Iceman ha scritto:Sai , Nik71, Nevone e Antonio andarono un paio di anni fa sul CErvati a piazzare un datalogger dentro uno schermo Davis in una dolina a 1800 mt proprio per fare quello che viene fatto a Piano Ruggio... peccato che poi l'hanno abbandonata a se stessa la sonda... ormai non ce ne sarà più alcuna traccia tant'è che Adriano quest'anno è salito al Cervati e non ha trovato nulla.
É normale che se soltato 3 persone sono coinvolte, con il più vicino a 120km di distanza, il progetto è destinato a morire e con sperpero di denaro che poteva essere investito diversamente.
Allora, il mio ragionamento è questo: è un dato di fatto che in ogni santo raduno viene fuori palesemente la voglia straripante da parte di ognuno di conoscere i dati estremi delle località più recondite della regione. Bene. Sulla base di questo io ritengo che la quasi totalità delle persone che sono sul forum, dalle più alle meno attive, sarebbero orgogliose ed entusiaste di poter beneficiare di questi esasperati sottozero (al di là del fatto che i dati sarebbero un grande passo in avanti a livello scientifico nello studio dei microclimi). Allo stesso modo sono sicuro che i più assidui (diciamo 30 persone) non avrebbero nessun tipo di problema nel partecipare economicamente, umanamente e fisicamente (quando c'è da fare manutenzione) al progetto. Stimando un budget realistico di circa 300€, si tratterebbe di versare a titolo di donazione una somma pari a 10€ a persona, ampiamente fattibile a mio avviso.
Sprechiamo ogni giorno spiccioli a destra e a sinistra quando potremmo tranquillamente investirli per qualcosa di serio. Lo volete o non lo volete un progetto del genere anche voi nella vostra regione? É inutile dirsi sempre le stesse cose ai raduni se poi nel momento si deve costruire non facciamo nulla. I tempi sono maturi e adesso siamo in numero sufficiente per cercare di far nascere qualcosa di positivo. Poi ovviamente si faranno le dovute valutazioni tecniche per individuare i punti strategici in cui effettuare il monitoraggio.
Ho sempre detto che per me una cosa del genere sarebbe stata fantastica e quindi
PARTECIPO CON LA MIA DONAZIONE DI 10€
Riempite questo 3D e diamo vita al nostro progetto