IL BIANCO NATALE 2001

Racconti, testimonianze ed immagini storiche di eventi meteorologici del passato.
Avatar utente
Giglio rosso
Supporter Campanialive.it
Supporter Campanialive.it
Messaggi: 10080
Iscritto il: sabato 23 febbraio 2013, 12:21
Località: Montesarchio (BN) 308 m.s.m
Stazione meteo: Vantage Vue
Fotocamera: Canon EOS 1300 D

IL BIANCO NATALE 2001

Messaggioda Giglio rosso » venerdì 31 ottobre 2014, 17:57

ripubblico il reportage nella sezione adatta..
dunque...proseguo con il pubblicare brevi reportage servendomi di mie vecchie foto "pre-digitali"
e di miei appunti dell'epoca....
questa volta voglio ricordare un episodio nevoso di se per se non rilevante ma capitato in un paio di giorni proprio particolari... ;)
il Dicembre 2001 è stato contraddistinto da temperature pressochè continuamente sotto le medie del periodo, e con diversi episodi nevosi che hanno portato accumuli max al suolo dagli 8-10 cm ( con accumulo totale nel mese di circa 20 cm )dell'abitato di Montesarchio agli oltre 20-25 cm a una quota fra i 400 e i 500 metri di altezza sui colli retrostanti, andazzo che poi e proseguito a gennaio, quando sulle colline gli accumuli hanno raggiunto i 40 cm e in vaste aree pianeggianti intorno al centro abitato anche 20 cm.
la mattina del 24 dicembre 2001 vigilia di natale il terreno era tornato verde dopo le nevicate a cavallo fra il 14 e il 18 del mese, ma il freddo pungente portato dal vento di tramontana e il cielo plumbeo lasciava presagire novità...
infatti da metà mattinata iniziava a cadere una piogga moderata ma insistente mentre le montagne gia innevate sparivano alla vista per la classica nebbiolina da neve...in quella fase la temperatura oscillava fra i +2° e i +3°.
appena dopo l'ora di pranzo con il graduale calo della temperatura i fiocchi di neve prendevano gradualmente il posto della pioggia e anche le colline sparivano alla vista.
ma il vero "colpo di scena" accade al crepuscolo , quando , con una temperatura intorno a+1° ( in discesa a sfiorare lo zero ) la neve inizia ad attecchire su macchine, tetti, terreno e giardini...posandosi sugli alberi di natale sfavillanti di luminarie... la neve cade e accumula sempre piu decisa fino alle ore 8 circa imbiancando ormai ogni superficie, anche se sull'asfalto e cemento in forma molto bagnata , conferendo a quelle ore dei preparativi per il cenone un atmosfera straordinaria e indimenticabile.
la notte il cielo rasserena e il mattino di natale nasce con un cielo terso e una temperatura gelida di -3° , lo spettacolo, anche se la neve è poca ( 2 cm misurati) e magnifico, tutto bianco prati , tetti e gli alberi, specie quelli sulle colline , ricamati di bianco , la strada e coperta da un unico lastrone di ghiacchio che anda scioglendosi dopo la metà mattinata mentre un altro lastrone immenso di neve ghiacciata permarrà tutto il giorno sul terrazzo di cemento dietro casa ( esposto a nordest ) sempre grazie al freddo il manto nevoso diverrà discontinuo solo nel pomeriggio. sempre nel pomeriggio mi reco sulle colline dove a circa 450 metri di altezza ci sono ancora 8 -10 cm di neve. il sapore di quel natale mi e rimasto impresso :x
ecco le foto della mattina del 25 dicembre

Immagine

Immagine

Immagine
Non occorre una religione per dirti ciò che è giusto o è sbagliato; Se non sai distinguere il bene dal male non ti manca la religione ma la coscienza.
https://www.weatherlink.com/bulletin/c8 ... 6b7ef6eacc (staz. meteo Montesarchio )

Avatar utente
noqot
Tornado
Tornado
Messaggi: 23108
Iscritto il: domenica 22 marzo 2009, 22:54
Località: Salerno - zona torrione alto
Stazione meteo: davis vantage pro 2
Fotocamera: canon 60D

Re: IL BIANCO NATALE 2001

Messaggioda noqot » venerdì 31 ottobre 2014, 18:03

bell'episodio
Stazione meteo Salerno - Torrione alto
http://www.campanialive.it/dati-meteo.a ... notorrione

Avatar utente
sannio_snow
Supporter Campanialive.it
Supporter Campanialive.it
Messaggi: 13017
Iscritto il: domenica 29 settembre 2013, 18:00
Località: Campoli del Monte Taburno (BN) 445 mslm
Stazione meteo: Davis VP2 con schermo passivo 8 piatti
Fotocamera: Reolink 4K + Canon PowerShot A580
Sistema Operativo: Windows 10
Contatta:

Re: IL BIANCO NATALE 2001

Messaggioda sannio_snow » venerdì 31 ottobre 2014, 18:14

Come dimenticare il fantastico 24 dicembre 2001. La sera della Vigilia, qualcosa che mi rimarrà sempre dentro. E' il sogno più grande e più bello, la neve durante le feste natalizie. Soprattutto questo episodio mi ha fatto innamorare della meteo ed in particolare della Dama bianca.
Ricordo bene che tra le 18 e le 19 di quella sera si scatenò il finimondo che continuò imperterrito anche durante e dopo il cenone! A fine episodio caddero tra i 15 e i 20 cm di neve. Ricordo benissimo, che cosa sensazionale...Andare alla Messa di mezzanotte con tutta quella neve a terra, passeggiando tra i fiocchi larghissimi, grandi come fazzoletti...Una sensazione indescrivibile;
una settimana dopo si replicò anche se con accumuli nettamente inferiori, sempre durante il cenone, però stavolta era l'ultimo dell'anno. Caddero circa 3/4 cm, e fu un episodio non paragonabile al precedente, cmq sempre qualcosa di bello. Anzi magari accadesse quest'anno, mi accontenterei anche di solo fiocchi pur di vedere qualcosa di bianco durante le feste natalizie! #snow :ympray:

Bravo Giglio, bella testimonianza come sempre! ;)

Avatar utente
Picentino27
Utente ammonito
Utente ammonito
Messaggi: 24534
Iscritto il: domenica 9 dicembre 2012, 21:41
Località: Salerno
Stazione meteo: DAVIS VANTAGE VUE
Sistema Operativo: Windows XP
Località: Salerno - zona Rufoli ( 223 mt s.l.m. )
Contatta:

Re: IL BIANCO NATALE 2001

Messaggioda Picentino27 » venerdì 31 ottobre 2014, 18:14

Bel " Natale bianco all'americana " , come si suol dire Giglio ;)
Gaika e Zoe forever (cane e gatto)

La mia stazione meteo Davis Vantage Vue:
http://www.campanialive.it/dati-meteo.a ... one=rufoli

Mauro da Mantova, FOREVER.

Avatar utente
Picentino27
Utente ammonito
Utente ammonito
Messaggi: 24534
Iscritto il: domenica 9 dicembre 2012, 21:41
Località: Salerno
Stazione meteo: DAVIS VANTAGE VUE
Sistema Operativo: Windows XP
Località: Salerno - zona Rufoli ( 223 mt s.l.m. )
Contatta:

Re: IL BIANCO NATALE 2001

Messaggioda Picentino27 » venerdì 31 ottobre 2014, 18:17

#snow #snow #snow ;)
Gaika e Zoe forever (cane e gatto)

La mia stazione meteo Davis Vantage Vue:
http://www.campanialive.it/dati-meteo.a ... one=rufoli

Mauro da Mantova, FOREVER.

Avatar utente
Fefè
Uragano
Uragano
Messaggi: 10585
Iscritto il: domenica 6 gennaio 2013, 12:36
Località: Fisciano (SA) - 163 m.s.l.m.
Fotocamera: Nokia N97 Mini
Sistema Operativo: Windows 7 Enterprise 32 bit
Località: Italy
Contatta:

Re: IL BIANCO NATALE 2001

Messaggioda Fefè » venerdì 31 ottobre 2014, 19:11

Stupenda testimonianza! :ymhug:

Avatar utente
Picentino27
Utente ammonito
Utente ammonito
Messaggi: 24534
Iscritto il: domenica 9 dicembre 2012, 21:41
Località: Salerno
Stazione meteo: DAVIS VANTAGE VUE
Sistema Operativo: Windows XP
Località: Salerno - zona Rufoli ( 223 mt s.l.m. )
Contatta:

Re: IL BIANCO NATALE 2001

Messaggioda Picentino27 » venerdì 31 ottobre 2014, 19:24

Fefè ha scritto:Stupenda testimonianza! :ymhug:

Puoi dirlo forte , caro Federico :ymhug: :ymhug: ;;) ;;)
Gaika e Zoe forever (cane e gatto)

La mia stazione meteo Davis Vantage Vue:
http://www.campanialive.it/dati-meteo.a ... one=rufoli

Mauro da Mantova, FOREVER.

Avatar utente
Iceman
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 38462
Iscritto il: venerdì 13 marzo 2009, 14:59
Località: Napoli-Vomero Alto Alt.280 mt
Stazione meteo: Davis Vantage Vue - Davis VP2 -Waldbeck
Fotocamera: Xiaomi ReadmiNote 10 Pro - Kodak DX 4Mpx
Sistema Operativo: Ubuntu Linux- W10 - Browser Chrome
Località: Italy
Contatta:

Re: IL BIANCO NATALE 2001

Messaggioda Iceman » venerdì 31 ottobre 2014, 19:41

bellissimo
Iceman


Ricomincio da tre

Il freddo unisce il caldo separa...

Ridatemi il febbraio del 1956 ... 2018 c'eravamo quasi...

La neve è neve...la grandine è grandine :-P

Datemi canna albanese vorrei vedere Napoli sepolta dalla neve più che in una città svedese

31/10/19 to 29/11/19 record di 30 gg. di pioggia

Avatar utente
Picentino27
Utente ammonito
Utente ammonito
Messaggi: 24534
Iscritto il: domenica 9 dicembre 2012, 21:41
Località: Salerno
Stazione meteo: DAVIS VANTAGE VUE
Sistema Operativo: Windows XP
Località: Salerno - zona Rufoli ( 223 mt s.l.m. )
Contatta:

Re: IL BIANCO NATALE 2001

Messaggioda Picentino27 » venerdì 31 ottobre 2014, 19:42

Chissà cosa fece nella valle dell'Irno...
Gaika e Zoe forever (cane e gatto)

La mia stazione meteo Davis Vantage Vue:
http://www.campanialive.it/dati-meteo.a ... one=rufoli

Mauro da Mantova, FOREVER.

Avatar utente
Giglio rosso
Supporter Campanialive.it
Supporter Campanialive.it
Messaggi: 10080
Iscritto il: sabato 23 febbraio 2013, 12:21
Località: Montesarchio (BN) 308 m.s.m
Stazione meteo: Vantage Vue
Fotocamera: Canon EOS 1300 D

Re: IL BIANCO NATALE 2001

Messaggioda Giglio rosso » venerdì 31 ottobre 2014, 20:39

sannio_snow ha scritto:Come dimenticare il fantastico 24 dicembre 2001. La sera della Vigilia, qualcosa che mi rimarrà sempre dentro. E' il sogno più grande e più bello, la neve durante le feste natalizie. Soprattutto questo episodio mi ha fatto innamorare della meteo ed in particolare della Dama bianca.
Ricordo bene che tra le 18 e le 19 di quella sera si scatenò il finimondo che continuò imperterrito anche durante e dopo il cenone! A fine episodio caddero tra i 15 e i 20 cm di neve. Ricordo benissimo, che cosa sensazionale...Andare alla Messa di mezzanotte con tutta quella neve a terra, passeggiando tra i fiocchi larghissimi, grandi come fazzoletti...Una sensazione indescrivibile;
una settimana dopo si replicò anche se con accumuli nettamente inferiori, sempre durante il cenone, però stavolta era l'ultimo dell'anno. Caddero circa 3/4 cm, e fu un episodio non paragonabile al precedente, cmq sempre qualcosa di bello. Anzi magari accadesse quest'anno, mi accontenterei anche di solo fiocchi pur di vedere qualcosa di bianco durante le feste natalizie! #snow :ympray:

Bravo Giglio, bella testimonianza come sempre! ;)

grazie a tutti ragazzi :) sanniosnow bella anche la tua testimonianza, si percepisce l'emozione che hai provato ;) fra l'altro ricordo anche la nevicata della notte di capodanno,un altro paio di cm bagnati, nevicava durante i botti e i fuochi d'artificio,la nevicata meno silenziosa che io ricordi =))
dal mattino successivo, capodanno iniziò uno dei piu lunghi e ininterrotti periodi di gelo che io ricordi, fin oltre la metà di gennaio ( 18 gg) con l'acqua in una grande vasca nell'orto su cui una lastra di ghiaccio , spesso anche 5-6 cm non si e mai sciolta per tutto il periodo e nelle zone dell'orto meno soleggiate si è formato uno strato di permafrost durato appunto un paio di settimane.
al culmine di questo periodo la 3 giorni di neve che portò a montesarchio un manto di neve dai 20 cm del fondovalle ai 40 cm delle colline ( unica zona sfigata intorno casa mia dove raggiunse lo spessore massimo di solo 4 cm :(( )
Non occorre una religione per dirti ciò che è giusto o è sbagliato; Se non sai distinguere il bene dal male non ti manca la religione ma la coscienza.
https://www.weatherlink.com/bulletin/c8 ... 6b7ef6eacc (staz. meteo Montesarchio )

Avatar utente
Picentino27
Utente ammonito
Utente ammonito
Messaggi: 24534
Iscritto il: domenica 9 dicembre 2012, 21:41
Località: Salerno
Stazione meteo: DAVIS VANTAGE VUE
Sistema Operativo: Windows XP
Località: Salerno - zona Rufoli ( 223 mt s.l.m. )
Contatta:

Re: IL BIANCO NATALE 2001

Messaggioda Picentino27 » venerdì 31 ottobre 2014, 20:51

;)
Gaika e Zoe forever (cane e gatto)

La mia stazione meteo Davis Vantage Vue:
http://www.campanialive.it/dati-meteo.a ... one=rufoli

Mauro da Mantova, FOREVER.

Avatar utente
sannio_snow
Supporter Campanialive.it
Supporter Campanialive.it
Messaggi: 13017
Iscritto il: domenica 29 settembre 2013, 18:00
Località: Campoli del Monte Taburno (BN) 445 mslm
Stazione meteo: Davis VP2 con schermo passivo 8 piatti
Fotocamera: Reolink 4K + Canon PowerShot A580
Sistema Operativo: Windows 10
Contatta:

Re: IL BIANCO NATALE 2001

Messaggioda sannio_snow » venerdì 31 ottobre 2014, 21:13

Giglio rosso ha scritto:grazie a tutti ragazzi :) sanniosnow bella anche la tua testimonianza, si percepisce l'emozione che hai provato ;) fra l'altro ricordo anche la nevicata della notte di capodanno,un altro paio di cm bagnati, nevicava durante i botti e i fuochi d'artificio,la nevicata meno silenziosa che io ricordi =))
dal mattino successivo, capodanno iniziò uno dei piu lunghi e ininterrotti periodi di gelo che io ricordi, fin oltre la metà di gennaio ( 18 gg) con l'acqua in una grande vasca nell'orto su cui una lastra di ghiaccio , spesso anche 5-6 cm non si e mai sciolta per tutto il periodo e nelle zone dell'orto meno soleggiate si è formato uno strato di permafrost durato appunto un paio di settimane.
al culmine di questo periodo la 3 giorni di neve che portò a montesarchio un manto di neve dai 20 cm del fondovalle ai 40 cm delle colline ( unica zona sfigata intorno casa mia dove raggiunse lo spessore massimo di solo 4 cm :(( )


Grazie Giglio, peccato che non abbia foto di quei meravigliosi anni. I primi 5 anni del 2000 sono stati davvero ottimi dalle nostre parti. Come dimenticare anche tutte le "rodanate" del 2004/2005. Praticamente quell'inverno molti lunedì e martedì mattina era neve! A volte nevicate degne di nota, altre solo dei veli, ma cmq era spesso bianco... :ymdaydream:
Poi in quegli anni ci fu anche un episodio notevole di burian, il vento siberiano, ma non ricordo bene né l'anno, né il mese...Se te lo ricordassi o te lo fossi annotato mi saresti di grande aiuto! ;)
Quei giorni di burian furono micidiali (non dal punto di vista delle precipitazioni) con temperature ampiamente sottozero anche di giorno e intorno ai -4°C/-5°C già al pomeriggio con venti fortissimi. Non oso immaginare la temp. percepita (windchill)... #ice

Avatar utente
luka avellino
Tramontana
Tramontana
Messaggi: 6867
Iscritto il: domenica 7 marzo 2010, 9:56
Località: avellino
Stazione meteo: Auriol H13726A con schermo solare Davis
Fotocamera: Premier dc345 , hp photosmart 433,Huawei
Sistema Operativo: Windows 7
Località: Avellino (valle 385 mt ) Cda Vallone dei lupi.

Messaggioda luka avellino » venerdì 31 ottobre 2014, 21:16

Grande Giglio belli i tuoi resoconti..
Inverno 2004/2005 = 90 cm di neve Inverno 2011/2012 = 120 cm di neve

Avatar utente
Picentino27
Utente ammonito
Utente ammonito
Messaggi: 24534
Iscritto il: domenica 9 dicembre 2012, 21:41
Località: Salerno
Stazione meteo: DAVIS VANTAGE VUE
Sistema Operativo: Windows XP
Località: Salerno - zona Rufoli ( 223 mt s.l.m. )
Contatta:

Re: IL BIANCO NATALE 2001

Messaggioda Picentino27 » venerdì 31 ottobre 2014, 21:16

Qualcosa di quasi paragonabile al centro-nord Italia! ;)
Gaika e Zoe forever (cane e gatto)

La mia stazione meteo Davis Vantage Vue:
http://www.campanialive.it/dati-meteo.a ... one=rufoli

Mauro da Mantova, FOREVER.

Avatar utente
luka avellino
Tramontana
Tramontana
Messaggi: 6867
Iscritto il: domenica 7 marzo 2010, 9:56
Località: avellino
Stazione meteo: Auriol H13726A con schermo solare Davis
Fotocamera: Premier dc345 , hp photosmart 433,Huawei
Sistema Operativo: Windows 7
Località: Avellino (valle 385 mt ) Cda Vallone dei lupi.

Messaggioda luka avellino » venerdì 31 ottobre 2014, 21:17

Poi la nevicata natalizia..immagino che bello..so che ci fu anche nel 2003 una nevicata natalizia.. ;)
Inverno 2004/2005 = 90 cm di neve Inverno 2011/2012 = 120 cm di neve

Avatar utente
Picentino27
Utente ammonito
Utente ammonito
Messaggi: 24534
Iscritto il: domenica 9 dicembre 2012, 21:41
Località: Salerno
Stazione meteo: DAVIS VANTAGE VUE
Sistema Operativo: Windows XP
Località: Salerno - zona Rufoli ( 223 mt s.l.m. )
Contatta:

Re: IL BIANCO NATALE 2001

Messaggioda Picentino27 » venerdì 31 ottobre 2014, 21:17

Mi riferisco all'episodio di Burian "ricordato" ( si fa per dire) da Sanniosnow. ;)
Gaika e Zoe forever (cane e gatto)

La mia stazione meteo Davis Vantage Vue:
http://www.campanialive.it/dati-meteo.a ... one=rufoli

Mauro da Mantova, FOREVER.

Avatar utente
Giglio rosso
Supporter Campanialive.it
Supporter Campanialive.it
Messaggi: 10080
Iscritto il: sabato 23 febbraio 2013, 12:21
Località: Montesarchio (BN) 308 m.s.m
Stazione meteo: Vantage Vue
Fotocamera: Canon EOS 1300 D

Re: IL BIANCO NATALE 2001

Messaggioda Giglio rosso » venerdì 31 ottobre 2014, 21:29

sannio_snow ha scritto:Grazie Giglio, peccato che non abbia foto di quei meravigliosi anni. I primi 5 anni del 2000 sono stati davvero ottimi dalle nostre parti. Come dimenticare anche tutte le "rodanate" del 2004/2005. Praticamente quell'inverno molti lunedì e martedì mattina era neve! A volte nevicate degne di nota, altre solo dei veli, ma cmq era spesso bianco... :ymdaydream:
Poi in quegli anni ci fu anche un episodio notevole di burian, il vento siberiano, ma non ricordo bene né l'anno, né il mese...Se te lo ricordassi o te lo fossi annotato mi saresti di grande aiuto! ;)
Quei giorni di burian furono micidiali (non dal punto di vista delle precipitazioni) con temperature ampiamente sottozero anche di giorno e intorno ai -4°C/-5°C già al pomeriggio con venti fortissimi. Non oso immaginare la temp. percepita (windchill)... #ice

a livello di ipotesi posso pensare tu ti riferisca alla fine gennaio del 2004 quando per 3-4 giorni consecutivi ci furono debolissime nevicate accompagnate da vento forte e gelo fortissimo ( annotate temperature minime ( non schermate ovviamente ;) ) fra i 2,5° e -3,5° con una -7° al calar del vento.
le nevicate debolissime appunto anche se prolungate portavano dei veli di neve sottilissimi ( infatti non le ho indicate nel mio elenco di nevicate con accumulo) ma ,detti veli rimanevano incollati al suolo giornate intere a causa del gelo eccezionale.
poi però pochi giorni dopo una perturbazione da nord portò in poche ore fra i 10 e i 15 cm di neve :p
Non occorre una religione per dirti ciò che è giusto o è sbagliato; Se non sai distinguere il bene dal male non ti manca la religione ma la coscienza.
https://www.weatherlink.com/bulletin/c8 ... 6b7ef6eacc (staz. meteo Montesarchio )

Avatar utente
Giglio rosso
Supporter Campanialive.it
Supporter Campanialive.it
Messaggi: 10080
Iscritto il: sabato 23 febbraio 2013, 12:21
Località: Montesarchio (BN) 308 m.s.m
Stazione meteo: Vantage Vue
Fotocamera: Canon EOS 1300 D

Re:

Messaggioda Giglio rosso » venerdì 31 ottobre 2014, 21:42

luka avellino ha scritto:Poi la nevicata natalizia..immagino che bello..so che ci fu anche nel 2003 una nevicata natalizia.. ;)

da me nel 2003 solo una fioccata senza accumulo l'antivigilia di natale, bianco solo il taburno sopra i 700 metri , in compenso un vento violentissimo per alcuni giorni
Non occorre una religione per dirti ciò che è giusto o è sbagliato; Se non sai distinguere il bene dal male non ti manca la religione ma la coscienza.
https://www.weatherlink.com/bulletin/c8 ... 6b7ef6eacc (staz. meteo Montesarchio )

irpino
Maestrale
Maestrale
Messaggi: 4343
Iscritto il: martedì 22 novembre 2011, 22:44
Località: starze summonte (avellino) 500 m s.l.m.

Re: IL BIANCO NATALE 2001

Messaggioda irpino » venerdì 31 ottobre 2014, 21:48

ricordo benissimo #snow

irpino
Maestrale
Maestrale
Messaggi: 4343
Iscritto il: martedì 22 novembre 2011, 22:44
Località: starze summonte (avellino) 500 m s.l.m.

Re: IL BIANCO NATALE 2001

Messaggioda irpino » venerdì 31 ottobre 2014, 21:50

Picentino27 ha scritto:Qualcosa di quasi paragonabile al centro-nord Italia! ;)


cioè?


Torna a “Meteo Vintage”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti