Febbraio 2012 video

Racconti, testimonianze ed immagini storiche di eventi meteorologici del passato.
Avatar utente
Picentino27
Utente ammonito
Utente ammonito
Messaggi: 24511
Iscritto il: domenica 9 dicembre 2012, 21:41
Località: Salerno
Stazione meteo: DAVIS VANTAGE VUE
Sistema Operativo: Windows XP
Località: Salerno - zona Rufoli ( 223 mt s.l.m. )
Contatta:

Re: Febbraio 2012 video

Messaggioda Picentino27 » domenica 10 agosto 2014, 14:54

In effetti avete ragione, mi lasciai un pó troppo trasportare dalla foga all'epoca delle discussioni fra me e Irpino, e mi scuso con voi per ció... ;)
Gaika e Zoe forever (cane e gatto)

La mia stazione meteo Davis Vantage Vue:
http://www.campanialive.it/dati-meteo.a ... one=rufoli

Mauro da Mantova, FOREVER.

Avatar utente
nightfive
Utente ammonito
Utente ammonito
Messaggi: 5665
Iscritto il: lunedì 1 febbraio 2010, 18:04
Località: Fraz.torchiati d Montoro Nord 270slm
Stazione meteo: Sainlogic FT0300
Fotocamera: xiaomi Note 9 pro
Località: Ai piedi dei Monti Picentini
Contatta:

Re: Febbraio 2012 video

Messaggioda nightfive » domenica 25 ottobre 2015, 13:36

leggo e rimango sconvolto dal campanilismo!!!ma vi è così difficile dire la verità?anche la temperatura incide su una nevicata,avellino certamente e molto più nevosa di frosinone mentre se la mettiamo sul cuscino freddo da scalfire è più difficile quello di frosinone e di benevento... se poi parliamo del 2012 potrebbe anche essere che a frosinone avrà nevicato più di avellino... essendo più a nord mentre ad avellino a limite di quell irruzione basta pensare che a mercato san severino nevicava e a 2km in linea d aria verso sud pioveva... io ho totalizzato anche più neve di benevento ma cmq fu poca rispetto a benevento proprio perchè io sto a 300mt e loro a 130 150mt....
spero che il concetto sia stato chiaro
In questo forum qualcuno scrive senza leggere per apparire,ma una frase rimane FRASE e una parola rimane PAROLA come i centimetri che a parole sembrano tanti ma i reali rimangono sempre e solo fotografati e misurati...
01/02/2010 al 2023 fatti e non chiacchiere

Avatar utente
verdeirpinia
Tramontana
Tramontana
Messaggi: 7808
Iscritto il: domenica 12 dicembre 2010, 12:20
Località: avellino

Re: Febbraio 2012 video

Messaggioda verdeirpinia » giovedì 2 febbraio 2017, 1:21

5 anni fa , iniziava adesso la più grande nevicata a cui abbia mai assistito .. 15 giorni di delirio per me . . Con 15 km a piedi nella neve al giorno , piedi sanguinanti alla sera .... 15 giorni senza mai chiudere occhio , neanche un minuto di sonno...

La più grande lezione meteo della storia da parte di avellino citta .. 2 .. 3 ... 4 febbraio 2012 mentre da noi nevicava 7o cm , con maestoso effetto conca, pioveva nella media ad alta irpinia .... fui l unico a prendere quella previsione il giorno prima , haahahha ricordo come fosse oggi , quando tutti davano la neve a 1500 metri da noi ...... ehheehehhe
NUTRO PROFONDA STIMA VERSO L'UOMO GIGI D'AGOSTINO: UNA STIMA CHE VA' AL DI LA' DEL SUO PERCORSO MUSICALE, MA CHE NASCE DALL'UMILTA', SENSIBILITA' , DOLCEZZA CON CUI IL D'AGOSTINO PITTURA LE SUE EMOZIONI MUSICALI E CHE RENDE REALI LE MIE SENSAZIONI

Avatar utente
Iceman
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 38375
Iscritto il: venerdì 13 marzo 2009, 14:59
Località: Napoli-Vomero Alto Alt.280 mt
Stazione meteo: Davis Vantage Vue - Davis VP2 -Waldbeck
Fotocamera: Xiaomi ReadmiNote 10 Pro - Kodak DX 4Mpx
Sistema Operativo: Ubuntu Linux- W10 - Browser Chrome
Località: Italy
Contatta:

Re: Febbraio 2012 video

Messaggioda Iceman » giovedì 2 febbraio 2017, 9:01

spettacolo nevone 2012... anche io me ne sono visto bene quei giorni con i 3 metri e passa di manna candida a Pescasseroli..

bellissimi ricordi... auto sepolte due volte.. cancelli sommersi, tetti stracolmi con volontari a spalare la neve, Pescasseroli isolata per tre giorni causa slavine ovunque tranne dove ero io ovviamente :D
Iceman


Ricomincio da tre

Il freddo unisce il caldo separa...

Ridatemi il febbraio del 1956 ... 2018 c'eravamo quasi...

La neve è neve...la grandine è grandine :-P

Datemi canna albanese vorrei vedere Napoli sepolta dalla neve più che in una città svedese

31/10/19 to 29/11/19 record di 30 gg. di pioggia

Avatar utente
Picentino27
Utente ammonito
Utente ammonito
Messaggi: 24511
Iscritto il: domenica 9 dicembre 2012, 21:41
Località: Salerno
Stazione meteo: DAVIS VANTAGE VUE
Sistema Operativo: Windows XP
Località: Salerno - zona Rufoli ( 223 mt s.l.m. )
Contatta:

Re: Febbraio 2012 video

Messaggioda Picentino27 » giovedì 2 febbraio 2017, 12:57

Iceman ha scritto:spettacolo nevone 2012... anche io me ne sono visto bene quei giorni con i 3 metri e passa di manna candida a Pescasseroli..

bellissimi ricordi... auto sepolte due volte.. cancelli sommersi, tetti stracolmi con volontari a spalare la neve, Pescasseroli isolata per tre giorni causa slavine ovunque tranne dove ero io ovviamente :D

Spetacolo #snow #ice ... davvero c'erano valanghe e slavine? Quindi anche in Abruzzo effettivamente se ne vedono abbastanza spesso a prescindere dal terremoto quando cadono 3 metri di neve come anche il 18 gennaio 2017, giorno della tragedia ( :( ) di Rigopiano? ;)
Gaika e Zoe forever (cane e gatto)

La mia stazione meteo Davis Vantage Vue:
http://www.campanialive.it/dati-meteo.a ... one=rufoli

Mauro da Mantova, FOREVER.

Avatar utente
nightfive
Utente ammonito
Utente ammonito
Messaggi: 5665
Iscritto il: lunedì 1 febbraio 2010, 18:04
Località: Fraz.torchiati d Montoro Nord 270slm
Stazione meteo: Sainlogic FT0300
Fotocamera: xiaomi Note 9 pro
Località: Ai piedi dei Monti Picentini
Contatta:

Re: Febbraio 2012 video

Messaggioda nightfive » giovedì 2 febbraio 2017, 19:57

a dire la verità sia il meteo.it e sia giuliacci portava la neve a 200mt fino alla campania centrale quindi non capisco dove stava scritto 1500mt e anche qlk altro sito la portava a 300mt e poi sempre a dire lezione qua e la cerchiamo di essere coerenti sulle cose perchè queste parole irritano specialmente chi non ha visto neve quella notte...non c'è da ringraziare nessuna conca perchè nevicava anche a bn citta!!!e poi se casomai in alta irpinia non fece niente quella sera VI RICORDO CHE I GIORNI SUCCESSIVI CI FURONO METRATE DI NEVE!!! quindi per un giorno mancante di neve per poi raddoppiare i cm di avellino mi sa che la lezione la prese proprio avellino a sto giro?? se vogliamo metterla su questo piatto cosi si deve rispondere!!!
cmq 15giorni di pura follia NON HO MAI VISTO NEVICARE E GRANDINARE CONTEMPORANEAMENTE!!!!!!!!! e poi accompagnato da tuoni e fulminazioni cioè ASSURDO!!!
In questo forum qualcuno scrive senza leggere per apparire,ma una frase rimane FRASE e una parola rimane PAROLA come i centimetri che a parole sembrano tanti ma i reali rimangono sempre e solo fotografati e misurati...
01/02/2010 al 2023 fatti e non chiacchiere

Avatar utente
sannio_snow
Supporter Campanialive.it
Supporter Campanialive.it
Messaggi: 12980
Iscritto il: domenica 29 settembre 2013, 18:00
Località: Campoli del Monte Taburno (BN) 445 mslm
Stazione meteo: Davis VP2 con schermo passivo 8 piatti
Fotocamera: Reolink 4K + Canon PowerShot A580
Sistema Operativo: Windows 10
Contatta:

Re: Febbraio 2012 video

Messaggioda sannio_snow » giovedì 2 febbraio 2017, 20:20

Ricorderò per sempre quel febbraio, qualcosa di assurdo...Accumuli nevosi superiori al 1985 e secondi solo al 1956 e al 1973 a detta dei più anziani. Qui ho misurato 129,5 cm complessivi; che bello fare le misurazioni nella neve e sprofondarci!
Neve su neve , tuoni paurosi, qualcosa di indescrivibile, non si può spiegare a parole bisogna solo viverlo! :ymhug:

Ecco il mio excel... :)
Allegati
Feb 12.JPG

Avatar utente
Ombra84
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 21310
Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 11:24
Località: Anacapri
Stazione meteo: Davis Vp2 Aereocone
Sistema Operativo: Windows qualcosa
Località: Anacapri

Re: Febbraio 2012 video

Messaggioda Ombra84 » giovedì 2 febbraio 2017, 20:46

La nevicata del 2012 è la dimostrazione che

1) Le isoterme a 850 hpa a volte contano zero
2) specie se ci si trova nella zona di contrasto tra masse d' aria diverse e l' aria nei bassi strati ha provenienza continentale
Stazione meteo Anacapri (NA)

Moderatore Globale.

irpino
Maestrale
Maestrale
Messaggi: 4343
Iscritto il: martedì 22 novembre 2011, 22:44
Località: starze summonte (avellino) 500 m s.l.m.

Re: Febbraio 2012 video

Messaggioda irpino » venerdì 3 febbraio 2017, 12:15

nightfive ha scritto:a dire la verità sia il meteo.it e sia giuliacci portava la neve a 200mt fino alla campania centrale quindi non capisco dove stava scritto 1500mt e anche qlk altro sito la portava a 300mt e poi sempre a dire lezione qua e la cerchiamo di essere coerenti sulle cose perchè queste parole irritano specialmente chi non ha visto neve quella notte...non c'è da ringraziare nessuna conca perchè nevicava anche a bn citta!!!e poi se casomai in alta irpinia non fece niente quella sera VI RICORDO CHE I GIORNI SUCCESSIVI CI FURONO METRATE DI NEVE!!! quindi per un giorno mancante di neve per poi raddoppiare i cm di avellino mi sa che la lezione la prese proprio avellino a sto giro?? se vogliamo metterla su questo piatto cosi si deve rispondere!!!
cmq 15giorni di pura follia NON HO MAI VISTO NEVICARE E GRANDINARE CONTEMPORANEAMENTE!!!!!!!!! e poi accompagnato da tuoni e fulminazioni cioè ASSURDO!!!



a dire il vero il meteo.it metteva neve da noi a 200m, gli altri assolutamente no, meteogiornale la metteva sopra i 7/800,e così nei giorni seguenti, il meteo.it ricordo scrisse neve furiosa, e così fu

Avatar utente
lupacchiottoirpino
Tramontana
Tramontana
Messaggi: 8947
Iscritto il: giovedì 3 luglio 2014, 22:11
Località: Avellino - Via Pescatori mt.361

Re: Febbraio 2012 video

Messaggioda lupacchiottoirpino » sabato 13 gennaio 2018, 14:36

a rivedere questi video mi vengono davvero i brividi, quanta neve che fece! :ymapplause: :ola: :ymhug: #snow
<Francesco Pagano>

SalernitanoRaf84
Maestrale
Maestrale
Messaggi: 3799
Iscritto il: sabato 13 agosto 2016, 16:12
Località: San Mango Piemonte

Re: Febbraio 2012 video

Messaggioda SalernitanoRaf84 » sabato 13 gennaio 2018, 22:53

Li ho visti anche io....mamma mia quanta neve!! Invece in quei giorni nella valle dell' irno e a Salerno ci fu forse la piu' grande fregatura meteo che io ricordi!! Io abitavo a Coperchia di Pellezzano ( tra Baronissi e Salerno), cadde in diverse occasioni pioggia- pioggia mista a neve, grandine, gragnola e neve tonda con temp. tra 1 e 2 gradi fissi !!! Da Fisciano- Baronissi in giu niente neve, da Fisciano in su verso Avellino il finimondo!! A Salerno pioggia e qualche episodio di gragnola con temperatura di 4 gradi fissi e vento da n/e dalla valle dell' irno ( simil bora scura); evidentemente le termiche a 850 hpa non consentirono il nevone anche sulle coste: ricordo che anche il basso Lazio costiero e tutta la campania costiera e pianeggiante vide solo pioggia con richiamo mite da sud prevalente che contrastava con il freddo che si era fermato nelle zone interne!! A Pontecagnano e Battipaglia c' erano addirittura circa 7- 9 gradi contro i 4 di Salerno ( effetto valle dell' irno imponente con vento freddo e scuro da n/e). Se solo la linea di contrasto fosse stata un po' piu' a sud e le termiche a 850 hpa di 1 grado piu' basse......vabbè a Salerno ci siamo rifatti il 6- 7 Gen 2017 alla grande !!! :D

Avatar utente
Iceman
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 38375
Iscritto il: venerdì 13 marzo 2009, 14:59
Località: Napoli-Vomero Alto Alt.280 mt
Stazione meteo: Davis Vantage Vue - Davis VP2 -Waldbeck
Fotocamera: Xiaomi ReadmiNote 10 Pro - Kodak DX 4Mpx
Sistema Operativo: Ubuntu Linux- W10 - Browser Chrome
Località: Italy
Contatta:

Re: Febbraio 2012 video

Messaggioda Iceman » lunedì 15 gennaio 2018, 11:29

Picentino27 ha scritto:Spetacolo #snow #ice ... davvero c'erano valanghe e slavine? Quindi anche in Abruzzo effettivamente se ne vedono abbastanza spesso a prescindere dal terremoto quando cadono 3 metri di neve come anche il 18 gennaio 2017, giorno della tragedia ( :( ) di Rigopiano? ;)


certo che c'erano, in particolare PEscasseroli si ritrova isolata spesso in quanto le 3 strade che vi arrivano sono quella del passo di Forca d'acero che spesso viene chiuso per troppa neve, poi la statale per Avezzando soggetta talvolta a slavine come nel caso del 2012 e infine la statale del P.co Nazionale che va ad Alfedena e che in particolare nella zona della Camosciara è soggetta a slavine anche imponenti a volte..
Iceman


Ricomincio da tre

Il freddo unisce il caldo separa...

Ridatemi il febbraio del 1956 ... 2018 c'eravamo quasi...

La neve è neve...la grandine è grandine :-P

Datemi canna albanese vorrei vedere Napoli sepolta dalla neve più che in una città svedese

31/10/19 to 29/11/19 record di 30 gg. di pioggia

Avatar utente
Ombra84
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 21310
Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 11:24
Località: Anacapri
Stazione meteo: Davis Vp2 Aereocone
Sistema Operativo: Windows qualcosa
Località: Anacapri

Re: Febbraio 2012 video

Messaggioda Ombra84 » lunedì 15 gennaio 2018, 11:33

SalernitanoRaf84 ha scritto:Li ho visti anche io....mamma mia quanta neve!! Invece in quei giorni nella valle dell' irno e a Salerno ci fu forse la piu' grande fregatura meteo che io ricordi!! Io abitavo a Coperchia di Pellezzano ( tra Baronissi e Salerno), cadde in diverse occasioni pioggia- pioggia mista a neve, grandine, gragnola e neve tonda con temp. tra 1 e 2 gradi fissi !!! Da Fisciano- Baronissi in giu niente neve, da Fisciano in su verso Avellino il finimondo!! A Salerno pioggia e qualche episodio di gragnola con temperatura di 4 gradi fissi e vento da n/e dalla valle dell' irno ( simil bora scura); evidentemente le termiche a 850 hpa non consentirono il nevone anche sulle coste: ricordo che anche il basso Lazio costiero e tutta la campania costiera e pianeggiante vide solo pioggia con richiamo mite da sud prevalente che contrastava con il freddo che si era fermato nelle zone interne!! A Pontecagnano e Battipaglia c' erano addirittura circa 7- 9 gradi contro i 4 di Salerno ( effetto valle dell' irno imponente con vento freddo e scuro da n/e). Se solo la linea di contrasto fosse stata un po' piu' a sud e le termiche a 850 hpa di 1 grado piu' basse......vabbè a Salerno ci siamo rifatti il 6- 7 Gen 2017 alla grande !!! :D


Beh si, con un minimo più a sud si sarebbero fatti i 10 cm pure sulle coste, ma d altronde.... #mitra
Stazione meteo Anacapri (NA)

Moderatore Globale.

Avatar utente
sannio_snow
Supporter Campanialive.it
Supporter Campanialive.it
Messaggi: 12980
Iscritto il: domenica 29 settembre 2013, 18:00
Località: Campoli del Monte Taburno (BN) 445 mslm
Stazione meteo: Davis VP2 con schermo passivo 8 piatti
Fotocamera: Reolink 4K + Canon PowerShot A580
Sistema Operativo: Windows 10
Contatta:

Re: Febbraio 2012 video

Messaggioda sannio_snow » lunedì 15 gennaio 2018, 11:56

Un video di un mio compaesano. E pensare che avrebbe continuato ancora e anche la settimana dopo... che giornate! #snow :ymhug:


Avatar utente
Picentino27
Utente ammonito
Utente ammonito
Messaggi: 24511
Iscritto il: domenica 9 dicembre 2012, 21:41
Località: Salerno
Stazione meteo: DAVIS VANTAGE VUE
Sistema Operativo: Windows XP
Località: Salerno - zona Rufoli ( 223 mt s.l.m. )
Contatta:

Re: Febbraio 2012 video

Messaggioda Picentino27 » lunedì 15 gennaio 2018, 12:05

Ombra84 ha scritto:Beh si, con un minimo più a sud si sarebbero fatti i 10 cm pure sulle coste, ma d altronde.... #mitra

Addirittura 10 cm? #snow ;)
Gaika e Zoe forever (cane e gatto)

La mia stazione meteo Davis Vantage Vue:
http://www.campanialive.it/dati-meteo.a ... one=rufoli

Mauro da Mantova, FOREVER.

Avatar utente
Iceman
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 38375
Iscritto il: venerdì 13 marzo 2009, 14:59
Località: Napoli-Vomero Alto Alt.280 mt
Stazione meteo: Davis Vantage Vue - Davis VP2 -Waldbeck
Fotocamera: Xiaomi ReadmiNote 10 Pro - Kodak DX 4Mpx
Sistema Operativo: Ubuntu Linux- W10 - Browser Chrome
Località: Italy
Contatta:

Re: Febbraio 2012 video

Messaggioda Iceman » mercoledì 24 gennaio 2018, 8:56

bello il video... nessuno potrà mai dire quanti cm avrebbe fatto quel minimo più a S lungo le coste.. di certo avrebbe nevicato la configurazione era ideale..
Iceman


Ricomincio da tre

Il freddo unisce il caldo separa...

Ridatemi il febbraio del 1956 ... 2018 c'eravamo quasi...

La neve è neve...la grandine è grandine :-P

Datemi canna albanese vorrei vedere Napoli sepolta dalla neve più che in una città svedese

31/10/19 to 29/11/19 record di 30 gg. di pioggia

Avatar utente
Fabietto17
Supporter Campanialive.it
Supporter Campanialive.it
Messaggi: 21695
Iscritto il: domenica 29 marzo 2009, 13:59
Località: Marano di Napoli
Stazione meteo: Davis Vantage Vue

Re: Febbraio 2012 video

Messaggioda Fabietto17 » mercoledì 24 gennaio 2018, 19:55

Dovrebbe essere sempre così
Stazione meteo Marano di Napoli (NA)

30-31/12/2014 Neve a Marano con -3°con sfondamento da Stau
Dicembre 2015 0.0 mm record storico
Dicembre 2016 4.0 mm altro record
26/27 Febbraio 2018 Nevicate record Temp. -1.5° e 15 cm misurati il giorno 27/02
Novembre 2019 record assoluto di pioggia di tutti i tempi: 517 mm

Avatar utente
lupoirpino
Libeccio
Libeccio
Messaggi: 597
Iscritto il: martedì 1 gennaio 2019, 1:46
Località: Montoro (AV) 185 m s.l.m.

Re: Febbraio 2012 video

Messaggioda lupoirpino » mercoledì 8 gennaio 2020, 20:45

Premetto che all'epoca dovevo compiere 13 anni, ma ho ricordi nitidi delle nevicate del famigerato febbraio 2012.
Non so quanta neve cadde, ma so per certo che la neve rimase al suolo per molto tempo e che le scuole chiusero per quasi 2 settimane.

Avatar utente
Picentino27
Utente ammonito
Utente ammonito
Messaggi: 24511
Iscritto il: domenica 9 dicembre 2012, 21:41
Località: Salerno
Stazione meteo: DAVIS VANTAGE VUE
Sistema Operativo: Windows XP
Località: Salerno - zona Rufoli ( 223 mt s.l.m. )
Contatta:

Re: Febbraio 2012 video

Messaggioda Picentino27 » domenica 19 gennaio 2020, 6:51

lupoirpino ha scritto:Premetto che all'epoca dovevo compiere 13 anni, ma ho ricordi nitidi delle nevicate del famigerato febbraio 2012.
Non so quanta neve cadde, ma so per certo che la neve rimase al suolo per molto tempo e che le scuole chiusero per quasi 2 settimane.

Gia! Periodo stupendo! #snow #ice :)
Gaika e Zoe forever (cane e gatto)

La mia stazione meteo Davis Vantage Vue:
http://www.campanialive.it/dati-meteo.a ... one=rufoli

Mauro da Mantova, FOREVER.

Avatar utente
lupacchiottoirpino
Tramontana
Tramontana
Messaggi: 8947
Iscritto il: giovedì 3 luglio 2014, 22:11
Località: Avellino - Via Pescatori mt.361

Re: Febbraio 2012 video

Messaggioda lupacchiottoirpino » domenica 19 gennaio 2020, 10:39

Ogni volta che rispolverate questo 3d è un colpo al cuore :D
<Francesco Pagano>


Torna a “Meteo Vintage”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti