Febbraio 2012 video

Racconti, testimonianze ed immagini storiche di eventi meteorologici del passato.
Avatar utente
Picentino27
Utente ammonito
Utente ammonito
Messaggi: 24527
Iscritto il: domenica 9 dicembre 2012, 21:41
Località: Salerno
Stazione meteo: DAVIS VANTAGE VUE
Sistema Operativo: Windows XP
Località: Salerno - zona Rufoli ( 223 mt s.l.m. )
Contatta:

Re:

Messaggioda Picentino27 » mercoledì 18 giugno 2014, 0:28

luka avellino ha scritto:Poi i valori di Frosinone sarei curioso di sapere dove li hai presi ;) .

Visionati su MNW da utenti frusinati che hanno riportato gli accumuli... e credo siano ben confermati dalle numerose foto in rete... ;)
Gaika e Zoe forever (cane e gatto)

La mia stazione meteo Davis Vantage Vue:
http://www.campanialive.it/dati-meteo.a ... one=rufoli

Mauro da Mantova, FOREVER.

Avatar utente
Picentino27
Utente ammonito
Utente ammonito
Messaggi: 24527
Iscritto il: domenica 9 dicembre 2012, 21:41
Località: Salerno
Stazione meteo: DAVIS VANTAGE VUE
Sistema Operativo: Windows XP
Località: Salerno - zona Rufoli ( 223 mt s.l.m. )
Contatta:

Re:

Messaggioda Picentino27 » mercoledì 18 giugno 2014, 0:33

luka avellino ha scritto:Avellino nel Febbraio 2012 fece 110/120 cm..#snow..

Sei sicuro di tale dato?? Hai foto col righello immerso nella neve (o con la misurazione mediante tavoletta) per dimostrarlo?
(che poi è molto approssimativo direi 110/120 .. è 110 o 120??!)
;)
Gaika e Zoe forever (cane e gatto)

La mia stazione meteo Davis Vantage Vue:
http://www.campanialive.it/dati-meteo.a ... one=rufoli

Mauro da Mantova, FOREVER.

Avatar utente
luka avellino
Tramontana
Tramontana
Messaggi: 6867
Iscritto il: domenica 7 marzo 2010, 9:56
Località: avellino
Stazione meteo: Auriol H13726A con schermo solare Davis
Fotocamera: Premier dc345 , hp photosmart 433,Huawei
Sistema Operativo: Windows 7
Località: Avellino (valle 385 mt ) Cda Vallone dei lupi.

Messaggioda luka avellino » mercoledì 18 giugno 2014, 0:38

Se vai su un topic sul forum ci sono gli elenchi delle città e delle località con le annesse nevicate.. AV pennini 120 cm..ovvio che nel centro abbia fatto qualcosa in meno per questo approssimativamente accumuli superiori ai 100 sicuramente...
Inverno 2004/2005 = 90 cm di neve Inverno 2011/2012 = 120 cm di neve

Avatar utente
Picentino27
Utente ammonito
Utente ammonito
Messaggi: 24527
Iscritto il: domenica 9 dicembre 2012, 21:41
Località: Salerno
Stazione meteo: DAVIS VANTAGE VUE
Sistema Operativo: Windows XP
Località: Salerno - zona Rufoli ( 223 mt s.l.m. )
Contatta:

Re: Febbraio 2012 video

Messaggioda Picentino27 » mercoledì 18 giugno 2014, 0:47

In questi casi si fa una media fra l'accumulo di tutto il suolo comunale ... dunque il dato giusto è 105 cm .. non 120 cm.. ma cmq serve che ci siano state misurazioni anche in centro, altrimenti potrebbero anche essere stati meno di 100 cm nel centro del capoluogo irpino .. ;)
Gaika e Zoe forever (cane e gatto)

La mia stazione meteo Davis Vantage Vue:
http://www.campanialive.it/dati-meteo.a ... one=rufoli

Mauro da Mantova, FOREVER.

Avatar utente
luka avellino
Tramontana
Tramontana
Messaggi: 6867
Iscritto il: domenica 7 marzo 2010, 9:56
Località: avellino
Stazione meteo: Auriol H13726A con schermo solare Davis
Fotocamera: Premier dc345 , hp photosmart 433,Huawei
Sistema Operativo: Windows 7
Località: Avellino (valle 385 mt ) Cda Vallone dei lupi.

Messaggioda luka avellino » mercoledì 18 giugno 2014, 0:58

Non credo proprio ci sia stato tutto questo divario tra AV centro e la periferia... Fare misurazioni era abbastanza difficile perché ogni giorno il manto mutava al suo...#snow
Inverno 2004/2005 = 90 cm di neve Inverno 2011/2012 = 120 cm di neve

Avatar utente
luka avellino
Tramontana
Tramontana
Messaggi: 6867
Iscritto il: domenica 7 marzo 2010, 9:56
Località: avellino
Stazione meteo: Auriol H13726A con schermo solare Davis
Fotocamera: Premier dc345 , hp photosmart 433,Huawei
Sistema Operativo: Windows 7
Località: Avellino (valle 385 mt ) Cda Vallone dei lupi.

R: Nowcasting Giugno 2014

Messaggioda luka avellino » mercoledì 18 giugno 2014, 0:58

al suolo ;) .
luka avellino ha scritto:Non credo proprio ci sia stato tutto questo divario tra AV centro e la periferia... Fare misurazioni era abbastanza difficile perché ogni giorno il manto mutava al suo...#snow
Inverno 2004/2005 = 90 cm di neve Inverno 2011/2012 = 120 cm di neve

Avatar utente
Picentino27
Utente ammonito
Utente ammonito
Messaggi: 24527
Iscritto il: domenica 9 dicembre 2012, 21:41
Località: Salerno
Stazione meteo: DAVIS VANTAGE VUE
Sistema Operativo: Windows XP
Località: Salerno - zona Rufoli ( 223 mt s.l.m. )
Contatta:

Re: Febbraio 2012 video

Messaggioda Picentino27 » mercoledì 18 giugno 2014, 1:18

Di norma le misurazioni si effettuano subito al termine della nevicata/periodo nevoso proprio per ovviare a potenziali dispersioni ad opera della ventilazione od altro... quindi non c'è un dato preciso sull'accumulo nevoso relativo al centro città?
;)
Gaika e Zoe forever (cane e gatto)

La mia stazione meteo Davis Vantage Vue:
http://www.campanialive.it/dati-meteo.a ... one=rufoli

Mauro da Mantova, FOREVER.

Avatar utente
luka avellino
Tramontana
Tramontana
Messaggi: 6867
Iscritto il: domenica 7 marzo 2010, 9:56
Località: avellino
Stazione meteo: Auriol H13726A con schermo solare Davis
Fotocamera: Premier dc345 , hp photosmart 433,Huawei
Sistema Operativo: Windows 7
Località: Avellino (valle 385 mt ) Cda Vallone dei lupi.

Messaggioda luka avellino » mercoledì 18 giugno 2014, 1:20

Da quello che so non ci sono dati precisi per il centro città...
Inverno 2004/2005 = 90 cm di neve Inverno 2011/2012 = 120 cm di neve

irpino
Maestrale
Maestrale
Messaggi: 4343
Iscritto il: martedì 22 novembre 2011, 22:44
Località: starze summonte (avellino) 500 m s.l.m.

Re: Febbraio 2012 video

Messaggioda irpino » mercoledì 18 giugno 2014, 7:23

i dati di Frosinone te li sei inventati, così come la tua tesi sul clima di mosca, e del fatto che gli abitanti del NW ogni anno vedono certe cose, una volta dicesti che tra avellino e Salerno c'era poca differenza in termini di neve, quindi prima di scrivere conta fino ad un milione, poi ti dico pure che il cuscino li non fa nessun miracolo, è un po come quello di Benevento, e ti ripeto che l'unico dato certo è di Rieti nel Lazio, più interna più alta e nevosa di Frosinone, dove ha cumulato 55 cm, tra poco te ne uscirai che a Salerno ha fatto 2 m di neve

irpino
Maestrale
Maestrale
Messaggi: 4343
Iscritto il: martedì 22 novembre 2011, 22:44
Località: starze summonte (avellino) 500 m s.l.m.

Re: Febbraio 2012 video

Messaggioda irpino » mercoledì 18 giugno 2014, 7:53

Ah dimenticavo, siccome ho una casa in Abruzzo, di mia nonna paterna, quasi a confine con il frusinate, a sora cittadina proprio di confine è caduto un metro di neve, che dite ne avrà fatta un po in più di Frosinone città? dove dalle immagini che ho visto su YouTube mi sembra un mezzo metro o poco più, poi il termine che usa Picentino, cioè molto meglio di avellino, vuol dire che ha fatto 2 m di neve

Avatar utente
Giglio rosso
Supporter Campanialive.it
Supporter Campanialive.it
Messaggi: 10080
Iscritto il: sabato 23 febbraio 2013, 12:21
Località: Montesarchio (BN) 308 m.s.m
Stazione meteo: Vantage Vue
Fotocamera: Canon EOS 1300 D

Re: Febbraio 2012 video

Messaggioda Giglio rosso » mercoledì 18 giugno 2014, 8:26

Picentino27 ha scritto:Irpino, comprendo la tua difficoltà nell'ammetterlo essendo avellinese (ed è anche giusto) ,ma siamo seri, Frosinone nel Febbraio 2012 ha cumulato 120 cm .. Avellino 90 cm... per non parlare della prima giornata di precipitazioni nevose serie (3/02) quando Avellino cumulò 35 cm mentre Frosinone 60 cm .. un'altra storia anche sotto l'aspetto dello snow/rate di quella giornata storica ...
E poi hai detto bene, il cuscinetto Ciociaro fa miracoli, non so se ci sono medie nivo relative alla città di Frosinone ma sono sicuro che supera (di poco) Avellino... l'anno scorso, ad esempio, Frosinone ha visto ben 4 nevicate con tot. accumulo di 20 cm, mentre Av ha fatto a stento 12 cm .. (nevicata 15 marzo + 2/3 cosette a Febbraio) .. ciò non toglie che andrebbero valutate cmq con calma le medie nivometriche delle due località (se ce ne sono) .. ;)
P.S:= Ovviamente il confronto vale SOLO per Avellino città, non per le aree pedemontane adiacenti che sicuramente cumulano ben di più e,probabilmente, competono e forse superano le località Ciociare poste a parità di altitudine sul livello del mare ... ;)

Intervengo nella discussione non conoscendo la media nivometrica di frosinone ( pero mi incuriosisce e cerchero di documentarmi su internet ) do il mio contributo conoscendo , per passarci spesso per lavoro, la zona interna ciociara piu a sud, ( cassino, pontecorvo, pico, esperia, lenola )questo da 10 anni circa, e sia da quello che ho visto sia chiedendo alla gente ho tratto la "conclusione" opinabilissima magari, di una minore nevosita a parita di quota , dovuta soprattutto alla minore frequenza delle situazioni favorevoli alle nevicate. Non bisogna limitarsi a trarre conclusioni da quello che e successo nel 2012, io ricordo diversi episodi in cui a Montesarchio ha nevicato e li nevicato meno o non nevicato affatto, e piu raramente il contrario. Pure nel 2012 a montesarchio la neve ha raggiunto lo spessore max di circa 50 cm mentre a lenola e pico , rispettivamente a 400 mt e 250 mt decisamente meno, specie lenola interessata da richiamo caldo dal mare dove si saranno raggiunti a stento i 20 cm ( parlo dei centri abitati ) anzi la mattina del 9 febbraio dopo aver lasciato 30 cm e oltre a montesarchio, al valico de "le crocette" fra lenola, campodimele e fondi a 500 mt di alt. Non era rimasta traccia di neve.
Non occorre una religione per dirti ciò che è giusto o è sbagliato; Se non sai distinguere il bene dal male non ti manca la religione ma la coscienza.
https://www.weatherlink.com/bulletin/c8 ... 6b7ef6eacc (staz. meteo Montesarchio )

Avatar utente
Giglio rosso
Supporter Campanialive.it
Supporter Campanialive.it
Messaggi: 10080
Iscritto il: sabato 23 febbraio 2013, 12:21
Località: Montesarchio (BN) 308 m.s.m
Stazione meteo: Vantage Vue
Fotocamera: Canon EOS 1300 D

Re: Febbraio 2012 video

Messaggioda Giglio rosso » mercoledì 18 giugno 2014, 8:32

Itri situata a 170 mt in una vallata chiusa fra i monti pur se relativamente vicina al mare non ha ha visto alcun accumulo al suolo quell'anno mentre benevento a quota anche piu bassa ha avuto quello che sappiamo. Anzi leggendo su un forum meteo un utente itrano, ho appreso che a parte i 3 cm di neve caduti nel febbraio 2010 li non accumula neve da oltre 20 anni!! ( a benevento nel frattempo ci saranno state decine di nevicate con accumulo)
Non occorre una religione per dirti ciò che è giusto o è sbagliato; Se non sai distinguere il bene dal male non ti manca la religione ma la coscienza.
https://www.weatherlink.com/bulletin/c8 ... 6b7ef6eacc (staz. meteo Montesarchio )

Avatar utente
Iceman
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 38454
Iscritto il: venerdì 13 marzo 2009, 14:59
Località: Napoli-Vomero Alto Alt.280 mt
Stazione meteo: Davis Vantage Vue - Davis VP2 -Waldbeck
Fotocamera: Xiaomi ReadmiNote 10 Pro - Kodak DX 4Mpx
Sistema Operativo: Ubuntu Linux- W10 - Browser Chrome
Località: Italy
Contatta:

Re: Febbraio 2012 video

Messaggioda Iceman » mercoledì 18 giugno 2014, 9:52

ma infatti... poi vi andate a fidare di dati di utenti di un forum che non controlla nessuna fonte? mah... ad ogni modo quoto la conclusione di Giglio Rosso... in quell'anno la fenomenologia fu molto localizzata e diversificata grazie ai temporali nevosi che sono è restano una rarità... paragonare quote e zone distanti tra loro, non ha alcun senso...
Iceman


Ricomincio da tre

Il freddo unisce il caldo separa...

Ridatemi il febbraio del 1956 ... 2018 c'eravamo quasi...

La neve è neve...la grandine è grandine :-P

Datemi canna albanese vorrei vedere Napoli sepolta dalla neve più che in una città svedese

31/10/19 to 29/11/19 record di 30 gg. di pioggia

Avatar utente
Burian
Supporter Campanialive.it
Supporter Campanialive.it
Messaggi: 5263
Iscritto il: mercoledì 10 febbraio 2010, 0:20
Località: Benevento (Corso Garibaldi) MT 144 s.l.m
Stazione meteo: Davis Vantage Pro 2 Plus Cablata
Fotocamera: Iphone5s e Coolpix S570 NIKON
Sistema Operativo: Windows7
Contatta:

Re: Febbraio 2012 video

Messaggioda Burian » mercoledì 18 giugno 2014, 10:19

Allora prima di tutto, complimentissimi a luca x i magnifici video :ymapplause:

In tutta questa baraonda :)) spero di potervi essere d'aiuto in quanto avevo conservato questo link e pdf relativo al 2012 e all accumulo nivometrico di tutte le stazioni AM nel periodo 3-12 febbraio e c ' è anche Frosinone. Bhè, credo che non ci siano dubbi sul fatto che Nevicò molto di più ad Avellino, dove si cumulò tanta neve rispetto a Frosinone sopratutto nelle giornate del 6-7 febbraio 2012 con NE, difatti come si può notare, mentre ad Avellino il manto cresceva a Frosinone diminuiva, perchè le precipitazioni nevose con NE a Frosinone sono sempre quasi inesistenti essendo inferiore anche a Benevento se si analizzano tali sinottiche specifiche.

E' anche da dire però che è altrettanto sbagliato affermare che il cuscinetto di Frosinone è inutile, così come quello di Benevento. Questo è un grande errore. Basti pensare al 2012 : Quale altra località della Campania posta a 130 mt centro cittadino, ha fatto quasi 50 cm di neve? la ris è NESSUNA, eccetto Benevento! Nell'Avellinese a 200-250 mt già pioveva, basti pensare Avella e c.o. E' innegabile che nel 2012 ci aiutò molto anche il cuscinetto freddo che si venne a creare dopo un gennaio secco e gelido , specie 2 e 3 decade e anche nei 15 giorni di irruzione, tipo ad esempio la nevicata del 10 arrivata dopo una minima leggermente negativa, ecc, ecc.
Per quanto riguarda Frosinone nel 2010 , grazie al cuscinetto combinato ad una migliore tempistica precipitativa, fece una gran bella nevicata con svariati cm, mentre ad Avellino fece solo fiocchi poi rapidamente sostituiti da pioggia facendosi battere anche da Benevento dove alle 18.30 del 17 dicembre 2010 nevicava ancora e aveva addirittura cumulato 1,5 cm di neve asciutta in pieno centro.

Dunque non banalizziamo e non facciamo i soliti campanilismi. Ci sono sinottiche e sinottiche. Sinottiche dove a Frosinone è nevicato di più di Avellino e viceversa... Una cosa però è sicura : col NE Frosinone è ZERO. E lì è stata la differenza nel 2012. Il 5 febbraio Frosinone vantava di 61 cm al suolo, piu o meno come Avellino! E' il 6-7 febbraio che Avellino ha messo seriamente "la freccia" col NE ;)

ecco il link ;)
http://clima.meteoam.it/SN201202/FEB.pdf
Stazione meteo Benevento Orsini

Febbraio 2012 entra nella Storia :
BENEVENTO CENTRO 45 cm e ricordi ed emozioni Indelebili!

Avatar utente
Burian
Supporter Campanialive.it
Supporter Campanialive.it
Messaggi: 5263
Iscritto il: mercoledì 10 febbraio 2010, 0:20
Località: Benevento (Corso Garibaldi) MT 144 s.l.m
Stazione meteo: Davis Vantage Pro 2 Plus Cablata
Fotocamera: Iphone5s e Coolpix S570 NIKON
Sistema Operativo: Windows7
Contatta:

Re: Febbraio 2012 video

Messaggioda Burian » mercoledì 18 giugno 2014, 10:31

Se cumuliamo i cm di Frosinone 60 (4 FEB) + 1 (5 FEB) + 1 (10 FEB) + 11 (11 FEB) = 73 CM TOTALI di neve caduta nel febbraio 2012

Campobasso impressionante... si perde il conto :))
Stazione meteo Benevento Orsini

Febbraio 2012 entra nella Storia :
BENEVENTO CENTRO 45 cm e ricordi ed emozioni Indelebili!

irpino
Maestrale
Maestrale
Messaggi: 4343
Iscritto il: martedì 22 novembre 2011, 22:44
Località: starze summonte (avellino) 500 m s.l.m.

Re: Febbraio 2012 video

Messaggioda irpino » mercoledì 18 giugno 2014, 12:11

Alberto, sono intervenuto solo per dire che non centrava nulla quello che ha detto picentino riguardo al NW, dove secondo me svevz esagerato dicendo che ohni anno li nevica così, cmq è sempre interessante chiacchierare sul clima, poi sul fatto del cuscino, volevo dire che produce ben poco, in italia solo la zona di cuneo ne beneficia alla grande, non mi sembra che a Benevento e Frosinone porti nevicate per giorni

Avatar utente
Burian
Supporter Campanialive.it
Supporter Campanialive.it
Messaggi: 5263
Iscritto il: mercoledì 10 febbraio 2010, 0:20
Località: Benevento (Corso Garibaldi) MT 144 s.l.m
Stazione meteo: Davis Vantage Pro 2 Plus Cablata
Fotocamera: Iphone5s e Coolpix S570 NIKON
Sistema Operativo: Windows7
Contatta:

Re: Febbraio 2012 video

Messaggioda Burian » mercoledì 18 giugno 2014, 12:20

irpino ha scritto:Alberto, sono intervenuto solo per dire che non centrava nulla quello che ha detto picentino riguardo al NW, dove secondo me svevz esagerato dicendo che ohni anno li nevica così, cmq è sempre interessante chiacchierare sul clima, poi sul fatto del cuscino, volevo dire che produce ben poco, in italia solo la zona di cuneo ne beneficia alla grande, non mi sembra che a Benevento e Frosinone porti nevicate per giorni


Si ma infatti, non tutti gli anni si hanno nevicate del genere sul NW , ci mancherebbe...
Ho volutO solo chiarire la nevosità di Frosinone nel 2012, inferiore ad Avellino, avendo conservato quel documento dell AM ;)
Per quanto riguarda il discorso cuscinetto non sono daccordo, per me è determinante e ti ho elencato le nevicate , solo le più recenti, dove è stato necessario. Senza dimenticare il gennaio 2002 poi...
La sua importanza è proporzionale al tipo di sinottica prevista. In alcuni casi per città come Benevento e Frosinone, (Benevento sopratutto essendo alta solo 130 mt), può fare la differenza ;)
Stazione meteo Benevento Orsini

Febbraio 2012 entra nella Storia :
BENEVENTO CENTRO 45 cm e ricordi ed emozioni Indelebili!

Avatar utente
Picentino27
Utente ammonito
Utente ammonito
Messaggi: 24527
Iscritto il: domenica 9 dicembre 2012, 21:41
Località: Salerno
Stazione meteo: DAVIS VANTAGE VUE
Sistema Operativo: Windows XP
Località: Salerno - zona Rufoli ( 223 mt s.l.m. )
Contatta:

Re: Febbraio 2012 video

Messaggioda Picentino27 » mercoledì 18 giugno 2014, 12:46

Burian, gli utenti frusinati di quel forum (MNW) dicevano 120 cm ... poi non so .. evidentemente erano misurazioni errate #mitra #mitra #mitra
Cmq continuo a pensare che FR complessivamente sia più nevosa, è una sensazione " a pelle" ma ne sono convinto... quoto Burian sul fatto del cuscino, tutt'altro che inutile sia per FR che BN, ma è certamente più efficace a FR essendo quello molto più duro da scalfire... ;)
Ultima modifica di Picentino27 il mercoledì 18 giugno 2014, 12:47, modificato 1 volta in totale.
Gaika e Zoe forever (cane e gatto)

La mia stazione meteo Davis Vantage Vue:
http://www.campanialive.it/dati-meteo.a ... one=rufoli

Mauro da Mantova, FOREVER.

Avatar utente
luka avellino
Tramontana
Tramontana
Messaggi: 6867
Iscritto il: domenica 7 marzo 2010, 9:56
Località: avellino
Stazione meteo: Auriol H13726A con schermo solare Davis
Fotocamera: Premier dc345 , hp photosmart 433,Huawei
Sistema Operativo: Windows 7
Località: Avellino (valle 385 mt ) Cda Vallone dei lupi.

Messaggioda luka avellino » mercoledì 18 giugno 2014, 12:47

Si OK Frosinone ha un cuscinetto discreto ma non è mica la pianura padana...non esageriamo ;) .
Inverno 2004/2005 = 90 cm di neve Inverno 2011/2012 = 120 cm di neve

Avatar utente
Picentino27
Utente ammonito
Utente ammonito
Messaggi: 24527
Iscritto il: domenica 9 dicembre 2012, 21:41
Località: Salerno
Stazione meteo: DAVIS VANTAGE VUE
Sistema Operativo: Windows XP
Località: Salerno - zona Rufoli ( 223 mt s.l.m. )
Contatta:

Re:

Messaggioda Picentino27 » mercoledì 18 giugno 2014, 12:50

luka avellino ha scritto:Si OK Frosinone ha un cuscinetto discreto ma non è mica la pianura padana...non esageriamo ;) .

Ma quando l'ho detto che è paragonabile a quello della PP???
:-? :-? Mha, i misteri dei forum meteo...
Ultima modifica di Picentino27 il mercoledì 18 giugno 2014, 12:55, modificato 1 volta in totale.
Gaika e Zoe forever (cane e gatto)

La mia stazione meteo Davis Vantage Vue:
http://www.campanialive.it/dati-meteo.a ... one=rufoli

Mauro da Mantova, FOREVER.


Torna a “Meteo Vintage”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti