Carnevale nevoso ???

Racconti, testimonianze ed immagini storiche di eventi meteorologici del passato.
Avatar utente
nightfive
Utente ammonito
Utente ammonito
Messaggi: 5667
Iscritto il: lunedì 1 febbraio 2010, 18:04
Località: Fraz.torchiati d Montoro Nord 270slm
Stazione meteo: Sainlogic FT0300
Fotocamera: xiaomi Note 9 pro
Località: Ai piedi dei Monti Picentini
Contatta:

Carnevale nevoso ???

Messaggioda nightfive » venerdì 5 febbraio 2016, 12:31

non mi ricordo l anno magari qualcuno che ha piu memoria potrebbe ricordare la data precisa... penso gli anni 90 perchè non ero ancora patentato...
ricordo che la mattina il cielo era sereno e se non sabglio avevamo gia avuto un irruzione precedente.... dalla tarda mattinata il cielo inizio a velarsi e a divenire sempre più bianco il classico cielo da neve... nel pomeriggio iniziò a piovigginare se non erro verso le 16 e gia cerano virghe intorno ai 400mt ..cmq dopo un 10 min tra la pioviggine inizziarono a cadere dei fiocchi sciolti pian piano acqua e neve verso le 17e30 18 iniziarono i primi e veri fiocchi pian piano aumentavano sempre di più diventando sempre più neve intorno alle 20 iniziò a cumulare anche in strada... il tutto durò fino all una più o meno e caddero quei 10 15cm di neve
se la mente non inganna era carnevale
In questo forum qualcuno scrive senza leggere per apparire,ma una frase rimane FRASE e una parola rimane PAROLA come i centimetri che a parole sembrano tanti ma i reali rimangono sempre e solo fotografati e misurati...
01/02/2010 al 2023 fatti e non chiacchiere

Avatar utente
Ombra84
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 21324
Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 11:24
Località: Anacapri
Stazione meteo: Davis Vp2 Aereocone
Sistema Operativo: Windows qualcosa
Località: Anacapri

Re: Carnevale nevoso ???

Messaggioda Ombra84 » venerdì 5 febbraio 2016, 13:38

bisognerebbe prendersi la bruiga di recuperare tutte le date dei carnevali anni 90 :D
Stazione meteo Anacapri (NA)

Moderatore Globale.

Avatar utente
Giglio rosso
Supporter Campanialive.it
Supporter Campanialive.it
Messaggi: 10081
Iscritto il: sabato 23 febbraio 2013, 12:21
Località: Montesarchio (BN) 308 m.s.m
Stazione meteo: Vantage Vue
Fotocamera: Canon EOS 1300 D

Re: Carnevale nevoso ???

Messaggioda Giglio rosso » venerdì 5 febbraio 2016, 14:05

nightfive ha scritto:non mi ricordo l anno magari qualcuno che ha piu memoria potrebbe ricordare la data precisa... penso gli anni 90 perchè non ero ancora patentato...
ricordo che la mattina il cielo era sereno e se non sabglio avevamo gia avuto un irruzione precedente.... dalla tarda mattinata il cielo inizio a velarsi e a divenire sempre più bianco il classico cielo da neve... nel pomeriggio iniziò a piovigginare se non erro verso le 16 e gia cerano virghe intorno ai 400mt ..cmq dopo un 10 min tra la pioviggine inizziarono a cadere dei fiocchi sciolti pian piano acqua e neve verso le 17e30 18 iniziarono i primi e veri fiocchi pian piano aumentavano sempre di più diventando sempre più neve intorno alle 20 iniziò a cumulare anche in strada... il tutto durò fino all una più o meno e caddero quei 10 15cm di neve
se la mente non inganna era carnevale

guarda , prima ti faccio la dovuta premessa che in passato mi e capitato di assistere a innumerevoli carnevali nevosi ( un po perche febbraio e idoneo e in parte per semplici coincidenze ) e per passato intendo il periodo 1986-1999 soprattutto, ma ne ricordo anche da bambino .
entrando nel merito e pensando che tu ti riferisca al martedi grasso e parli di una precedente irruzione fredda credo di potermi sbilanciare nel dire ( e ne ho parlato di recente durante l'ultima irruzione con la depressione che ha portato neve a cosenza ma non riesco a ritrovare i post ) che e estremamente probabile che si riferisca al 16 febbraio 1994 , episodio che finora ho ricordato solo io, fu una perturbazione "bassa" proveniente dalla spagna che si sovrappose a un ormai morente flusso freddo da est,
anche qui il tutto si verificò con modalita simili a quelle descritte da te , portando circa 10 cm di neve farinosa che persistette senza nemmeno accennare a sciogliersi fino al giorno successivo a mezzogiorno e poi iniziando una lenta fusione.
ricordo anche che l'unico a prevedere il tutto fu il meterorologo della non piu esistente odeon tv mentre altri prevedevano pioggia e temperatura in aumento
ricordo anche che la nevicata, durata dal pomeriggio fino a mezzanotte fu accompagnata da un leggero vento da nordest al suolo e da temperatura leggermente sottozero, sicchè presumo il blando minimo depressionario sia transitato sul medio basso tirreno.
Non occorre una religione per dirti ciò che è giusto o è sbagliato; Se non sai distinguere il bene dal male non ti manca la religione ma la coscienza.
https://www.weatherlink.com/bulletin/c8 ... 6b7ef6eacc (staz. meteo Montesarchio )

Mago83
Scirocco
Scirocco
Messaggi: 404
Iscritto il: sabato 21 dicembre 2013, 17:36
Località: Caserta

Re: Carnevale nevoso ???

Messaggioda Mago83 » venerdì 5 febbraio 2016, 18:05

Febbraio 1994 senza dubbio, frequentavo la 5° elementare. Già ero un nivofilo incallito e ricordo che cmq eravamo ai titoli di coda di una bella situazione invernale.
La sera del martedì grasso a Caserta il cielo andò annuvolandosi sempre di più dalla 18:30 in poi, iniziò a fioccare (precisamente la neve a "palline") verso le 20:30 e proseguì fin quando non andai dormire, ricordo che aveva anche accumulato un centimetro sulle macchine e nei prati.
La mattina mi alzai più presto del solito convinto di scendere a fare "palle di neve in strada", invece il nulla assoluto al piano...incredibile, la linea della neve ben definita sui 100mt. Tifatini coperti da almeno una decina di centimetri.
Il sole si mangiò tutto in meno di mezza giornata, la sera rimase solo qualche macchiolina sulle zone d'ombra dei tifatini.
Ancora oggi non dimentico la "DELUSIONE" che provai quella mattina quando mi aspettavo uno scenario svedese e mi ritrovai con il nulla, e tra l'altro dovetti andare anche a scuola, quindi niente scampagnata in collina... #mitra

Avatar utente
noqot
Tornado
Tornado
Messaggi: 23115
Iscritto il: domenica 22 marzo 2009, 22:54
Località: Salerno - zona torrione alto
Stazione meteo: davis vantage pro 2
Fotocamera: canon 60D

Re: Carnevale nevoso ???

Messaggioda noqot » venerdì 5 febbraio 2016, 19:34

Confermo.
A Salerno, pioggia forte mista quella sera con 2°, neve già a Sala Abbagnano; dovevo andare ad una festa in maschera a Pellezzano, ma già vero coperchia (forse anche primka) non si poteva andare ad avanti e ripiegai ad un'altra festa poco sopra le Fonderie Pisano verso Cologna, con neve a terra e ghiaccio.
Peraltro se ricordo, per il resto fu un Inverno piuttosto caldo.
Stazione meteo Salerno - Torrione alto
http://www.campanialive.it/dati-meteo.a ... notorrione

Avatar utente
Giglio rosso
Supporter Campanialive.it
Supporter Campanialive.it
Messaggi: 10081
Iscritto il: sabato 23 febbraio 2013, 12:21
Località: Montesarchio (BN) 308 m.s.m
Stazione meteo: Vantage Vue
Fotocamera: Canon EOS 1300 D

Re: Carnevale nevoso ???

Messaggioda Giglio rosso » venerdì 5 febbraio 2016, 19:44

noqot ha scritto:Confermo.
A Salerno, pioggia forte mista quella sera con 2°, neve già a Sala Abbagnano; dovevo andare ad una festa in maschera a Pellezzano, ma già vero coperchia (forse anche primka) non si poteva andare ad avanti e ripiegai ad un'altra festa poco sopra le Fonderie Pisano verso Cologna, con neve a terra e ghiaccio.
Peraltro se ricordo, per il resto fu un Inverno piuttosto caldo.

caldo è un termine eccessivo, direi soprattutto piovoso, ma con numerosissime nevicate sul Taburno di discreta entità, dalla fine novembre fino all'inizio di aprile 1994.
ci fu anche un altra nevicata a Montesarchio a fine gennaio 3-4 cm e il manto nevoso durò un giorno circa al suolo in quel caso.
p.s. quasi dimenticavo , che la mattina del giorno di natale, 25 dicembre 1993dopo una notte di temporali il taburno si presentò imbiancato fino praticamente al fondovalle, ( sotto i 400 praticamente ) praticamente per questione di mezzo grado di troppo non si ebbe un bianco natale come quello del 2001 :D
Non occorre una religione per dirti ciò che è giusto o è sbagliato; Se non sai distinguere il bene dal male non ti manca la religione ma la coscienza.
https://www.weatherlink.com/bulletin/c8 ... 6b7ef6eacc (staz. meteo Montesarchio )

Avatar utente
verdeirpinia
Tramontana
Tramontana
Messaggi: 7829
Iscritto il: domenica 12 dicembre 2010, 12:20
Località: avellino

Re: Carnevale nevoso ???

Messaggioda verdeirpinia » venerdì 5 febbraio 2016, 20:58

che ricordi ! era il 15 febbraio 1994 ... ad Avellino inizio' a nevicare verso le 16 prima con piccoli fiocchi , poi con fiocchi giganteschi .. fino ad accumulare oltre 20 cm .... era la sera di carnevale ed io dovevo fare il dee jay ad una festa in maschera , quindi dovevo portarmi le casse e i dischi ... mi ricordi che mi incamminai per il corso sotto la bufera con i vinili in mano !!! la festa fu rinviata per la neve e suonai due giorni dopo ! ricordo ancora tutta la selezione che feci , perche ' era la mia prima serata da dj ! indimenticabile , mi sembra ieri !
NUTRO PROFONDA STIMA VERSO L'UOMO GIGI D'AGOSTINO: UNA STIMA CHE VA' AL DI LA' DEL SUO PERCORSO MUSICALE, MA CHE NASCE DALL'UMILTA', SENSIBILITA' , DOLCEZZA CON CUI IL D'AGOSTINO PITTURA LE SUE EMOZIONI MUSICALI E CHE RENDE REALI LE MIE SENSAZIONI

Avatar utente
Fabietto17
Supporter Campanialive.it
Supporter Campanialive.it
Messaggi: 21806
Iscritto il: domenica 29 marzo 2009, 13:59
Località: Marano di Napoli
Stazione meteo: Davis Vantage Vue

Re: Carnevale nevoso ???

Messaggioda Fabietto17 » venerdì 5 febbraio 2016, 22:26

Nevicò anche a Marano con +1° a fiocconi giganteschi, tutto il pomeriggio il cielo era coperto poi verso le 18 inizio a Piovere con +4° per poi trasformarsi in neve intorno alle 21...nevicò forte per un paio di orette
Stazione meteo Marano di Napoli (NA)

30-31/12/2014 Neve a Marano con -3°con sfondamento da Stau
Dicembre 2015 0.0 mm record storico
Dicembre 2016 4.0 mm altro record
26/27 Febbraio 2018 Nevicate record Temp. -1.5° e 15 cm misurati il giorno 27/02
Novembre 2019 record assoluto di pioggia di tutti i tempi: 517 mm

Avatar utente
nightfive
Utente ammonito
Utente ammonito
Messaggi: 5667
Iscritto il: lunedì 1 febbraio 2010, 18:04
Località: Fraz.torchiati d Montoro Nord 270slm
Stazione meteo: Sainlogic FT0300
Fotocamera: xiaomi Note 9 pro
Località: Ai piedi dei Monti Picentini
Contatta:

Re: Carnevale nevoso ???

Messaggioda nightfive » sabato 6 febbraio 2016, 0:53

A quanto vedo sembrerebbe che sia stato un grande evento
In questo forum qualcuno scrive senza leggere per apparire,ma una frase rimane FRASE e una parola rimane PAROLA come i centimetri che a parole sembrano tanti ma i reali rimangono sempre e solo fotografati e misurati...
01/02/2010 al 2023 fatti e non chiacchiere

Avatar utente
Picentino27
Utente ammonito
Utente ammonito
Messaggi: 24543
Iscritto il: domenica 9 dicembre 2012, 21:41
Località: Salerno
Stazione meteo: DAVIS VANTAGE VUE
Sistema Operativo: Windows XP
Località: Salerno - zona Rufoli ( 223 mt s.l.m. )
Contatta:

Re: Carnevale nevoso ???

Messaggioda Picentino27 » sabato 6 febbraio 2016, 9:06

Nevicò anche qui da me a Rufoli, i miei genitori mi parlano addirittura di manto nevoso tale da non far circolare le auto e arrecare pure disturbo a piedi (che affondavano nella neve) per l ghiaccio... mio padre mi parla di 6-8 cm di neve circa, se non addirittura 10 cm prima dell'assestamento #snow #ice #snow #ice

Io ovviamente non ero ancora nato ;)
Gaika e Zoe forever (cane e gatto)

La mia stazione meteo Davis Vantage Vue:
http://www.campanialive.it/dati-meteo.a ... one=rufoli

Mauro da Mantova, FOREVER.

Avatar utente
Iceman
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 38483
Iscritto il: venerdì 13 marzo 2009, 14:59
Località: Napoli-Vomero Alto Alt.280 mt
Stazione meteo: Davis Vantage Vue - Davis VP2 -Waldbeck
Fotocamera: Xiaomi ReadmiNote 10 Pro - Kodak DX 4Mpx
Sistema Operativo: Ubuntu Linux- W10 - Browser Chrome
Località: Italy
Contatta:

Re: Carnevale nevoso ???

Messaggioda Iceman » sabato 6 febbraio 2016, 10:07

io invece questa nevicata non me la ricordo proprio...
Iceman


Ricomincio da tre

Il freddo unisce il caldo separa...

Ridatemi il febbraio del 1956 ... 2018 c'eravamo quasi...

La neve è neve...la grandine è grandine :-P

Datemi canna albanese vorrei vedere Napoli sepolta dalla neve più che in una città svedese

31/10/19 to 29/11/19 record di 30 gg. di pioggia

Avatar utente
noqot
Tornado
Tornado
Messaggi: 23115
Iscritto il: domenica 22 marzo 2009, 22:54
Località: Salerno - zona torrione alto
Stazione meteo: davis vantage pro 2
Fotocamera: canon 60D

Re: Carnevale nevoso ???

Messaggioda noqot » sabato 6 febbraio 2016, 12:04

Infatti, vedo a Napoli solo 3-6 mm (a Capodichino nulla) .. invece Salerno 20 mm .. Baronissi 6 mm con asterisco che credo indichi neve;
è presumibile (ma non so in assenza di carte con i venti) che come spesso accade nella Valle dell'Irno & C. si crearono divergenze con N al suolo e S in quota e anche grazie alla maggiore intensità dei fenomeni, fece quel tantino di precipitazione e freddo in più che portò il limite nevicate nella zona Salerno/Irpinia quel pochetto più vicino al piano da creare l'evento a quote basse nella suddetta zona.
Cmq nevicò pure a Marano, quindi Mario forse eri imbucato in qualche festa mascherata e i tuoi ricordi sono ottenebrati :D
Stazione meteo Salerno - Torrione alto
http://www.campanialive.it/dati-meteo.a ... notorrione

Avatar utente
Giglio rosso
Supporter Campanialive.it
Supporter Campanialive.it
Messaggi: 10081
Iscritto il: sabato 23 febbraio 2013, 12:21
Località: Montesarchio (BN) 308 m.s.m
Stazione meteo: Vantage Vue
Fotocamera: Canon EOS 1300 D

Re: Carnevale nevoso ???

Messaggioda Giglio rosso » sabato 6 febbraio 2016, 12:41

Iceman ha scritto:io invece questa nevicata non me la ricordo proprio...

io ricordo che la sera successiva era in programma proprio al san paolo di napoli italia-francia e infatti incuriosito guardai i servizi nei tg per vedere se aveva fatto qualcosa pure li ma ne negli allenamenti ne durante la partita si fece cenno a nulla che avesse a che fare con la neve
fra l'altro proprio quella sera ci fu una puntata del karaoke di fiorello con nevicata fitta fitta a casagiove alle porte di caserta, e ricordo che a un certo punto fiorello spazzò via dal palco la neve ( evidentemente una pappetta semifusa ) per evitare che la gente scivolasse
Non occorre una religione per dirti ciò che è giusto o è sbagliato; Se non sai distinguere il bene dal male non ti manca la religione ma la coscienza.
https://www.weatherlink.com/bulletin/c8 ... 6b7ef6eacc (staz. meteo Montesarchio )

Avatar utente
Picentino27
Utente ammonito
Utente ammonito
Messaggi: 24543
Iscritto il: domenica 9 dicembre 2012, 21:41
Località: Salerno
Stazione meteo: DAVIS VANTAGE VUE
Sistema Operativo: Windows XP
Località: Salerno - zona Rufoli ( 223 mt s.l.m. )
Contatta:

Re: Carnevale nevoso ???

Messaggioda Picentino27 » sabato 6 febbraio 2016, 14:15

Davvero una prosperosa riserva di ricordi possiedi, Giglio ;)
Gaika e Zoe forever (cane e gatto)

La mia stazione meteo Davis Vantage Vue:
http://www.campanialive.it/dati-meteo.a ... one=rufoli

Mauro da Mantova, FOREVER.

Avatar utente
Fabietto17
Supporter Campanialive.it
Supporter Campanialive.it
Messaggi: 21806
Iscritto il: domenica 29 marzo 2009, 13:59
Località: Marano di Napoli
Stazione meteo: Davis Vantage Vue

Re: Carnevale nevoso ???

Messaggioda Fabietto17 » sabato 6 febbraio 2016, 14:26

Però in telecronaca di Italia - Francia dissero che la città era innevata nel suo circondario quindi credo che anche al Vomero qualcosa c'era
Stazione meteo Marano di Napoli (NA)

30-31/12/2014 Neve a Marano con -3°con sfondamento da Stau
Dicembre 2015 0.0 mm record storico
Dicembre 2016 4.0 mm altro record
26/27 Febbraio 2018 Nevicate record Temp. -1.5° e 15 cm misurati il giorno 27/02
Novembre 2019 record assoluto di pioggia di tutti i tempi: 517 mm

Avatar utente
Ombra84
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 21324
Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 11:24
Località: Anacapri
Stazione meteo: Davis Vp2 Aereocone
Sistema Operativo: Windows qualcosa
Località: Anacapri

Re: Carnevale nevoso ???

Messaggioda Ombra84 » sabato 6 febbraio 2016, 14:32

Qui 100% non fece niente, al di là dei dati dell' AM che indicano estremi del giorno 13 7( che qua saranno stati 10 5).

I dati di Capodichino non fanno pensare a nessun grosso evento nevoso anche a Napoli città il giorno 16.
Max 9,5 Min 1,8 con 8 mm di pioggia e nessuna segnalazione di neve.
Boh
Stazione meteo Anacapri (NA)

Moderatore Globale.

Avatar utente
Iceman
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 38483
Iscritto il: venerdì 13 marzo 2009, 14:59
Località: Napoli-Vomero Alto Alt.280 mt
Stazione meteo: Davis Vantage Vue - Davis VP2 -Waldbeck
Fotocamera: Xiaomi ReadmiNote 10 Pro - Kodak DX 4Mpx
Sistema Operativo: Ubuntu Linux- W10 - Browser Chrome
Località: Italy
Contatta:

Re: Carnevale nevoso ???

Messaggioda Iceman » sabato 6 febbraio 2016, 14:45

Iceman ha scritto:io invece questa nevicata non me la ricordo proprio...
Giglio rosso ha scritto:io ricordo che la sera successiva era in programma proprio al san paolo di napoli italia-francia e infatti incuriosito guardai i servizi nei tg per vedere se aveva fatto qualcosa pure li ma ne negli allenamenti ne durante la partita si fece cenno a nulla che avesse a che fare con la neve
fra l'altro proprio quella sera ci fu una puntata del karaoke di fiorello con nevicata fitta fitta a casagiove alle porte di caserta, e ricordo che a un certo punto fiorello spazzò via dal palco la neve ( evidentemente una pappetta semifusa ) per evitare che la gente scivolasse


Perfetto.. mi hai tolto ogni dubbio .. il ricordo della puntata del karaoke di Fiorello con la neve a Casagiove la ricordo benissimo... e questo mi è bastato a ricordare e riordinare le idee.. in quel giorno ero a lavoro a L'Aquila.. il giorno dopo rientrai a Napoli e c'era la neve sui bordi dell'autostrada nei pressi del tratto Caianello-Capua.. ehehehe grande forum :D
Iceman


Ricomincio da tre

Il freddo unisce il caldo separa...

Ridatemi il febbraio del 1956 ... 2018 c'eravamo quasi...

La neve è neve...la grandine è grandine :-P

Datemi canna albanese vorrei vedere Napoli sepolta dalla neve più che in una città svedese

31/10/19 to 29/11/19 record di 30 gg. di pioggia

Avatar utente
Ombra84
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 21324
Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 11:24
Località: Anacapri
Stazione meteo: Davis Vp2 Aereocone
Sistema Operativo: Windows qualcosa
Località: Anacapri

Re: Carnevale nevoso ???

Messaggioda Ombra84 » sabato 6 febbraio 2016, 14:47

Si ma a Napoli nevicò? :D

Qui sicuramente non nevicò quindi è evidente che mi sto prendendo qualche rivincita di anni addietro :D
Stazione meteo Anacapri (NA)

Moderatore Globale.

Avatar utente
verdeirpinia
Tramontana
Tramontana
Messaggi: 7829
Iscritto il: domenica 12 dicembre 2010, 12:20
Località: avellino

Re: Carnevale nevoso ???

Messaggioda verdeirpinia » sabato 6 febbraio 2016, 14:56

o.t. a parte la neve .... che ricordi ragazzi nel 1994 !!!! fiorello .. il karaoke .... discoteche ovunque .... no comment va mi viene a piangere !

chi si ricorda einz zwei polizei o automatic sex ?? hehe che te lo dico a fare ...
NUTRO PROFONDA STIMA VERSO L'UOMO GIGI D'AGOSTINO: UNA STIMA CHE VA' AL DI LA' DEL SUO PERCORSO MUSICALE, MA CHE NASCE DALL'UMILTA', SENSIBILITA' , DOLCEZZA CON CUI IL D'AGOSTINO PITTURA LE SUE EMOZIONI MUSICALI E CHE RENDE REALI LE MIE SENSAZIONI

Avatar utente
Iceman
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 38483
Iscritto il: venerdì 13 marzo 2009, 14:59
Località: Napoli-Vomero Alto Alt.280 mt
Stazione meteo: Davis Vantage Vue - Davis VP2 -Waldbeck
Fotocamera: Xiaomi ReadmiNote 10 Pro - Kodak DX 4Mpx
Sistema Operativo: Ubuntu Linux- W10 - Browser Chrome
Località: Italy
Contatta:

Re: Carnevale nevoso ???

Messaggioda Iceman » sabato 6 febbraio 2016, 15:15

=))
Iceman


Ricomincio da tre

Il freddo unisce il caldo separa...

Ridatemi il febbraio del 1956 ... 2018 c'eravamo quasi...

La neve è neve...la grandine è grandine :-P

Datemi canna albanese vorrei vedere Napoli sepolta dalla neve più che in una città svedese

31/10/19 to 29/11/19 record di 30 gg. di pioggia


Torna a “Meteo Vintage”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 37 ospiti