La più grande delusione meteo e la più grande sorpresa meteo

Argomenti di interesse meteorologico riguardanti il territorio della Regione Campania.
Avatar utente
luka avellino
Tramontana
Tramontana
Messaggi: 6867
Iscritto il: domenica 7 marzo 2010, 9:56
Località: avellino
Stazione meteo: Auriol H13726A con schermo solare Davis
Fotocamera: Premier dc345 , hp photosmart 433,Huawei
Sistema Operativo: Windows 7
Località: Avellino (valle 385 mt ) Cda Vallone dei lupi.

La più grande delusione meteo e la più grande sorpresa meteo

Messaggioda luka avellino » mercoledì 30 novembre 2011, 14:36

RACCONTATE! :D
Inverno 2004/2005 = 90 cm di neve Inverno 2011/2012 = 120 cm di neve

nick71
Supporter Campanialive.it
Supporter Campanialive.it
Messaggi: 446
Iscritto il: venerdì 13 marzo 2009, 16:29
Località: Mugnano di Napoli
Stazione meteo: Davis Vantage Pro
Fotocamera: Mobotix

Re: La più grande delusione meteo e la più grande sorpresa m

Messaggioda nick71 » mercoledì 30 novembre 2011, 14:50

Più grande sorpresa VIA CRISPI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
La più grande delusione questo autunno!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! (Speriamo nell'inverno)

Nevedel 71
Supporter Campanialive.it
Supporter Campanialive.it
Messaggi: 7833
Iscritto il: mercoledì 25 marzo 2009, 23:48
Località: Nocera Inferiore
Stazione meteo: Davis Vantage Vue
Fotocamera: Nikon

Re: La più grande delusione meteo e la più grande sorpresa m

Messaggioda Nevedel 71 » mercoledì 30 novembre 2011, 18:58

Secondo il mio modesto parere la più grande delusione di quest'autunno è stata la scarsità di precipitazioni in un contesto generale stagionale. La sorpresa più gradevole (mi riferisco al territorio bolognese...) è stata una leggera galaverna che ho visto sulle cime e sui versanti degli alberi più esposti la mattina del 19 c.m con temperatura ampiamente sotto zero. :good:

P.S. = Un saluto a Nick! :ymhug:

Avatar utente
Iceman
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 38541
Iscritto il: venerdì 13 marzo 2009, 14:59
Località: Napoli-Vomero Alto Alt.280 mt
Stazione meteo: Davis Vantage Vue - Davis VP2 -Waldbeck
Fotocamera: Xiaomi ReadmiNote 10 Pro - Kodak DX 4Mpx
Sistema Operativo: Ubuntu Linux- W10 - Browser Chrome
Località: Italy
Contatta:

Re: La più grande delusione meteo e la più grande sorpresa m

Messaggioda Iceman » mercoledì 30 novembre 2011, 23:16

la più grande sorpresa alzarmi alle 5.30 la mattina del 5 feb 2003 e trovare il vomero imbiancato...

l'altra sentir dire a mia madre "Mario svegliati fuori è tutto bianco..." e fuori era tutto bianco davvero..gen 1985

la più grande delusione non saprei dove finire... quindi evito...
Iceman


Ricomincio da tre

Il freddo unisce il caldo separa...

Ridatemi il febbraio del 1956 ... 2018 c'eravamo quasi...

La neve è neve...la grandine è grandine :-P

Datemi canna albanese vorrei vedere Napoli sepolta dalla neve più che in una città svedese

31/10/19 to 29/11/19 record di 30 gg. di pioggia

Avatar utente
Ombra84
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 21328
Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 11:24
Località: Anacapri
Stazione meteo: Davis Vp2 Aereocone
Sistema Operativo: Windows qualcosa
Località: Anacapri

Re: La più grande delusione meteo e la più grande sorpresa m

Messaggioda Ombra84 » mercoledì 30 novembre 2011, 23:52

Delusoni, non troppe. Il più delle volte è quando a Napoli fanno 50-60 mm e qua zero che mi girano un pò. ma poi uno ci fa il callo.
Diciamo che col tempo ho imparato a metabolizzare le cose, quindi se proprio, direi che dobbiamo risalire al Dicmebre del 2001 quando la sera del 12 Giuliacci e Caroselli annunciavano neve anche su Napoli: quando ero piccolo senza dubbio me la prendevo di più ;)

La più grande sorpresa, direi quella del 17 Dicembre 2010 poichè totalmente imprevista e impronosticabile
Stazione meteo Anacapri (NA)

Moderatore Globale.

Avatar utente
dariuccio
Supporter Campanialive.it
Supporter Campanialive.it
Messaggi: 823
Iscritto il: mercoledì 6 luglio 2011, 13:09
Località: Bellizzi (SA) 60 mt;Loc.Mainardi 250 mt
Stazione meteo: oregon scientific RMS 300
Sistema Operativo: winzozz 10 pro 64 bit
Contatta:

Re: La più grande delusione meteo e la più grande sorpresa m

Messaggioda dariuccio » giovedì 1 dicembre 2011, 9:04

bè per le delusioni c'è questo anticiclone che proprio non se ne vuole andare, sempre li a fare la sua parte X( , la sorpresa quando vedi sfiocchettare e magari posarsi un pò di neve, che ti fa apprezzare quanto "un pò di bianco" serva a far felici le persone, magari dimenticando per un momento i dispiaceri della vita....

Avatar utente
niko82
Supporter Campanialive.it
Supporter Campanialive.it
Messaggi: 1597
Iscritto il: sabato 21 marzo 2009, 22:08
Località: Manocalzati 450mt s.l.m (AV)
Stazione meteo: Davis Vantage Vue
Fotocamera: Nikon Coolpix L120R
Sistema Operativo: Windows 7/ OS X Yosemite/ IOS 8.2
Località: Manocalzati (AV), Avellino centro.
Contatta:

Re: La più grande delusione meteo e la più grande sorpresa m

Messaggioda niko82 » giovedì 1 dicembre 2011, 10:32

La più grande sorpresa meteo per me cominciò il 26-27 Gennaio 2005 e terminò verso la fine del mese successivo.
Ricordo una Manocalzati meravigliosa, da fare invidia alle più gettonate località alpine.
Prima l'impulso gelido alla fine di Gennaio che portò discrete nevicate con accumulo fin sulle coste, e da li cominciò a nevicare a periodi alterni per tutto Febbraio..centimetri su centimetri di neve fresca su prati, alberi, strade..
L'immagine più nitida che mi viene in mente..Ricordo che per un istante, uscendo di casa, non riuscivo a riconoscere quale fosse la mia auto tra quella parcheggiate perchè da sopra completamente coperta, e da sotto la neve partiva da terra e arrivava abbondantemente sui paraurti.
L'altra cosa più eclatante che mi è rimasta impressa fu la strada completamente coperta da una lastra di ghiaccio che partiva dall'ingresso al centro del paese (zona cimitero). A nulla servivano gli spargisale della Prot.Civ. Scendere ad Atripalda, o prendere l'Ofantina, diventò pressochè impossibile senza catene!!
L'ofantina quel periodo, fu una strada fantasma, passavano solo pochi mezzi, muniti di catene e/o mezzi di soccorso.

La delusione più grande?? Gli ultimi 3 Inverni.
Stazione meteo Manocalzati (AV)

"Non può piovere per sempre"..."Non sei mai stato ad Avellino!!"

Avatar utente
verdeirpinia
Tramontana
Tramontana
Messaggi: 7836
Iscritto il: domenica 12 dicembre 2010, 12:20
Località: avellino

Re: La più grande delusione meteo e la più grande sorpresa m

Messaggioda verdeirpinia » giovedì 1 dicembre 2011, 14:40

la mia piu' grande gioia meteo fu il 6 gennaio 1985 , quando mia madre alzo' la tapparella disse " ha fatto un po' di neve " ... e ce ne erano almeno 40 cm in piazza sotto da me ...

la mia piu' grande delusione fu il Burian del 1996 ... il 29 dicembre del 1996 pioveva con 2° sotto zero e la sera arrivammo a 10 ° con lo scirocco !!!! ero nero !!!
NUTRO PROFONDA STIMA VERSO L'UOMO GIGI D'AGOSTINO: UNA STIMA CHE VA' AL DI LA' DEL SUO PERCORSO MUSICALE, MA CHE NASCE DALL'UMILTA', SENSIBILITA' , DOLCEZZA CON CUI IL D'AGOSTINO PITTURA LE SUE EMOZIONI MUSICALI E CHE RENDE REALI LE MIE SENSAZIONI

Avatar utente
Nevone
Supporter Campanialive.it
Supporter Campanialive.it
Messaggi: 8130
Iscritto il: martedì 17 marzo 2009, 16:06
Località: Monteforte Irpino (AV) 577mt
Stazione meteo: Davis Vantage Pro 2
Contatta:

Re: La più grande delusione meteo e la più grande sorpresa m

Messaggioda Nevone » giovedì 1 dicembre 2011, 14:49

verdeirpinia ha scritto: il Burian 29 dicembre del 1996 pioveva con 2° sotto zero!!!! ero nero !!!

Ricordo come fosse oggi quella domenica, blizzard incessante per l'intera giornata con raffiche impetuose e temperatura che arrivò anche a -6° (col termometro a mercurio)..
Ricordo anche che andando verso Napoli sfiocchettava fino a Nola, invece nella zona di Capodichino pioveva con 2°..
Sulla zona ospedaliera di NA (Cotugno) se non sbaglio era acquaneve intermittente (ma quest'ultimo particolare lo ricordo vagamente)

8words
Maestrale
Maestrale
Messaggi: 4669
Iscritto il: mercoledì 18 marzo 2009, 22:17
Località: Bacoli (Na) 27m s.l.m.
Stazione meteo: Waldbeck
Fotocamera: Canon Powershot Sx 240 HS
Contatta:

Re: La più grande delusione meteo e la più grande sorpresa m

Messaggioda 8words » venerdì 2 dicembre 2011, 9:34

lascio perdere le delusioni, potrei scriverci un'enciclopedia. =))
per le sorprese, indeciso tra 27 gennaio e 1 Marzo 2005, do la preferenza al primo evento perchè totalmente inaspettato

Avatar utente
noqot
Tornado
Tornado
Messaggi: 23133
Iscritto il: domenica 22 marzo 2009, 22:54
Località: Salerno - zona torrione alto
Stazione meteo: davis vantage pro 2
Fotocamera: canon 60D

Re: La più grande delusione meteo e la più grande sorpresa m

Messaggioda noqot » sabato 3 dicembre 2011, 11:58

Si in effetti si può dire che per il campano costiero freddofilo ci vorrebbe un bell'archivio per contenere tutte le delusioni :D
Andando al di là del caso specifico, direi che le (ahimè frequenti) sciroccate natalizie con poca pioggia sono le più seccanti anche perchè contrastano con quello che secondo l'immaginario collettivo dovrebbe essere il clima della Feste.

Il ricordo più bello senz'altro la nevicata del dicembre '88, con accumulo a terra per qualche minuto anche sull'asfalto e nelle zone ombreggiate non urbane per diversi giorni.
Stazione meteo Salerno - Torrione alto
http://www.campanialive.it/dati-meteo.a ... notorrione

Avatar utente
Blizzard
Staff
Staff
Messaggi: 2079
Iscritto il: sabato 14 marzo 2009, 17:01
Località: Napoli - Vomero (220 mslm)

Re: La più grande delusione meteo e la più grande sorpresa m

Messaggioda Blizzard » sabato 3 dicembre 2011, 16:03

Una domanda difficilissima, molto più difficile di quanto possa sembrare. La più grande delusione potrei dire, suscitando non poco brusio nel forum, che per me è stato il gennaio 1985. E' vero che in alcune occasioni vidi la neve a Napoli ma non era la neve sotto casa mia. Io in quei primi 10 giorni di gennaio, misi a dura prova i miei occhi e la mia psiche per cercare di vedere il bianco sulla copertura della chiesa sotto casa mia ma niente. Vomero imbiancato, Camaldoli come Roccaraso (come recitava un articolo del Mattino), costone occidentale di Posillipo bianco sin quasi alla base ma niente da me.
Una sorpresa bella fu invece quando una mattina del febbraio di non ricordo quale anno (cmq tra il 1975 e il 1980) svegliandomi vidi che le strade erano bagnate. Il mio termometro segnava 1°C e quindi ero nella fase in cui mi chiedevo se quel che aveva bagnato le strade era caduto sotto forma di neve, quando improvvisamente per Via S. Pasquale a Chiaia passò una macchina coperta di neve. E non fu l'unica!!! Tutte le macchine che scendevano dal Vomero erano più o meno imbiancate.

Bel ricordo.......

Blizzard

Avatar utente
Fabietto17
Supporter Campanialive.it
Supporter Campanialive.it
Messaggi: 21870
Iscritto il: domenica 29 marzo 2009, 13:59
Località: Marano di Napoli
Stazione meteo: Davis Vantage Vue

Re: La più grande delusione meteo e la più grande sorpresa m

Messaggioda Fabietto17 » sabato 3 dicembre 2011, 16:22

Blizzard ha scritto:Una domanda difficilissima, molto più difficile di quanto possa sembrare. La più grande delusione potrei dire, suscitando non poco brusio nel forum, che per me è stato il gennaio 1985. E' vero che in alcune occasioni vidi la neve a Napoli ma non era la neve sotto casa mia. Io in quei primi 10 giorni di gennaio, misi a dura prova i miei occhi e la mia psiche per cercare di vedere il bianco sulla copertura della chiesa sotto casa mia ma niente. Vomero imbiancato, Camaldoli come Roccaraso (come recitava un articolo del Mattino), costone occidentale di Posillipo bianco sin quasi alla base ma niente da me.
Una sorpresa bella fu invece quando una mattina del febbraio di non ricordo quale anno (cmq tra il 1975 e il 1980) svegliandomi vidi che le strade erano bagnate. Il mio termometro segnava 1°C e quindi ero nella fase in cui mi chiedevo se quel che aveva bagnato le strade era caduto sotto forma di neve, quando improvvisamente per Via S. Pasquale a Chiaia passò una macchina coperta di neve. E non fu l'unica!!! Tutte le macchine che scendevano dal Vomero erano più o meno imbiancate.

Bel ricordo.......

Blizzard



Ok, ma non vuol dire che le auto fossero parcheggiate a livello del mare...probabilmente scollinavano tutte quel giorno :ymdevil:
Stazione meteo Marano di Napoli (NA)

30-31/12/2014 Neve a Marano con -3°con sfondamento da Stau
Dicembre 2015 0.0 mm record storico
Dicembre 2016 4.0 mm altro record
26/27 Febbraio 2018 Nevicate record Temp. -1.5° e 15 cm misurati il giorno 27/02
Novembre 2019 record assoluto di pioggia di tutti i tempi: 517 mm

Avatar utente
Iceman
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 38541
Iscritto il: venerdì 13 marzo 2009, 14:59
Località: Napoli-Vomero Alto Alt.280 mt
Stazione meteo: Davis Vantage Vue - Davis VP2 -Waldbeck
Fotocamera: Xiaomi ReadmiNote 10 Pro - Kodak DX 4Mpx
Sistema Operativo: Ubuntu Linux- W10 - Browser Chrome
Località: Italy
Contatta:

Re: La più grande delusione meteo e la più grande sorpresa m

Messaggioda Iceman » sabato 3 dicembre 2011, 18:18

c'era un grande via vai di gente tra vomero e parti basse della città in quei giorni... chissà perkè :-F :-F :-F
Iceman


Ricomincio da tre

Il freddo unisce il caldo separa...

Ridatemi il febbraio del 1956 ... 2018 c'eravamo quasi...

La neve è neve...la grandine è grandine :-P

Datemi canna albanese vorrei vedere Napoli sepolta dalla neve più che in una città svedese

31/10/19 to 29/11/19 record di 30 gg. di pioggia

Avatar utente
Blizzard
Staff
Staff
Messaggi: 2079
Iscritto il: sabato 14 marzo 2009, 17:01
Località: Napoli - Vomero (220 mslm)

Re: La più grande delusione meteo e la più grande sorpresa m

Messaggioda Blizzard » domenica 4 dicembre 2011, 17:42

Fabietto, infatti le auto parcheggiate nella mia zona (al livello del mare) erano tutte rigorosamente "SNOW FREE".
Secondo me però, stante la temperatura bassissima, mi trovai al limite della possibilità di attecchimento della nevicata tanto da immaginare che le auto con solo qualche traccia di neve potessero provenire anche solo dal Corso Vittorio Emanuele, a circa 50-60 mslmm.
Sicuramente se fossi stato sveglio mi sarei goduto una bella nevicata, almeno in termini di fioccata.
Cmq ora cerco di risalire alla data.
Blizzard

Avatar utente
Blizzard
Staff
Staff
Messaggi: 2079
Iscritto il: sabato 14 marzo 2009, 17:01
Località: Napoli - Vomero (220 mslm)

Re: La più grande delusione meteo e la più grande sorpresa m

Messaggioda Blizzard » domenica 4 dicembre 2011, 17:54

La data è il 27 febbraio 1979.......
Le reanalisi di wetterzentrale danno una -5°C sulla nostra capoccia, con flusso balcanico da ENE.
Blizzard

Avatar utente
nightfive
Utente ammonito
Utente ammonito
Messaggi: 5667
Iscritto il: lunedì 1 febbraio 2010, 18:04
Località: Fraz.torchiati d Montoro Nord 270slm
Stazione meteo: Sainlogic FT0300
Fotocamera: xiaomi Note 9 pro
Località: Ai piedi dei Monti Picentini
Contatta:

Re: La più grande delusione meteo e la più grande sorpresa m

Messaggioda nightfive » martedì 27 dicembre 2011, 1:05

delusione??? tra le tante il dopo burian 96 il 29 matt fiokkettava con 0° poi dopo un po pioggia con 1° fino ai 10 12 della sera
invece la mia gioia 16.17.18 dic 2001 sia x la qualità della neve la copiosità (senza vento) e l insistenza... 20cm + o meno... poi c'è il 2005 ma xme il 2001 e indimenticabile
In questo forum qualcuno scrive senza leggere per apparire,ma una frase rimane FRASE e una parola rimane PAROLA come i centimetri che a parole sembrano tanti ma i reali rimangono sempre e solo fotografati e misurati...
01/02/2010 al 2023 fatti e non chiacchiere

Avatar utente
badboy88
Moderatore sez. Fotografica
Moderatore sez. Fotografica
Messaggi: 4674
Iscritto il: sabato 14 marzo 2009, 18:56
Località: Battipaglia (SA)
Stazione meteo: Davis Vantage Pro2
Fotocamera: EOS 450D + 18-55mm IS + 55-250mm IS
Sistema Operativo: Windows 7 with Chrome
Contatta:

Re: La più grande delusione meteo e la più grande sorpresa m

Messaggioda badboy88 » mercoledì 28 dicembre 2011, 0:49

Immagine

Immagine

Quando ero in strada da solo a fare foto e video non sapevo se piangevo per il vento o per l'emozione. Da quel giorno fino ad oggi è stato tutto un susseguirsi di speranze che sono rimaste tali...


Torna a “Meteo in Campania”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti