Pagina 1 di 5

E'nata l'organizzazione no profit MVOBSV

Inviato: martedì 6 dicembre 2011, 12:12
da Iceman
Sono contento di darvi il felice annuncio della costituzione dell'associazione MVOBSV :D :D :D :D

Immagine

Vinc86 ne sarà il presidente tutti voi potrete diventarne soci o semplici fan.

MVOBSV è un’associazione senza scopo di lucro che si è prefissa come obiettivo quello di prolungare e mantenere in vita, l’attività di rilevamento dei dati meteorologici presso il più antico osservatorio meteo dell’appennino. Grazie ai contributi dei soci e dei volontari, si spera di sistemare al meglio i locali dell’osservatorio e manutenere la strumentazione elettronica attuale necessaria ad un costante rilevamento dei dati. Inoltre tra i nostri obiettivi c’è quello di allestire un piccolo museo della memoria dell’osservatorio che raccoglierà oltre gli antichi fascicoli dei dati meteo risalenti al 1884, anche i diari di coloro che hanno lavorato presso questo luogo e tutti gli oggetti e la strumentazione antica e non che ha operato qui. Il vostro aiuto sarà fondamentale per la sopravvivenza di questa struttura. Ricordatevi anche che le donazioni per le associazioni senza scopo di lucro sono deducibili dalla dichiarazione dei redditi.

I Vostri contributi anche in termini pratici con donazione di materiale saranno assolutamente utili e graditi.

Naturalmente nelle attività di questa associazione, rientra in pieno anche il discorso di un monitoraggio meteo realizzato
con strumenti autofinanziati cosi come già indicato da BadBoy in un altro post sul forum.

L'associazione si muoverà in stretta collaborazione con Campanialive con il quale condividerà obiettivi e risorse.

Inutile dire che più ne siamo e meglio è !!!

Il prossimo meteo raduno sarà l'occasione per parlare da vicino anche di questa nuova neonata creatura.

Il sito meteo ufficiale dell'associazione è http://www.mvobsv.org

Sul sito troverete già materiale, foto e notizie sull'osservatorio stesso.

Saluti a tutti.

Ice

Re: E'nata l'organizzazione no profit MVOBSV

Inviato: martedì 6 dicembre 2011, 12:41
da Ombra84
Se non ho fatto male qualche passaggio, dovrei essermi associato :ymblushing:

Re: E'nata l'organizzazione no profit MVOBSV

Inviato: martedì 6 dicembre 2011, 12:51
da Nevone
:ymapplause: :ymapplause: :ymapplause:

Re: E'nata l'organizzazione no profit MVOBSV

Inviato: martedì 6 dicembre 2011, 15:13
da Iceman
Ombra84 ha scritto:Se non ho fatto male qualche passaggio, dovrei essermi associato :ymblushing:


Si Antonio tutto ok grz :-bd

Re: E'nata l'organizzazione no profit MVOBSV

Inviato: martedì 6 dicembre 2011, 15:48
da vinc86
Antonio non posso che ringraziarti di tutto cuore per il tuo contributo :ymhug:

Con la collaborazione di tutti coloro che nutrono una passione per questa meravigliosa scienza potremmo fare davvero grandi cose.. ;)

Re: E'nata l'organizzazione no profit MVOBSV

Inviato: martedì 6 dicembre 2011, 17:48
da Neve83
Complimenti :ymapplause: :ymapplause: :ymapplause:

Re: E'nata l'organizzazione no profit MVOBSV

Inviato: mercoledì 7 dicembre 2011, 12:59
da niko82
Grandioso!!! :ymhug:

Re: E'nata l'organizzazione no profit MVOBSV

Inviato: mercoledì 7 dicembre 2011, 19:03
da noqot
Bene!
Ma una denominazione un pò meno impronunciabile?

Re: E'nata l'organizzazione no profit MVOBSV

Inviato: mercoledì 7 dicembre 2011, 19:12
da Iceman
hahahah

su su bisogna essere internazionali... fa un pò il verso con un altro famoso osservatorio meteorologico...

Ragazzi associatevi fino ad ora soltanto Antonio Ombra84 ha risposto all'appello.... dai che più ne siamo più facciamo !!! :ymhug:

La lista degli associati sta qui: http://www.mvobsv.org/?page_id=480

Re: E'nata l'organizzazione no profit MVOBSV

Inviato: sabato 10 dicembre 2011, 15:22
da Iceman
Grazie ancora a Maria Capozzi e ancora mille grazie ad Antonio Ombra84 per l'ulteriore apporto in termini di donazione ricevuto.

Grazie di cuore a entrambi.

:x

Ice

Re: E'nata l'organizzazione no profit MVOBSV

Inviato: domenica 11 dicembre 2011, 23:03
da Iceman
E ancora grazie a : Rosalinda Ferrendelli :ymhug:

http://www.facebook.com/profile.php?id=1087691842

Re: E'nata l'organizzazione no profit MVOBSV

Inviato: lunedì 12 dicembre 2011, 1:38
da badboy88
Sono sempre importantissimi quei giorni in cui ci si impegna concretamente per qualcosa di onorevole, come appunto sostenere una scienza del genere che viene continuamente pugnalata dai soliti affaristi di turno che fanno dei soldi l'unica motivazione per la "discesa in campo". C'è bisogno che i veri cultori e appassionati della materia si impegnino per evitare questo triste andazzo e che collaborino per una crescita settoriale di tipo tecnico e non soltanto puramente consumistica. E questa fondazione è un passo fondamentale per perseguire tale scopo.
Ma al di là degli aspetti più nobili di questo evento sui quali ho voluto esprimere le righe precedenti, magari anche in tono goliardico, ci tengo ad analizzare anche il contesto un po' meno generale della vicenda, soprattutto per quel che riguarda noi utenti del forum come rappresentanza campana dei "meteomatti". Ebbene per fare ciò mi sono concesso il lusso di prendermi qualche giorno di tempo per pensarci, per evitare di fare dichiarazioni troppo alla buona intrise di una dose eccessiva di impulsività. Il risultato è stato questo che sto per comunicarvi, anche se in linea di massima tirando le somme risulta essere tendenzialmente simile a quello iniziale, modificato poi dalle riflessioni elaborate "a freddo".
Nonostante io nutri profonda stima e rispetto per tutti gli sforzi che sono stati compiuti, vi dico in maniera molto rilassata che non condivido le scelte che sono state fatte e che non mi sento emotivamente coinvolto in tale progetto perchè non ho potuto collabborare attivamente per lo stesso. Io vedo un'associazione nata e presentata lì senza che io abbia potuto fare nulla, senza che nessuno oltre i soci fondatori abbia potuto fare nulla. Il mio ideale di associazione era quello di unire gli sforzi di ogni singola persona per dare vita a qualcosa che potesse essere sentita da tutti, che avesse un sostegno unanime "dal basso", che fosse condivisa. Il progetto di Montevergine sarebbe potuto rientrare tranquillamente tra le attività di questa associazione, senza doverne però costituire il fulcro principale. Non so se effettivamente sono riuscito a rendere l'idea, ma personalmente non me la sento di associarmi a qualcosa per la quale non c'è stato un consenso generale e partecipato con tutti gli altri utenti, con i quali condividiamo la stessa passione.
Sia chiaro che con questo non voglio assolutamente attaccare le persone che hanno lavorato duramente per mettere in piedi un'iniziativa del genere, ma mi arrogo il diritto di dissentire sulle scelte intraprese che per me non hanno potuto dare la possibilità agli altri utenti del forum di esprimersi. Per il resto do la mia disponibilità nel sostenere l'associazione per gli altri progetti sia sotto il profilo pratico che umano ;) .

Re: E'nata l'organizzazione no profit MVOBSV

Inviato: lunedì 12 dicembre 2011, 8:41
da Iceman
Pur rispettando la tua opinione, devo sottolineare però che, a dire il vero, di questa associazione per la salvaguardia di Montevergine Osservatorio, ne discutemmo anche con te già in passato oltre un anno fa con scambio reciproco di e-mail cosi come può testimoniare anche Nik71 di Mugnano... L'osservatorio storico di MonteVergine andava in qualche modo salvaguardato dalla sua scomparsa e questo è un primo passo verso questo obiettivo.

Aggiungo inoltre che quando si deve fondare una no profit c'è poco da accordarsi in tanti e condividere in tanti prima di partire. E' un pò come un raduno , meglio che qualcuno si prendi la briga di fissare una data e poi chi c'è c'è chi no no anche perchè cosi si rischiava di andare avanti per anni senza concretizzare nulla. Motivo per il quale è stata fondata mvobsv senza attendere il consenso contemporaneo di decine di persone che si da per quasi per scontato in queste situazioni anche in fase successiva alla creazione da parte di altri dell'associazione. Sarà una cosa successiva quella di condividere obiettivi e idee alla prima riunione d'assemblea ;)

Detto questo ovviamente ognuno è libero di pensarla come vuole , ci mancherebbe.. :ymhug:

Re: E'nata l'organizzazione no profit MVOBSV

Inviato: lunedì 12 dicembre 2011, 19:37
da Ronnie O'Sullivan
^#(^

Io non ho aderito in quanto non ho gradito il nome dell'associazione: mi sembra il verso di un gatto che viene preso a calci...

:p :p :p

Scherzi a parte condivido in pieno il pensiero di Badboy. ;) ;) ;)

Cmq in bocca al lupo all'associazione. :-bd

Ronnie.

Re: E'nata l'organizzazione no profit MVOBSV

Inviato: lunedì 12 dicembre 2011, 23:39
da Iceman
Sono dispiaciuto sinceramente per questa accoglienza calda all'idea e poi gelida una volta messa in atto come se la cosituzione di un'associazione significhi solo pagare una quota associativa e basta mentre invece si può essere partecipi anche donando materiale , mobilia o mano d'opera per sistemare i locali. Ma cmq non fa nulla.

Ripeto questa idea non è nata ieri ma oltre un anno fa e ne discutemmo in molti di noi forumisti e non (BadBoy compreso).

Per il nome che vedo non piace, l'idea è venuta fuori prendendo spunto dall'illustre e famoso osservatorio di Mount Washington con l'idea non certo di diventare come loro, sarebbe possibile solo in un'altra regione e nazione, ma almeno con l'intento un giorno di poter organizzare un viaggio li e stipulare un gemellaggio con loro.

Creare la sede dell'associazione presso l'osservatorio oltre che a salvaguardarlo dall'abbandono al quale era destinato, serve anche perchè rappresenta un punto raggiungibile in maniera più o meno equa da parte di tutti i partecipanti all'iniziativa. Cosi come fu per il raduno del dicembre 2009 che si decise di fare ad Avellino per motivi di centralità.

Ad ogni modo, l'associazione andrà avanti a prescindere se gli amici del forum collaborino o meno, questo è chiaro, ma non mi aspettavo cmq tanta freddezza nei confronti di un' iniziativa rivolta a tutti gli appassionati di meteorologia , sopratutto quella pratica fatta di statistica ed osservazione.

Un saluto a tutti

Ice

Re: E'nata l'organizzazione no profit MVOBSV

Inviato: martedì 10 gennaio 2012, 15:07
da Nevone
Anch'io ho aderito la scorsa settimana donando 30 euro.

Re: E'nata l'organizzazione no profit MVOBSV

Inviato: martedì 10 gennaio 2012, 15:27
da Iceman
:ymhug: Grazie Angelo, grz in anticipo anche per la mano e l'aiuto che vorrai fornirci giovedi ;)

Re: E'nata l'organizzazione no profit MVOBSV

Inviato: giovedì 12 gennaio 2012, 19:37
da Nevone
Iceman ha scritto:Grazie Angelo, grz in anticipo anche per la mano e l'aiuto che vorrai fornirci giovedi ;)


:-F :-F

Immagine Immagine Immagine

;)

Re: E'nata l'organizzazione no profit MVOBSV

Inviato: giovedì 12 gennaio 2012, 19:46
da Iceman
=)) =)) =)) =)) =)) =))

Re: E'nata l'organizzazione no profit MVOBSV

Inviato: giovedì 12 gennaio 2012, 19:53
da Ombra84
Nuovi monaci crescono =))