cartolina Montesarchio innevata

Racconti, testimonianze ed immagini storiche di eventi meteorologici del passato.
Avatar utente
Giglio rosso
Supporter Campanialive.it
Supporter Campanialive.it
Messaggi: 10071
Iscritto il: sabato 23 febbraio 2013, 12:21
Località: Montesarchio (BN) 308 m.s.m
Stazione meteo: Vantage Vue
Fotocamera: Canon EOS 1300 D

cartolina Montesarchio innevata

Messaggioda Giglio rosso » sabato 7 aprile 2018, 22:27

a metà circa degli anni novanta ( se non erro era la primavera del 1995 ) trovai in vendita in una tabaccheria della mia cittadina , fra le altre , delle cartoline di Montesarchio innevata, ne comprai qualche copia di cui 2 le ho tenute per me e altre ho inviato.
me ne sono imbattuto guardando nei miei cassetti e pensando di fare cosa gradita ho deciso di fotografarne una e di pubblicare le foto cosi ottenute ( mi scuso ovviamente per la qualita pessima che ne è la conseguenza ) la cartolina di suo è bellissima ,( complimenti al fotografo per l'inquadratura e la scelta dell'ora ) la foto è stata scattata chiaramente le prime ore di un mattino sereno da est verso ovest, infatti oltre il centro storico sulla collina si vede parte della valle caudina velata di foschia e all'estremita opposta le propaggini estreme occidentali del partenio che digradano proprio verso le forche caudine.
ora la prima domanda che mi viene da farmi è a quale anno e quale nevicata essa si riferisca , fatta la premessa ovvia che non puo essere posteriore alla metà degli anni 90, direi che guardando dettagli come le non eccessiva quantita di neve sui tetti e la scarsezza di neve sotto le chiome degli ulivi,sotto cui appunto spesso si vede il terreno , verde o marrone a seconda dei casi, escluderei annate di quelle "maior" tipo 1985 o 1986 o se e per questo precedenti tipo 1973, ( quest'ultima cosa la deduco dalla veste grafica della cartolina e dal tipo di carta che distingue questa sfornata di cartoline da quelle "storiche" stampate negli anni 60-70-80 e presenti sin da quando ero piccolo nelle edicole , cartolerie e tabaccherie del mio paese.)
per concludere sarei quindi propenso per datare la foto agli anni 80 , prima metà degli anni 90, escludendo annate di neve particolarmente abbondante come il 1985 o 1986, ma senza avere nessun elemento certo.
la foto comunque la trovo di grande bellezza e suggestione.
IMG_4539.JPG

IMG_4542.JPG

IMG_4553.JPG
Ultima modifica di Giglio rosso il domenica 8 aprile 2018, 15:00, modificato 1 volta in totale.
Non occorre una religione per dirti ciò che è giusto o è sbagliato; Se non sai distinguere il bene dal male non ti manca la religione ma la coscienza.
https://www.weatherlink.com/bulletin/c8 ... 6b7ef6eacc (staz. meteo Montesarchio )

Avatar utente
leo95nf
Tramontana
Tramontana
Messaggi: 5568
Iscritto il: domenica 17 gennaio 2016, 23:06
Località: Marano di Napoli, 150mslm
Fotocamera: Galaxy S10 / Lumia 950 XL
Sistema Operativo: Windows 10
Contatta:

Re: cartolina Montesarchio innevata

Messaggioda leo95nf » sabato 7 aprile 2018, 22:55

Bellissime cartoline, sembrano un dipinto :)
#snow #snow 26-27 Febbraio 2018; Emozioni indelebili! #snow #snow
Immagine


Qualità dell'aria Marano (Per ora offline)
http://www.campanialive.it/dati-meteo.asp?stazione=maranodinapoli

Avatar utente
Blizzard
Staff
Staff
Messaggi: 2073
Iscritto il: sabato 14 marzo 2009, 17:01
Località: Napoli - Vomero (220 mslm)

Re: cartolina Montesarchio innevata

Messaggioda Blizzard » domenica 8 aprile 2018, 8:02

Condivido le tue osservazioni..... bella!
Dalle ombre non riesci a desumere più o meno il mese?

Avatar utente
lupacchiottoirpino
Tramontana
Tramontana
Messaggi: 8947
Iscritto il: giovedì 3 luglio 2014, 22:11
Località: Avellino - Via Pescatori mt.361

Re: cartolina Montesarchio innevata

Messaggioda lupacchiottoirpino » domenica 8 aprile 2018, 14:25

che belle cartoline :)
<Francesco Pagano>

Avatar utente
Giglio rosso
Supporter Campanialive.it
Supporter Campanialive.it
Messaggi: 10071
Iscritto il: sabato 23 febbraio 2013, 12:21
Località: Montesarchio (BN) 308 m.s.m
Stazione meteo: Vantage Vue
Fotocamera: Canon EOS 1300 D

Re: cartolina Montesarchio innevata

Messaggioda Giglio rosso » domenica 8 aprile 2018, 15:05

grazie ragazzi :)
x Blizzard, io abito dall'altro lato della collina che il primo mattino è all'ombra quindi non darei nulla per certo ma a giudicare dal fatto che le montagne che si vedono in fondo sono ben illuminate dal sole ( versanti esposti mediamente a nordest )propenderei piu per il periodo da febbraio in poi, ma ripeto non ne sono affatto certo di ciò, bisognerebbe sapere l'ora perlomeno; magari era dicembre e ho sbagliato valutazione :D
Non occorre una religione per dirti ciò che è giusto o è sbagliato; Se non sai distinguere il bene dal male non ti manca la religione ma la coscienza.
https://www.weatherlink.com/bulletin/c8 ... 6b7ef6eacc (staz. meteo Montesarchio )

Avatar utente
Iceman
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 38375
Iscritto il: venerdì 13 marzo 2009, 14:59
Località: Napoli-Vomero Alto Alt.280 mt
Stazione meteo: Davis Vantage Vue - Davis VP2 -Waldbeck
Fotocamera: Xiaomi ReadmiNote 10 Pro - Kodak DX 4Mpx
Sistema Operativo: Ubuntu Linux- W10 - Browser Chrome
Località: Italy
Contatta:

Re: cartolina Montesarchio innevata

Messaggioda Iceman » lunedì 9 aprile 2018, 8:31

potrebbe essere dic 88


cmq con scansiona foto di google puoi ottenere degli scatti di fotografie assolutamente di qualita...
Iceman


Ricomincio da tre

Il freddo unisce il caldo separa...

Ridatemi il febbraio del 1956 ... 2018 c'eravamo quasi...

La neve è neve...la grandine è grandine :-P

Datemi canna albanese vorrei vedere Napoli sepolta dalla neve più che in una città svedese

31/10/19 to 29/11/19 record di 30 gg. di pioggia

Avatar utente
Fabryij
Supporter Campanialive.it
Supporter Campanialive.it
Messaggi: 3254
Iscritto il: mercoledì 20 gennaio 2016, 18:14
Località: Faicchio, 175 mslmm
Stazione meteo: Davis Vantage VUE
Sistema Operativo: Windows 10

Re: cartolina Montesarchio innevata

Messaggioda Fabryij » lunedì 9 aprile 2018, 10:13

Bellissima, io adoro queste foto vintage! Io veramente sto bestemmiando da anni, perchè non riesco a trovare più una cartolina della piazza di Faicchio innevata. Tra l'altro si trattava di una nevicata piuttosto abbondante, tanto che la neve era accumulata ai lati della strada e della piazza dal passaggio degli spalaneve. E una cosa del genere non accade dal 16 dic 1988, perciò penso si trattava proprio di quella neviata li. Ogni tanto rivolto i miei cassetti, ma niente :(( :(( :((
Stazione meteo Faicchio (BN)

Webcam Faicchio (BN) - Vista Monte Monaco

#snow Invidio i newyorkesi per i loro inverni... #snow

03-04 Gennaio 2019... 25 cm di neve diffusi ovunque...Spettacolo assoluto :x

Avatar utente
Giglio rosso
Supporter Campanialive.it
Supporter Campanialive.it
Messaggi: 10071
Iscritto il: sabato 23 febbraio 2013, 12:21
Località: Montesarchio (BN) 308 m.s.m
Stazione meteo: Vantage Vue
Fotocamera: Canon EOS 1300 D

Re: cartolina Montesarchio innevata

Messaggioda Giglio rosso » lunedì 9 aprile 2018, 15:34

Iceman ha scritto:potrebbe essere dic 88


cmq con scansiona foto di google puoi ottenere degli scatti di fotografie assolutamente di qualita...

eh possibile che sia dicembre 88, insieme a marzo 87 e le due nevicate del 93( genn e febbr ) è una delle piu probabili indiziate per il fatto che dai miei ricordi e appunti queste nevicate furono seguite presto dal sole, cosa che non sempre accade dopo le nevicate-
per l'app che scansiona le foto ci ho provato ma l'inconveniente e che col mio cellulare le foto vengono male anche se senza riflesso.
ho rifatto le prove con la macchinetta ed ecco il meglio che sono riuscito a ottenere.
IMG_6076.JPG

IMG_6101.JPG

IMG_4558.JPG
Ultima modifica di Giglio rosso il lunedì 9 aprile 2018, 15:43, modificato 1 volta in totale.
Non occorre una religione per dirti ciò che è giusto o è sbagliato; Se non sai distinguere il bene dal male non ti manca la religione ma la coscienza.
https://www.weatherlink.com/bulletin/c8 ... 6b7ef6eacc (staz. meteo Montesarchio )

Avatar utente
Giglio rosso
Supporter Campanialive.it
Supporter Campanialive.it
Messaggi: 10071
Iscritto il: sabato 23 febbraio 2013, 12:21
Località: Montesarchio (BN) 308 m.s.m
Stazione meteo: Vantage Vue
Fotocamera: Canon EOS 1300 D

Re: cartolina Montesarchio innevata

Messaggioda Giglio rosso » lunedì 9 aprile 2018, 15:38

Fabryij ha scritto:Bellissima, io adoro queste foto vintage! Io veramente sto bestemmiando da anni, perchè non riesco a trovare più una cartolina della piazza di Faicchio innevata. Tra l'altro si trattava di una nevicata piuttosto abbondante, tanto che la neve era accumulata ai lati della strada e della piazza dal passaggio degli spalaneve. E una cosa del genere non accade dal 16 dic 1988, perciò penso si trattava proprio di quella neviata li. Ogni tanto rivolto i miei cassetti, ma niente :(( :(( :((

ti capisco benissimo Fabryij , io le avevo perse di vista per un po poi le ho ritrovate fortuitamente in fondo a un cassetto, per fortuna :ympray:
cmq non disperare, molto probabilmente lo hai gia fatto ma ti consiglio di vedere su internet, ci sono dei siti specializzati in compra - vendita di cartoline usate e non.
se guardi li magari la trovi
Ultima modifica di Giglio rosso il lunedì 9 aprile 2018, 17:35, modificato 1 volta in totale.
Non occorre una religione per dirti ciò che è giusto o è sbagliato; Se non sai distinguere il bene dal male non ti manca la religione ma la coscienza.
https://www.weatherlink.com/bulletin/c8 ... 6b7ef6eacc (staz. meteo Montesarchio )

Avatar utente
Fabryij
Supporter Campanialive.it
Supporter Campanialive.it
Messaggi: 3254
Iscritto il: mercoledì 20 gennaio 2016, 18:14
Località: Faicchio, 175 mslmm
Stazione meteo: Davis Vantage VUE
Sistema Operativo: Windows 10

Re: cartolina Montesarchio innevata

Messaggioda Fabryij » lunedì 9 aprile 2018, 17:23

Ancora non ci ho provato, proverò a cercare piu a fondo sul web!
Stazione meteo Faicchio (BN)

Webcam Faicchio (BN) - Vista Monte Monaco

#snow Invidio i newyorkesi per i loro inverni... #snow

03-04 Gennaio 2019... 25 cm di neve diffusi ovunque...Spettacolo assoluto :x

Avatar utente
Neve83
Tornado
Tornado
Messaggi: 17594
Iscritto il: venerdì 5 febbraio 2010, 16:02
Località: Atripalda(AV) 314m slm
Stazione meteo: Waldbeck - Explore Scientific
Fotocamera: Huawei P9 plus
Sistema Operativo: Windows 10 Pro
Località: Atripalda - altitudine minima 276m slm - altitudine massima 553m slm

Re: cartolina Montesarchio innevata

Messaggioda Neve83 » lunedì 9 aprile 2018, 17:59

Uh le cartoline.. me ne ero quasi dimenticato :D
Quante cose che esistevano prima. Oggi le trovi solo per le grandi città
Cade la neve: tutt'intorno è pace. ❄ ⛄ ❄ ❄️ ⛄ ❄ ❄️ ⛄ ❄
Immagine


Torna a “Meteo Vintage”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti