aprile 1991

Racconti, testimonianze ed immagini storiche di eventi meteorologici del passato.
Avatar utente
nightfive
Utente ammonito
Utente ammonito
Messaggi: 5665
Iscritto il: lunedì 1 febbraio 2010, 18:04
Località: Fraz.torchiati d Montoro Nord 270slm
Stazione meteo: Sainlogic FT0300
Fotocamera: xiaomi Note 9 pro
Località: Ai piedi dei Monti Picentini
Contatta:

aprile 1991

Messaggioda nightfive » lunedì 26 marzo 2018, 12:44

qualcuno più vecchio del forum ricorda cosa accadde da noi in quei giorni??su youtube ho trovato nevoni del centro italia
Allegati
aprl.png
aprlterm.png
In questo forum qualcuno scrive senza leggere per apparire,ma una frase rimane FRASE e una parola rimane PAROLA come i centimetri che a parole sembrano tanti ma i reali rimangono sempre e solo fotografati e misurati...
01/02/2010 al 2023 fatti e non chiacchiere

Nevedel 71
Supporter Campanialive.it
Supporter Campanialive.it
Messaggi: 7796
Iscritto il: mercoledì 25 marzo 2009, 23:48
Località: Nocera Inferiore
Stazione meteo: Davis Vantage Vue
Fotocamera: Nikon

Re: aprile 1991

Messaggioda Nevedel 71 » lunedì 26 marzo 2018, 15:29

Rispolverando i miei vecchi quadernetti, posso dire che il mese di aprile del 1991 (in quel periodo prendevo soltanto i valori diurni ore 14 e mi segnavo quando pioveva e nevicava sui monti...) terminò sotto media con 14.4° alle ore 14 a fronte di una media di 16.6° (- 2.2°quindi...) che andava dal 1982 al "92. I valori più bassi per il periodo li rilevai nei giorni 11 e 26 con soli 8.5° alle ore 14 naturalmente in giornate di pioggia. Nel giorno 11 inoltre, nevicò sulle cime dei Lattari, dei Picentini e sul Vesuvio. Piovve in tutto 12 giorni su 30 - Allora utilizzavo un semplice termometro ad alcool acquistato presso un ottica del centro per rilevare le temperature diurne. Più di questo non ricordo... Saluti.

P.S. = nei giorni tra il 18 e il 20 proprio nel periodo a cui ti riferisci, rilevai due volte 10,5° alle ore 14 ripeto, e cioè nei giorni 18 e 20

Avatar utente
noqot
Tornado
Tornado
Messaggi: 23073
Iscritto il: domenica 22 marzo 2009, 22:54
Località: Salerno - zona torrione alto
Stazione meteo: davis vantage pro 2
Fotocamera: canon 60D

Re: aprile 1991

Messaggioda noqot » lunedì 26 marzo 2018, 18:03

io ricordo che più o meno in quel periodo (ma non giurerei sul giorno e nemmeno sull'anno esatto che poteva anche essere il 90), ci fu una tromba d'aria a Salerno proprio nella mia zona con rami spezzati, finestroni divelti .. io ero per strada e me la sono vista proprio brutta
Stazione meteo Salerno - Torrione alto
http://www.campanialive.it/dati-meteo.a ... notorrione

Avatar utente
Giglio rosso
Supporter Campanialive.it
Supporter Campanialive.it
Messaggi: 10071
Iscritto il: sabato 23 febbraio 2013, 12:21
Località: Montesarchio (BN) 308 m.s.m
Stazione meteo: Vantage Vue
Fotocamera: Canon EOS 1300 D

Re: aprile 1991

Messaggioda Giglio rosso » lunedì 26 marzo 2018, 23:15

Io per quel periodo non ho dati in archivio, ma credo di potermi sbilanciare nell'indicare quell'aprile in uno dei mesi di aprile più freddi e perturbati che io ricordi, ( e in quel periodo a cavallo fra fine 80 e metà anni 90 ci fu una sfilza di mesi di aprile freddi e piovosi ) ricordo le nevicate in montagna nelle date da te indicate ( sugli 800 metri ) ma ancora di più un abbondantissima nevicata già in alta collina nella prima metà del mese in un giorno in cui un commando di rapinatori provenienti dal napoletano uccise un gioielliere qui a Montesarchio , non ricordo il giorno preciso. Poi altre nevicate in montagna a fine mese e addirittura una oltre gli 800-1000 metri il 18 maggio e infine una sulla vetta del Partenio (dai 1400 metri? ) il 27 maggio, entrambe queste ultime dopo temporali pomeridiani
Non occorre una religione per dirti ciò che è giusto o è sbagliato; Se non sai distinguere il bene dal male non ti manca la religione ma la coscienza.
https://www.weatherlink.com/bulletin/c8 ... 6b7ef6eacc (staz. meteo Montesarchio )

sabato
Grecale
Grecale
Messaggi: 1123
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 22:13
Località: Napoli

Re: aprile 1991

Messaggioda sabato » martedì 27 marzo 2018, 7:45

Io ricordo aprile 1990 freddo e perturbato.
Vento, pioggia, temporali, grandinate numerose e continue.
Specialmente dal 17 al 21. Più o meno.
Lo ricordo bene perché il 19'mi sono sposato.
Un mese prima, a marzo, era quasi estate.

Avatar utente
Fabryij
Supporter Campanialive.it
Supporter Campanialive.it
Messaggi: 3254
Iscritto il: mercoledì 20 gennaio 2016, 18:14
Località: Faicchio, 175 mslmm
Stazione meteo: Davis Vantage VUE
Sistema Operativo: Windows 10

Re: aprile 1991

Messaggioda Fabryij » martedì 27 marzo 2018, 10:40

Io a quei tempi pensavo ancora che fosse il movimento delle foglie a generare il vento, e non il contrario... :)) :)) :))
Comunque, avendo a che fare quotidianamente con gli annali idrologici, ho rapidamente trovato queste rilevazioni termometriche. Posto quelle delle stazioni di Telese e Montella, ma se ne trovano molte altre (Napoli, Benevento, Montevergine ecc). Ci sarebbe da discutere sull'affidabilità, forse, comunque si vedono tante minime negative
Allegati
MONTELLA.gif
TELESE.gif
Stazione meteo Faicchio (BN)

Webcam Faicchio (BN) - Vista Monte Monaco

#snow Invidio i newyorkesi per i loro inverni... #snow

03-04 Gennaio 2019... 25 cm di neve diffusi ovunque...Spettacolo assoluto :x

Avatar utente
noqot
Tornado
Tornado
Messaggi: 23073
Iscritto il: domenica 22 marzo 2009, 22:54
Località: Salerno - zona torrione alto
Stazione meteo: davis vantage pro 2
Fotocamera: canon 60D

Re: aprile 1991

Messaggioda noqot » martedì 27 marzo 2018, 17:52

Massime che mi sembrano inverosimili specie quelle di Montella
Stazione meteo Salerno - Torrione alto
http://www.campanialive.it/dati-meteo.a ... notorrione

Avatar utente
Giglio rosso
Supporter Campanialive.it
Supporter Campanialive.it
Messaggi: 10071
Iscritto il: sabato 23 febbraio 2013, 12:21
Località: Montesarchio (BN) 308 m.s.m
Stazione meteo: Vantage Vue
Fotocamera: Canon EOS 1300 D

Re: aprile 1991

Messaggioda Giglio rosso » martedì 27 marzo 2018, 18:21

Infatti mi sembra davvero strano di vedere tanti valori over 20 gradi anche in paesi di alta collina in un mese che oltre a essere freddo fu anche pochissimo soleggiato.
Tra l'altro i dati di Apice sono chiaramente "omogeneizzati" se guardate capirete cosa intendo
Non occorre una religione per dirti ciò che è giusto o è sbagliato; Se non sai distinguere il bene dal male non ti manca la religione ma la coscienza.
https://www.weatherlink.com/bulletin/c8 ... 6b7ef6eacc (staz. meteo Montesarchio )

Avatar utente
Fabryij
Supporter Campanialive.it
Supporter Campanialive.it
Messaggi: 3254
Iscritto il: mercoledì 20 gennaio 2016, 18:14
Località: Faicchio, 175 mslmm
Stazione meteo: Davis Vantage VUE
Sistema Operativo: Windows 10

Re: aprile 1991

Messaggioda Fabryij » martedì 27 marzo 2018, 18:30

Si, per questo ho scritto che ci sarebbe da discutere sull'affidabilità di quei dati. Stesso discorso sui dati pluviometrici. Io ho le serie storiche dei dati pluviometrici della stazione di faicchio, ma molti valori mi sembrano un po inverosimili per la mia zona. E soprattutto, non sono verificabili purtroppo
Stazione meteo Faicchio (BN)

Webcam Faicchio (BN) - Vista Monte Monaco

#snow Invidio i newyorkesi per i loro inverni... #snow

03-04 Gennaio 2019... 25 cm di neve diffusi ovunque...Spettacolo assoluto :x

Avatar utente
Giglio rosso
Supporter Campanialive.it
Supporter Campanialive.it
Messaggi: 10071
Iscritto il: sabato 23 febbraio 2013, 12:21
Località: Montesarchio (BN) 308 m.s.m
Stazione meteo: Vantage Vue
Fotocamera: Canon EOS 1300 D

Re: aprile 1991

Messaggioda Giglio rosso » martedì 27 marzo 2018, 18:38

Per Montesarchio invece , come credo per altre località, i dati pluviometrici sono a mio avviso notevolmente precisi, fra l'altro in alcuni anni dei 90 si vanno a sovrapporre ai miei dati pluviometrici quasi perfettamente come ho già scritto in passato in un topic aperto appositamente da me, anche le medie pluridecennale combaciano parecchio e come medie annue e come medie mensili. Sui dati termometrici meglio stendere un velo pietoso, nel gennaio 1985 in giorni in cui erano in corso bufere di neve mette valori fino a 14 gradi. Ciò non toglie che qualche stazione abbia rilevato dati termici affidabili nel corso dei decenni
Non occorre una religione per dirti ciò che è giusto o è sbagliato; Se non sai distinguere il bene dal male non ti manca la religione ma la coscienza.
https://www.weatherlink.com/bulletin/c8 ... 6b7ef6eacc (staz. meteo Montesarchio )

Avatar utente
Fabryij
Supporter Campanialive.it
Supporter Campanialive.it
Messaggi: 3254
Iscritto il: mercoledì 20 gennaio 2016, 18:14
Località: Faicchio, 175 mslmm
Stazione meteo: Davis Vantage VUE
Sistema Operativo: Windows 10

Re: aprile 1991

Messaggioda Fabryij » martedì 27 marzo 2018, 18:47

Giglio rosso ha scritto:Per Montesarchio invece , come credo per altre località, i dati pluviometrici sono a mio avviso notevolmente precisi, fra l'altro in alcuni anni dei 90 si vanno a sovrapporre ai miei dati pluviometrici quasi perfettamente come ho già scritto in passato in un topic aperto appositamente da me, anche le medie pluridecennale combaciano parecchio e come medie annue e come medie mensili. Sui dati termometrici meglio stendere un velo pietoso, nel gennaio 1985 in giorni in cui erano in corso bufere di neve mette valori fino a 14 gradi. Ciò non toglie che qualche stazione abbia rilevato dati termici affidabili nel corso dei decenni


Mi conforta quello che mi dici relativamente ai dati pluviometrici! Come dicevo prima, io ho la serie storica dei dati pluviometrici di Faicchio, ma non posso verificarli. E' che alcuni valori mi sembravano un po sballati.
Stazione meteo Faicchio (BN)

Webcam Faicchio (BN) - Vista Monte Monaco

#snow Invidio i newyorkesi per i loro inverni... #snow

03-04 Gennaio 2019... 25 cm di neve diffusi ovunque...Spettacolo assoluto :x

Avatar utente
Giglio rosso
Supporter Campanialive.it
Supporter Campanialive.it
Messaggi: 10071
Iscritto il: sabato 23 febbraio 2013, 12:21
Località: Montesarchio (BN) 308 m.s.m
Stazione meteo: Vantage Vue
Fotocamera: Canon EOS 1300 D

Re: aprile 1991

Messaggioda Giglio rosso » martedì 27 marzo 2018, 18:55

Sì, credo che comunque per ovvi motivi di monitoraggio idrologico, mettessero un po più di cura nei dati pluvio che in quelli termometrici. Fra l'altro in passato mi sono cimentato nell'annotare su fogli excel oltre ai dati di montesarchio anche quelli di Benevento e di qualche località del Sannio ( e irpina orientale contigua ), e al netto di qualche lacuna e di qualche dato sospetto sono riuscito a rilevare una certa coerenza nei dati molte di esse. Ho ricavato medie mensili e annuali cmq
Non occorre una religione per dirti ciò che è giusto o è sbagliato; Se non sai distinguere il bene dal male non ti manca la religione ma la coscienza.
https://www.weatherlink.com/bulletin/c8 ... 6b7ef6eacc (staz. meteo Montesarchio )

Avatar utente
Fabryij
Supporter Campanialive.it
Supporter Campanialive.it
Messaggi: 3254
Iscritto il: mercoledì 20 gennaio 2016, 18:14
Località: Faicchio, 175 mslmm
Stazione meteo: Davis Vantage VUE
Sistema Operativo: Windows 10

Re: aprile 1991

Messaggioda Fabryij » martedì 27 marzo 2018, 19:10

Ottimo, m sono sempre chiesto se le medie mensili/annuali ricavate con quei dati fossero affidabili o meno!
Stazione meteo Faicchio (BN)

Webcam Faicchio (BN) - Vista Monte Monaco

#snow Invidio i newyorkesi per i loro inverni... #snow

03-04 Gennaio 2019... 25 cm di neve diffusi ovunque...Spettacolo assoluto :x

Avatar utente
Giglio rosso
Supporter Campanialive.it
Supporter Campanialive.it
Messaggi: 10071
Iscritto il: sabato 23 febbraio 2013, 12:21
Località: Montesarchio (BN) 308 m.s.m
Stazione meteo: Vantage Vue
Fotocamera: Canon EOS 1300 D

Re: aprile 1991

Messaggioda Giglio rosso » martedì 27 marzo 2018, 19:39

Molte lo sono, ad esempio località contigue come Apice , Paduli, benevento, pesco sannita, ecc hanno dati molto simili fra loro, solo per fare degli esempi
Non occorre una religione per dirti ciò che è giusto o è sbagliato; Se non sai distinguere il bene dal male non ti manca la religione ma la coscienza.
https://www.weatherlink.com/bulletin/c8 ... 6b7ef6eacc (staz. meteo Montesarchio )

Avatar utente
noqot
Tornado
Tornado
Messaggi: 23073
Iscritto il: domenica 22 marzo 2009, 22:54
Località: Salerno - zona torrione alto
Stazione meteo: davis vantage pro 2
Fotocamera: canon 60D

Re: aprile 1991

Messaggioda noqot » martedì 27 marzo 2018, 22:00

Non c'è dubbio che i pluviometri di queste stazioni siano di qualità superiore rispetto ai "nostri" davis .. poi è chiaro, qualcuno con qualche difetto di fabbrica ci sarà pure.
Per i dati termici invece andrebbe verificata sia la tipologia di schermi che il posizionamento .. peccato abbiano tolto le foto dal sito della protezione civile
Stazione meteo Salerno - Torrione alto
http://www.campanialive.it/dati-meteo.a ... notorrione

Avatar utente
Giglio rosso
Supporter Campanialive.it
Supporter Campanialive.it
Messaggi: 10071
Iscritto il: sabato 23 febbraio 2013, 12:21
Località: Montesarchio (BN) 308 m.s.m
Stazione meteo: Vantage Vue
Fotocamera: Canon EOS 1300 D

Re: aprile 1991

Messaggioda Giglio rosso » giovedì 29 marzo 2018, 16:02

io mi riferivo comunque ai dati del Simn dei decenni passati, li ovviamente contava anche la cura e la perizia del personale addetto a rilevare i dati e annotare le misure. visto che ne stiamo parlando credo cmq che i pluviometri attuali della protezione civile siano di ottima risoluzione , al netto ovviamente di posizionamenti sbagliati ed altri " problemi" di natura umana , strumentale, e perchè no, anche informatica.
Non occorre una religione per dirti ciò che è giusto o è sbagliato; Se non sai distinguere il bene dal male non ti manca la religione ma la coscienza.
https://www.weatherlink.com/bulletin/c8 ... 6b7ef6eacc (staz. meteo Montesarchio )

Avatar utente
Ombra84
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 21310
Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 11:24
Località: Anacapri
Stazione meteo: Davis Vp2 Aereocone
Sistema Operativo: Windows qualcosa
Località: Anacapri

Re: aprile 1991

Messaggioda Ombra84 » giovedì 29 marzo 2018, 16:59

Giglio rosso ha scritto:i i pluviometri attuali della protezione civile siano di ottima risoluzione , al netto ovviamente di posizionamenti sbagliati ed altri " problemi" di natura umana , strumentale, e perchè no, anche informatica.


Concordo: almeno per quello di Capri fin' ora ho trovato problemi solo sui primi 2 mesi del 2017, e parliamo di dati dal 2002 ad oggi.
I problemi sono con i sensori termometrici
Stazione meteo Anacapri (NA)

Moderatore Globale.

Avatar utente
noqot
Tornado
Tornado
Messaggi: 23073
Iscritto il: domenica 22 marzo 2009, 22:54
Località: Salerno - zona torrione alto
Stazione meteo: davis vantage pro 2
Fotocamera: canon 60D

Re: aprile 1991

Messaggioda noqot » giovedì 29 marzo 2018, 18:16

Giglio rosso ha scritto:io mi riferivo comunque ai dati del Simn dei decenni passati, li ovviamente contava anche la cura e la perizia del personale addetto a rilevare i dati e annotare le misure. visto che ne stiamo parlando credo cmq che i pluviometri attuali della protezione civile siano di ottima risoluzione , al netto ovviamente di posizionamenti sbagliati ed altri " problemi" di natura umana , strumentale, e perchè no, anche informatica.

Che io sappia già dagli anni '60 (ma non escludo anche prima, anzi) i pluviometri avevano dei rulli che registravano le precipitazioni momento per momento.
Ho visto un documentario sull'Alluvione del '66 a Firenze ed almeno in Toscana era già tutto automatizzato, anche se ovviamente invece della memorizzazione elettronica c'erano dei rotoloni che scorrevano sui quali lasciava il suo segno un pennino che si azionava con gli scatti del pluviometro.
Stazione meteo Salerno - Torrione alto
http://www.campanialive.it/dati-meteo.a ... notorrione

Avatar utente
Iceman
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 38375
Iscritto il: venerdì 13 marzo 2009, 14:59
Località: Napoli-Vomero Alto Alt.280 mt
Stazione meteo: Davis Vantage Vue - Davis VP2 -Waldbeck
Fotocamera: Xiaomi ReadmiNote 10 Pro - Kodak DX 4Mpx
Sistema Operativo: Ubuntu Linux- W10 - Browser Chrome
Località: Italy
Contatta:

Re: aprile 1991

Messaggioda Iceman » venerdì 30 marzo 2018, 12:56

io non so che valore possa avere una serie dati compromessa in tale maniera.. mah.. secondo me quasi zero
Iceman


Ricomincio da tre

Il freddo unisce il caldo separa...

Ridatemi il febbraio del 1956 ... 2018 c'eravamo quasi...

La neve è neve...la grandine è grandine :-P

Datemi canna albanese vorrei vedere Napoli sepolta dalla neve più che in una città svedese

31/10/19 to 29/11/19 record di 30 gg. di pioggia

Avatar utente
Giglio rosso
Supporter Campanialive.it
Supporter Campanialive.it
Messaggi: 10071
Iscritto il: sabato 23 febbraio 2013, 12:21
Località: Montesarchio (BN) 308 m.s.m
Stazione meteo: Vantage Vue
Fotocamera: Canon EOS 1300 D

Re: aprile 1991

Messaggioda Giglio rosso » sabato 31 marzo 2018, 9:57

sull'elenco delle stazioni pluviometriche per montesarchio e indicata la p di pluviometro, e non la pr di pluviografo, e come gia detto i dati per Montesarchio sono sorprendentemente simili come medie annue e mensili a quelle registrate da me negli ultimi 20 anni e passa, anzi negli anni in cui si sono sovrapposti ( 1996-1997 ) sono davvero sorprendentemente simili , posto che la località delle rilevazioni dista da casa mia un paio di km a linea d'aria, posto che nel corso degli anni qualche lacuna nei dati l'ho trovata e senza pretendere che per le altre stazioni pluviometriche la situazione sia stata altrettanto "rosea". vi posto il link di un topic aperto da me anni fa in cui pubblico i dati su cui vado argomentando comunque : viewtopic.php?t=2713
Non occorre una religione per dirti ciò che è giusto o è sbagliato; Se non sai distinguere il bene dal male non ti manca la religione ma la coscienza.
https://www.weatherlink.com/bulletin/c8 ... 6b7ef6eacc (staz. meteo Montesarchio )


Torna a “Meteo Vintage”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti