Nevicata a Napoli Gennaio 1985

Racconti, testimonianze ed immagini storiche di eventi meteorologici del passato.
Avatar utente
Fabietto17
Supporter Campanialive.it
Supporter Campanialive.it
Messaggi: 25197
Iscritto il: domenica 29 marzo 2009, 13:59
Località: Marano di Napoli
Stazione meteo: Davis Vantage Vue

Re: Nevicata a Napoli Gennaio 1985

Messaggioda Fabietto17 » lunedì 18 maggio 2026, 20:55

di certo è cambiata parecchio la zona a Nord di Napoli, Marano compresa
Stazione meteo Marano di Napoli (NA)

30-31/12/2014 Neve a Marano con -3°con sfondamento da Stau
Dicembre 2015 0.0 mm record storico
Dicembre 2016 4.0 mm altro record
26/27 Febbraio 2018 Nevicate record Temp. -1.5° e 15 cm misurati il giorno 27/02
Novembre 2019 record assoluto di pioggia di tutti i tempi: 517 mm

Avatar utente
Iceman
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 42712
Iscritto il: venerdì 13 marzo 2009, 14:59
Località: Napoli-Vomero Alto Alt.280 mt
Stazione meteo: Davis Vantage Vue - Davis VP2 -Waldbeck
Fotocamera: Xiaomi ReadmiNote 10 Pro - Kodak DX 4Mpx
Sistema Operativo: Ubuntu Linux- W10 - Browser Chrome
Località: Italy
Contatta:

Re: Nevicata a Napoli Gennaio 1985

Messaggioda Iceman » martedì 19 maggio 2026, 9:23

è trasfigurata dal cemento... io quando andai ad abitare nel 1978 a Quarto ero circondato da frutteti da tutte le parti oggi non esiste più nulla solo cemento e pezzi abbandonati di terra
Iceman


Ricomincio da tre

Il freddo unisce il caldo separa...

Ridatemi il febbraio del 1956 ... 2018 c'eravamo quasi...

La neve è neve...la grandine è grandine :-P

Datemi canna albanese vorrei vedere Napoli sepolta dalla neve più che in una città svedese

31/10/19 to 29/11/19 record di 30 gg. di pioggia

Avatar utente
Fabietto17
Supporter Campanialive.it
Supporter Campanialive.it
Messaggi: 25197
Iscritto il: domenica 29 marzo 2009, 13:59
Località: Marano di Napoli
Stazione meteo: Davis Vantage Vue

Re: Nevicata a Napoli Gennaio 1985

Messaggioda Fabietto17 » martedì 19 maggio 2026, 20:48

Iceman ha scritto:è trasfigurata dal cemento... io quando andai ad abitare nel 1978 a Quarto ero circondato da frutteti da tutte le parti oggi non esiste più nulla solo cemento e pezzi abbandonati di terra

sono un paio di anni che tra Marano e Mugnano stanno costruendo a palla
Stazione meteo Marano di Napoli (NA)

30-31/12/2014 Neve a Marano con -3°con sfondamento da Stau
Dicembre 2015 0.0 mm record storico
Dicembre 2016 4.0 mm altro record
26/27 Febbraio 2018 Nevicate record Temp. -1.5° e 15 cm misurati il giorno 27/02
Novembre 2019 record assoluto di pioggia di tutti i tempi: 517 mm

Avatar utente
Iceman
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 42712
Iscritto il: venerdì 13 marzo 2009, 14:59
Località: Napoli-Vomero Alto Alt.280 mt
Stazione meteo: Davis Vantage Vue - Davis VP2 -Waldbeck
Fotocamera: Xiaomi ReadmiNote 10 Pro - Kodak DX 4Mpx
Sistema Operativo: Ubuntu Linux- W10 - Browser Chrome
Località: Italy
Contatta:

Re: Nevicata a Napoli Gennaio 1985

Messaggioda Iceman » mercoledì 20 maggio 2026, 17:56

Fabietto17 ha scritto:sono un paio di anni che tra Marano e Mugnano stanno costruendo a palla


eccerto mica si fermano siamo nel 1960 mica nel 2026 ... finirà come il Vomero completamente ricoperto da cemento senza soluzione di continuità.
che facciano una morte sofferta e lunga non ho altro che da augurare a certa gente che amministra..
Iceman


Ricomincio da tre

Il freddo unisce il caldo separa...

Ridatemi il febbraio del 1956 ... 2018 c'eravamo quasi...

La neve è neve...la grandine è grandine :-P

Datemi canna albanese vorrei vedere Napoli sepolta dalla neve più che in una città svedese

31/10/19 to 29/11/19 record di 30 gg. di pioggia

Kekko14
Uragano
Uragano
Messaggi: 11559
Iscritto il: sabato 22 agosto 2020, 12:32
Località: Crispano 37 m s.l.m
Fotocamera: Samsung galaxy s21 ultra
Sistema Operativo: Android

Re: Nevicata a Napoli Gennaio 1985

Messaggioda Kekko14 » giovedì 21 maggio 2026, 8:23

Iceman ha scritto:eccerto mica si fermano siamo nel 1960 mica nel 2026 ... finirà come il Vomero completamente ricoperto da cemento senza soluzione di continuità.
che facciano una morte sofferta e lunga non ho altro che da augurare a certa gente che amministra..

Quando capiranno che in contesti simili d'estate è invivibile,asfalto che brucia,cemento dei palazzi che assorbe radiazione e la distribuisce di notte sarà troppo tardi
Eppure è stato ampiamente dimostrato che alberare un viale comporta una sensibile diminuzione termica di asfalto,auto e altre superfici..consentendo una maggiore vivibilità estiva

Avatar utente
Carunchio
Supporter Campanialive.it
Supporter Campanialive.it
Messaggi: 2123
Iscritto il: martedì 26 marzo 2019, 11:53
Località: Napoli - Fuorigrotta - m 34 s.l.m.
Stazione meteo: Ecowitt WN32EP+SMarTCELLino+WS68+WH40H
Fotocamera: Canon PowerShot SX30 IS/Redmi Note 9 Pro
Sistema Operativo: MacOS Tahoe 26.5.1

Re: Nevicata a Napoli Gennaio 1985

Messaggioda Carunchio » giovedì 21 maggio 2026, 9:48

Kekko14 ha scritto:Quando capiranno che in contesti simili d'estate è invivibile,asfalto che brucia,cemento dei palazzi che assorbe radiazione e la distribuisce di notte sarà troppo tardi
Eppure è stato ampiamente dimostrato che alberare un viale comporta una sensibile diminuzione termica di asfalto,auto e altre superfici..consentendo una maggiore vivibilità estiva

A costo di fare il qualunquista, è tutta questione di int€r€ssi prevalenti, Kekko. Finché il problema non colpirà davvero chi ci lucra sopra, la situazione non migliorerà, i diretti responsabili sarebbero capaci di rispondere alle tue giuste argomentazioni con un bel "tanto usiamo i climatizzatori", né più né meno come il camorrista di Gomorra di Saviano che, riguardo il problema delle falde inquinate anche da lui nella Terra dei fuochi, affermava "tanto ci beviamo l'acqua minerale".
Benvenuti son pioggia e vento, ma con la neve son più contento

Stazione meteo Napoli Fuorigrotta - via Testa
https://www.campanialive.it/dati-meteo.asp?stazione=fuorigrottatesta
http://www.campanialive.it/webcam.asp?localita=napolicavalleggeri

Avatar utente
Fabietto17
Supporter Campanialive.it
Supporter Campanialive.it
Messaggi: 25197
Iscritto il: domenica 29 marzo 2009, 13:59
Località: Marano di Napoli
Stazione meteo: Davis Vantage Vue

Re: Nevicata a Napoli Gennaio 1985

Messaggioda Fabietto17 » giovedì 21 maggio 2026, 12:21

Iceman ha scritto:eccerto mica si fermano siamo nel 1960 mica nel 2026 ... finirà come il Vomero completamente ricoperto da cemento senza soluzione di continuità.
che facciano una morte sofferta e lunga non ho altro che da augurare a certa gente che amministra..

era rimasta qualche piccola area agricola ma adesso non esistono più, stanno costruendo parchi su parchi
Stazione meteo Marano di Napoli (NA)

30-31/12/2014 Neve a Marano con -3°con sfondamento da Stau
Dicembre 2015 0.0 mm record storico
Dicembre 2016 4.0 mm altro record
26/27 Febbraio 2018 Nevicate record Temp. -1.5° e 15 cm misurati il giorno 27/02
Novembre 2019 record assoluto di pioggia di tutti i tempi: 517 mm

Kekko14
Uragano
Uragano
Messaggi: 11559
Iscritto il: sabato 22 agosto 2020, 12:32
Località: Crispano 37 m s.l.m
Fotocamera: Samsung galaxy s21 ultra
Sistema Operativo: Android

Re: Nevicata a Napoli Gennaio 1985

Messaggioda Kekko14 » giovedì 21 maggio 2026, 17:22

Carunchio ha scritto:A costo di fare il qualunquista, è tutta questione di int€r€ssi prevalenti, Kekko. Finché il problema non colpirà davvero chi ci lucra sopra, la situazione non migliorerà, i diretti responsabili sarebbero capaci di rispondere alle tue giuste argomentazioni con un bel "tanto usiamo i climatizzatori", né più né meno come il camorrista di Gomorra di Saviano che, riguardo il problema delle falde inquinate anche da lui nella Terra dei fuochi, affermava "tanto ci beviamo l'acqua minerale".

Esattamente, mica sanno che i condizionatori emettono tra il 4/10% di emissioni globali di anidride carbonica?o meglio magari lo sanno e se ne fregano come per tutto del resto


Torna a “Meteo Vintage”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti