22 marzo 2009, 19:59
Località: Salerno T. Verdi
Fotocamera: Nikon Coolpix

Re: Tendenze del medio termine:3-6 giorni

Messaggioda Gigi » venerdì 29 gennaio 2010, 23:11

si, infatti, che valore bestiale....

comunque buon run, ingresso della -5° a 850hpa anticipato alle prime ore di lunedì! :D

ce la godremo tra domenica e martedì, per il prosieguo ci sono troppi nodi da sciogliere, vediamo domani che ne esce...

;)

Avatar utente
Snow 87
Supporter Campanialive.it
Supporter Campanialive.it
Messaggi: 3122
Iscritto il: sabato 21 marzo 2009, 9:09
Località: Altavilla Silentina (SA) 300 metri
Stazione meteo: Davis Vantage Pro2
Sistema Operativo: Windows XP

Re: Tendenze del medio termine:3-6 giorni

Messaggioda Snow 87 » venerdì 29 gennaio 2010, 23:14

Le precipitazioni sono un'incognita nella fase più fredda... per ora bene così...mi aspettavo di peggio!

Avatar utente
David77
Maestrale
Maestrale
Messaggi: 2770
Iscritto il: domenica 10 gennaio 2010, 14:17
Località: Santa Maria Capua Vetere

Re: Tendenze del medio termine:3-6 giorni

Messaggioda David77 » venerdì 29 gennaio 2010, 23:17

il freddo è una -6°C a 1400m secco!
Normalissimo periodo moderatamente freddo!
Mi sembra che salti l'evento eccezionale! #-o
#snow #snow #snow

Avatar utente
David77
Maestrale
Maestrale
Messaggi: 2770
Iscritto il: domenica 10 gennaio 2010, 14:17
Località: Santa Maria Capua Vetere

Re: Tendenze del medio termine:3-6 giorni

Messaggioda David77 » venerdì 29 gennaio 2010, 23:18

cmq assurdo quel ciclone travestito da Vp!
esagerati...calerà!
#snow #snow #snow

Gigi
Scirocco
Scirocco
Messaggi: 469
Iscritto il: domenica 22 marzo 2009, 19:59
Località: Salerno T. Verdi
Fotocamera: Nikon Coolpix

Re: Tendenze del medio termine:3-6 giorni

Messaggioda Gigi » venerdì 29 gennaio 2010, 23:37

a me sembra piuttosto irreale anche l'assenza di un semplice abbozzo di minimo, non scordiamoci che l'aria fredda traboccherà sia dal rodano, che dalla bora.

tocca aspettare, comunque un lago gelido così esteso (per di più con valori bassi in quota) dalle prime ore di lunedì a tutto mercoledì non può lasciare a secco tutti. that's impossible!

;)

Avatar utente
Fabietto17
Supporter Campanialive.it
Supporter Campanialive.it
Messaggi: 21846
Iscritto il: domenica 29 marzo 2009, 13:59
Località: Marano di Napoli
Stazione meteo: Davis Vantage Vue

Re: Tendenze del medio termine:3-6 giorni

Messaggioda Fabietto17 » venerdì 29 gennaio 2010, 23:45

L'altro modellame mi pare buono: in particolare GEM e Nogaps, quantomeno a 500 hpa.

E' una situazione strana perchè siamo su un sottilissimo confine. Resto fiducioso per qualche sorpresa!!
Anche Ukmo è carino.

Altra cosa certa è che risulta impossibile andare oltre le 72 h
Stazione meteo Marano di Napoli (NA)

30-31/12/2014 Neve a Marano con -3°con sfondamento da Stau
Dicembre 2015 0.0 mm record storico
Dicembre 2016 4.0 mm altro record
26/27 Febbraio 2018 Nevicate record Temp. -1.5° e 15 cm misurati il giorno 27/02
Novembre 2019 record assoluto di pioggia di tutti i tempi: 517 mm

Gigi
Scirocco
Scirocco
Messaggi: 469
Iscritto il: domenica 22 marzo 2009, 19:59
Località: Salerno T. Verdi
Fotocamera: Nikon Coolpix

Re: Tendenze del medio termine:3-6 giorni

Messaggioda Gigi » venerdì 29 gennaio 2010, 23:53

David77 ha scritto:il freddo è una -6°C a 1400m secco!
Normalissimo periodo moderatamente freddo!
Mi sembra che salti l'evento eccezionale! #-o


normalissimo non direi, magari lo fosse!

;)

Avatar utente
alme55
Supporter Campanialive.it
Supporter Campanialive.it
Messaggi: 6369
Iscritto il: venerdì 27 marzo 2009, 17:04
Località: Baronissi-SA
Stazione meteo: WS 3600 cablata-Stazione semiurbana

Re: Tendenze del medio termine:3-6 giorni

Messaggioda alme55 » sabato 30 gennaio 2010, 0:23

Normalissimo avere una -6 in Campania?
Capita forse una volta in inverno e nemmeno in tutti e se e' continentale e reale le temperature minime sfiorano gli 0° anche sulle coste. Magari, come ha detto Gigi fosse normale , significa che quando fa freddo avremmo la -15° e oltre che qui non si e' mai vista...

I modelli continuano a prespettare una configurazione importante per il freddo anche se meno crudo rispetto a due giorni fa, adesso vedono sempre piu frequentemente lo spostamento ad est di tutta la struttura che prima rimaneva bloccata meglio ad oriente, in pratica e' sparito il blocco asiatico e il tutto ha perso di importanza.
Fatto positivo, la riconferma della zona calda scandinava in quota e l'anticiclone a 1060hPa in retrogressione che potra' sempre "sconquassare " la zona artica e tutto il VP nordeuropeo con possibilita' di potenziali discese fredde .

Ad oggi resta quel 35% di possibilita' di avere gran freddo per buona parte della 1a decade di febbraio

World
Supporter Campanialive.it
Supporter Campanialive.it
Messaggi: 1737
Iscritto il: giovedì 19 marzo 2009, 16:02
Località: Piedimonte 90 slm, Fisciano campus 220 m
Stazione meteo: Davis Pro-Vantage 2
Sistema Operativo: Windows 8.1

Re: Tendenze del medio termine:3-6 giorni

Messaggioda World » sabato 30 gennaio 2010, 6:33

Alme niente di ciò che dici tu...passatina fredda ma secchissima ed aumento termico inesorabile i giorni successivi..per correnti occidentali....ci stiamo giocando l'inverno...
spariti minimi, prp e retrogressioni ecc.....

chissà se ci sarà stau...sono scettico anche su questo anche se una -32-33 a 500hpa è strano che non producano proprio niente ;)

Avatar utente
Saisai
Maestrale
Maestrale
Messaggi: 3043
Iscritto il: giovedì 9 aprile 2009, 12:41
Località: Benevento Ciancelle [300m]
Stazione meteo: Waldbeck Huygens

Re: Tendenze del medio termine:3-6 giorni

Messaggioda Saisai » sabato 30 gennaio 2010, 8:04

reading stranissimo... enormi figure bariche che spariscono in 24h affidabilità nulla

gfs che vede (anche con gli spaghi) una risalita non vista fino a pochi giorni fa (come sarebbe stato bello un lungo periodo di -6°C ininterrotta con il ritorno retrogrado del minimo da est)

ukmo vede 2 pericolossissimi agganci: la bellissima nostra LP europea a quella nata canadese e ancora peggio la azzorriana con l'orso con asse italia baltiche--> il rischio, se si verificasse, è di ritrovarsi sotto il ramo ascendente, leggi africa

basta così... già troppa confusione... un raro ingresso freddo nel mediterraneo ha praticamente sconvolto i centri di calcolo
Benevento Ciancelle - 306m slm

WebCam: Panoramica sulla città e vista verso EST
http://www.campanialive.it/webcam.asp?l ... _Ciancelle

Dati e storico
http://www.campanialive.it/dati-meteo.a ... ociancelle

snowpepp
Scirocco
Scirocco
Messaggi: 395
Iscritto il: venerdì 30 ottobre 2009, 13:57
Località: Maddaloni - Albany New York
Sistema Operativo: Windows\ Linux

Re: Tendenze del medio termine:3-6 giorni

Messaggioda snowpepp » sabato 30 gennaio 2010, 9:33

Salve... ma dico io sta canadese non potrebbe starsi dalle sue parti e farsi i fatti suoi...mannagg...tant spazio nel mondo gira proprio da questa parte colpendo noi sfigati...na volta che era buona ..carte molto carine cmq spero che quei produttori di tende non spingono ancora :p :p

carletto
Ostro
Ostro
Messaggi: 93
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:05
Località: Baronissi
Fotocamera: Fuji S5600
Sistema Operativo: Winzozz XP Pro

Re: Tendenze del medio termine:3-6 giorni

Messaggioda carletto » sabato 30 gennaio 2010, 10:49

Alme, noi a Baronissi cosa vedremo???

Avatar utente
alme55
Supporter Campanialive.it
Supporter Campanialive.it
Messaggi: 6369
Iscritto il: venerdì 27 marzo 2009, 17:04
Località: Baronissi-SA
Stazione meteo: WS 3600 cablata-Stazione semiurbana

Re: Tendenze del medio termine:3-6 giorni

Messaggioda alme55 » sabato 30 gennaio 2010, 11:22

Leggendo diverse pagine di post precedenti credo sia doverosa qualche precisazione.

Primo punto, analizzare i modelli dai 3 ai 6 giorni, mi pare che significa analizzare i modelli a tre sei giorni...Cosa voglio dire?

Voglio dire che si analizzano i modelli in quel momento e con distanza temporale nel range del Topic e quindi quello che poi a 24 o 48 ore accade realmente e' una cosa del tutto diversa e che va analizzata in altro topic, quello a 24/48 ore o addirittura in nowcasting .
SE i GM in QUEL giorno inquadrano un determinato tipo di configurazione che si viene a prospettare a 120 ore, io analizzo quella determinazione ed esprimo le mie idee su quella determinazione perche' scrivo in un topic che e' stato aperto per questo e quindi, se un run mi mostra una determinata cosa, che e' bellissima e rara come configurazione, io analizzo quella e scrivo su quella, magari cercando nel cassetto della memoria o in carte di reanalisi situazioni corrispondenti del passato che mi possano dare ulteriori indicazioni, a questo si aggiunge un po' di conoscenza meteo e un po' di esperienza...
Da questo a dire che uno si sbilanci su previsioni, che non si possono fare assolutamente sul mediolungo, mi pare che ci sia una bella differenza tant'e', per esempio, che io mi sono divertito a dare percentuali di realizzazione che non hanno mai superato il 30/35% .

Magari qualcuno, guardando egli stesso le carte si sara' reso conto che era veramente una determinazione prospettata molto simile a quella del 1956 e sara' partito con la fantasia pensando di vivere una fase nevosa fino in alto mare, ma questo fa parte della natura freddofila di ogni utente del sito e poi, vivere i sogni aiuta a vivere meglio quindi per me e' anche positivo.
L'esperienza (di cui si è parlato ), non deve essere basata sulla cautela di una previsione a 6 giorni ma sul fatto che analizzare una carta a 6 giorni E' semplicemente una analisi che va fatta su quel determinato modello a quel tot di ore dall'evento, pur sapendo che non avra' grossi margini di realizzazione ma in cuor proprio sperando che si verifichi ed e' proprio questa speranza che cerchiamo di alimentare andando a guardare a tante ore ( oltre e' veramente carta straccia).

Se non vogliamo piu creare la confusione, seppur minima , che si e' venuta a creare nelle ultime pagine , sarebbe il caso di eliminare questo topic e lasciare aperto solo quello a 48 ore dove i margini di realizzazione sono sull'ordine del 80% oppure continuare ad analizzare le carte fino ai 6 giorni con tutti i loro margini di errore e senza pensare di lanciarsi in previsioni senza cautela...

In ogni caso, quello che era previsto un paio di giorni fa a 90 ore, cioe' una -6/7° a 850 hPa, oggi vediamo che ha , ormai a 24 ore, una realizzazione quasi sicura, e' la durata dell'evento che e' cambiata perche' si e' ridotta ma il freddo arriva sul serio anche se, mancano le precipitazioni che avrebbero potuto far gridare all'evento invernale piu importante degli ultimi anni.

Scusate se mi sono dilungato ma mi pareva importante chiarire questo punto con il mio italiano pure incorretto nell'espressione di un pensiero ;)

Avatar utente
Fabietto17
Supporter Campanialive.it
Supporter Campanialive.it
Messaggi: 21846
Iscritto il: domenica 29 marzo 2009, 13:59
Località: Marano di Napoli
Stazione meteo: Davis Vantage Vue

Re: Tendenze del medio termine:3-6 giorni

Messaggioda Fabietto17 » sabato 30 gennaio 2010, 11:29

Hai fatto bene
Stazione meteo Marano di Napoli (NA)

30-31/12/2014 Neve a Marano con -3°con sfondamento da Stau
Dicembre 2015 0.0 mm record storico
Dicembre 2016 4.0 mm altro record
26/27 Febbraio 2018 Nevicate record Temp. -1.5° e 15 cm misurati il giorno 27/02
Novembre 2019 record assoluto di pioggia di tutti i tempi: 517 mm

Avatar utente
pipstin
Supporter Campanialive.it
Supporter Campanialive.it
Messaggi: 6335
Iscritto il: mercoledì 18 marzo 2009, 12:55
Località: Monteforte Irpino 505 mt slm
Sistema Operativo: Google Chrome
Contatta:

Re: Tendenze del medio termine:3-6 giorni

Messaggioda pipstin » sabato 30 gennaio 2010, 11:38

La tua analisi è chiara ed esaustiva e che in linea generale mi trova d'accordo.

Qui non si accusa nessuno naturalmente.

Sognare piace anche a me e non sai quante pippe mentali mi son fatto in 10 anni di modelli ed altrettante delusioni.

Se si è detto svariate volte che i modelli in certi casi(freddo da Nord o retrogressioni da NE) sbagliano anche a 24-36 ore è evidente che io,in base ad esperienze passate vedo i modelli dopo le 48 ore con un certo distacco e prendo tutto con le pinze.

Poi naturalmente è giusto parlare di tendenze e null'altro e credo che tu l'abbia fatto.

Ma ahimè,molti che hanno molta meno esperienza si lasciano andare,ma nessuno vieta loro di sognare.

A dimostrazione di ciò e pur sbilanciandomi,mercoledì mattina scrissi proprio questo...

pipstin ha scritto:Provo a fare la persona seria e voglio analizzare i vari punti....

Punti certi:
1) Elevazione dell'HP azzorriano in atlantico a partire da oggi
2)Ramo del VP in discesa da nord a partire da domani
3)Forte calo dei geopotenziali in quota dalle 72 ore
4)Calo dei valori pressori al suolo sempre dalle 72 ore

...Ed ora veniamo alle dolenti note o punti incerti:
1) Hp azzorriano indebolito dalle 96 ore
2) Spinta e ripresa del ramo canadese del VP dalle 72 ore (causa del punto1)
3) Precipitazioni scarse con l'arrivo delle termiche più fredde (vedi carte a 132 e 144 ore)

Per quello che accadrà dopo il primo evento c'è il topic adatto, ma si sa che quando rientrerà nel runge sarà di tutt'altra consistenza.
Questo è il motivo del mio scetticismo ed è per questo che dico che prima di sabato non potremo mai saper come andranno realmente le cose.
@-)
Ultima modifica di pipstin il sabato 30 gennaio 2010, 11:40, modificato 1 volta in totale.
Voglio anch'io le canne albanesi....voglio vedere quello che nessuno ha visto mai :p

Stazione meteo Napoli Fuorigrotta

Gigi
Scirocco
Scirocco
Messaggi: 469
Iscritto il: domenica 22 marzo 2009, 19:59
Località: Salerno T. Verdi
Fotocamera: Nikon Coolpix

Re: Tendenze del medio termine:3-6 giorni

Messaggioda Gigi » sabato 30 gennaio 2010, 11:38

credo che nessuno si sia lanciato in previsioni senza cautela, a me sembra che siano stati utilizzati sempre tutti i "se", i "ma" e i "potrebbe"....

la confusione si crea per polemiche inutli sull'affidabilità di questo o di quel modello, sul pessimismo acuto e perenne di determinati utenti etcetc...

dopodichè, se si è in disaccordo con l'essenza stessa del topic, perchè innescare polemiche?

il topic non va eliminato, ma chi vi scrive dovrebbe almeno condividerne la filosofia! altrimenti si crea "confusione"...

;)

Avatar utente
Ombra84
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 21327
Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 11:24
Località: Anacapri
Stazione meteo: Davis Vp2 Aereocone
Sistema Operativo: Windows qualcosa
Località: Anacapri

Re: Tendenze del medio termine:3-6 giorni

Messaggioda Ombra84 » sabato 30 gennaio 2010, 11:40

Se non si è d accordo con un topic, basta non parteciparvi eh.
Finchè non si offende nessuno, il topic ha diritto di esistere e di essere visitato dagli utenti che vogliono parteciparvi
Stazione meteo Anacapri (NA)

Moderatore Globale.


Torna a “Modelli”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 52 ospiti