Foto di Napoli del Gennaio 1985, esistono ?

Racconti, testimonianze ed immagini storiche di eventi meteorologici del passato.
Dream Design
Supporter Campanialive.it
Supporter Campanialive.it
Messaggi: 375
Iscritto il: martedì 13 ottobre 2009, 15:26
Località: Napoli collinare, 249 mt slm
Stazione meteo: Davis Vantage Pro 2.0
Sistema Operativo: W 7

Foto di Napoli del Gennaio 1985, esistono ?

Messaggioda Dream Design » martedì 2 ottobre 2012, 19:42

ma è possibile che in giro ci sono le foto del Vomero degli anni '20 e '40 e non ci sono foto della nevicata del Gennaio 1985 ? :-s :-s :-s

vi prego ditemi che c'è qualcosa (non parlo di quella foto che circola del Rione Alto nei dintorni di via Semmola con quel prato imbiancato che non si capisce una mazza) perchè mi sembra inverosimile

l'unico documento decente è quel video di Internet con ripresa da Materdei (110 mt) con 5-6 cm di neve con neve in corso (e figuriamoci qui quanta ne fece ! Minimo 10-12 cm :(( ) ... ecco, non ci sono foto DECENTI del Vomero/Rione Alto/Camaldoli ?

non ci credo che nessun meteo appassionato di allora non abbia fotografato un evento del genere ! Forza !!! [-(

[condividi][/condividi]

Avatar utente
alme55
Supporter Campanialive.it
Supporter Campanialive.it
Messaggi: 6369
Iscritto il: venerdì 27 marzo 2009, 17:04
Località: Baronissi-SA
Stazione meteo: WS 3600 cablata-Stazione semiurbana

Re: Foto di Napoli del Gennaio 1985, esistono ?

Messaggioda alme55 » martedì 2 ottobre 2012, 23:27

Gli annali idrologici dell'epoca non ci aiutano perche' non in tutte le stazioni pluvio si aveva l'abitudine di evidenziare le precipitazioni come nevose.
Infatti, mentre Baronissi ha ben 6 giorni con neve al suolo dal 7 all'11 gennaio e poi il 14 (me ne ricordo bene perche' lavoravo proprio qui in quegli anni), non se ne ritrova riscontro a Cava dei Tirreni o a Pellezzano e neanche a Giffoni, localita' in cui appaiono giorni con precipitazioni ma senza asterischi che poi si ritrovano ad Agerola, ad Avellino e nel beneventano ma in nessuna stazione del napoletano...
Quindi, nevico' o meno a Napoli? Forse un centimetro oppure di piu e non fu segnalato cosi' come di certo e' accaduto in tante stazioni dell'idrografico. Non sara' facile trovare foto di Napoli innevata nel 1985 secondo me pero' anche perche' pure a Salerno, ricordo dolo tanto freddo e fiocchi ma che accumularono davvero pochissimo.

Dream Design
Supporter Campanialive.it
Supporter Campanialive.it
Messaggi: 375
Iscritto il: martedì 13 ottobre 2009, 15:26
Località: Napoli collinare, 249 mt slm
Stazione meteo: Davis Vantage Pro 2.0
Sistema Operativo: W 7

Re: Foto di Napoli del Gennaio 1985, esistono ?

Messaggioda Dream Design » mercoledì 3 ottobre 2012, 12:29

alme55 ha scritto:Gli annali idrologici dell'epoca non ci aiutano perche' non in tutte le stazioni pluvio si aveva l'abitudine di evidenziare le precipitazioni come nevose.
Infatti, mentre Baronissi ha ben 6 giorni con neve al suolo dal 7 all'11 gennaio e poi il 14 (me ne ricordo bene perche' lavoravo proprio qui in quegli anni), non se ne ritrova riscontro a Cava dei Tirreni o a Pellezzano e neanche a Giffoni, localita' in cui appaiono giorni con precipitazioni ma senza asterischi che poi si ritrovano ad Agerola, ad Avellino e nel beneventano ma in nessuna stazione del napoletano...
Quindi, nevico' o meno a Napoli? Forse un centimetro oppure di piu e non fu segnalato cosi' come di certo e' accaduto in tante stazioni dell'idrografico. Non sara' facile trovare foto di Napoli innevata nel 1985 secondo me pero' anche perche' pure a Salerno, ricordo dolo tanto freddo e fiocchi ma che accumularono davvero pochissimo.


no alme mi sa che ti sei perso qualcosa

nel Gennaio 1985 a Napoli nevicò, con accumuli totali di circa 1-2 cm a 0 metri, 5 cm a 100 metri, 10-15 cm a 200 metri e oltre i 20 cm a 300 e passa metri

non so a Salerno invece che fece, ma a Napoli si sa che nevicò

Avatar utente
alme55
Supporter Campanialive.it
Supporter Campanialive.it
Messaggi: 6369
Iscritto il: venerdì 27 marzo 2009, 17:04
Località: Baronissi-SA
Stazione meteo: WS 3600 cablata-Stazione semiurbana

Re: Foto di Napoli del Gennaio 1985, esistono ?

Messaggioda alme55 » mercoledì 3 ottobre 2012, 14:38

Non discuto che abbia nevicato a Napoli, evidenziavo che, purtroppo, mentre ads esempio per Baronissi e altre localita' mi trovo queste informazioni sugli annali, non le trovo per la citta' partenopea e per altre zone per cui non abbiamo evidenza dei fatti meteo accaduti...

Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
Ombra84
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 21329
Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 11:24
Località: Anacapri
Stazione meteo: Davis Vp2 Aereocone
Sistema Operativo: Windows qualcosa
Località: Anacapri

Re: Foto di Napoli del Gennaio 1985, esistono ?

Messaggioda Ombra84 » mercoledì 3 ottobre 2012, 18:18

Questa vicino casa tua va bene?
Rione Alto Gennaio 85

Immagine

Via Iannelli

Immagine
Stazione meteo Anacapri (NA)

Moderatore Globale.

Avatar utente
Ombra84
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 21329
Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 11:24
Località: Anacapri
Stazione meteo: Davis Vp2 Aereocone
Sistema Operativo: Windows qualcosa
Località: Anacapri

Re: Foto di Napoli del Gennaio 1985, esistono ?

Messaggioda Ombra84 » mercoledì 3 ottobre 2012, 18:23

Anche se queste sono state già postate sul forum e mi pare appartengano a fiocco....giusto Ice?
Stazione meteo Anacapri (NA)

Moderatore Globale.

Avatar utente
Iceman
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 38679
Iscritto il: venerdì 13 marzo 2009, 14:59
Località: Napoli-Vomero Alto Alt.280 mt
Stazione meteo: Davis Vantage Vue - Davis VP2 -Waldbeck
Fotocamera: Xiaomi ReadmiNote 10 Pro - Kodak DX 4Mpx
Sistema Operativo: Ubuntu Linux- W10 - Browser Chrome
Località: Italy
Contatta:

Re: Foto di Napoli del Gennaio 1985, esistono ?

Messaggioda Iceman » mercoledì 3 ottobre 2012, 18:53

Si le foto sono quelle di Fiocco...


ci sono racconti e testimonianze reali di amici oltre che dei quotidiani dell'epoca che testimoniano quanto scritto da Giuseppe (Antares)

io purtroppo abitavo a Quarto in quel periodo a quota 50 mt e cumulò eccome i suoi bei 5 cm di neve che puntualmente gelò nei giorni successivi e per almeno 7 giorni le precipitazioni erano esclusivamente nevose.

Qualche foto la feci e l'ho pubbicata già ma giustamente non rendono per niente giustizia...

scattai anche delle foto la mattina del -11° quando uscii di casa in un'atmosfera siberiana con le narici che gelavano all'inspirare.. maronn.. bellissimo... tutto ghiacciato dovunque... purtroppo quelle foto il fotografo me le ha fatte tutte bruciare e io all'epoca nemmeno capii l'importanza di quelle foto perse...fosse stato oggi l'avrei ammazzato...

Ad ogni modo sul vomero arenella la neve creò seri problemi se pensiamo che anche gli autobus dovettero montare le catene..
Iceman


Ricomincio da tre

Il freddo unisce il caldo separa...

Ridatemi il febbraio del 1956 ... 2018 c'eravamo quasi...

La neve è neve...la grandine è grandine :-P

Datemi canna albanese vorrei vedere Napoli sepolta dalla neve più che in una città svedese

31/10/19 to 29/11/19 record di 30 gg. di pioggia

Avatar utente
alme55
Supporter Campanialive.it
Supporter Campanialive.it
Messaggi: 6369
Iscritto il: venerdì 27 marzo 2009, 17:04
Località: Baronissi-SA
Stazione meteo: WS 3600 cablata-Stazione semiurbana

Re: Foto di Napoli del Gennaio 1985, esistono ?

Messaggioda alme55 » mercoledì 3 ottobre 2012, 20:09

Quale e' la mattina dei -11°?

Dream Design
Supporter Campanialive.it
Supporter Campanialive.it
Messaggi: 375
Iscritto il: martedì 13 ottobre 2009, 15:26
Località: Napoli collinare, 249 mt slm
Stazione meteo: Davis Vantage Pro 2.0
Sistema Operativo: W 7

Re: Foto di Napoli del Gennaio 1985, esistono ?

Messaggioda Dream Design » mercoledì 3 ottobre 2012, 20:16

alme55 ha scritto:Quale e' la mattina dei -11°?


probabilmente l'11 Gennaio, quando ci fu un inversione IMMANE in tutta Italia (il giorno dei -11 a Ciampino e dei -23 a Firenze Peretola, oltrechè dei -4.8 di Capodichino ridicolissimi perchè esposto sotto i palazzi l'aereoporto perchè se era spostata appena 2-3 km a Nord segnava -10 tipo)

Antonio le conosco quelle, ad occhio io vedo circa 5-6 cm sulle auto

e in tutto questo non ho capito la nevicata più grossa quando ci fu (quella dei 10 cm secchi a 200 metri), se il pomeriggio del 7 o del 9, i racconti sono molto diversi fra loro, chi mi schiarisce le idee ?

oltretutto sarebbe curioso sapere che temperature si raggiunsero a Napoli città, al Vomero, Rione Alto, Camaldoli

vedendo la configurazione comunque e pensando che l'effetto dell'isola di calore era già quasi come oggi (un pò meno) credo che non si sia scesi sotto i -4 al Vomero perchè non ci furono termiche bassissime in quota (come nel Gennaio 1963, per esempio) mentre credo che le massime furono parecchio basse (intorno ad 1° tipo). Discoros diverso invece nelle zone di pianura, come dimostrato dai -11 di Quarto registrati da Mario

Daniele_90
Grecale
Grecale
Messaggi: 2371
Iscritto il: giovedì 11 novembre 2010, 23:27
Località: Roma[X]-Santa Maria La Carità(Na)[]
Stazione meteo: DeAgostini
Sistema Operativo: MAC Os

Re: Foto di Napoli del Gennaio 1985, esistono ?

Messaggioda Daniele_90 » mercoledì 3 ottobre 2012, 20:29

-11°C di minima,magari :x
02/03/2011 l'evento meteo più bello a S.Maria:grandinata spettacolare con chicchi giganti e tutto bianco :-)

Avatar utente
alme55
Supporter Campanialive.it
Supporter Campanialive.it
Messaggi: 6369
Iscritto il: venerdì 27 marzo 2009, 17:04
Località: Baronissi-SA
Stazione meteo: WS 3600 cablata-Stazione semiurbana

Re: Foto di Napoli del Gennaio 1985, esistono ?

Messaggioda alme55 » mercoledì 3 ottobre 2012, 23:40

Montevergine -10,6°...Avellino -9°...Caserta -9°...Capodichino -4,8°...Napoli istituto di fisica terrestre -2°...Ponticelli -4,5°...Osservatorio vesuviano -6°...Scafati -3,5°...Battipagli -2°...Capo Palinuro -0,8°...Insomma per alcune localita', se ci vogliamo fidare di questi rilievi dell'idrografico ( assai approssimativi secondo me in alcune centraline) nulla di eccezionale con valori minimi sicuramente superati in altri anni, per altre direi eccezionali.

Avatar utente
Iceman
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 38679
Iscritto il: venerdì 13 marzo 2009, 14:59
Località: Napoli-Vomero Alto Alt.280 mt
Stazione meteo: Davis Vantage Vue - Davis VP2 -Waldbeck
Fotocamera: Xiaomi ReadmiNote 10 Pro - Kodak DX 4Mpx
Sistema Operativo: Ubuntu Linux- W10 - Browser Chrome
Località: Italy
Contatta:

Re: Foto di Napoli del Gennaio 1985, esistono ?

Messaggioda Iceman » giovedì 4 ottobre 2012, 0:31

Confermo la minima di -11 del giorno 11 gennaio 1985

riguardo la nevicata più intensa io personalmente ho vissuto in maniera seria quella del 7.
Ero a Pianura nel momento in cui nevicava a falde larghe e suppongo che al vomero facesse altrettanto visto che cumulava al suolo a Pianura. La nevicata era iniziata quando mi trovavo ancora a Fuorigrotta in via Lepanto quindi a pochi metri sul livello del mare.

Poi ci furono altre nevicate molto belle ma io le ho tutte vissute ai 50 mt di Quarto. in particolare ci fu una nevicata poco prima dell'alba ma nn ricordo il giorno che ci regalò un panorama pandorizzato da 4-5 cm di neve fresca alle 7 del mattino anche sulla pianura flegrea.

il ricordo di mia madre che mi sveglia nel letto per avvisarmi dicendomi " Mario vieni a vedere corri".. io non immaginavo la neve e quando stropicciai gli occhi fuori al balcone della cucina avevo davanti a me la visione celestiale mi vestii al volo e scesi in strada a sentire il rumore tipico che fa la neve fresca sotto le scarpe... sensazione praticamente mai più provata... forse un pochino mi sono emozionato cosi la notte del 5 febb 2003 all'alba quando dopo una violenta pellettata girata in neve , dove abito io ora c'erano almeno 2-3 cm di roba bianca che copriva un pò tutto...
Iceman


Ricomincio da tre

Il freddo unisce il caldo separa...

Ridatemi il febbraio del 1956 ... 2018 c'eravamo quasi...

La neve è neve...la grandine è grandine :-P

Datemi canna albanese vorrei vedere Napoli sepolta dalla neve più che in una città svedese

31/10/19 to 29/11/19 record di 30 gg. di pioggia

Dream Design
Supporter Campanialive.it
Supporter Campanialive.it
Messaggi: 375
Iscritto il: martedì 13 ottobre 2009, 15:26
Località: Napoli collinare, 249 mt slm
Stazione meteo: Davis Vantage Pro 2.0
Sistema Operativo: W 7

Re: Foto di Napoli del Gennaio 1985, esistono ?

Messaggioda Dream Design » giovedì 4 ottobre 2012, 0:52

cavolo io la mattina del 5 Febbraio 2003 mi ricordo il balcone SOMMERSO da 5 cm di gragnola mista a neve, faceva un effetto assurdo sul balcone

Avatar utente
Fabietto17
Supporter Campanialive.it
Supporter Campanialive.it
Messaggi: 22022
Iscritto il: domenica 29 marzo 2009, 13:59
Località: Marano di Napoli
Stazione meteo: Davis Vantage Vue

Re: Foto di Napoli del Gennaio 1985, esistono ?

Messaggioda Fabietto17 » giovedì 4 ottobre 2012, 10:06

Iceman ha scritto:Confermo la minima di -11 del giorno 11 gennaio 1985

riguardo la nevicata più intensa io personalmente ho vissuto in maniera seria quella del 7.
Ero a Pianura nel momento in cui nevicava a falde larghe e suppongo che al vomero facesse altrettanto visto che cumulava al suolo a Pianura. La nevicata era iniziata quando mi trovavo ancora a Fuorigrotta in via Lepanto quindi a pochi metri sul livello del mare.

Poi ci furono altre nevicate molto belle ma io le ho tutte vissute ai 50 mt di Quarto. in particolare ci fu una nevicata poco prima dell'alba ma nn ricordo il giorno che ci regalò un panorama pandorizzato da 4-5 cm di neve fresca alle 7 del mattino anche sulla pianura flegrea.

il ricordo di mia madre che mi sveglia nel letto per avvisarmi dicendomi " Mario vieni a vedere corri".. io non immaginavo la neve e quando stropicciai gli occhi fuori al balcone della cucina avevo davanti a me la visione celestiale mi vestii al volo e scesi in strada a sentire il rumore tipico che fa la neve fresca sotto le scarpe... sensazione praticamente mai più provata... forse un pochino mi sono emozionato cosi la notte del 5 febb 2003 all'alba quando dopo una violenta pellettata girata in neve , dove abito io ora c'erano almeno 2-3 cm di roba bianca che copriva un pò tutto...



Quella del 5 Febbraio 2003 fu una botta di culo per voi di Napoli città, Marano venne solo sfiorata dal temporale.
Non ti dico l'emozione quando andai a correre al bosco e c'erano 5 cm di ghiaccio a terra, era un Sabato mattina lo ricordo benissimo. Alle 7 c'erano 9°, un'ora dopo c'erano +1° con graupel
Stazione meteo Marano di Napoli (NA)

30-31/12/2014 Neve a Marano con -3°con sfondamento da Stau
Dicembre 2015 0.0 mm record storico
Dicembre 2016 4.0 mm altro record
26/27 Febbraio 2018 Nevicate record Temp. -1.5° e 15 cm misurati il giorno 27/02
Novembre 2019 record assoluto di pioggia di tutti i tempi: 517 mm

Dream Design
Supporter Campanialive.it
Supporter Campanialive.it
Messaggi: 375
Iscritto il: martedì 13 ottobre 2009, 15:26
Località: Napoli collinare, 249 mt slm
Stazione meteo: Davis Vantage Pro 2.0
Sistema Operativo: W 7

Re: Foto di Napoli del Gennaio 1985, esistono ?

Messaggioda Dream Design » giovedì 4 ottobre 2012, 13:12

Fabietto17 ha scritto:
Quella del 5 Febbraio 2003 fu una botta di culo per voi di Napoli città, Marano venne solo sfiorata dal temporale.
Non ti dico l'emozione quando andai a correre al bosco e c'erano 5 cm di ghiaccio a terra, era un Sabato mattina lo ricordo benissimo. Alle 7 c'erano 9°, un'ora dopo c'erano +1° con graupel


alle 7 ... uhm, il rovescione di gragnola e neve ci fu alle 5 del mattino mi pare

sarebbe stato bello se al rovescio intenso fosse seguita la nevicata di 2-3 cm che colpì per bene il Vomero durante il pomeriggio, si sarebbe formato uno strato di 7-8 cm fantastici :D :D :D

comunque quella del pomeriggio fu davvero una splendida nevicata, non ai livelli qualitativi di quella del 1° Marzo 2005 da Siberia proprio ma la neve era eccezionale e attecchì ovunque per strada, mi ricordo via Pietro Castellino che vedevo da lontano dalla finestra dell'ingresso con i marciapiedi bianchissimi all'altezza del CNR e della metro e le auto ben pandorizzate, un pò come il 4 Febbraio di quest'anno ma li fu leggermente più abbondante l'episodio

Avatar utente
Ombra84
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 21329
Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 11:24
Località: Anacapri
Stazione meteo: Davis Vp2 Aereocone
Sistema Operativo: Windows qualcosa
Località: Anacapri

Re: Foto di Napoli del Gennaio 1985, esistono ?

Messaggioda Ombra84 » giovedì 4 ottobre 2012, 14:04

Iceman ha scritto:... forse un pochino mi sono emozionato cosi la notte del 5 febb 2003 all'alba quando dopo una violenta pellettata girata in neve , dove abito io ora c'erano almeno 2-3 cm di roba bianca che copriva un pò tutto...


Peccato non avere registrata la telefonata del 14 Febbraio 2012 attorno a mezzanotte :ymdevil: =))
Stazione meteo Anacapri (NA)

Moderatore Globale.

Avatar utente
Iceman
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 38679
Iscritto il: venerdì 13 marzo 2009, 14:59
Località: Napoli-Vomero Alto Alt.280 mt
Stazione meteo: Davis Vantage Vue - Davis VP2 -Waldbeck
Fotocamera: Xiaomi ReadmiNote 10 Pro - Kodak DX 4Mpx
Sistema Operativo: Ubuntu Linux- W10 - Browser Chrome
Località: Italy
Contatta:

Re: Foto di Napoli del Gennaio 1985, esistono ?

Messaggioda Iceman » giovedì 4 ottobre 2012, 15:30

:)) :)) :))
Iceman


Ricomincio da tre

Il freddo unisce il caldo separa...

Ridatemi il febbraio del 1956 ... 2018 c'eravamo quasi...

La neve è neve...la grandine è grandine :-P

Datemi canna albanese vorrei vedere Napoli sepolta dalla neve più che in una città svedese

31/10/19 to 29/11/19 record di 30 gg. di pioggia


Torna a “Meteo Vintage”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti