ELENCO NEVICATE CON ACCUMULO A MONTESARCHIO (BN)

Racconti, testimonianze ed immagini storiche di eventi meteorologici del passato.
Avatar utente
lupacchiottoirpino
Tramontana
Tramontana
Messaggi: 8947
Iscritto il: giovedì 3 luglio 2014, 22:11
Località: Avellino - Via Pescatori mt.361

Re: ELENCO NEVICATE CON ACCUMULO A MONTESARCHIO (BN)

Messaggioda lupacchiottoirpino » sabato 4 aprile 2020, 11:56

Bel resoconto dettagliato giglio :good:
<Francesco Pagano>

Avatar utente
Giglio rosso
Supporter Campanialive.it
Supporter Campanialive.it
Messaggi: 10071
Iscritto il: sabato 23 febbraio 2013, 12:21
Località: Montesarchio (BN) 308 m.s.m
Stazione meteo: Vantage Vue
Fotocamera: Canon EOS 1300 D

Re: ELENCO NEVICATE CON ACCUMULO A MONTESARCHIO (BN)

Messaggioda Giglio rosso » sabato 4 aprile 2020, 17:07

grazie lupacchiotto :)
Non occorre una religione per dirti ciò che è giusto o è sbagliato; Se non sai distinguere il bene dal male non ti manca la religione ma la coscienza.
https://www.weatherlink.com/bulletin/c8 ... 6b7ef6eacc (staz. meteo Montesarchio )

Avatar utente
Giglio rosso
Supporter Campanialive.it
Supporter Campanialive.it
Messaggi: 10071
Iscritto il: sabato 23 febbraio 2013, 12:21
Località: Montesarchio (BN) 308 m.s.m
Stazione meteo: Vantage Vue
Fotocamera: Canon EOS 1300 D

Re: ELENCO NEVICATE CON ACCUMULO A MONTESARCHIO (BN)

Messaggioda Giglio rosso » sabato 4 aprile 2020, 17:15

Mago83 ha scritto:Bellissimo "excursus nevoso" Giglio, grazie al quale mi sono sovvenute le date precise di alcune nevicate della mia zona che non riuscivo a contestualizzare in maniera temporale.
Noto anche come l'orografia, le direttrici delle pertubazioni, e altri fattori che "voi esperti/appassionati" conoscete meglio di me, abbiamo influito a determinare differenze enormi di accumulo e durata degli eventi stessi.
Ti cito giusto gli eventi del 2002 che per i colli tifatini (colline casertane), a leggere il tuo excursus, furono maggiormente favorevoli.
La nevicata di gennaio fu molto particolare, ricordo che il giorno della precipitazione io ero a casa con la febbre, dal tardo pomeriggio/sera in città pioveva misto (fiocconi bagnatissimi tra la pioggia), mentre amici che abitavano un pochino più in altitudine, tipo Puccianiello, Casolla (sono frazioni di caserta poste sui 100/150 metri), già mi segnalavano neve. La mattina fui costretto a godere dello scenario bianco dei tifatini da dietro il vetro di casa. Dopo 2/3 giorni, finalmente guarito, ricordo che vi erano ancora tracce di bianco sui 400/450 metri, così mi feci accompagnare a Casertavecchia, e nelle zone non esposte al sole c'erano ancora delle "macchie di neve" con uno spessore davvero notevole, 15/20 cm.
La nevicata di Marzo...quella della famosa domenica delle Palme, l'ho raccontata in un altro td, ma ricordo che l'accumulo a Casertavecchia raggiungeva o superava di poco i 10 cm, fu davvero una domenica fantastica. A Montesarchio accumulò poco o nulla, sicuramente in questo caso l'altitudine e la direttrice delle nubi avranno giocato un ruolo fondamentale.
Ciao Giglio e grazie per i tuoi contributi :-)

grazie a te Mago, mi fa piacere che questo mio archivio serva come fonte di informazioni per gli altri utenti, quello è il fine principale, poi nel caso tuo vedo che sei particolarmente attento e lo apprezzo, anche la tua segnalazione è preziosa, a quei tempi questo forum non esisteva e non avrei mai immaginato che in una zona ben piu a occidente della mia quella irruzione/perturbazione potesse produrre effetti ben piu consistenti ( poi me lo ha segnalato anche l'utente di Durazzano), quindi casi come quelli del gennaio 2019 con il nevone a Faicchio e neve abbondante nell'ovest beneventano zona di Caserta e dintorni ( Arienzo, santa Maria a vico ecc ) pur non frequenti non sono poi cosi rari...chissà se Fabryji ricorda qualcosa di quell'episodio
la varietà di situazioni che in definitiva portano le nevicate a bassa quota in campania, è ben maggiore di quella che si poteva pensare.
Non occorre una religione per dirti ciò che è giusto o è sbagliato; Se non sai distinguere il bene dal male non ti manca la religione ma la coscienza.
https://www.weatherlink.com/bulletin/c8 ... 6b7ef6eacc (staz. meteo Montesarchio )

Avatar utente
Iceman
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 38375
Iscritto il: venerdì 13 marzo 2009, 14:59
Località: Napoli-Vomero Alto Alt.280 mt
Stazione meteo: Davis Vantage Vue - Davis VP2 -Waldbeck
Fotocamera: Xiaomi ReadmiNote 10 Pro - Kodak DX 4Mpx
Sistema Operativo: Ubuntu Linux- W10 - Browser Chrome
Località: Italy
Contatta:

Re: ELENCO NEVICATE CON ACCUMULO A MONTESARCHIO (BN)

Messaggioda Iceman » sabato 4 aprile 2020, 21:34

bello , queste sono le cose che mi piacciono e che vengono fuori dal forum, che grazie poi alla sua peculiarità di non perdere traccia delle informazioni immesse, consentirà pure in futuro di operare indagini allo stesso modo in cui ha operato l'utente mago ;)
Iceman


Ricomincio da tre

Il freddo unisce il caldo separa...

Ridatemi il febbraio del 1956 ... 2018 c'eravamo quasi...

La neve è neve...la grandine è grandine :-P

Datemi canna albanese vorrei vedere Napoli sepolta dalla neve più che in una città svedese

31/10/19 to 29/11/19 record di 30 gg. di pioggia

Avatar utente
Giglio rosso
Supporter Campanialive.it
Supporter Campanialive.it
Messaggi: 10071
Iscritto il: sabato 23 febbraio 2013, 12:21
Località: Montesarchio (BN) 308 m.s.m
Stazione meteo: Vantage Vue
Fotocamera: Canon EOS 1300 D

Re: ELENCO NEVICATE CON ACCUMULO A MONTESARCHIO (BN)

Messaggioda Giglio rosso » domenica 5 aprile 2020, 9:36

infatti, a tal proposito sarebbe bello se altri utenti tenessero un simile database degli eventi nevosi :D in fin dei conti basta scriverli quando si verificano su un file o su un quaderno e metterli poi a disposizione di tutti. un po come hai fatto con ombra in merito alle nevicate napoletane.
Non occorre una religione per dirti ciò che è giusto o è sbagliato; Se non sai distinguere il bene dal male non ti manca la religione ma la coscienza.
https://www.weatherlink.com/bulletin/c8 ... 6b7ef6eacc (staz. meteo Montesarchio )

Avatar utente
Fabietto17
Supporter Campanialive.it
Supporter Campanialive.it
Messaggi: 21695
Iscritto il: domenica 29 marzo 2009, 13:59
Località: Marano di Napoli
Stazione meteo: Davis Vantage Vue

Re: ELENCO NEVICATE CON ACCUMULO A MONTESARCHIO (BN)

Messaggioda Fabietto17 » domenica 5 aprile 2020, 17:45

Per noi napoletani non è che ci voglia tanto eh?
Stazione meteo Marano di Napoli (NA)

30-31/12/2014 Neve a Marano con -3°con sfondamento da Stau
Dicembre 2015 0.0 mm record storico
Dicembre 2016 4.0 mm altro record
26/27 Febbraio 2018 Nevicate record Temp. -1.5° e 15 cm misurati il giorno 27/02
Novembre 2019 record assoluto di pioggia di tutti i tempi: 517 mm

Avatar utente
Giglio rosso
Supporter Campanialive.it
Supporter Campanialive.it
Messaggi: 10071
Iscritto il: sabato 23 febbraio 2013, 12:21
Località: Montesarchio (BN) 308 m.s.m
Stazione meteo: Vantage Vue
Fotocamera: Canon EOS 1300 D

Re: ELENCO NEVICATE CON ACCUMULO A MONTESARCHIO (BN)

Messaggioda Giglio rosso » domenica 5 aprile 2020, 21:47

:D :D va beh era per fare l'esempio di un lavoro già fatto :D che comunque trovo interessantissimo ;)
Non occorre una religione per dirti ciò che è giusto o è sbagliato; Se non sai distinguere il bene dal male non ti manca la religione ma la coscienza.
https://www.weatherlink.com/bulletin/c8 ... 6b7ef6eacc (staz. meteo Montesarchio )


Torna a “Meteo Vintage”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti