Pagina 1 di 1

Un richiamo storico per il Centro/Sud tirrenico:La neve daSW

Inviato: lunedì 4 gennaio 2010, 11:42
da montel-NA
Premetto, come puntualizzato in mille occasioni, che non mi piace operare confronti modellistici tra carte previsionali e carte reali, ossia riferite ad episodi realmente accaduti, pur non essendo (ancora, spero....) tra i sostenitori più incalliti del "grande evento" per il prossimo week-end (almeno per le nostre lande, per le quali al momento immagino una intrigante "scodata", questo sì...).....
.... ebbene, riguardo alla possibilità o meno che una rodanata con correnti da W/SW al suolo possa o meno generare neve fin sul piano sui settori tirrenici, ritengo sia quantomeno intrigante, a tempo perso, osservare come nel mitico Gennaio dell'85 la neve con accumulo (notevole.... 25cm a Napoli nella zona ospedaliera, collina del Rione Alto) si ebbe eccòme pur con configurazioni APPARENTEMENTE non troppo dissimili da quelle preconizzate finora per i gg. 9/10 c.m.

Le variabili in gioco, generali e locali, che possono concorrere a determinare taluni eventi sono molteplici, ne siamo consapevoli per cui questo riferimento, lo ripeto, non va preso come parametro assoluto a cui riferirsi per avanzare ipotesi varie ed eventuali sugli eventi in fieri, ma serve a mostrare come, soprattutto in presenza di fattori predisponenti adeguati (quali ad esempio termiche in quota e gradienti verticali congrui), i venti al suolo mediamente meno "performanti" possono non costituire un ostacolo assoluto.
Senza pretese, lo ripeto ancora....
;)

Re: Un richiamo storico per il Centro/Sud tirrenico:Gennaio 1985

Inviato: lunedì 4 gennaio 2010, 11:48
da World
dìaccordissimo è quello che ho scritto nell'altro td....il Rodano fa miracoli come quota neve date le prp consistentio che fanno abbassare repentinamente la quota neve con termiche non eccezionali....magari ripeto entrassero la -4 -5 effettive dal Rodano...ci sarebbero grandi sorprese per tutti......ma è dura.....le termiche all'avvicinarsi dell'evento si addolcisono sempre perchè l'orografia non viene letta apiù lungo termine....cmq la collina per me è in una botte di ferro---e parlo di copisoe nevicate sui 4-500m

Re: Un richiamo storico per il Centro/Sud tirrenico:Gennaio 1985

Inviato: lunedì 4 gennaio 2010, 17:28
da Ombra84
ho copiato il trhead, facendolo scevro delle carte, che sono invece rimaste nel trhead vintage, in modo da trasformale in una anlisi più modellistica!
:good:

Re: Un richiamo storico per il Centro/Sud tirrenico:Gennaio 1985

Inviato: lunedì 4 gennaio 2010, 17:29
da pipstin
Ecco Antò,questa si che mi sembra la giusta soluzione. :-bd

Re: Un richiamo storico per il Centro/Sud tirrenico:Gennaio 1985

Inviato: martedì 5 gennaio 2010, 15:49
da montel-NA
Ombra84 ha scritto:ho copiato il trhead, facendolo scevro delle carte, che sono invece rimaste nel trhead vintage, in modo da trasformale in una anlisi più modellistica!
:good:


:good: ;)

Re: Un richiamo storico per il Centro/Sud tirrenico:La neve daSW

Inviato: martedì 5 gennaio 2010, 17:22
da Ombra84
qualche ulteriore idea sulla fase p.v. per il weekend Luca? ;)

Re: Un richiamo storico per il Centro/Sud tirrenico:La neve daSW

Inviato: mercoledì 6 gennaio 2010, 0:52
da montel-NA
Purtroppo, caro Tony, come nel classico andazzo che caratterizza le vigilie delle fasi ad elevata potenzialità, con il passare delle ore sembra profilarsi il solito ridimensionamento.
Brutto aggiornamento del run 18z delle GFS, a fronte di una corsa serale di Reading, a mio parere, non entusiasmante.
L'ipotesi scodata, da che sembrava essere pessimistica, sta invece progressivamente diventando una speranza sempre più remota.
Il problema risiede, a mio parere, non tanto negli sbalzi umorali dei GM, bensì, - come ho avuto modo di precisare già diversi giorni fa su altri lidi - nella cattiva predisposizione di importanti indicatori quali, in primis, la disposizione delle SSTA nel Vicino Atlantico, favorevoli ad agevolare uno slancio per noi troppo occidentale della retrogressione in fieri.
Nulla è ancora perduto, nel senso che comunque c'è ancora da verificare la disposizione esatta dell'HP di blocco (nonchè l'entità e la profondità del suo probabile taglio alla radice) oltre alla esatta collocazione degli eventuali minimi che potrebbero generarsi sui mari prospicenti la nostra Penisola, ad ora ancora non ben individuabili per quanto decisivi.
Staremo a vedere, se almeno scodata sarà....
;)

Re: Un richiamo storico per il Centro/Sud tirrenico:La neve daSW

Inviato: mercoledì 6 gennaio 2010, 15:27
da Saisai
da " L'aereo più pazzo del mondo"
MAMMA MIA, CHE DOLORE !!!!!!!!!